Jump to content

Problema boot da usb


Tricchi
 Share

48 posts in this topic

Recommended Posts

Ho provato a seguire l'ottima guida postata da gengik84 di Ciro82 per installare Yosemite su un  vecchio pc Dell Dimension 9100 le cui caratteristiche le potete vedere nella mia configurazione. Quando avvio il pc da chiavetta mi appare la seguente schermata:

post-1886660-0-02218500-1479196357_thumb.jpg

Ho provato a selezionare Boot manager:

post-1886660-0-23639100-1479196483_thumb.jpg

e poi selezionando qualunque opzione non succede nulla.

 

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto ho formattato la chiavetta seguendo le istruzioni. Ho usato il metodo 2 per creare la chiavetta usb da 8gb e quindi ho inserito nel terminale il comando riportato nella guida. Il processo è terminato correttamente. Poi ho installato il Bootloader Clover come indicato. Ho seguito le indicazioni per il Bios Legacy che ho io. Anche questa operazione è andata bene. Poi ho tolto la chiavetta dal mac mini ed ho provato ad avviare il pc Dell da usb. All'inizio appare in alto a sinistra il numero 6 e poi quella videata che ho postato.

Link to comment
Share on other sites

Le opzioni che scelto sono corrette. Prova a cambiare porta USB, meglio usare quelle posteriori, se non risolvi potrebbe non essere andata a buon fine l'installazione di Clover, oppure il problema potrebbe risiedere nella pendrive che non è compatibile. La pendrive da quanti GB è? Se più di 8 l'hai partizionata?


L'hdd è pulito, solo per OSX?

Link to comment
Share on other sites

La pendrive è da 8Gb. L'ho partizionata ugualmente con 1 partizione e l'ho chiamata USB. Ho notato però che nell'immagine della guida appare la partizione Bootloader che io invece non ho. Non so se questo vuole dire qualcosa. L'hd attualmente ha Windows 10 ma la mia intenzione era di formattarlo totalmente in Mac OSX e lo avrei fatto quando sarebbe partito Yosemite da usb.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente bootloader è un refuso deve essere la cartella aggiunta che contiene l'installer di Clover per poi trasferirlo nel HDD. Comunque il problema potrebbe essere che hai Windows, prova a reinstallare Clover ma stavolta invece di boot0af seleziona boot0ss.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a fare quello che mi hai indicato ma il risultato è lo stesso. Ho provato a cambiare porta usb, ho provato a cambiare chiavetta e a rifare la procedura e ho provato a mettere la spunta su boot0ss invece di boot0af, ma niente. Ho notato che la procedura di creazione della chiavetta usb con Yosemite (metodo 2) non dura 20-30 min. ma bensì 10 min. scarsi. Di seguito ecco come appare la chiavetta dopo aver terminato la procedura:

post-1886660-0-76931800-1479239400_thumb.jpg

 

e con la EFI montata:

post-1886660-0-14022500-1479239449_thumb.jpg

 

Che ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

Bootloader e installer sono due cose indipendenti. Ora ti devi concentrare a creare una chiavetta che ti permetta di caricare il bootloader, per cui prova versioni precedenti di Clover. Purtroppo non tutte le pendrive funzionano a dovere ed è sempre possibile che le tue non vadano bene entrambe. Puoi solo provare e riprovare. Quell'errore dice che il bootloader è installato, ma che non trovo il percorso di caricamento, non c'è un motivo preciso per cui come già detto puoi solo fare prove

Link to comment
Share on other sites

Ok, faccio altri tentativi. Qualche giorno fa avevo fatto una prova con un programma che non si può nominare ed in quel caso mi partiva Clover ma poi quando lanciavo Yosemite dalla chiavetta appariva la mela e non andava più avanti. La chiavetta era la stessa.

Link to comment
Share on other sites

Questa volta ha funzionato. Ho scaricato la versione di Clover che mi hai detto, ho ripetuto tutta la procedura e all'avvio da chiavetta è apparso il menù di Clover. Ho selezionato il boot Yosemite da chiavetta ed ha iniziato a fare alcune operazioni ma ad un certo punto si è fermato e non è andato più avanti (ho aspettato più di un'ora). Questa è la schermata che appare:

post-1886660-0-75565900-1479313262_thumb.jpg

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ma tutta quella roba in driver64 te l'ha installata Clover o ce l'hai messa tu?


Prova anche a passare il DSDT. Alla schermata di Clover premere F4 alcune volte, aspettare una decina di secondi prima di fare il boot,non si vedrà accadere niente, ma adessso troverete il DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin

Link to comment
Share on other sites

Ma tutta quella roba in driver64 te l'ha installata Clover o ce l'hai messa tu?

Prova anche a passare il DSDT. Alla schermata di Clover premere F4 alcune volte, aspettare una decina di secondi prima di fare il boot,non si vedrà accadere niente, ma adessso troverete il DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin

In driver64 ho messo la spunta in NvmExpressDxe-64, Ps2MouseDxe-64 e UsbMouseDxe-64 come indicato nella guida. Poi ho aggiunto qualcosa relativo alla Nvidia GT 520 nelle opzioni di Clover.

Link to comment
Share on other sites

Ma tutta quella roba in driver64 te l'ha installata Clover o ce l'hai messa tu?

Prova anche a passare il DSDT. Alla schermata di Clover premere F4 alcune volte, aspettare una decina di secondi prima di fare il boot,non si vedrà accadere niente, ma adessso troverete il DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin

Ho fatto come hai detto ma non è cambiato niente. Che cosa devo fare con la cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin?

il tuo portatile non è compatibile con questo osx

Comunque non è un portatile ma un desktop. Posso provare con un'altro OSX?

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto come hai detto ma non è cambiato niente. Che cosa devo fare con la cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin?

Comunque non è un portatile ma un desktop. Posso provare con un'altro OSX?

Sorry...vero mi sono confuso.... :)

Si puoi provare con quelli sopra citati

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...