Jump to content

Edit ordine di boot clover


MCDJ90
 Share

20 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, è da parecchio che non accendevo il mio hackintosh, oggi ho fatto un po' di aggiornamenti, ed ho riprovato a modificare, senza successo, l'ordine del boot in clover, ho 4 sistemi operativi installati su rispettivamente 2ssd e 2hdd, ma se da clover configurator provo ad editane l'ordine non succede nulla, avete qualche consiglio in merito? Quanto prima allego un po' di foto ed info, e se necessario anche il config per farvi vedere.

A presto, saluti

MCDJ90

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Saranno almeno un paio di mesi che non lo accendevo, non sto quasi mai a casa!

In che senso più uefi nello stesso hdd?

Io se lascio in clover configurator il rilevamento automatico, mi rileva tutte le partizioni (sia quelle di boot che quelle di windows), se imposto custom, e metto la spunta su entries, rileva solo le 4 partizioni uefi, ma le mette in ordine a modo suo, prima due windows, poi mac e poi l'altro windows, e se provo a configurarle sempre da clover configurator, non cambia nulla!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Saranno almeno un paio di mesi che non lo accendevo, non sto quasi mai a casa!

In che senso più uefi nello stesso hdd?

Io se lascio in clover configurator il rilevamento automatico, mi rileva tutte le partizioni (sia quelle di boot che quelle di windows), se imposto custom, e metto la spunta su entries, rileva solo le 4 partizioni uefi, ma le mette in ordine a modo suo, prima due windows, poi mac e poi l'altro windows, e se provo a configurarle sempre da clover configurator, non cambia nulla!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le custom entries servono a tutt'altro che a determinare l'ordine di boot. Con Clover non hai la possibilità di "editarne l'ordine", come dici tu, puoi solo decidere  da quale disco partire tramite l'opzione "default boot volume" dove o metti il nome del disco predestinato o usi l'opzione "Last booted volume" che, come dice il nome, memorizza e rende di default sempre l'ultimo disco avviato.

Link to comment
Share on other sites

Cavolo, allora avevo capito male! Allora a cosa servono?

In pratica non posso riordinarle?

Si ho già abilitato last booted, ma era per metterle in ordine come volevo.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Se intendi metterle in ordine alla schermata di clover penso che quei dati li prenda dal bios per cui dipende da come sono settati/collegati


Comunque sei il primo che si è preoccupato di tale cosa

Link to comment
Share on other sites

Provai anche a spostarli da bios, ma senza risultato, verificherò di nuovo.

Per l'ordine, non so! Possibile che sia l'unico a qui piace una logica nel bootloader? (Scherzo eh), però non posso nemmeno rinominarle appunto, mi escono tre windows boot manager ma non so quali sono, una volta imparati sono d'accordo che vanno lo stesso, però sarebbe bello modificarli a piacimento.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve, sono di nuovo qui, allora, in pratica le mette in ordine a prtire dal controller marvell, dove ho un hdd con w8.1, e poi parte com il controller intel dove ho rispettivamente w7, macOS, w10, se metto la spunta su custom entries mi escono solo queste 4 opzioni ma in questo ordine, non cambiano editandole nel bios.

Se metto la spunta automatica su entries escono anche tutte le partizioni windows con i dati ma non bootabili.

Non ho avuto modo di cercare nelle wiki di clover, lo farò a breve.

Spero sia possibile personalizzarle però! Strano che non si possa fare, con tutto ciò che fa clover poi si perde in un bicchier d'acqua?!?!

Saluti

MCDJ90

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ultimo aggiornamento, dalle wiki non sono riuscito a trovare nulla che potesse aiutarmi, ma dopo averci sbattuto la testa, la soluzione c'é, e non è neppure complicatissima, ho personalizzato le voci come nomi, ordine, e pian piano metterò magari anche qualche icona, peccato che il bootloader non è a pieno schermo ed a bassa risoluzione, forse per via della mia scheda video.

Comunque, come disse Heinstein, SI! PUO! FARE!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Molto volentieri! Ora non ho il pc davanti, ma ti spiego nel migliore dei modi!

 

Sarebbe da sapere se hai installato in UEFi oppure Legacy.

Scarica clover configurator (l'ultima versione), monti la efi del tuo disco di boot, ed apri il file config.plist che si trova nel percorso EFI/Clover

Da li ti sposti nella sezione GUI

Nel riquadro Entries selezioni Custom e sotto scan togli le varie spunte ad entries, tool, kernel, Legacy

Fatto questo sotto aggiungi una nuova entries premendo sul sumbolo +, selezioni il volume che ti interessa (per il mac dovrai selezionere Macintosh HD, mentre per il windows devi selezionare la partizione EFI e non quella del vindows), dopo aver selezionato il volume sotto puoi specificare un titolo personalizzato, scrivendo quello che preferisci e poi attivi la spunta che sta subito sotto, poi specifichi il tipo di sistema operativo dalla tendina (windows o mac), e poi ancora selezioni nell'altra tendina il tipo (internal).

 

Queste le linee guida, purtroppo a memoria non mi ricordo le varie diciture dei campi da compilare.

Se hai le installazioni in Legacy credo sia quasi la stessa cosa, solo che non dovrai montare la prtizione efi, e dovrai creare le entries nella sezione legacy (me ne vado a rigor di logica).

 

Spero di averti chiarito leggermente le idee, in ogni caso resto a disposizione.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Si vede che non hai selezionato il giusto UUID, hai installato in uefi giusto?

Allora alla entries riguardante windows seleziona il volume del bootloader (a me la nominava: NO NAME in EFI) qualcosa del genere, non la prtizione del windows, devi selezionare quella classica partizione di 100MB che ti crea quando lo installi.

 

Riprova e vedi che ci riuscirai

Fammi sapere.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...