Jump to content
36 posts in this topic

Recommended Posts

Grazie all'aiuto determinante di @gengik84 che ha messo a punto un config e creato SSDT disable dGPU ora si è aggiunto agli altri fratellini, quindi in multiboot con 

Win7 e 10

El Capitan, Sierra, High Sierra 10.13.5, High Sierra 10.13.6beta, Mojave 10.14.1beta

Hack 4 in firma

Schermata 2018-06-06 alle 16.52.12.png

Edited by iCanaro
aggiunte e precisazion
  • Like 1
https://www.insanelymac.com/forum/topic/334352-mojave-10141-beta-su-clevo-m68/

Installato con successo su macchina in firma da Mac Mini. La macchina non e' supportata neanche sopprimendo gli appositi files di riconoscimento e/o Cambiando il SMBios nell penna usb.. Una volta installato. i passi sono due, quello del lancio da Hs e l'installazione vera e propria dopo la quale non lo riavvio spengo tutto ed ripongo nuovamente l'SSD nel Lenovo, riavvio da HS e procedo con la post installazione. 

Questo e' il motivo per cui penso non sia installabile ovvero si formano ma non riesco a trovare i files da eliminare mentre cosi mi basta eliminare il file Platform.Plist da System/Library/CoreServices.

Tutti kexts sono installati in S/L/E.

Per la grafica non c'e' al momento soluzione (sfarfallio all'avvio) anche se anche i video HD si vedono abbastanza bene siano essi locali o da internet. Il Resto funziona quasi tutto dalla web can al WIFI AC esterno con utility di HighSierra. Non Funzionano ESP Mount Pro e lo sblocco delle modifiche. 

Attenzione il Kext AppleHD3000 Graphics non permette di raggiungere la scrivania, lo schermo resta nero almeno nel mio caso che e' particolare in quanto non ho una 3000 anche se cosi' e' sempre stata riconosciuta, quindi lo elimino.

Tutti gli altri kexts possono essere installati (della GPU) non danno problemi.

Le chiavi fatte con CIM funzionano benissimo, purtroppo che non si vada oltre non dipende dalla penna usb ma da Apple.

Edited by cavallo

Il CIM funziona. Il problema nel mio caso esiste da HS (con full o aggiornamenti) e dovevo o inventarmi/scoprire un nuovo metodo o fare come o scelto, installare dal mini. 

Con un vero Mac, almeno il mio, non appare mai la schermata con il logo appare solo la barra di progressione. Si disinstalla l disco esterno dal Mac e lo si reinstalla al suo posto.

Cosa cambia, semplice e' già' installato ma senza riconoscimento macchina, che viene riconosciuta dopo aver installato dall'altra partizione ciò che e' necessario. Non appare mai Macos Install data nella root e Install form ....nella schermata d'avvio di Clover. Questo e' il motivo che inibisce la CIM che parte e si  installa perché si' e' tolto platform plist ma a causa di quanto scritto non appare già installato e quindi non si puo' vedere e quindi cancellare Platform plist che poi fa riconoscere che non lo si può installare. Certo sapendo che si perde del tempo si potrebbe scoppiettare installerà etc etc ma cosi fa perdere molto mano tempo e funziona sicuramente.

Edited by cavallo

la efi è un problema ormai come detto da @iCanaro di 10.13.6 beta

Diciamo che è necessario un "sudo" per montare la efi

risolto con l'ultimo clover configurator

oppure puoi usare direttamente il terminale

riguardo lo sblocco (lucchetto) non ho quel problema ma ho letto di qualche altra persona che lamenta questo fatto

comunque due non sono problemi, tanto la efi se mi interessa e mi serve la apro sull'altra partizione, e quello dello screenshot idem. Il lucchetto verra penso risolto penso con la prossima beta, in fondo mi serve per far partire in automatico l'utilità TPlink al riavvio.

Edited by cavallo
2 hours ago, gengik84 said:

la efi è un problema ormai come detto da @iCanaro di 10.13.6 beta

Diciamo che è necessario un "sudo" per montare la efi

risolto con l'ultimo clover configurator

oppure puoi usare direttamente il terminale

riguardo lo sblocco (lucchetto) non ho quel problema ma ho letto di qualche altra persona che lamenta questo fatto

Tu sei riuscito ad installare il Kext HDGraphics della 3000? Non e' determinante da solo fastidio il doppio flash all'avvio del desktop e penso che da questo dipenda. Come sai io con questa grafica non ho mai avuto full QE/CI e non ho problemi di visione di nulla, non ne ho mai avuti ma se si potesse evitare come con altra versioni di non avere quel flickering non sarebbe male.

• 2 weeks later...

