Jump to content
48 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, rieccomi, ho provato e riprovato ma senza USB non ne vuol sapere di ripartire.

Questo è quello che ho fatto:

1 creato EFI su SSD spuntando RC

2 montate le partizioni EFI (usb e ssd)

3 copiato in contenuto della EFI usb nella cartella EFI ssd sorascrivendo le cartelle esitenti tranne quella APPLE.

Riavviando da SSd non parte :-(

dove sbaglio?

La EFI sull'SSD non la crei con clover configurator, devi scaricare l'ultima verisione di Clover (bootloader), qui:

http://www.insanelymac.com/forum/files/file/347-clover-efi-bootloader/

e installarlo scegliendo l'ssd come destinazione e ricordandoti di flaggare "installa nella ESP" (o forse per i bios uefi non ce n'è bisogno). Dopodichè con Clover configurator monti la partizione EFI dell'SSD e sostituisci la cartella EFI al suo interno con quella della pendrive. Al successivo boot o ti parte direttamente l'ssd oppure devi scegliere la partizione EFI per bootare dall'elenco delle partizioni del bios, mettendola come predefinita

Le asrock non digeriscono bene il boot uefi da hdd. Prova a fare così : fai boot con la pendrive quando arriverà alla schermata di Clover spostati su Clover boot option. Attenzione che ne avrai 2 una relativa alla usb e una relativa al hdd/SSD, devi scegliere quest'ultima e fare "Add Clover boot option". Ripeto, attento a scegliere quella giusta

La EFI sull'SSD non la crei con clover configurator, devi scaricare l'ultima verisione di Clover (bootloader), qui:

e installarlo scegliendo l'ssd come destinazione e ricordandoti di flaggare "installa nella ESP" (o forse per i bios uefi non ce n'è bisogno). Dopodichè con Clover configurator monti la partizione EFI dell'SSD e sostituisci la cartella EFI al suo interno con quella della pendrive. Al successivo boot o ti parte direttamente l'ssd oppure devi scegliere la partizione EFI per bootare dall'elenco delle partizioni del bios, mettendola come predefinita

Attenzione che se installa nella ESP installa in legacy non uefi

Sì, infatti, ho scritto

"installa nella ESP" (o forse per i bios uefi non ce n'è bisogno)

intendendo che installando in UEFI non bisogna selezionare quella voce perchè lo fa di default. Mi sono espresso male.

Grazie, problema boot risolto con il suggerimento di Jolly. Ora devo risolvere il problema audio che finora non ho mai avuto modo di provare, anzi pensavo che uscisse direttamente dalla dvi della gt740 con i driver nvidia, purtroppo non è così come posso fare? la asrock utilizza audio realtek alc1150 ma non funziona nemmeno quella. ho visto che nella sezione download c'è un file relativo alla alc1150 ma essendo datato 2014 non ho capito se va bene anche per el capitan.

Grazie per la vostra pazienza :yes:  

Per L'audio.

Importa il config.plist , nella sezione device/audio/inject metti 1

Se vi fosse il flag su "resetHDA", rimuovilo

Salva le modifiche

Riavvia

monta la partizione EFI dell HD, successivamente lancia lo script allegato

Rispondi alle domande, e se non risultano errori ,riavvia.

Recati in preferenze di sistema/Audio/Uscita controlla ed imposta quella che stai utilizzando

audio_cloverALC-110_v1.0n10.command.zip

• Like 1

Buongiorno a tutti, ho installato il file che gengik mi ha postato è andato tutto senza errori ma pur selezionando le preferenze di sistema l'audio dal mio monitor non si sente (pinjack verde) ma questo è il minore dei mali la cosa peggiore è che windows 10 non parte ne di default come prima ne da clover,  devo necessariamente farlo partire con la scelta dell'hd da boot manuale. é il problema più grosso perchè sono a rischio linciaggio da parte della mia signora :blush: .

una buona giornata a tutti :)

Buongiorno a tutti, ho provato tutte le combinazioni ma non va. Potrebbe essere perché il monitor è collegato alla gt740 in DVI(con windows 10 l'audio funziona da li) e quindi il cavetto audio non funziona? 

Questo però è un problema secondario, vorrei riuscire a sistemare il boot. Con la selezione all hd del boot Clover se non passo tramite bios all'hd, in cui ho installato win 10, windows non parte. Attualmente mia moglie usa sempre windows e questo mi crea non pochi problemi  :blush: . qualora non ci fosse alternativa dovrei rassegnarmi a far partire l'osx da pennetta usb.

Grazie dell'aiuto che fornite, ciao

Buona domenica, mi veniva in mente un'idea, se provassi a rifare l'installazzione in legacy anzichè in uefi pensate che potrei risolvere il problema del boot?

E' una via che potrebbe condurre ad una soluzione?

Ciao e buona domenica

Perchè reinstallare in Legacy quando si può installare il Bootloader in tale modalità e provare il boot?

E' un'idea, come devo fare? Chiedo scusa se le domande sono banali ma è la mia primissima esperienza. Come ho scritto in un precedente post il consiglio di Jolly mi faceva partire l'ssd con OSX senza l'ausilio della usb ma da clover non partiva windows 10 quindi sono dovuto tornare indietro per poter permettere di utilizzare hd di win senza doverlo scegliere dal boot di bios.

• Create New...