Jump to content

Scheda SAPPHIRE ATI X1650 AGP8X


MartaMarco
 Share

24 posts in this topic

Recommended Posts

  • 1 month later...

Il chipset è Via.

 

Il mio sistema è combinato così

M/B: AsRock 775Dual-VSTA

CPU: Pentium D 805 2.6@3.3

Sapphire X1650PRO 256MB AGP

2 x 512MB DDR

2 x HD 250GB Maxtor SATA

1 X HD 120GB IBM PATA

1 X HD 60GB IBM PATA (su questo metto OSX al momento)

DVD-RW Pioneer DVR-110D

DVD-ROM mi pare sia Lion (al momento non posso controllare)

Link to comment
Share on other sites

Sto cercando di applicare il metodo boris ( http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=19806 ) x far riconoscere la mia scheda video , ma al secondo passaggio ho un problema. Il metodo dice :

2) Open a terminal and type:

 

sudo -s (and enter your password)

cd /System/Library/Extensions/ATINDRV.kext/Contents/

emacs Info.plist

 

Find where it says:

<string>IONDRVDevice</string>

and modify it to read:

<string>IOPCIDevice</string>

 

Now find where it says:

<string>ATY,Wormy</string>

 

and modify it to read:

<string>display</string>

 

seguo letteralmente quello che dice ma nel file che mi apre emacs Info.plist non trovo le stringhe da cambiare , qualcosa mi sfuggirà sicuramente ma non capisco cosa il resto del metodo da punto 3 in poi tutto bene, qualcuno potrebbe chiarirmi questo punto, grazie

Link to comment
Share on other sites

Utilizza nano per editare e usa semre il tab quandop digiti qualcosa dal terminale per avere il completamento automatico così puoi sapere se il percorso è giusto.

 

Per nano

 

CTRL + O = per salvare

 

CTRL + X = per uscire

 

 

In ogni caso quella guida l'ho fatta pure io...

Link to comment
Share on other sites

Ecco la situazione ho trovato e provato la tua guida SaxMachine ,avevo cercato direttamente quella in inglese e non avevo fatto caso alla tua, ma il problema persiste sempre al punto 2.

 

faccio

sudo -s

nano /System/Library/Extensions/ATINDRV.kext/Contents/Info.plist

 

ma non trovo ne <string>IONDRVDevice</string> ne il resto da modificare

tutto quello che c'è è:

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple Computer//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple$

<plist version="1.0">

<dict>

<key>CFBundleDevelopmentRegion</key>

<string>English</string>

<key>CFBundleGetInfoString</key>

<string>1.4.40.4 ()</string>

<key>CFBundleIdentifier</key>

<string>com.apple.kext.ATINDRV</string>

<key>CFBundleInfoDictionaryVersion</key>

<string>6.0</string>

<key>CFBundleName</key>

<string>ATINDRV</string>

<key>CFBundlePackageType</key>

<string>KEXT</string>

<key>CFBundleShortVersionString</key>

<string>1.4.40</string>

<key>CFBundleSignature</key>

<string>????</string>

<key>CFBundleVersion</key>

<string>4.4.0</string>

</dict>

</plist>

 

Non so che pesci prendere, riesci a capirci qualcosa tu ?

P.S. sto scrivendo dal mio OS X 10.4.8 , sono riuscito a sistemare la sk di rete :(

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Non la trovi perchè hai su il nuovo kernel con i kext aggiornati!

Oppure hai solo i nuovi kext quindi quella stringa non c'è più

 

Se hai il nuovo kernel installa atiinject o Natit li trovi tutti e due sia automatici che non.

Fai una ricerca se hai problemi fai un fischio.

Ciaoooo!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

sto sbattendo a destra e sinistra per trovare una soluzione reinstallando 10.4.6 - 10.4.7 - 10.4.8 con i vari installer boris badenov 3.2 e 3.3 ecc..

 

Risultato

 

La scheda viene riconosciuta in About this mac 1002 71c6, QE e CI funzionanti, dopo un tot di inattività il sistema contiuna a girare ma rimane congelato lo screen saver, ho trovato dei crash in windowserver

Non so più che fare a parte ricambiare la scheda video

 

Si accettano consigli e aiuti

Link to comment
Share on other sites

Ho provato con Natit_ATIauto ma nulla , nel senso che facendo partire con -v vedo che riconosce la sceda ma quando dovrebbe apparire il desktop il monitor è come se andasse in standby ho provato a collegarlo pure sull' uscita video DVI con adattatore vga ma non cambia nulla, ora proverò con ATIinject. Ora una domanda da principiante, c'è un modo per eliminare natit magari partendo con -s o devo reinstallare tutto ?

