Jump to content

[Risolto] Yosemite su P5QL PRO help me audio ALC1200 muto


mipao
 Share

76 posts in this topic

Recommended Posts

girando e frugando ho scoperto che in extra/c'era una cartella extension nascosta  :wub:  con kext che non ho mai usato ed alcuni doppioni già installati in S/L/E, ho eliminato la cartella e eliminato il null e EvOreboot, ora rifaccio i permessi e la cache e che dio me la mandi buona  :). Se riparte installo ACL 1200 e forzo il caricamento del kext speriamo bene . 

Link to comment
Share on other sites

girando e frugando ho scoperto che in extra/c'era una cartella extension nascosta  :wub:  con kext che non ho mai usato ed alcuni doppioni già installati in S/L/E, ho eliminato la cartella e eliminato il null e EvOreboot, ora rifaccio i permessi e la cache e che dio me la mandi buona   :). Se riparte installo ACL 1200 e forzo il caricamento del kext speriamo bene . 

Come è che si riesce a complicarsi la vita in questo modo? :blush::cry::mad:

Volevo consigliarti di togliere NullCpu ma... te lo dico dopo.

Dai su che sono curioso. :w00t: :w00t: :w00t:

Link to comment
Share on other sites

alloar fatto pulizia di natale eliminato tutto extension in exstra il null e evOreboot, tutto ok niente panic, si spegne e si riavvia velocemente.

 

ho installato questo "ALC1200_lm_108" ma niente audio, ho provato i comandi per forzare il caricamento del kext ma da questi errori:

 

bash-3.2# sudo kextunload /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext
(kernel) Kext com.apple.driver.AppleHDA not found for unload request.
Failed to unload com.apple.driver.AppleHDA - (libkern/kext) not found.
bash-3.2# sudo kextutil /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext - no dependency found for com.apple.iokit.IOAudioFamily.
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/DspFuncLib.kext - no dependency found for com.apple.iokit.IOAudioFamily.
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext - no dependency found for com.apple.iokit.IOAudioFamily.
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/DspFuncLib.kext - no dependency found for com.apple.iokit.IOAudioFamily.
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext - no dependency found for com.apple.iokit.IOAudioFamily.
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/DspFuncLib.kext - no dependency found for com.apple.iokit.IOAudioFamily.
Diagnostics for /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext:
Dependency Resolution Failures: 
    Indirect dependencies can't be resolved: 
        com.apple.driver.DspFuncLib
    No kexts found for these libraries: 
        com.apple.iokit.IOAudioFamily
 
Code Signing Failure: code signature is invalid
bash-3.2# sudo kextload /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext failed to load - (libkern/kext) dependency resolution failure; check the system/kernel logs for errors or try kextutil(8).
bash-3.2# 
Link to comment
Share on other sites

 

alloar fatto pulizia di natale eliminato tutto extension in exstra il null e evOreboot, tutto ok niente panic, si spegne e si riavvia velocemente.

 

ho installato questo "ALC1200_lm_108" ma niente audio, ho provato i comandi per forzare il caricamento del kext ma da questi errori:

 

bash-3.2# sudo kextunload /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext
(kernel) Kext com.apple.driver.AppleHDA not found for unload request.
Failed to unload com.apple.driver.AppleHDA - (libkern/kext) not found.
bash-3.2# sudo kextutil /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext - no dependency found for com.apple.iokit.IOAudioFamily.
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/DspFuncLib.kext - no dependency found for com.apple.iokit.IOAudioFamily.
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext - no dependency found for com.apple.iokit.IOAudioFamily.
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/DspFuncLib.kext - no dependency found for com.apple.iokit.IOAudioFamily.
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext - no dependency found for com.apple.iokit.IOAudioFamily.
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/DspFuncLib.kext - no dependency found for com.apple.iokit.IOAudioFamily.
Diagnostics for /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext:
Dependency Resolution Failures: 
    Indirect dependencies can't be resolved: 
        com.apple.driver.DspFuncLib
    No kexts found for these libraries: 
        com.apple.iokit.IOAudioFamily
 
Code Signing Failure: code signature is invalid
bash-3.2# sudo kextload /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext failed to load - (libkern/kext) dependency resolution failure; check the system/kernel logs for errors or try kextutil(8).
bash-3.2# 

 

Prova a installare il kext allegato.

