Jump to content

Schermo nero dopo la selezione dell'OS in Clover

4 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto tentando di aggiornare a 10.11 la "vecchia gloria" in firma. Fortunatamente, ho trovato le ottime indicazioni nella guida di iLeopard_PC. Purtroppo, sto però riscontrando un problema al momento dell'avvio del sistema operativo. Diciamo 4 volte su 5 – una volta selezionato il sistema operativo dal menu – il processo di avvio si blocca con schermata nera, piuttosto che visualizzare i tipici "++++++++++++++++++" seguiti dall'avvio del SO.

Lo stesso problema si è verificato al momento dell'installazioen di El Capitan (quindi quando ho bootato l'installer). Ho provato ad installare il bootloader direttamente sul disco su cui ho El Capitn e bootare da lì, ma comunque continuo ad avere lo stesso problema. Durante i pochi avvii normali, il sistema funziona normalmente.

Qualche suggerimento?

Grazie!

Ciao... :)

Capita spesso che quando si è costretti a fare riavvii prima di accedere finalmente ad osx, il problema potrebbe essere riguardo alle ram

Oltre a questo, rispetto alla guida di Leopard, hai apportato le modifiche al config riguardo a SIP? 

Ciao gengik84,

Non credo di aver capito, mi stai dicendo che capita anche a te spesso di dover provare diversi riavvii prima di riuscire a bootare? non saprei se dare la colpa ai banchi di RAM perchè Mavericks boota al 100% con Enoch / Chameleon (El Capitan lo faccio bootare  partendo dal Clover installato sul disco USB che ho usato per l'installazione).

Per il SIP, ho lasciato intoccato il config.plist postato sulla guida di Leopard. I flag di boot sono: dart=0 npci=0x2000 kext-dev-mode=1. Devo aggiungere qualcosa?

Grazie!

a me non capita, però ho letto di questo problema...

Riguardo ad  i flag di boot kext-dev-mode=1 è ormai obsoleto da questo osx

Essendo introdotto SIP, viene usato BooterConfig e CsrActiveConfig (questo vale ovviamente per entrambi i bootloader)

Riguardo a Clover devi aggiungere:

<key>RtVariables</key><dict>
<key>BooterConfig</key>
<string>0x28</string>
<key>CsrActiveConfig</key>
<string>0x3</string>
</dict>

il valore 0x3 disabilitata SIP parzialmente, tra cui permette kext non firmati

usando il valore 0x67 SIP viene disattivata completamente

Se vuoi usare Clover configurator, o avere altre info a riguardo, clicca su guida nella mia firma

Un altro consiglio è quello di tenere i kext, (quelli ovviamente possibili) nella relativa cartella in EFI

Sul config... inject kext deve essere impostato su Yes

• Create New...