Jump to content

problemone raffreddamento a liquido corsair


Tetsuya Tsurugi
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti, ho installato il kit raffreddamento a liquido all in one corsair H100I V2 il problema è che viene controllato tramite software corsair link da windows, volevo sapere se esiste un metodo pratico per farlo funzionare bene sull'hack, ho letto in giro di creare una VM con windows e farlo andare ma dovrei ogni volta avviarla e consumare cosi delle risorse di sistema, help me !!!

Link to comment
Share on other sites

Questa cosa mi giunge nuova. Nel senso che io ho usato in passato gli AIO della Corsair e attualmente uso Noctua N-HD15: ma ho sempre controllato il sistema di raffreddamento grazie alle impostazioni presenti nel bios della MoBo. Dopo aver collegato correttamente il tutto ai fan headers della scheda madre. Attualmente anch'io potrei utilizzare dei programmini Asus per gestire da windows il tutto ma preferisco di gran lunga il primo sistema. Infatti così facendo non ho problemi di raffreddamento su High Sierra. Ne su windows ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

io ho collegato tutto come da manuale, da quello che mi dici potre i collegare la pompa anziche3 su cpu_fan su opt_fan e settare questa in full speed e le 2 ventole del radiatore anziche usare i connettori sulla pompa collegarli ad esempio a sys_fan 1 e sys_fan 2  ? ..... da windows il corsair link li gestirebbe ugualmente e su mac come funzionerebbe ? avrei sempre pompa e ventole a manetta ?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Tetsuya Tsurugi said:

io ho collegato tutto come da manuale, da quello che mi dici potre i collegare la pompa anziche3 su cpu_fan su opt_fan e settare questa in full speed e le 2 ventole del radiatore anziche usare i connettori sulla pompa collegarli ad esempio a sys_fan 1 e sys_fan 2  ? ..... da windows il corsair link li gestirebbe ugualmente e su mac come funzionerebbe ? avrei sempre pompa e ventole a manetta ?

 

Esatto, dovresti fare così. 

 

Premesso che la pompa di un aio dovrebbe girare sempre al massimo, nel mac avresti solo questa al massimo perché tutto il resto, se hai connettori a 4 pin, va in pwm quindi lo gestisce la cpu.

 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Extreme™ said:

 

Esatto, dovresti fare così. 

 

Premesso che la pompa di un aio dovrebbe girare sempre al massimo, nel mac avresti solo questa al massimo perché tutto il resto, se hai connettori a 4 pin, va in pwm quindi lo gestisce la cpu.

 

quindi nel bios cpu_opt sul full speed e sys 1 e 2 su manual ?...(i pin sono a 4)

bios.jpg

Link to comment
Share on other sites

Si lo screen è corretto nelle impostazioni. Io nella mia precedente MoBo gigabyte avevo, prima dell'opzione NORMAL, quella SILENT: se ce l'hai e la imposti ridurrai ancora il numero di giri delle ventole. Comunque va bene anche su NORMAL.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Extreme™ said:

Si lo screen è corretto nelle impostazioni. Io nella mia precedente MoBo gigabyte avevo, prima dell'opzione NORMAL, quella SILENT: se ce l'hai e la imposti ridurrai ancora il numero di giri delle ventole. Comunque va bene anche su NORMAL.

si ho anche silent .... quindi a quel punto alla'umento della temperatura aumenteranno i giri delle ventole piu sale di temp e piu aumentano le ventole, ma senza settare parametri in gradi, tipo da 40 gradi aumenta di ...10%  fa in automatico ? ...su os x ....e su win ? li ci penserà cmq il corsair link ?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao,

questi kit AIO già di fabbrica dovrebbero uscire con una curva impostata di default, quindi stai tranquillo che se fai un uso normale del pc almeno nel mentre di risolvere la cosa, non succede nulla, anche se stranamente ho avuto modo di vedere almeno nel mio caso che il profilo di default ha una modalità "silent" anche per la pompa (cosa strana). Come ti hanno suggerito puoi avviare windows tramite macchina virtuale e settarlo da lì, la cosa bella è che una volta impostato il profilo, questo rimane anche se spegni il PC, quindi dovresti fare questa cosa una sola volta. Il reset alle impostazioni di fabbrica si ha solo quando stacchi l'alimentatore oppure va via la corrente. Io avendo un dual boot ho impostato tutto da windows e poi ha mantenuto i settaggi su mac. Quelle rare volte che spengo l'alimentatore all'accensione del PC avvio Windows 10 in modo che carica il programma, poi faccio reboot e passo a macOS.

Edited by talebabatto
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...