IOAudioFamily.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Waaaaaaaaaaaa  :hysterical:  :rofl:  :drool:  :w00t:  :yes:  :w00t:  :drool:  :hysterical:  :thumbsup_anim:  funzionaaaaaaaaaaaaaa, riconosce tutto bene hahahaha finalmente GRAZIEEEE  flicka per la tua disponibilita.

comunque visto lo sbattimento posto qui i kext per yosemite 10.10.1 ALC1200 ASUS P5QL PRO 

Chissà come mai non l'avevi installato. Vediamo di migliorare il tuo sistema facendo ancora pulizia e qualche ottimizzazione. Nel frattempo ho dato un'occhiata più approfondita ai tuoi kext e ho trovato altre incongruenze. Per esempio stai usando contemporaneamente AHCI_3rdParty_SATA.kext e IOAHCIBlockStorageInjector.kext. Servono entrambi per la stessa cosa, cioè non far vedere i dischi interni come esterni, colorati in arancione. Elimina il secondo per intanto, poi provvederemo a fare la stessa cosa tramite DSDT eliminando anche il primo. myHack .kext e fabio.kext li hai già eliminati vero? Rimane ancora ElliottForceLegacyRTC.kext. Ti preparo intanto il DSDT con anche il rimedio per i dischi arancione. Se ti interessa possiamo abilitare anche l'HDMI per la tua scheda a quel punto saresti "quasi" perfetto.

Fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

riparo i permessi e riavvio "HDMI" se si può :)

Si può, si può. Penso che sia meglio tu metta risolto nel titolo del thread. Mi sembra si faccia modificando il tuo primo post

Qua il DSDT. Cancella AHCI_3rdParty_SATA.kext copia il nuovo DSDT in EXTRA e ricostruisci la cache. Vedi se al riavvio sono sparite le icone arancioni. Tieni copia del DSDT precedente per ogni evenienza. In caso di blocco riavvia con DSDT=Null e rimetti il vecchio.

 

 

Link to comment
Share on other sites

hai ragione :) ma volevo essere sicuro che tutto era ok :) perfetto hdd grigi :)

hai ragione :) ma volevo essere sicuro che tutto era ok :) perfetto hdd grigi :)

Ottimo adesso metti questo poi al riavvio vai a vedere se in informazioni di sistema ti è apparso anche HDMI fra le opzioni. Niente permessi e cache eh!!

Come già detto, dovessi avere qualche problema un bel DSDT=Null e rimetti il DSDT precedente.

Aggiungo che non basta vedere l'HDMI, quello è il passo più importante, però bisognerebbe collegare un una TV per vedere se funziona. Potrebbe aver bisogno di qualche aggiustamento.

DSDT.aml.Orange+HDMI.zip

Link to comment
Share on other sites

ok HDMI, se vado nel pannello dell'audio su hdmi mi riconosce L222W (LG) che è il mio monitor, segue la scritta:

"questo dispositivo non dispone di controlli in uscita" (in effetti non ha audio incorporato) devo aspettare qualche giorno che mi arriva il nuovo monitor tv :)

Link to comment
Share on other sites

ok HDMI, se vado nel pannello dell'audio su hdmi mi riconosce L222W (LG) che è il mio monitor, segue la scritta:

"questo dispositivo dispone di controlli in uscita" devo aspettare qualche giorno che mi arriva il nuovo monitor tv :)

Per cui non hai la possibiltà di vedere se funziona? Fammi sapere mi raccomando, serve anche a me

Scaricati anche Onix per Yosemite da qua:

http://www.titanium.free.fr/onyx.html

Scegli automatizza e impostalo come dall'immagine allegata. Na bella pulita al tutto e via.

Resta la patch del AppleRTC.

Mi servirebbe anche una schermata delle impostazioni di sistema/audio. Per fare gli screenshots, se non usi comandi tastiera, vai in Applcazioni/Utility, lancia "Istantanea" e nell'opzione "Scatto" scegli finestra e segui le indicazioni.(Io uso la combinazione Cmd-Shift-4-Barra spaziatrice e clicco sulla finestra che mi interessa)

ok HDMI, se vado nel pannello dell'audio su hdmi mi riconosce L222W (LG) che è il mio monitor, segue la scritta:

"questo dispositivo non dispone di controlli in uscita" (in effetti non ha audio incorporato) devo aspettare qualche giorno che mi arriva il nuovo monitor tv :)

Un'altra cosa. Quella scritta non significa che non ha audio incorporato, ma che devi regolare l'audio direttamente sul dispositivo, più precisamente da OS X non puoi regolare il volume o altri parametri di una sorgente HDMI (neanche l'uscita digitale) ma lo devi fare direttamente dal dispositivo collegato.

post-342261-0-59307700-1417282093_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

ecco lo scren, grazie ancora  :thumbsup_anim:  come ho info su nuovo monitor tv ti faccio sapere.

:thumbsup_anim: :thumbsup_anim: :thumbsup_anim: Ottimo. Onix l'hai scaricato? E' l'unico programma veramente valido per OS alla faccia dei vari Mackeeper e compagnia bella.

Adesso vado che ho un compleanno da festeggiare. Alla prossima e mi raccomando tienimi informato sull'audio HDMI.

 

P.S.