Con la DP2 tutto ok, installazione come con la prima  ma stavolta funziona tutto ma tutto. 

Ho dei test personalizzati che non hanno nulla a che vedere coi benchmark.

Webcam non sfarfalla, video hd sia miei sia di you tube anche a 1080 non perdono fotogrammi e quando li chiudo non sciano, quando parte la app del wifi esterno appare la scelta dello schermo e non ho sfarfallii ne all'avvio ne all'apertura e/o chiusura di finestre e parte velocissimo. Dimenticavo il Launchpad funziona benissimo.

Edited by cavallo
  • Haha 1

Sulla CIM confermo. Funziona benissimo anche quella precedente, ma per me non va bene perche' una volta installato non posso eliminare ill file PlatformSupport.Plist da S/L/ core services, almeno si potrebbe ma mi sa che sua troppo lungo.

Edited by cavallo
14 minutes ago, gengik84 said:

Essendo un installer creato col metodo ufficiale Apple "create install media"

di fatto è un installer "chiuso" che non permette modifiche..e facendole anche in caso si può corrompere il tutto

Infatti. In ogni caso tutti i metodi funzionano il problema e' che sul mio qualsiasi chiave faccia si crea Install data e non e' possibile in ogni caso

andare a cancellare una volta fatta la prima parte dell'installazione il file PlatformSupport. La chiave parte ed installa ma poi si ricrea suddetto file che da un mac e accessibile perche fa un passaggio in meno e risulta installato a tutti gli effetti ovvero quando riavvii da altra partizione vedi l'esterno usb dove s'e' installato e ci sono le cartelle esatte, sistema Library etc non Mac OS Install data etc.

In ogni caso le tue istruzioni sono sempre state tutte esatte in qualsiasi guida. Una domanda. Ho messo il DSDT del MBP 8,1 originale in Origin e funziona. Puo essere quanto che fa andare bene la parte grafica come prima, tenendo conto che io io DVD barra traslucida e slides fisse del salvascherermo non lo mai avuti?

qualsiasi tabella acpi contenuta in origin non viene caricata

tale cartella è per contenere solo il dump (estrazione) della acpi tramite clover...tasto F4 nella gui di clover

Nota: questo dump viene solo eseguito se clover è installato in ESP

1 minute ago, gengik84 said:

qualsiasi tabella acpi contenuta in origin non viene caricata

tale cartella è per contenere solo il dump (estrazione) della acpi tramite clover...tasto F4 nella gui di clover

Nota: questo dump viene solo eseguito se clover è installato in ESP

In effetti ho sempre installato Clover ESP. L'unica cosa diversa che eseguo e' che installo i Kext in S/L/E invece che in EFi e a parte questa volta non ho mai inserito alcun DSDT anche se ho sempre modificato i fix in base al mio hardware e non ho mai inserito alcun tipo di descrizione completa di macchina, a parte il Sm Bios MBP 8,1 senza tutto il resto.

5 minutes ago, gengik84 said:

non vi è obbligo di usare dsdt...questo è un ulteriore ottimizzazione del sistema ma clover,grazie a tutti i dev, è uno strumento molto potente e si riesce ad arrivare ad un buon livello  usando le sue patch

E proprio cosi. Se poi si conosce bene ma bene il proprio hardware e si impara ad usare la Gui iniziale per tentare modifiche temporanee allora si e' veramente sistemati. Inoltre se si impara a conoscere e capire le definizioni del verbose si risparmia un sacco di tempo

• Like 1

Stranezze positive sul mio portatile.

Final cut si installa e parte pure, ovviamente poi dice che la grafica non lo supporta. In Sierra e high Sierra non si installava proprio.

Adobe CC premiere 2017 funziona senza scatti.

Eye tv Geniatech funzionano anche i canali tv HD anche se a scatti.

Video You tube e locali perfetti la sovrimpressione non sfarfalla e non perdono fotogrammi cosi come i DVD e BD da esterno.

La webcam funziona ma fa leggera scia quasi impercettibile.

Launch pad fluido e scattante niente slides del salvaschermo, barra traslucida e dvd player.

Per un dispositivo che piu incompatibile e non supportato di questo non ce n'e' direi che sia abbastanza positivo

Edited by cavallo

Ormai vado per i 5 anni ma il CPU e' uscito ne 2 quarto 2012.

Fra cinque mesi il mini entra nel 7 anno.

una domanda quanti fotogrammi renderizza al secondo il tuo? Il Lenovo tra i 55 ed i 65 il mini anche 350

Una cosa che secondo me e' piu significativa. La telecamera di Photoboot e Face time sembra avere un velo davanti rispetto a quella di MacX

Edited by cavallo
  • Create New...