Jump to content
25 posts in this topic

Recommended Posts

Dopo alcuni mesi di regolare e normale utilizzo, improvvisamente El Capitan non parte.

Non ho modificato alcunché, ho solo spento il PC ed il giorno dopo non si avviava.

Arriva alla schermata nera con la mela apple con la barretta di avanzamento (che normalmente si colora di bianco quando parte), ma tutto si blocca.

Ho reinstallato Clover, pensando che si fosse corrotto qualcosa, ma niente, non si avvia.

Riesco invece a farlo partire dalla penna USB di installazione (da qui il pensiero a una corruzione di Clover).

Stessa cosa ho notato or ora con l'avvio di Yosemite che non utilizzavo da un pochino e che risiede in un altro HD.

Non ho idee, un suggerimento?

Ti posto anche il risultato del comando da terminale che mi hai dato.

Non ho visto scorrere niente per cui  non so se è corretto.

Purtroppo boot in UEFI, (se dovessi tornare indietro farei tutto in Legacy).

Vorrei allegarti la EFI compressa, ma è troppo grande, (19 mb zippata) ti allego solo la cartella contenuta all'interno "Clover", se poi ti servono le altre le allegherò su tua richiesta.

CLOVER.zip

risultato comando nvram.rtf

Non sono molto addentro al Boot UEFI, mi viene solo in mente di controllare che nel Bios alla sezione boot sia selezionaa la cosa giusta. Forse gengik, che  ne sa più di me sulla questione può essere d'aiuto

Vedo che hai usato il tool di Tony per la tua installazione, ti avverto che qui non sono supportati. Il fatto è che anche usano un approccio diverso. Ti consiglio prima di tutto di scaricre l'ultimo Clover, invece di usare quello del Tool e provare ad installarlo

http://sourceforge.net/projects/cloverefiboot/

Il problema dell'installazione con il tool di Tony lo avevamo già affrontato tempo fa quando mi aiutaste (tu e Gengik) per sistemare l'audio, ricordi?

Per quanto riguarda l'installazione la rifeci ex novo seguendo la guida di Gengik, mantenni del vecchio tool solo il bootloader perché mi piace il tema, niente di più.

Provo a scaricare l'ultima versione di Clover, che in realtà ho già scaricato, ma il tema natalizio che le hanno inserito proprio non mi piace.......

E per il suo problema ti viene in mente qualcosa? EFI corrotta ?

Che sia corrotto il boot così senza fare nulla, mi sembra strano...

Leggo che ha provato a reinstallare Clover, ma dopo ha sostituito la EFI generata con quella funzionante della usb?

Nel bios deve controllare di avere il disco con dicitura uefi primario nei dispositivi di boot.

Si Gengik, ho reinstallato Clover, e in seguito (visto che non andava lo stesso) sostituito la EFI con quella della USB.

Il risultato non è cambiato.

Ho trovato nell'HDD (dove risiede El Capitan) una cartella "backup EFi" con all'interno appunto dei backup della stessa.

Ho sostituito integralmente la cartella EFI con quella che risiede nella Partizione EFI, il SO parte, anche se ho notato un  rallentamento nell'avvio e ancor di più nello spegnimento del sistema, inoltre ho perso l'audio e il tool di Toleda mi dice che non trova alcun codec audio.

usavi DSDT?

E' possibile che la EFI della usb non era proprio uguale a quella del hd.

Per quello hai perso l'audio, sicuramente nel config della usb non avevi le patch di Toleda.

Visto che avevi già un topic, ripercorri i passi ....

Potrai anche ricaricare "cose" che sicuramente non hai più

@Jolly

se ha già un suo Topic, con tutto l'occorrente, perché già stato aiutato....

Perché ripartire da zero un altra volta?

Basta che lui...."cerchi".....

usavi DSDT?

E' possibile che la EFI della usb non era proprio uguale a quella del hd.

Per quello hai perso l'audio, sicuramente nel config della usb non avevi le patch di Toleda.

Visto che avevi già un topic, ripercorri i passi ....

Potrai anche ricaricare "cose" che sicuramente non hai più

@Jolly

se ha già un suo Topic, con tutto l'occorrente, perché già stato aiutato....

Perché ripartire da zero un altra volta?

Basta che lui...."cerchi".....

DSDT? Se sono passato da quelle parti difficile non lo abbia. :hysterical:

Da quello che ho capito ha perso l'audio dopo aver ripristinato da EFIbackup del HDD

Poi non volevo partire da zero, volevo solo controllare il tutto

Non fraintendere, non voglio riprendere nessuno... ma alcune volte....bisognerebbe che ognuno ci mettesse del suo.

DSDT..... :hysterical:  :hysterical: bhè certo...immagino.... ;)

Questo comunque conferma proprio quello che ho precedentemente detto.... :P

Sono in ufficio e non posso postare la cartella EFI, che comunque zappata pesa circa 19mb....

Si, il DSDT c'è esiste, ed è quello che gentilmente Jolly mi creò (insieme al config.plist), tempo fa.

Non ho seguito il topic precedente perché semplicemente pensavo che una volta risolto il problema il topic morisse li.

Non appena rientro stasera vi posto quanto richiesto, magari viste le dimensioni la "divido in due".

Seguo con attenzione questo post e consentitemi di andare fuori tema ............Non seguirei il forum nella sezione Italiana se non ci fossero Jolly e Gengik84!!!

E non avrei nemmeno fatto la donazione!!!

Grazie ragazzi  tutte le volte che qualcuno posta un problema serio aspetto e poi............ arriva la risposta di Jolly! e mi dico.......  Gengik84 che dirà? (o viceversa)

Aggiungo ancora per i principianti che a mio avviso se si vuole un vero Hackintosh bisogna passare da questo forum. Non fraintendetemi , seguo anche altri forum ma devo dire che grazie alla coppia J&G adesso ho 3 Hackintoshes  dove addirittura aggiorno con le beta appena uscite!!!! Tutto perfetto !!!!!

• Create New...