Dimenticavo che c'è da risolvere il problema del RTC, abilitare gli Speedsteps e mettere UseKernelcache. Stay tuned :surprised:

Link to comment
Share on other sites

scusa non ho capito cosa hai detto  :) se hai tempo e mi spieghi grazie ancora

 - Speedsteps: se non abiliti la funzione il tuo processore viaggerà sempre alla velocità massima con le relative conseguenze riguardo i consumi e la temperatura di esercizio che sarà abbastanza elevata. Per quanto riguarda i consumi non è così importante per un Desktop, ma per un portatile si potrebbe avere una significativa riduzione dell'autonomia. Il calore invece è un nemico da evitare, perchè riduce le prestazioni e anche la vita di un processore.

L'avevo già prevista e inserita nel tuo org.chameleon, basta che metti Yes al posto di No in "Enable C-states" ed "Enable P-states", però prima bisognava togliere NullCPUpowermanagement e a questo a quanto mi hai detto, hai già provveduto tu. Se vorrai monitorare il processo ti manderò il link per scaricare programma e FakeSMC appropriato.

 

 - Per quanto riguarda "UseKernelCache" avevo introdotto anche questo nel tuo org.chameleon, ma tu hai tolto la stringa dicendo che ti procurava un KP (anche se ero e sono dell'avviso che era qualcos'altro la causa; forse in concomitanza ma ne dubito). Comunque fai presto a controllare; al boot digita UseKernelCache=Yes e se all'avvio non hai nessun KP reintroducilo nel org.chameleon. MI RACCOMANDO PROVA PRIMA DAL BOOT.

Anzi te ne preparo uno già pronto per tutte e due le cose, che ti allego.

 

 - RTC Cmos reset: E' un problema fastidioso di cui sono affette diverse tipologie di MB, soprattutto quelle più datate, dovuto al fatto che, detto in soldoni (perdonatemi ma non sono assolutamente un tecnico), il kext AppleRTC in determinate condizioni provoca il reset del Bios, per cui c'è la necessità di patcharlo per evitare che lo faccia. All'inizio si sono usati dei kext appropriati per farlo, ma poi la tendenza è diventata quella di applicare la patch via terminale. Ci sono delle app che lo fanno ma quella che usavo io non è proponibile qua. Comunque è una cosa semplice da fare; apri il terminale e ci copi lo script che trovi nel file di testo allegato, dai invio, password se richiesta, CANCELLI ElliottForceLegacyRTC.kext da S/L/E, ripari i permessi (fallo sempre da Utility disco che Kext Wizard non è affidabile, va bene solo per ricostruire la cache) ricostruisci la cache e riavvii. E' un procedimento da effettuare ad ogni upgrade.

A questo punto potrai sfruttare anche lo sleep.

Con questo mi sembra sia tutto.

 

P:S:

L'HDMI eh. Mi raccomando

Dimenticavo gli allegati.

AppleRTC script Yosemite.txt.zip

o.c.B.p.Cstates-Pstates-KernelCache.Yes.zip

Link to comment
Share on other sites

grazie, non credo che toccherò più il mio mac, funziona benissimo. Spegnimento e riavvio velocissimo, temperatura della CPU è scesa sotto i livelli di guardia, direi veramente bene  :angel:

 

grazie mercoledì o giovedi mi deve arrivare nuovo monitor poi ti dico

Link to comment
Share on other sites

grazie, non credo che toccherò più il mio mac, funziona benissimo. Spegnimento e riavvio velocissimo, temperatura della CPU è scesa sotto i livelli di guardia, direi veramente bene  :angel:

 

grazie mercoledì o giovedi mi deve arrivare nuovo monitor poi ti dico

Prego, non c'è di che. Ma hai fatto gli ultimi aggiustamenti?

Link to comment
Share on other sites

si, si fatto tutto e va bene, niente KP.

 

io ho installato questo  FakeSMC v5.3.820.pkg ed si è aggiornato fino qualche giorno fà, va bene?

Ottimo. Riguardo il FakeSMC vedi di disabiltare gli aggiornamenti automatici per restare con questo che hai appena installato e che sembra funzionare bene. In questo caso non ha senso aggiornare. Fatto anche la pulizia con Onix? Se smanetti con OS X fa bene farlo girare ogni tanto, comunque un paio di volte all'anno o se dovessi notare dei rallentamenti. Se sei interessato ad iMessage e Facetime dovrai prendere in considerazione il fatto di passare eventualmente a Clover, perchè con Chameleon, adesso come adesso, non sarebbe possibile. In tutti i casi in questo momento è sconsigliato provare a farli funzionare perchè Apple ha stretto le maglie e mettersi a giocare von MLB ROM e Seriali magari carpiti da qualche real Mac potrebbe portare ad un blocco permanente del tuo hardware per il futuro oltre ad accentuare icontrolli di Apple. Un'altro consiglio che danno è di non fare il logout da iCloud e Applestore; a qualcuno sta capitando di non riuscire più a registrarsi. Per cui un consiglio per tutti è quello di pazientare e aspettare che si trovi una soluzione.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...