Jump to content
31 posts in this topic

Recommended Posts

Ho di recente aggiornato l'hackintosh da Yosemite a El Capitan e al posto di utilizzare chameleon adesso uso clover come bootloader, però comunque installato su una chiavetta usb esterna per comodità.

Non ho avuto problemi per giorni, anzi, ciò che non funzionava su Yosemite con chameleon adesso funziona su El capitan; però oggi, mentre cercavo di masterizzare un file immagine con utility disk da mac ho riscontrato un errore per cui non poteva masterizzare, in più da qualche giorno ho avuto problemi con i driver del mouse wireless usb su windows che me lo prendeva e poi me lo toglieva in loop; questo problema l'ho riscontrato anche sul Mac, anche se invece di venire rilevato ed espulso a tratti, non me lo trovava più e basta e quindi non potevo più utilizzare il mouse. A quel punto ho optato per lo spegnimento forzato, però dopo, provando di nuovo ad avviare El Capitan, ho notato che l'avvio era molto più lento del solito, e arrivato alla schermata in cui bisogna mettere la password per accedere al proprio utente, li si era fermato con un loop di caricamento. Di nuovo spegnimento forzato e avvio, logo della mela che carica e poi....si spegne, non carica niente.

Dato che avevo un backup su timemachine e ho ancora la penna con l'installer di El capitan ho provato a formattare la partizione e reinstallare, tutto funziona, anche se il sistema carica solo se uso il bootloader della penna dove sta l'installer, se uso l'altro (che alla fine entrambi clover sono, anche se quello sulla penna dell'installer è una versione meno recente) da problemi all'avvio.

Allora ho continuato con la penna dove sta l'installer, una volta avviato mi ha chiesto se stavano dei dati che volessi trasferire ed io ho scelto di ripristinare i dati di backup, e alla fine di nuovo lo stesso problema di prima: il sistema non carica, ne con una ne con l'altra penna. Che è successo? Adesso in pratico ho reinstallato tutto senza ripristinare i dati di backup e l'hackintosh funziona, ma devo ripristinare un sacco di driver compresi quelli audio che danno parecchio fastidio, perché la copia di backup una volta caricata non parte?

le specifiche del mio computer sono:

Intel core 2 quad Q6600 2,4 GHz, 4GB DDR2 dual channel a 332 MHz, nVidia GTS 250 1GB, Asus P35/G33/G31.

Grazie in anticipo!

https://www.insanelymac.com/forum/topic/309406-el-capitan-non-parte/

Lo spegnimento forzato non è mai una buona cosa. In mancanza del mouse puoi sempre spegnere da tastiera con la combinazione di tasti Ctrl + alt + cmd e tasto espulsione. Per il tuo problema difficile fare una diagnosi. Da come lo descrivi sembra che dei file siano corrotti e che te li tiri su con il ripristino. Però potrebbe essere anche qualcosa di hardware forse il disco che ti sta mollando.

Beh sembra un po' strano, Windows adesso non da più problemi, neanche ubuntu quindi o solo quella partizione è corrotta e non credo, oppure sarà che mi tiro dietro i file corrotti. In ogni caso non soper come comportarmi, il backup ce l'ho ma l'ho fatto quando ancora non dava problemi e mi sembra strano che ricarichi i file corrotti, l'unica cosa che mi rimane è spostare il possibile manualmente e ripristinare manualmente le impostazioni di prima, anche se non mi andava di reinstallare i driver audio che sono una rottura, non capisco mai quali kext installare, mi ricordo solo che avevo salvato una cartella con il nome ALC892 ma reinstallare i kext non sempre funzionava.

Prima di tutto dovresti essere più preciso riguardo la scheda madre che stai usando, non ne trovo nessuna cercando con i termini da te descritti.

Che metodo hai seguito per l'installazione/upgrade di El Cap?

Stai usando un DSDT? Se stai usando Clover installato nella ESP (auspicabile) segui questi passi per estrarlo:

Alla schermata di Clover premere F4 prima di fare il boot,non vedrete accadere niente, ma adesso troverete il DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin.

Zippalo  e postalo insieme al config.plist che stai usando attualmente.

Per l'audio sarebbe meglio usare lo Script di Toleda che permette di averlo come nativo, ma a questo si penseremo dopo.

Serve anche il contenuto della cartella S/L/E, per ottenerlo segui la guida sottostante:

http://www.slidetomac.com/come-creare-un-elenco-dei-file-nelle-cartelle-su-un-file-di-testo-con-mac-os-x-guida-slidetomac-61685.html
Mi raccomando il modello della Motherboard

In realtà io ho controllato da cpu-z il modello di motherboard, comunque adesso che torno a casa provo a vedere nel dettaglio, al massimo posto uno screen, per il resto uso clover su penna USB esterna con un ssdt per il nullethernet kext (purtroppo sono costretto ad usare un adattatore Wi-Fi USB) altrimenti non mi fa scaricare da appstore.

Facile sia una P5, però è importante sapere quale esattamente per individuare Audio, Ethernet e quant'altro, cose che differiscono fra le molte p5. Se puoi aprire il case probabilmente trovi scritto sulla MB  il modello esatto

Se hai la possibilità di collegare il pc alla rete, per il primo log dei vari AppStore, iTunes, iCloud etc etc etc, poi puoi usare la pennetta senza nullethernet.

Non ho capito se hai il DSDT visto che menzioni un SSDT. Comunque dovresti fornire il DSDT pulito ed il config che stai usando attualmente per patcharli/configurarli.

