Jump to content

Installazione dual boot El Capitan/Win8.1 su Lenovo t440


pexta
 Share

48 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno carissimi, vorrei installare El capitan su un laptop (in firma) così partizionato:

 

C: Windows 8.1 (e le sue partizioni di sistema)

D: Attuale partizione per i dati

E: Qui vorrei installare El capitan

 

è una cosa fattibile?

o sarebbe meglio eliminare la partizione riservata ai dati?

 

Perdonate l'ignoranza e grazie in anticipo per il supporto!

Link to comment
Share on other sites

Ciao....

il tutto è fattibile per quello che dici...

La partizione in comune per i dati dovrebbe essere formattata in exfat... così da poter leggere/scrivere da entrambi i SO.

La partizione per osx deve essere formattata in mac esteso journaled....

Per preparare la usb per installare, segui la mia guida in firma...

 

Ma stiamo parlando del lenovo ... che visualizzo nella tua firma?

Link to comment
Share on other sites

ExFat è sicuramente una scelta percorribile, però attenzione, non è journaled, per cui c'e il rischio di perdere i dati.  Lo dico per esperienza personale

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jolly....e se usassi ntfs?

 

gengik84...nel frattempo ho visto la tua guida, ma non ho un mac a disposizione per ora.

Sto cercando di capire se fosse possibile ripristinare Yosemite con Transmac e poi installare Clover con BootDiskUtility...il tutto da windows.

ma ho come la sensazione che la cosa sia troppo facile così...continuo a cercare.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jolly....e se usassi ntfs?

 

Non sarebbe possibile scriverci nativamente da Mac. Guarda non so quanto/per che cosa usi Windows, ma se non hai problemi di programmi che hanno bisogno di potenza potresti pensare di virtualizzarlo. Te lo dico perchè faccio così. Quando ho bisogno di trasferire file uso la macchina virtuale e la cartella condivisa. Un pò macchinoso ma funziona ed evita di installare programmi che danno a volte problemi

Link to comment
Share on other sites

Benissimo! Sono riuscito ad installare la macchina virtuale e a creare la usb grazie alla guida di gengik84 (ho usato il metodo manuale).

Ripristinato yosemite su USB, installato clover nella modalità Legacy e inserito fakesmc.kext nella cartella EFI/CLOVER/kext/10.10, quest' ultima operazione l'ho fatta su windows (su VMware quel percorso non lo trovavo). E via con l'installazione!! La penna usb boota alla grande, pochi secondi e sono su Clover....do invio sulla prima icona (base system) e una bella mela morsicata appare al centro dello schermo.

Un minuto dopo il pc si riavvia....provo il "safe boot" e nulla...in "verbose mode" non ottengo informazioni sul kernel panic. Forse è il caso che mi metta a studiare un pò anche perchè tra UEFI e Legacy non ci ho capito un granchè! Scusate l'off-topic, se è il caso elimino il post!

 

Jolly se potessi utilizzare entrambi i sistemi per me sarebbe il massimo...ad un certo punto sarei disposto anche ad eliminare quella partizione visto che ho un disco esterno.

Link to comment
Share on other sites

Con Cover configurator

Nella sezione Kernel and kext patches metti il flag su KernelPM e riprova.

Altre prova nella sezione acpi deseleziona tutti i i fix sia old che new way, lascia solo Generate C e P states... questa prova falla sia con e senza KernelPM

Fai sapere i relativi risultati

Link to comment
Share on other sites

Da macchina virtuale, dopo aver ripristinato yosemite 10.10.2 su usb....tra l'altro ogni volta che ho apportato modifiche con clover configurator ho dovuto prima reinstallare clover daccapo! altrimenti non riuscivo a montare la partizione EFI.

Link to comment
Share on other sites

C'hai ragione gengik84! solo la prima volta installai Clover in modalità legacy............tutte le altre volte ho lasciato le impostazioni di default. Rifaccio tutte le prove dall'inizio.

 

Edit: Rieccomi! Ho rifatto tutte le prove...per scongiurare problemi derivati dalla mia .dmg ho scaricato dall'app store El Capitan, ebbene si, Yosemite non è più disponibile nello store.

L'installazione di Clover (ho scaricato l'ultima versione) l'ho fatta in modalità Legacy. Sul web ho trovato un config.plist per la mia scheda grafica (intel hd 4400), tale config sembra contenere tra le altre cose, informazioni sul frame buffer ....momentaneamente non sto usando dsdt nè ssdt,. Ho inserito HFSPlus.efi dentro la cartella "driver64"...riparato permessi e ricostruito la caches, avvio in verbose e vedo comparire solo una serie di +++++++++++++++++++++_  e, dopo pochi secondi, un riavvio. Non capisco dove sta il problema...altra cosa che non ho capito è se c'è la necessità di pacthare il kernel o se lo fa in automatico Clover. posto di seguito il mio config.plist

config.rar

 

Edit2:

Qualcosa si muove! Ho reinstallato Clover con un config.plist pulito, a parte le informazioni che mi ha dato gengik84...con clover configurator ho flaggato KernelPM e AppleRTC e come kext sto usando solo il fakesmc.kext ecco la schermata del blocco:

WvCpALP.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi! Pare che in tutti i miei tentativi iniziali (quelli che andavano a vuoto) vi era, alla base, una inappropriata configurazione del bios.

In particolare una voce: memory protection che disabilitato non permetteva a clover di caricare il contenuto della USB.

Ho visto che l'utente Rehabman ha prodotto un sacco di materiale per il mio Thinkpad....

Pare ci siano dei repository con delle patch automatiche da applicare DSDT e altre che andrebbero applicate manualmente....sto continuando a documentarmi e spero voi possiate aiutarmi se ci fosse la necessità.

Ho provato ad utilizzare il config.plist di Rehabman e per adesso l'installer si blocca sempre sulla schermata che ho inserito nel post precedente, domani faccio altre prove...

 

Ps: Le mie richieste di aiuto rispetto al titolo sono diventate completamente diverse...tra l'altro visto che adesso sto installando El Capitan mi trovo pure nella sezione sbagliata. Che faccio? Cambio titolo? Sezione?

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno! Dopo aver settato, dal bios, USB in AUTO sono riuscito a far partire l'installazione.

Con Utility Disco ho formattato la partizione in mac-os esteso...dopo aver scelto il disco su cui installare esce fuori un messaggio che dice che l'installazione è fallita perche la tabella di partizione non è in GUID.

Al riavvio Windows non parte più e ottengo l'errore: pxe-e61 media test failure....sto preparando una linux live per il recupero dati :(

Link to comment
Share on other sites

Per installare osx devi formattare l'intero hd con mappa partizione guid e mac esteso journaled...altrimenti avrai quell'errore

è un operazione che posso fare con l'installer di windows secondo te? 

ti spiego: visto che tutti lo consigliano stavo pensando di riformattare tutto l'hard disk e installare windows 10 in modalità UEFI...

Link to comment
Share on other sites

lo fai tramite la usb per installare osx...

Vai su utility disco, selezioni l'hd, poi partizione ed imposti dalle opzioni GUID e mac esteso journaled...dopo vai su installazione selezioni il disco e installi...

Ovviamente perderai tutti i dati anche quelli relativi alla partizione di windows


edit: se vuoi installare windows in dual boot, su partizione devi anche selezionare ovviamente "due partizioni"


Il metodo di formattazione dell'hd è lo stesso usato per la usb... quindi vai sulla mia guida e segui descrizione ed immagini riguardanti utility disco di Yosemite

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...