Jump to content
Sign in to follow this  
Followers 0
DS-1

Problemi al boot dopo ultimo aggiornamento Clover

6 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

dopo l'ultimo aggiornamento fatto a Clover (ho l'abitudine, forse sbagliata, di aggiornare spesso Clover quando mi è possibile), il sistema main in firma non avvia più High Sierra.

Ho un multiboot con High Sierra, Ubuntu 18.04 e Windows 10 su 3 hdd differenti e Clover messo in EFI sull'ssd principale (ovvero quello con Windows 10). Non ho mai avuto problemi fino all'ultimo aggiornamento di Clover. Ora da Clover, quando scelgo High Sierra, ottengo schermo nero e non accade nulla.

Ho provato ad avviare in modalità verbose e, dopo i primi messaggi, il log si ferma alla stringa con tanti caratteri di seguito (mi pare siano ======), dunque evinco che il boot di High Sierra non avvia proprio.

Potreste darmi una mano a capire quale sia il problema?

Grazie a tutti in anticipo per la risposta!

Advertisement

se hai installato il solo clover, cambia versione :) io installo quasi tutte le beta che escono e a volte ci sono problemi, altrimenti ripristini la versione precedente di cui viene fatto il backup che trovi nella root di macOS.

Spero tu abbia la pendrive di emergenza per avvii da KP o blocchi; se non ce l'hai male! preparala in futuro.

Ora puoi montare la EFI da linux con gparted o da window s con mini tool partition wizard, poi devi browsare nel macOS e copiare la EFI precedente di bachup in EFI

Grazie per la risposta!

Per penna di backup intendi un backup con l'efi clover funzionante? Ce l'ho da qualche parte.

Intanto ti chiedo: per installare il nuovo Clover Devo bootare da usb con l'efi backup (oppure da hdd dopo aver ripristinato il backup) e aggiornare?

basta avvii da USB monti la EFI ed elimini il suo contenuto e ci copi il backup della versione precedente che trovi nella root di macOS

Sono riuscito a far partire High Sierra da usb (ho preso la EFI presente in "EFI_backup", generato ad ogni aggiornamento di Clover) e rimesso una vecchia versione di Clover. 

Per qualche motivo non ben noto, con Clover da 46xx in avanti il mio sistema non va oltre la GUI di Clover. Una volta selezionato l'avvio di High Sierra, non viene mostrata nemmeno la mela.

Nei prossimi giorni proverò altre soluzioni, per ora mi tengo High Sierra funzionante, con un Clover vecchiotto ;-)

sicuramente ci sono versioni di clover, anche ufficiali, che hanno e causano problemi, ma secondo mè potrebbe anche essere oltre qualche versione bacata, che commetti qualche errore tu o te lo fa commettere l'installer di clover. Premesso questo ti consiglio di provare l'ultima versione di clover, anche la beta e scegliere l'installazione ad och, ora hanno separato i driver di filevault dagli altri, quindi se non usi crittografia, non li metti e verifichi che si installino gli altri che ti servono confrontando con quelli che hai presenti in EFI

non so' se sono riuscito a spiegarmi bene... spero di sì :)