Guarda, sono stato oggi a ripristinare manualmente il Mac trascinando dal backup tutti i file più importanti poco alla volta, ho riattivato l'audio e devo solo rimettere la patch per il nullethernet (ho già provato sull'appstore ma non va quindi è necessario), per il momento l'unica cosa che dà fastidio è che per avviarsi serve per forza la penna con cui ho installato il sistema con clover 3270, sul l'altra invece ho provato a formattarla e reinstallarci una versione nuova di Clover (3320) ma come prima mi carica tutta la barra della mela (e ce ne mette) e non va nemmeno avanti.

Ho provato anche a copiare il config.plist dell'altra penna su questa ma stesso problema, ho provato con un config personale ed esce il kernel panic. Per il momento è l'unica cosa che mi rimane da fare perché non voglio tenere una penna da 16GB inutilizzata solo per il boot del mac quando con una da mezzo GB che non uso mai potrei stare a posto.

In ogni caso la MB è una Asus modello Berkeley, il chipset te l'ho già detto, southbridge 82801IR (ICH9R), LPCIO Fintek F8000, tutto reperito da CPU-Z.

Allora oggi vedo di riaprire il case e controllare, anche se dovrei smontare il mondo per riuscire ad arrivare alla scheda madre e leggere il modello.

Se può servire il modello del mio computer è esattamente questo http://support.hp.com/it-it/document/c01277898

(Scheda grafica e RAM a parte, gli ho cambiati in seguito)

Puoi usare direttamente Clover, questa la procedura:

Alla schermata di Clover premere F4 prima di fare il boot,non vedrete accadere niente, ma adesso troverete il DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin

L'unica cosa è che Clover deve essere installato nella ESP e non nella root del disco, altrimenti non funziona. Per gli altri metodi bisogna tirare via tutte le patch per il DSDT eventualmente presenti nel config, altrimenti non va bene. Altra opzione, se hai anche Windows puoi usare AIDA per estrarlo, http://www.aida64.com/downloads/ZGMyOTQ0MjE=

Dovresti passarmi anche il config che stai usando e spigarmi cosa hai fatto per l'audio per uniformare il layout-id nel DSDT.  Vai in Informazioni di sistema / Audio e vedi che ID Audio ti da, Non ho capito se ti funziona la Ethernet o meno, eventualmente potresti provare con il kext allegato

AppleIntelE1000e.kext.zip

No, l'ethernet non funziona a livello hardware, così come il Wi-Fi, ecco perché uso una penna USB esterna per connettermi, solo che così facendo provando a scaricare qualcosa dall'appstore mi da errore, ecco perché avevo il nullethernet. Per quanto riguarda l'audio ho semplicemente reinstallato un kext di cui avevo fatto il backup, VoodooHDA v.2.8.4 ed al riavvio ha funzionato. Per quanto riguarda il config, intendi il config.plist di clover sulla penna? Sia di quella che funziona che di quella che non funziona?

Vedo che hai usato i tool di Tony per le installazioni. Senza entrare nel merito della eticità di quel sito, ti devo dire che qui non sono supportati, è riportato nel regolamento.

Inoltre quei tool usano un approccio diverso.

Comunque se la rete non ti funziona non capisco perchè hai ben tre kext dedicati installati in Kexts/10.10/11, questa è una delle cose che potrebbe portare alla instabilità del sistema.

Ti passo il DSDT da mettere in EFI/CLOVER/ACPI/patched, il tuo config modificato, epurato delle parti a cui pensa appunto il DSDT. Nella cartella kexts/10.11 elimina tutti ikext tranne FakeSMC. Prova e fammi sapere

DSDT.aml 2.zip

config.plist.zip

Guarda, questi kext stanno solo sulla penna funzionante, su quella non funzionante invece non ne stanno proprio

Difatti adesso gli ho copiati nell'altra penna e adesso parte (ovviamente non tutti come mi hai consigliato di fare, solo fakesmc) ed ho anche messo il dsdt ed il config.plist

Però mi è morto di nuovo l'audio

Purtroppo con questi assemblati è un pò un terno al lotto, o si trova chi ha risolto o è dura. Bisognerebbe avere l'hardware sottomano per fare le varie prove, così a distanza è praticamente impossibile.

Il tuo bios poi è bloccato, almeno per l'overclocking so che hanno provato a flashare quello della p5k-vm ma senza risultati.

Per l'audio non so che dire il DSDT ha lo stesso layout 1 che avevi nel config.

Prova ad installare l'applehda che ti allego insieme al DSDT con layout 7(togli voodo mi raccomando e anche l'eventuale HDSDisabler)

Vedi se così funziona altrimenti puoi tornare a voodoo

DSDT.aml 3.zip

AppleHDA-272.18.1-ALC888.zip

ho fatto semplicemente quello che mi hai detto di fare per ripristinare l'audio, per quanto riguarda il fatto dello stand-by era solo un'osservazione generale, credo sia dovuto al fatto che prima utilizzavo chameleon come bootloader mentre adesso clover, infatti da quando ho clover si sono risolti tutti i problemi, compreso lo spegnimento dato che prima quando lo spegnevo non si spegneva mai completamente, chiudeva il sistema operativo ma le ventole ed i led del computer rimanevano accesi, invece adesso non da più nessun problema, mi fa accedere anche ad imessage, anche se da quando ho aggiornato anche l'iPad ad iOS 9 un mio amico me lo segna come utente non registrato, ma solo sul mac e solo quell'amico, gli altri contatti invece me li prende.

• Create New...