Jump to content
35 posts in this topic

Recommended Posts

Ragazzi buonasera

Sono di nuovo qui a chiedere il vostro prezioso aiuto, senza il quale non avrei mai potuto installare el capitan sul mio pc.

Come già ho scritto nel post precedente, ho un altro pc con caratteristiche simili.

Le differenze sostanziali sono nella scheda video ( Ati Radeon hd 6870 anzichè nvidia ) e nella scheda madre ( ga z68x ud3 b3 anzichè ga z68xp ud3 b3 ).

Da bravo scolaro, ho estratto sia ssdt che dsdt ed ho fatto una nuova usb solo per questo computer così da avere un config dedicato.

Tutto questo lo allego a questo post sperando che i buoni samaritani che mi hanno aiutato precedentemente vogliano farlo ancora.

Grazie e ancora grazie

Mac2.rar

https://www.insanelymac.com/forum/topic/309743-nuovo-prezioso-aiuto/

Anzitutto Buongiorno

no non ancora..

In effetti a differenza dell'altra volta, stavolta il computer si pianta sul boot di clover.

Ho dovuto resettare però ho trovato quel file, che credevo fosse buono.

Può esserci un problema che genera questa situazione?

Grazie

Cosa intendi con "si pianta al boot di Clover"? Se hai ancora l'installer precedente usa quello, sempre che non sia specifico per la tua MB. Di solito un installer generico va bene per tutti i sistemi, al limite c'è da fare qualche aggiustamento. Facile che il tuo problema sia la grafica, prova a selezionare inject ati nel config.

Mi rispego.

L'usb che ho usato per l'altra installazione contiene dsdt ssdt e config.plist che mi avete messo a punto voi propio per le specifiche del mio pc.

Per piantare intendo che al boot di clover con l'usb che ho rifatto, quando schiaccio F4 per ricavare il dsdt si blocca tutto e per andare avanti devo resettare il pc.

All'installer ancora non ci arrivo, vorrei prima mettere a ounto l'usb e poi installare.

Grazie

a secondo dell'hardware clover può impiegare del tempo a fare il "dump"

Quindi cancella il contenuto della cartella origin.

Sostituisci il config con quello allegato.

Rifai la procedura per estrarre il dsdt, quando hai premuto F4 ...aspetta non resettare...

config.plist.zip

Prova anche ad installare, non hai l'obbligo di avere dsdt per installare.

la procedura per creare ssdt la devi fare ad installazione eseguita.

Quindi, come metti successivamente  ssdt nella relativa cartella, farai lo stesso con il dsdt.

Scusate per il disturbo  se mi intrometto non vorrei aprire un nuovo post ma visto che di Clover si tratta mi si è verificato un piccolo problema sul pc in firma

l'avvio avviene benissimo ma da un po noto che prima di arrivare alla scrivania lo schermo diventa nero e tarda ad apparire la schermata principale di El Capitan

il tutto avviene su disco SSD Corsair da 240 gb quindi non dovrebbe peccare in velocità 

allego il config e il dsdt perché non so da cosa dipenda 

per l'uso che ne faccio tranne le usb 3.0 che sono Nec/Reneas e bisognerà aspettare un po sembra vada bene, oppure sono queste il problema che le vede le cerca e non le riconosce

spero di aver esposto bene il problema

Grazie Perdu

DSDT.aml.zip

Copia di config .zip

Ho dato una occhiata agli allegati, c'è qualcosa che non va, però meglio se apri un Topic apposito

Scusate per il disturbo  se mi intrometto non vorrei aprire un nuovo post ma visto che di Clover si tratta mi si è verificato un piccolo problema sul pc in firma

l'avvio avviene benissimo ma da un po noto che prima di arrivare alla scrivania lo schermo diventa nero e tarda ad apparire la schermata principale di El Capitan

il tutto avviene su disco SSD Corsair da 240 gb quindi non dovrebbe peccare in velocità 

allego il config e il dsdt perché non so da cosa dipenda 

per l'uso che ne faccio tranne le usb 3.0 che sono Nec/Reneas e bisognerà aspettare un po sembra vada bene, oppure sono queste il problema che le vede le cerca e non le riconosce

spero di aver esposto bene il problema

Grazie Perdu

Ho dato una occhiata agli allegati, c'è qualcosa che non va, però meglio se apri un Topic apposito, visto che l'hardware è differente

In effetti su questo pc c'è già maverics e la procedura per la creazione dell'ssdt l'ho fatta da li.

Comunque questo è il dsdt che ho ricavato.

Credevo che averlo prima facilitassse l'installazione

Comunque tento

Come al solito Grazie

DSDT.rar

Buoansera a tutti..

Con un pò di prove, alla fine sono riuscito ad installare anche su questo pc El Capitan.

La scheda di rete funziona grazie al kext passatomi per l'altra MB, e visto che sono quasi identiche, tanto che dovrebbero montare lo stesso chipset audio, ho usato quindi il commander che mi avete dato ma alla ripartenza adesso si blocca qui.

jz7i8x.jpg

Potreste aiutarmi?

Grazie

Perdonami Jolly.

In effetti dopo aver fatto una nuova usb, ho semplicemente messo dentro ssdt, dsdt e config che mi avete preparato, oltre al fakesmsc che avevo dimenticato.

L'installazione così è partita e riuscita.

L'ho dovuta rifare 3 volte perchè, pur avendo quasi la stessa componentistica dell'altro pc, ormai davo per scontato che quando installavo clover sull'hd non avrei dovuto spuntare " installa nella esp ", così quando si riavviava praticamente il bootloader era inesistente.

Dopo 2 prove andate a vuoto, la terza l'ho fatta installando clover nella esp ed è andato...( questo non l'ho capito però visto che la mia mb rispetto a questa ha in più solo la scheda video hdmi )

Comunque ho così messo il kext relativo alla scheda di rete, riavviato e connesso ad internet ho lanciato il command per l'audio, avendo, come detto, lo stesso chipset dell'altra mb.

Quando però ho riavviato si è piantato su quella schermata.

Spero di essere stato chiaro...

Se invece di seguire alla lettera le istruzioni le si interpreta si va incontro a queste problematiche purtroppo. Ogni cosa che si consiglia di fare ha un suo perchè. Venendo al tuo problema mi sembra ovvio che qualcosa sia andato storto, però in teoria dovresti essere in grado di fare il boot dalla pendrive, per provare a rifare la procedura ed eventualmente ripristinare alla condizione precedente che vuol dire eliminare quello che ha fatto il command per l'audio.

Strano che abbia fatto questo danno, l'unica cosa che mi viene in mente è che tu non abbia montato la EFI prima di lanciarlo.

Grazie jolly, ma in effetti, come mi è capitato, non montando la efi il tool non funziona perchè appunto non la tova.

Comunque ho fatto partire da usb, ho montato la efi e cancelllato il kext relativo all'audio..

Ho fatto ripartire e magicamente e stranamente senza fare nulla è comparso anche l'audio...

Misteri...

Ho visto che hanno rilasciato un altro aggiornamento, posso lanciarlo a questo punto?

Comunque ancora grazie..

• Create New...