Jump to content

Problemi AUDIO e BOOT post installazione


qubografica
 Share

68 posts in this topic

Recommended Posts

Da come noterai l'immagine diventa 4:3 e li praticamente si freeza tutto, non è possibile neanche accedere al bios, dopo qualche secondo arriva un suono dalla macchina e se provo a premere qualche tasto sempre la macchina emette un rumore ogni volta che premo.


Al post #21 non posso praticamente fare nulla, solo inserire la Pennetta e far partire Sierra da li o riattaccare l'SSD e far partire Win.

 

Però da Bios all'avvio il primo disco è Mac OS X UEFI che chiaramente non parte.

Link to comment
Share on other sites

Mac OS X non sono sicuro che sia la Entries giusta, mi pare che il tuo Bios permette anche di sfogliare la posizione UEFI da bootare e bisognerebbe farla puntare EFI\CLOVER\CLOVERX64.efi, oppure crearne una manualmente, tanto per essere sicuri di avviare la cosa giusta...

 

Devi cmq riportare la cartella EFI all'originale.

 

Se poi questa macchina si blocca con tutti gli avvii UEFI a prescindere ci sarà qualche opzione supplementare sul Bios da settare...


C'è sempre il post #21 che non ho capito cosa si voleva avviare...

Link to comment
Share on other sites

No, non è ne noiosa ne complicata, va solo capita...

 

Io vorrei capire cosa avvio quando metto una determinata Entries di boot, per questo dicevo che se la tua scheda ha la possibilità di sfogliare la posizione di una Entries UEFI, farne una che punti al file che voglio effettivamente caricare EFI\CLOVER\CLOVERX64.efi.

 

Oppure farne una manualmente, se guardi nella mia firma ci sono Tematiche di avvio, c'è anche un modo molto semplice da Windows con EasyUEFI.

 

Se poi caricando il file giusto la macchina si blocca, cambiare da BIOS le impostazioni di BOOT UEFI...

 

Non credo che una macchina fatta per avviarsi in UEFI alla fine non abbia questa possibilità...


Non avendo ASUS non conosco il tuo BIOS.

Link to comment
Share on other sites

Che poi la cosa curiosa è che tra le entries ho MAC OS X UEFI, peccato che non ho mai nominato nessun disco così, è normale la cosa? L'hdd al momento dell'installazione l'ho chiamato diversamente.

Al bios Asus non ho molte possibilità di modifica per il boot, oltre alle modifiche grafiche e di priorità posso scegliere solamente tra Legacy ed EFI.

Link to comment
Share on other sites

Quella voce appare anche a me quando non ho nelle entries quella giusta per il boot di Clover, mi pare era per quello, per questo dicevo:

 

C'è nelle mie Entries quella giusta per il boot che voglio fare...


In effetti vedo che molti hanno questo problema sulla tua scheda, ricorrendo a strattagemmi come quello che ti ha postato gengik, poi magari studiando la cosa si può fare diversamente.

 

Io ho una P67 dove avevo messo il bios UEFI ma era talmente fallato che sono ritornato a quello classico...

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/304585-clover-wont-boot-on-asus-p8p67i72600/

 

Se fai il dump dalla shell di Clover puoi vedere tutte le tue Entries e dove puntano...

Link to comment
Share on other sites

Quindi dovrei provare le seguenti operazioni separatamente, dimmi se ho capito bene:

 

1- Copiare l'intera cartella EFI che ho sulla pennetta e sostituirla alla cartella EFI che ho sull'HDD, poi bootare con la pennetta e modificare il boot da Clover

2- Installare clover UEFI nell'usb e una volta installato sull'HDD installare clover Legacy

3- Installare da Sierra HDD clover UEFI e aggiungere le seguenti spunte: CsmVideoDxe-64.efi , HFSPlus.efi , OSXAptioFixDrv-64.efi , OSXFatBinaryDrv-64.efi, poi però mi servirebbe shellX64.efi che non so dove trovare ed infine "proper" (che non so cosa significhi) config.plist 

Link to comment
Share on other sites

Ti ho postato quel link per curiosità e per ottenere qualche info in più, non so mica quanto di quello che c'è scritto sia giusto :) ...

 

Io penso sempre che si dovrebbe verificare per primo se c'è la Entries giusta per l'avvio, come detto sopra, sembra il problema principale su questa piastra, guardando anche il dump dalla Shell di Clover, per vedere le voci cosa caricano.

 

potresti come già detto crearne una manualmente ci sono diversi modi anche semplici, poi magari se non vuoi sbatterti copia qualche soluzione adottata per il tuo hardware...

 

Sono concetti semplici ma purtroppo devi farli tuoi per poterti muovere in modo logico e costruttivo, poi magari il tuo hardware esce dalle regole "normali"...

Link to comment
Share on other sites

Ma te dici che puoi fare il boot solo da USB, ma lo fai Legacy, UEFI hai il blocco cmq, poi da BIOS c'è sulla tua scheda la possibilità di scegliere il file di avvio UEFI come detto sopra e come fatto vedere in alcune guide...

 

Il logo della scheda in avvio se c'è disabilitalo, magari come sulla mia Gigabyte a volte copre qualche informazione utile.

Link to comment
Share on other sites

Prima che provo le soluzioni che abbiamo visto prima, mi sapresti dire perchè non riesco ad installare WIN 10 in UEFI e perchè non riesco ad installare OSX in legacy?


Al #9 vedi il procedimento con cui ho provato di installare WIN 10 UEFI, mentre non so se l'ho già scritto, con WIN 10 già installato in Legacy mi sono creato la pennetta bootable in Legacy ma il processo si blocca appena riesco ad accedere a Clover e a cliccare su Boot tramite USB

Link to comment
Share on other sites

No, preparo una chiavetta WIN 10 formattata UEFI, faccio il boot e prima di installare formatto il disco in GPT, una volta finito faccio partire WIN e scopro con piacere che è ancora Legacy, chiaramente non ti sto neanche a dire che il boot mode del bios prima, dopo e durante l'installazione è impostato Legacy perchè EFI manco partirebbe.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...