Jump to content
7 posts in this topic

Recommended Posts

Salve raga,

l'ho già usato una volta ma francamente non ricordo proprio il nome e cercando qui e la non riesco a recuperarlo.

Stò cambiando hdd, finalmente sono passato ad un ssd e volevo clonare di sana pianta quello attualmente in uso ( ho formattato da poco ) sull'hdd nuovo. Come si chiama il programma? non ricordo più, c'è ne sono tanti ma quello che solitamente si consiglia qui (e con il quale mi trovai molto bene) non riesco a ricordarmelo.

Non ricordo poi se c'è necessità di reinstallare clover o c'è un opzione che ti fa copiare anche il bootloader.

Attendo, grazie in anticipo!

Fai così...

- Copia la cartella EFI sulla scrivania. Formatti l' SSD con utility disco.

- Cloni l'HD sull' SSD con carbon copy cloner.

- Riavvi tenendo collegati tutti e due i dischi.

- Nella schermata di boot scegli l'avvio da SSD. 

- Con clover configurator monti la partizione EFI dell' SSD.

- Copia la cartella EFI sulla scrivania all' interno della partizione.

- Fine.

Rieccomi.

Sembra essere andato tutto a buon fine con la procedura di "fasullo" ( un altro mondo con l'ssd ).

Ho solo un piccolo problema. Per praticità, dopo aver reinstallato clover ho staccato gli altri hd e ho verificato il corretto funzionamento del bootloader. Tutto procede bene. unico intoppo è che una volta ricollegato il precedente hdd il sistema parte con il clover precedente ( me ne accorgo dal tema usato ). Nulla di gravissimo, scelgo sempre l'ssd per il boot ma se poi devo fare modifiche ( magari il tema di clover per dire ) al bootloader non riuscirei mai a vederle.

Come correggo questa cosa? Ho provato ad invertire nel bios gli hd mettendo come primario l'ssd ma non ottengo alcun cambiamento, vedo sempre il precedente bootloader.

Grazie

• Create New...