Link to comment
Share on other sites

Basta digitare al boot

 

-v -x -s

/sbin/mount -uw /

rm -R /System/Library/Extensions/Natit

rm -R /System/Library/Extensions.mkext

rm -R /System/Library/Extensions.kextcache

diskutil repairpermissions /

Link to comment
Share on other sites

Grazie della dritta , ma ho già reinstallato almeno so cosa fare la prossima volta. Una info su ATIinject. Ho fatto la ricerce sul forum sia con ATIinject che con ATIinject.kext ma non ho trovato il post da dove scaricare. Ho trovato un post di TheMaxx32000 ( http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...mp;#entry228804 ) dove dice "!!!SEE POST 5 FOR LATEST VERSION!!!" ma non sono riuscito a capire quele fosse questo POST 5.

Sai quale è ?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Eccomi dopo le mie prove notturne , ricordo che ho installato la 10.8.4 con kernel 8.8.1. Visto cho ho reinstallato tutto nuovamente e configuratto tutta la sk madre , ora funziona tutto , volevo riprovare il metodo boris e poi il natit che fino ad ora non mi avevano mai funzionato , ma leggendo la risposta di SaxMachine in questo post http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=34547 mi sono detto provar non nuoce. Ho seguito il metodo per filo e per segno e pare che stavolta qualcosa si sia mossa. La scheda video viene riconosciuta (finalmete) ma ho un problema di risoluzione. Parte a 1280x1024 credo con refresh a 60 che mi fa vedere tutto sfocato e traballante , strano visto che il mio monitor un 17flat LG arriva tranquillamente a 1600x1280. Cerco di cambiare a 1024x768 aumentanto il refresh al massimo che mi fa fare cioè 75 ma nulla anzi sembra peggiorare. Preso dal sonno e dallo scoforto allora mi dico cancello tutte le modifiche e riparto da zero. Nonostante la visuale offuscata recupero i file modificati ATIRadeonX1000.kext e ATINDRV.kext dal dvd si installazione delaa 10.4.8 e li sostituisco sistemo i permessi e riavvio facendo

 

-v -x -s

/sbin/mount -uw /

rm -R /System/Library/Extensions/Natit.kext

rm -R /System/Library/Extensions.mkext

rm -R /System/Library/Extensions.kextcache

diskutil repairpermissions /

 

sperando ri riportate tutto come all'inizio.

Riavvio dopo le modifiche con -v per vedere se era tutto a posto e con mio stupore vedo che mi carica il Natit riconosce le schede e poi naturalmente passa a 1280x1024 traballando e sfocando.

Il procedimento del ripristino l'ho ripetuto 3 volte controllando se effettivamente i file fossero stati sostituiti e cancellati.

Cosa succede ? C'è un modo per rimediare senza il formattone , o magari un modo per sistemare la risoluzione?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Questa notte sono riuscito a rimettere tutto a posto , nel senso che sono riuscito a ripristinare i kext originali ed il mio osx è partito regolarmente naturalmente senzariconoscere la sk video , a questo punto ho rimodificato ATIRadeonX1000.kext installato Natit.Kext sistemati i permessi e riavvio. Stavolta succede qualcosa di nuovo e spero positivo. Parto con -v vedo che il natit riconosce la scheda arriva la schemata blu con puntatore , dopo qualche attimo passa a quella del desktop col mio sfondo , a questo punto pensavo c'è l'ho fatta , ma invece subito dopo prima di apparire le varie icone e toolbar il monitor si spegne. Ho provato a collegarlo sull'altra uscita ma nulla buio. Credo si essere molto vicino ma mi sfuggirà qualcosa. Cosa mi suggerite ?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Metti il tuo id come quello del metodo boris in ATIRadeonX1000GA.plugin

 

Digita da terminale:

 

CODE

nano /System/Library/Extensions/ATIRadeonX1000GA.plugin/Contents/Info.plist

 

 

 

Cerca queste due stringhe e modifica con il tuo vendor e device id:

Esempio di solito è: 0x71c21002

Modificala così

CODE

 

<key>100271c2-0000-0000-0000-000a27898d3e</key>

<string>100271c2-0000-0000-0000-000a27898d3e</string>

 

 

Fai attenzione al contrario: 100271c2 e non 71c21002.

 

Per salvare sempre CTRL+O e per uscire CTRL+X

Link to comment
Share on other sites

Ho installato il 10.4.8 con il semthex 8.8.1 beta 9 sse2, l'installer per ati X1650 di Modbin, funziona QE e CI ma purtroppo dopo un periodo di inattività il computer si ghiaccia e non si ripiglia più

 

Qualche Idea tutte le funzioni di sleep del monitor e del pc sono spente solo lo screen saver è attivo va per un pò e poi si pianta

 

Non ho parole le ho provate tutte!

 

Aiuto

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...