Jump to content
71 posts in this topic

Recommended Posts

Buonasera sono giorni e giorni che cerco di installare el capitan su un Lenovo c 50-30 aio (Praticamente è un all in one ma caratteristiche da notebook) alla fine dopo svariati tentativi ci sono riuscito,adesso il problema è la scheda video non carica nessun kext e nessun framebuffer e di conseguenza niente accelerazione grafica,la scheda video viene vista con 7mb

nel bios,molto scarno,ho disabilitato secure boot--vt-d--csm,non posso modificare dvmt e non posso disabilitare la geforce 820m

vi posto cartella efi/clover,ioreg e foto informazioni sistema

cordiali saluti 

CLOVER.zip

ioreg.zip

post-750388-0-44796100-1453847406_thumb.png

post-750388-0-17878600-1453847427_thumb.png

https://www.insanelymac.com/forum/topic/310618-intel-hd-5500-no-qeci/

Ho dato una occhiata al tuo config e vedo che hai ig-platform-id  0x16160003 e questo è errato per la GPU, o meglio è inesistente. Visto che stavi provando con 0x16160002 e non funzionava se ben ricordo, metti 0x16160000 che è l'altro per la 5500. il "Disable minStolenSize" nelle kext to patch mi pare corretto. Che dire, prova, devi riuscire a bootare con uno di quei due parametri altrimenti niente QE/CI, altrimenti ti resta solo la patch del bios, che non è così difficile, Tutto il grosso del lavoro viene fatto per capire quali sono i parametri giusti, per l'iniezione basta bootare con una pendrive fatta ad hoc per poi dare un comando del tipo

syntax: setup_var address value dove address value sono i parametri che abbiamo trovato precedentemente

Questa la guida:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/305710-guide-intel-hd-graphics-5500-on-os-x-yosemite-10103/

Ciao jolly per installare devo usare ig-platform-id  0x16160003 faccio installazione e voila' scrivania ma no qe/ci

se uso ig-platform-id  0x16160000 / ig-platform-id  0x16160002 installazione con kernel panic (segue foto)

cosa dici bisogna cambiare la dvmt

ciao e grazie jolly

post-750388-0-31648900-1453914479_thumb.jpg

La foto era presa da internet però, comunque da quello che ho letto al riguardo la patch minstolen nel config a molti con lo stesso problema funziona, in parole povere invece di aumentare la memoria nel bios abbassiamo quella richiesta da OSX. Resta sempre un workaround

La foto era presa da internet però, comunque da quello che ho letto al riguardo la patch minstolen nel config a molti con lo stesso problema funziona, in parole povere invece di aumentare la memoria nel bios abbassiamo quella richiesta da OSX. Resta sempre un workaround

Con non modificabile intendi che non si può da bios o che proprio non si può per niente?

la patch che menzioni  è giusta, ma se nel bios HD5500 è impostata a zero Mb, la patch non può di certo modificare il bios.

Voglio ricordare una cosa detta inizialmente su altro topic              #14            

Doveva provare a mettere inject nvidia...provare...

Ma dopo tutti i post ecc....chiedo--->> è stato provato?

kernel panic arriva a    dsmos has arrived      e riparte da solo 

se riesco a fotografare posto foto

grazie tanto

incredibile mentre cercavo di fare foto decenti del kernel panic,ho riavviato 7/8 volte è l'ultima volta è partita l'installazione (mistero della fede)

adesso sto installando più tardi faccio sapere

grazie tanto 

Scusa ma ero convinto che non funzionava

ecco perche non ho mai provato ad avviarla

fortuna che c'è tanta gente come te ( e voi) che riuscite a farci entrare nel meraviglioso mondo del mac,con prezzi molto inferiori

e fortuna c'è pure in italiano,per un cinquantenne che non parla inglese ma lo intuisce grazie

grazie tanto 

ho cantato vittoria troppo presto 

ho avviato prima installazione (el capitan ha 2 fasi con riavvio) ma al riavvio si riavvia da solo non fa' la seconda fase dell'installazione

me pareva strano che funzionava

avete qualche altro consiglio?

grazie tanto

ps comunque continuoooooooo 

Scusa ma ero convinto che non funzionava

ecco perche non ho mai provato ad avviarla

fortuna che c'è tanta gente come te ( e voi) che riuscite a farci entrare nel meraviglioso mondo del mac,con prezzi molto inferiori

e fortuna c'è pure in italiano,per un cinquantenne che non parla inglese ma lo intuisce grazie

grazie tanto 

ho cantato vittoria troppo presto 

ho avviato prima installazione (el capitan ha 2 fasi con riavvio) ma al riavvio si riavvia da solo non fa' la seconda fase dell'installazione

me pareva strano che funzionava

avete qualche altro consiglio?

grazie tanto

ps comunque continuoooooooo 

adesso no si avvia più' va in kernel panic  

posto foto

grazie tanto

post-750388-0-51384500-1453940802_thumb.jpg

Si piede sbagliato  ho voluto provare,dopo varie letture di forum mi sembrava che si potesse installare,ho sbagliato,comunque un affare 400€

domanda farsi modificare il bios?

ps sotto windows display/advance setting/dedicated video memory = 0mb voi dite che non si può' far niente giusto

grazie tanto

Guarda una guida al riguardo la trovi qui e la puoi eventualmente girare a chi ti potrebbe fare la mod al bios.

https://www.firewolf.science/2015/04/guide-intel-hd-graphics-5500-on-os-x-yosemite-10-10-3/

Da quello che ho capito quello che è a 0 non è la DVMT, ma la "Dedicated Video Memory". La DVMT in soldoni corrisponde alla "Dedicated VM" + 32 (questo almeno fino a 96mb, che poi è quello che ci interessa). Per cui al momento la tua DVMT è 32mb che sono insufficienti. Patchare il bios si risolve in un boot con una chiavetta preparata ad Hoc e con il lancio del comando "setup_var address value" dove address e value sono i due parametri da trovare con la procedura di cui al link precedente.

Quello che si sta facendo con clover per evitare di moddare il bios è quello di diminuire la quantità di memoria richiesta invece di aumentare quella disponibile nel appunto nel bios. Nel tuo caso non funziona, ma ci sarebbe da esplorare il discorso di modificare anche il " Framebuffer data in AppleIntelBDWGraphicsFramebuffer binary" sempre tramite clover, procedura sempre descritta nel link.

• Create New...