Jump to content
9 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao raga, da qualche settimana e sempre più spesso il mio sistema ( che in apparenza funziona benissimo sotto tutti i punti di vista ), in non si sa quale particolare momento si spegne e si riaccende da solo.

Attenzione uso i termini spegne e riaccende a ragion veduta perchè non è un riavvio, la macchina si spegne proprio come se mancasse la corrente ( ma ho il gruppo di continuità ) e poi lo si riaccendesse.

Inoltre dopo questo scherzetto la tastiera e il mouse non funzionano, sono costretto ad andare nel bios, salvare e riavviare anche se non muovo nulla e finalmente tutto torna a funzionare fino al prossimo crash che non ha apparenti motivazioni, per intenderci certe volte lo fa all'avvio, dopo essere entrato sulla scrivania, magari avvio un programma e succede, altre volte dopo ore ed ore di lavoro con un'altro programma o più di un programma altre volte ancora stando solo acceso con lo screen saver avviato.

Esiste un modo per capire a cosa siano dovute queste cose? Credo che comunque dipendano da osx in qualche modo perchè per dire non crasha  mai se sono con windows o durante la fase di boot della scheda madre. Magari esiste un log da poter visionare o roba simile, ditemi voi. Con l'aiuto di jolly ero riuscito a metter su una macchina verametne ben funzionante ma stà cosa mi da molta noi anche perchè la prima volta è stata qualche settimana fa e poi il secondo evento si è ripetuto dopo giorni, ora invece quasi giornalmente, in pratica non stò tranquillo finche non succede e soprattutto rischio di perdere lavoro importante.

Grazie in anticipo!

https://www.insanelymac.com/forum/topic/310243-strani-crashriavvii-randomici/

Non capisco bene il discorso del Bios, devi rimettere i parametri perchè si è resettato?

Concordo con ciro sul fatto che possa essere la RAM, aggiungo che io ho avuto un problema simile perchè si era scaricata la batteria di backup

A questo punto la RAM è sicuramente l'indiziato maggiore, che sia abbastanza nuova non vuol dire niente. Fai il test consigliato da Ciro, vediamo che risultati ti dà. Poi è da verificare se l'eventuale problema è dato dalla Ram o dallo slot dove è collegata, dovrai sperimentare togliendo/mettendo/invertendo i moduli.

So che dura un bel pò, ma non ricordo se si ferma da solo. Se ti dà zero errori può darsi che le memorie siano a posto e sia un problema di slot, prova anche a muoverle, non si sa mai magari un contatto che non funziona bene

Cercando con google, parlano di 4 o + passi e una durata anche di 5 ore

• Create New...