Jump to content

[Risolto] Installazione El Capitan + GTX 960 4G

135 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

Arrivando sul desktop sono senza audio e video, posseggo una MSi Gtx 960 4 gb ed ho installato i giusti web driver, anche selezionato web driver e confermato il riavvio. 

Arrivando di nuovo al sistema non cambia nulla, mi pare di aver capito che è colpa di clover.

Qualcuno di voi conosce una possibile soluzione per fare funzionare questa maledetta scheda video? :D

Ringrazio tutti in anticipo e spero in bene.

(scheda madre: P8B75-v se serve)

EDIT: lascio i file allegati della configurazione terminata e funzionante.

File pronti e configurati.zip

Ciao, i primi tool usati, sono vietati da regolamento...

Dopo aver installato i web driver, devi aggiungere sul config nvda_drv=1

Edit: il titolo puoi modificarlo te, editando il tuo primo post

Salve a tutti,

Arrivando sul desktop sono senza audio e video, posseggo una MSi Gtx 960 4 gb ed ho installato i giusti web driver, anche selezionato web driver e confermato il riavvio. 

Arrivando di nuovo al sistema non cambia nulla, mi pare di aver capito che è colpa di clover.

Qualcuno di voi conosce una possibile soluzione per fare funzionare questa maledetta scheda video? :D

Ringrazio tutti in anticipo e spero in bene.

(scheda madre: P8B75-v se serve)

EDIT: grazie per l'avviso, qualcuno può cambiare il titolo?

Ciao, i primi tool usati, sono vietati da regolamento...

Dopo aver installato i web driver, devi aggiungere sul config nvda_drv=1

Ho aggiunto questa stringa facendolo partire da chiavetta dato che non riuscivo a far partire il sistema con clover installato sul sistema, almeno da chiavetta non cambiava nulla quando arrivavo al desktop, forse però serve per forza usare clover del sistema?

Clover su HD serve proprio per fare il boot da tale disco.

Avviare da usb o HD non cambia nulla, a patto che tu non abbia configurazioni differenti nelle rispettive 2 EFI.

Non ho ben capito, ma adesso hai aggiunto nvda_drv=1, e riesci a fare il boot normalmente?

Clover su HD serve proprio per fare il boot da tale disco.

Avviare da usb o HD non cambia nulla, a patto che tu non abbia configurazioni differenti nelle rispettive 2 EFI.

Non ho ben capito, ma adesso hai aggiunto nvda_drv=1, e riesci a fare il boot normalmente?

Sinceramente sono un pò confuso, fino a ieri ricordo solo di aver fatto partire il sistema operativo solo da chiavetta @_@

Mi sa che mi tocca reinstallare tutto e riprovare..

Nel caso reinstallassi tutto con clover uefi e non riuscissi a fare partire il sistema operativo cosa mi consigli? Del tipo arrivo su clover premo invio per farlo partire e rimane lo schermo nero senza logo apple. 

Intanto ti consiglio di ricreare la usb con metodi consentiti.

Clicca su guida nella mia firma, e seguila....

fatto ciò, bisognerà "aggiustare" il config in base al tuo Hardware.

D'accordo, procedo con la tua guida e spero di non avere problemi con il mio hardware in firma.. (non devo rimuovere scheda video e niente giusto?)

Ti ringrazio del tuo supporto!

Per poter installare con la tua scheda video, è obbligatorio Nv_disable=1 nelle boot flag

In quanto "lavora" solo con i driver nvidia.

Per il rimanente hardware non credo ci siano grossi problemi

Un altra cosa: usare cavo HDMI o DVI

Per poter installare con la tua scheda video, è obbligatorio Nv_disable=1 nelle boot flag

In quanto "lavora" solo con i driver nvidia.

Per il rimanente hardware non credo ci siano grossi problemi

Un altra cosa: usare cavo HDMI o DVI

Grazie ancora, sto usando cavo HDMI!

Rieccomi, 

Dunque, ho creato la chiavetta avviabile, nel momento in cui premo invio per fare partire l'installazione del sistema si blocca su logo apple con la barra di caricamento ferma all'inizio (neanche un pò di caricamento).
Controllando i vari flag ci sta già qualcosa tipo 2-3 flags, inoltre ho provato ad aggiungere anche il flag nv_disable=1 ma stesso risultato, uhm non saprei come risolvere questo problema.

:no:  :D

Per capire come allegare i file, segui questa guida: http://www.insanelymac.com/forum/topic/306404-come-caricare-i-kext-e-le-immagini-sul-forum-insanelymac/

intanto importa il config, sezione ACPI togli tutti i fix sia old che new way, lascia solo generate C e P states

Sezione boot elimina sia rootless=0  sia kext-dev-mode=1... per questo Osx bast i valori in Rt variables

Lascia come boot flag -v e nv_disable=1

Riprova il boot, per blocchi posta la foto e il config nel modo giusto

Nella sezione SMbios imposta Imac 12.2

Per capire come allegare i file, segui questa guida: http://www.insanelymac.com/forum/topic/306404-come-caricare-i-kext-e-le-immagini-sul-forum-insanelymac/

intanto importa il config, sezione ACPI togli tutti i fix sia old che new way, lascia solo generate C e P states

Sezione boot elimina sia rootless=0  sia kext-dev-mode=1... per questo Osx bast i valori in Rt variables

Non va!

Ecco gli screen:

Non va, ecco lo screen:

@Jolly, Inject kext? Dove controllo questo?

Altri consigli per fare partire l'installazione?

post-542412-0-62456100-1451945303_thumb.jpg

post-542412-0-54602300-1451945323_thumb.png

Dunque, sono arrivato all'installazione e dopo aver formattato l'hard disk e tutto in modo corretto non vedo il sistema da avviare al boot, anche usando la chiavetta bootable non vedo il sistema da avviare! Consigli? Provo a reinstallare?

Edit: usando di nuovo l'installer adesso spunta il logo apple con il caricamento con scritto "Installazione in corso. Tempo rimasto: 23 minuti circa"

Con la versione 10.11.2 l'installazione avviene in 2 step, il primo è la fase preparatoria, il secondo è l'installazione vera e propria

Le cose son cambiate parecchio allora :o 

Grazie per queste preziose informazioni. Attendo che finisca di installare e vedo un pò se riesco con la scheda video e l'audio (sempre se parte).

Kext audio che usavo tempo fa erano tipo alc888 oppure alc887 insieme a qualcosa vodoo ma non ricordo così bene.. 

Niente voodooHDA, aspetta di terminare l'installazione, si aggiusta il boot poi si passa al resto

Sono sul desktop, la scheda video parte con il solo flag: nvda_drv=1

Per l'audio cosa devo installare? 

Per il bootloader invece?

Pensiamo al boot:

Devi copiare la cartella EFI della USB nella partizione EFI del disco

Impostare da bios CSM disabled e Secure boot su Other OS

Riavviare da USB ed andare in Clover boot options nella schermata principale di Clover (dovresti avere 2 icone con quel nome)

Scegliere Add to Boot options for all entries e riavviare da HD

Il resto domani

Buonanotte

Pensiamo al boot:

Devi copiare la cartella EFI della USB nella partizione EFI del disco

Impostare da bios CSM disabled e Secure boot su Other OS

Riavviare da USB ed andare in Clover boot options nella schermata principale di Clover (dovresti avere 2 icone con quel nome)

Scegliere Add to Boot options for all entries e riavviare da HD

Il resto domani

Buonanotte

Ok fatto anche questo, attendo risposta per quanto riguarda l'audio!

Buonanotte.

• Create New...