Jump to content

10.10.4 dopo trim enabler i dischi sono gialli


zecco
 Share

85 posts in this topic

Recommended Posts

sai gengik 

Importa il config con clover configurator, sezione kernel e kext patches.

 

è andato a buon fine e mi è rimasta l'abilitazione trim sull'ssd  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:

 

x Copil  Grazie per il tuo interessamento 

ho dei dsdt preparati con AppleHDA che per esempio uso con EL Capitan  e va benissimo,  e altri sistemi e adesso dovrei eliminare due ssdt mettere il dsdt e sostituire l'APPLEHDA

io uso lo script di Toleda ma ciò non toglie che appena finisco sto lavoro possiamo fare delle prove 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sono d’accordo  con te possiamo anche fare un +3 a testa essendo il numero perfetto

 

solo mi dispiace non valga per Zecco lui usa Chameleon

 

anche se  non ha detto quale versione e l'hardware io per esempio non riesco a vedere quello in firma magari si riuscirebbe a risolvere 

 

pensate che gli servirebbe adattare la stringa e infilarla su Chameleon

<dict>
    <key>Comment</key>
    <string>External icons patches</string>
    <key>Find</key>
    <data>
    RXh0ZXJuYWw=
    </data>
    <key>Name</key>
    <string>AppleAHCIPort</string>
    <key>Replace</key>
    <data>
    SW50ZXJuYWw=
    </data>
   </dict>

Link to comment
Share on other sites

@Perdu....bene cosi.... :thumbsup_anim:  

@Copil grazie.... :)

Per quanto riguarda Zecco, la patch è da metterla nel dsdt.... ;)

 

Nel DSDT o in org.chameleon.Boot.plist

Perché fosse da inserire nel DSDT non saprei proprio da dove cominciare...

Link to comment
Share on other sites

X Perdu il codice potrebbe essere:

 

Device (BR26)
                    {
                        Name (_ADR, 0x00040000)  // _ADR: Address
                    }
 
                    Device (BR27)
                    {
                        Name (_ADR, 0x00050000)  // _ADR: Address
                        Device (JMB0)
                        {
                            Name (_ADR, Zero)  // _ADR: Address
                            OperationRegion (BAR0, PCI_Config, 0x40, 0x04)
                            Field (BAR0, WordAcc, NoLock, Preserve)
                            {
                                M1,     8, 
                                M2,     8, 
                                M3,     8
                            }
 
                            Method (_DSM, 4, NotSerialized)  // _DSM: Device-Specific Method
                            {
                                Store (0xB3, M1)
                                Store (0xA1, M2)
                                Store (0xC2, M3)
                                Store (Package (0x02)
                                    {
                                        "name", 
                                        Buffer (0x16)
                                        {
                                            "J-Micron JMB36x eSATA"
                                        }
                                    }, Local0)
                                DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
                                Return (Local0)
                            }
                        }
 
                        Device (JMB1)
                        {
                            Name (_ADR, One)  // _ADR: Address
                            OperationRegion (BAR0, PCI_Config, 0x40, 0x04)
                            Field (BAR0, WordAcc, NoLock, Preserve)
                            {
                                M1,     8, 
                                M2,     8, 
                                M3,     8
                            }
 
                            Method (_DSM, 4, NotSerialized)  // _DSM: Device-Specific Method
                            {
                                Store (Zero, M1)
                                Store (Zero, M2)
                                Store (Zero, M3)
                                Return (Zero)
                            }
                        }
                    }
Link to comment
Share on other sites

Ciao Copil questi sono i file che uso con El CAPITAN se ci volessi mettere una mano non mi dispiacerebbe , premetto che in questo momento uso Yosemite 10.10.4 e Mavericks ultima versione stesso disco SSD 

mentre in dischi separati uso win 8.1 solo perché sono riuscito ad installare win 7 Pro 64 su gpt  ma non ho trovato una cura per sbloccarlo questo in modo che lo vedesse cover alla schermata iniziale

Non sono mai riuscito ad usare iMessage e FaceTime la risposta è sempre la stessa rivolgersi all'assistenza o qualche cosa del genere

abbiamo fato dei tentativi con Jolly che è bravissimo  ed ha fatto un bel lavoro il pc è stabile ma non abbiamo risolto  

 

Sono di Mirone l'audio ha un id 9  il dsdt è costruito per questo AppleHDA se funziona con la tua modifica evito di aggiungere file 

