Jump to content

schermo bianco dopo penultimo agggiornamento Apple


bluenote56
 Share

12 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno, non ho idea del perchè ma dopo il penultimo aggiornamento tramite Apple Store l' hd con El Capitan fa il boot regolarmente, va avanti e poi fine... schermo bianco.

Ho provato a reinstallare fake smc. enoch etc..nada. Molto probabilmente non sto andando nella direzione giusta e magari il fix è a portata di mano e sono solo io che non so di che si tratta. Comunque ogni aiuto è ben accetto. Grazie

Link to comment
Share on other sites

Allora le ho provate tutte, anche quelle senza senso. In effetti togliendo le estensioni Apple Intel parte e non dà problemi e ovviamente non riconosce la HD 3000. Se le rimetto ricomincia da capo con lo schermo bianco. E' la prima volta che succede e soprattutto non capisco che diavolo di problema abbia con i kexts interessati. Su tutti gli hd posso usare senza problemi o la 540 o l'HD 3000 nè la presenza dell estensioni relative alla scheda intel ha mai portato al problema dello schermo bianco. Vorrei tanto capire come mai anche perchè così non va bene non è un sistema stabile per me.

Link to comment
Share on other sites

ma su quale macchina?

in firma hai una gtx...

 

Hai ragione scusa non ho specificato. E' sulla build in firma GA Z77X UP4 TH con processore i5 2500k ed ho quindi una HD 3000 come integrata + la 560. Normalmente lascio la HD 3000 come prima scelta in bios anche perchè probabilmente per mio errore se metto la 560 come prima scelta nel bios parte va tutto bene e finisco con lo schermo nero. finora aveva sempre funzionato tutto fino a Yosemite con kext Intel specifici, con El Capitan tramite script di Toleda vista la configurazione mista. Sta di fatto che volendo potrei tranquillamente anche escludere la HD 3000 nel bios e lavorare solo con la 560 solo che se lo faccio come ho detto finisco con lo schermo nero. Se mi puoi dare un suggerimento in merito sinceramente me ne posso anche fregare della Intel.  Grazie in ogni caso per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

lascia stare la intelhd se hai la dedicata, lavoriamo su quella!

inoltre sarebbe il caso di usare clover come bootloader...

 

Ok va benissimo per me solo che sono talmente abituato a Chameleon (nella fattispecie Enoch) che ho sempre fatto un gran casino con Clover. Sta di fatto che in teoria escludendo già nel bios la HD 3000 dovrebbe avere 0 problemi e andare tutto alla grande anche El Capitan quindi dove sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non avendo risolto il problema sono sempre in attesa che qualche anima pia mi dia un piccolo aiuto se possibile, altrimenti sono bloccato su Yosemite. 

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie dell'aiuto. Poi, ho provato con Clover ma probabilmente anni e anni di Chameleon mi hanno deviato. Sta di fatto che ho ricominciato. Installer USB come da forum con Enoch. Raso al suolo l'HD. Reinstallato. Tutto ok con il boot tranne come al solito per il riconoscimento della HD 3000. Me ne sono fregato ed ho provveduto a fare l'update, stavolta non con il combo ma direttamente da Applestore. Riavviato. Installato SSD-1 come da suggerimento di Toleda per riconoscimento dell HD 3000. Riavviato. Tutto ok. dimenticavo ho installato Enoch 2795.

A questo punto vorrei disturbare solo per avere indicazioni su come escludere definitivamente la HD 3000 e usare solo la GTX 560. Lo so dovrei sapere come fare ma purtroppo non lo so. Se escludo dal bios l' intel e metto peg o auto come dovrebbe essere, parte e poi alla fine ho schermo nero. Anche ovviamente escludendo l'integrata dall' org.chameleon.Boot.plist.

Grazie ancora per la pazienza.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

non ho parole... dopo averle provate tutte mi è venuto in mente (sveglio) di mettere GraphicsEnabler= Yes che invece era disabilitato da tempo immemorabile proprio per far riconoscere l'HD 3000 ed avere i vantaggi collegati .. ergo ho messo come consigliato  nv_disable=1 oltre ai web drivers e ora va. Non vede più la HD 3000 (non me ne frega niente) e ogni tanto non so perchè lo schermo diventa nero ma per il resto ok. Grazie dell'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...