Jump to content

[Solved] SSD SanDisk 240 Gb boot lentissimo (5min)

30 posts in this topic

Recommended Posts

Salve come da titolo vi chiedo se siete a conoscenza di un problema di compatibilità con questo SSD.

Il boot è particolarmente lento circa 5 minuti!!

Dal punto di vista software dovrebbe essere tutto ok, perchè configurato grazie al vostro aiuto ma da sempre ho riscontrato questo problema.

Trim su apfs è abilitato, ho provato anche a disabilitarlo ma non cambia molto.

Gigabyte GA-B75M-D3H+ I3 Ivy Bridge +HD4670 certo l'hardware è un po' vecchiotto ma 5 minuti mi sembrano davvero tanti!

ho diversi sandisk e nessun problema... presupponendo che non sia difettoso prova a cambiare porta a cui è fisicamente collegato, usa un'altro cavo, è abilitato l'AHCI nel BIOS? è collegato a porte intel o asmedia/jmicron o altro? quindi ha i giusti kext/injector?

Just now, iCanaro said:

Ma il trim come lo hai abilitato? da comando da terminale mi par di capire, disabilitalo e abilitalo da patch già presente nel config

pi metti in efi questo e vediamo se aiuta

Si scusa non ho precisato trim abilitato da terminale, nel config non avevo toccato nulla , provo a mettere questo kext..

Prova questa clover , se arrivi al Desktop posta Ioregistryexplorer in risposta x avere info su come opera il sistema , naturalmente prova questa clover su USB x assicurarti di arrivare comunque al Desktop se qualcosa andasse storto ................

Se NON dovesse funzionare , metti la cartella KEXT e DriverUEFI nella tua Clover dell'SSD e posta Ioregistryexplorer ....

In configplist avevi spuntato Cpus=1 NON avrai mai buon PM della CPU con quelle impostazioni , quindi possiamo migliorare nettamente le prestazioni del tuo Hack

DOMANDA

Hai un DSDT in patch , x cosa lo usi e chi te lo ha sistemato??Di solito su Desktop e sul tuo HW non c'è bisogno di patchare il DSDT se NON x audio e video della VGA Discreta

CLOVER.zip

Schermata 2019-01-28 alle 11.48.37.png

Edited by Baio77
  • Like 1

Ho preparato la usb con questa clover, tra un po' provo. Tolgo pure cpus 1. Non ricordo chi aveva messo mano a hack ma ricordo che mi avevano phatchato il dsdt, ma non faccio uso particolare del hack non ho periferiche particolari a parte l'audio integrato che però passa tramite hdmi della scheda video HD4670 .

Ti aggiorno appena provo ad avviare con la usb e la tua clover ...

Grazie

Comunque sia nella Clover ti ho passato ho lasciato il DSDT in patch che ha FIX x audio della Discreta e aggiunto rename e fix mancanti in configplist e kext TUTTE aggiornate x il tuo HW .......
Se dovesse avviare ti consiglio di usare la mia clover e testarla nel tempo ......

Edited by Baio77
25 minutes ago, Baio77 said:

Comunque sia nella Clover ti ho passato ho lasciato il DSDT in patch che ha FIX x audio della Discreta e aggiunto rename e fix mancanti in configplist e kext TUTTE aggiornate x il tuo HW .......
Se dovesse avviare ti consiglio di usare la mia clover e testarla nel tempo ......

Allora è partito dal tuo clover montato su usb. sembra già meglio. Cosa strana non funziona più il bluetooh. 

Ora riprovo mettendo la clover nella uefi e vediamo...

Questa è ioreg con il tuo clover messo direttamente su ssd...

Oltre al buetooh ci sono problemi alle porte usb 

Audio ok.

Strano che non funzioni il bluetooh perche la scheda pcie è una stile mac Broadcom BCM43xx

iMac di Sergio.ioreg

17 hours ago, Baio77 said:

posta Ioregistryexplorer avviando con le mie impostazioni ,e anche quello con le tue con bluetooth funzionante

Buongiorno ho allegato i 2 ioreg, al momento ho lasciato il vecchio config e ho aggiornato la cartella kext e driver efi.

L'avvio è sempre molto lento ma una volta avviato funziona tutto. 

Però secondo me ancora non è tutto ottimizzato ma ne capisco poco davvero..

Ok preso atto di cio , mi sembra NON lavori bene il PM della CPU , in tutti e 2 i casi sia con mio config che con il tuo  , sto controllando e se NON ti dispiace posta Hack Info ...

Credo forse possa essere necessario generare un SSDT x gestire la CPU , vediamo se qualche Guru del forum può aiutarci a fare luce su ciò 

Schermata 2019-01-29 alle 10.05.38.png

Edited by Baio77

HackInfo_Report.zip

1 hour ago, Baio77 said:

Ok preso atto di cio , mi sembra NON lavori bene il PM della CPU , in tutti e 2 i casi sia con mio config che con il tuo  , sto controllando e se NON ti dispiace posta Hack Info ...

Credo forse possa essere necessario generare un SSDT x gestire la CPU , vediamo se qualche Guru del forum può aiutarci a fare luce su ciò 

Schermata 2019-01-29 alle 10.05.38.png

Ecco l'hack

Edited by sergymac

Prova selezionando cosi inconfigplist , se avvia fai Ioreg , assicurati di avere modo di arrivare al Destop se qualcosa andasse storto...

Schermata 2019-01-29 alle 17.05.06.png

Il piano B è creare un SSDT x gestire il tutto con SSDT_Automator

Edited by Baio77
  • Like 1
On 1/29/2019 at 5:06 PM, Baio77 said:

Prova selezionando cosi inconfigplist , se avvia fai Ioreg , assicurati di avere modo di arrivare al Destop se qualcosa andasse storto...

Il piano B è creare un SSDT x gestire il tutto con SSDT_Automator

Eccomi, rispondo solo adesso non avevo il pc sotto mano. Dunque il pc si avvia con il flag plugin type, sempre abbastanza lento l'avvio.

Ti allego ioreg. 

iMac di Sergio.ioreg

• Create New...