 

in più uso due ssdt costruiti da buoo 

 

 che ti allego

 

ti spiego cosa uso

1) Ho il Bios patchato 3304.ROM.zip  di Buoo

2) dsdt patchato da Mirone  solo che questo ha inezione per l'audio ed è accompagnato da un Applehda patchato
     mentre col sistema di Toleda lascio AppleHDA originale dove sta
3) uso i due FakeSMC e NullCPU solo per l'istallazione ed il primo avvio una volta installato Clover e inseriti i due ssdt nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/patched lascio solo FakeSMC in S/L/E perché nella cartella EFI/CLOVER/kexts/10.10   non me lo vede  mentre NullCPU lo elimino proprio
4) Si uso l'audio con la procedura di Toleda come detto sopra 

per quanto riguardo l'istallazione su SSD con Clover ti faccio un breve riassunto

avevo un disco da 2.5 che ho diviso in due partizioni, la piccola lo chiamata usb e la grande Yosemite da mavericks ho fatto il ripristino che facciamo sempre per creare una Pendrive di avvio  poi vi ho installato Clover e ho messo i due file FakeSMC e NullCPU nella cartella EFI/CLOVER/kexts/10.10 modificato il config in modo da far avviare il tutto, ma non andava nel senso che arrivava alla scrivania schermo bianco ecco il perché ho spostato i due file in S/L/E e la cosa fungeva, alla fine dell'installazione partivo sempre dalla efi della partizione usb e poi lanciavo la partizione Yosemite fino ad arrivare alla scrivania reinstallavo Clover andavo a mettere in EFI/CLOVER/kexts/10.10 i file ma dopo mi sono accorto che i dischi ad esempio rimanevano arancioni porte usb niente una schedina Mi-pci per wifi non andava  quindi per tagliare la testa al toro ho reinstallato tutto come facevo per Mavericks nella cartella S/L/E e tutto tornava a posto, sento doveroso dire per essere  coretto nei tuoi confronti che il config che uso adesso è stato preparato da Jolly che reputo una bella persona e dotata di tanta pazienza, perché penso che uno debba dare il merito a chi veramente ha fatto il lavoro )
i file che uso sono questi
AppleIntelE1000e
IO80211Family
JMicron36xAHCIEnabler
FakeSMC
P8Z68SATAControllers
RealtekRTL81xx
GenericUSBXHCI.kext e sono tutti in in S/L/E

 

in pratica tranne qualche piccola modifica a seconda del sistema OS X  uso questa guida 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/276238-guide-asus-p8z68-deluxe/page-1?hl=+p8z68%20+deluxe

 

se a qualcuno venisse qualche idea compro un hd e facciamo qualche prova 

 

 

 

DSDT.aml.zip

AppleHDA.kext.zip

SSDT-1.aml.zip

SSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao Perdu, la patch messa su clover per i "dischi arancioni", ha i suoi "buoni frutti" anche su El Capitan.

Per provare a non usare nullCPU, puoi provare a mettere il flag su Asus ACPIUPM, sempre nella sezione kernel e kext patches, 

Post installazione FakeSmc.kext, deve stare in S/L/E, quello è il suo posto.

Per installare puoi usare direttamente la stessa cartella EFI (comprensiva si tabelle SSDT) che usi sul disco a sistema funzionante, ovviamente con l'aggiunta di Fake e al bisogno NulCPU in EFI/Clover/Kext/10.x

Ad installazione completata, una volta installato il bootloader sul disco, non ti rimane che copiare e sostituire la EFI con quella che usi sulla usb.(con accorgimento riguardo a fake che ho detto precedentemente.

 

@Zecco chiedo scusa se sono andato un po' OT, rimango in attesa per il funzionamento del DSDT postato.

Link to comment
Share on other sites

@ Zecco ho bisogno di più info.

Avevi altre pacth per dischi arancioni?

ho bisogno di una lista dei kext installati.

Per la lista segui qui: http://www.slidetomac.com/come-creare-un-elenco-dei-file-nelle-cartelle-su-un-file-di-testo-con-mac-os-x-guida-slidetomac-61685.html

 

 

Se non ricordo male i kext patchati riguardano:

lan IONetworkingFamily

usb IOUSBFamily

audio AppleHDA e HDAEnabler

 

A ogni modo ecco la mia lista 

 

 

Elenco kext zecco.rtf

Link to comment
Share on other sites

Raga anche io adesso che leggo questo topic ho lo stesso problema, diciamo che non ci avevo fatto caso ma effettivamente da quando ho letto su una rivista che apple ha reso nativo il supporto per i dischi ssd non ci ho pensato 2 volte ad attivarli con quel comando tramite terminale, adesso mi rendo conto che i dischi sono diventati gialli anche a me..

non ho capito però se con chameleon siete riusci a risolvere..

Link to comment
Share on other sites

Raga anche io adesso che leggo questo topic ho lo stesso problema, diciamo che non ci avevo fatto caso ma effettivamente da quando ho letto su una rivista che apple ha reso nativo il supporto per i dischi ssd non ci ho pensato 2 volte ad attivarli con quel comando tramite terminale, adesso mi rendo conto che i dischi sono diventati gialli anche a me..

non ho capito però se con chameleon siete riusci a risolvere..

con clover il risultato è stato direi più immediato...

Con chameleon ci stiamo provando....

Usi patch al dsdt o altro?

Link to comment
Share on other sites

Eh ho dsdt mi pare ma non funziona e non ci ho capito un pazzo di come fare, dovrei passare a clover perchè il buon #ciro82 mi ha guardato che non ho gli step del processore però ma quando avrà un attimo di tempo me lo guarderà perchè io non so come fare sinceramente.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...