Jump to content

[Guida] Os X Yosemite 10.10 Installazione "pulita" SurfacePro prima gen.


JahStories
 Share

34 posts in this topic

Recommended Posts

Installazione "pulita" di Os X Yosemite 10.10 su SurfacePro prima gen.

ims3yf.jpg

Visita il mio blog Claude's Tech

 

Non forniamo supporto a chi non usa questa guida con il relativo ultimo filepack.

Seguire la guida passo passo, senza schermi esterni o altre periferiche connesse.

Non modificare i files, ne il config.plist ne gli altri.

 

Questa guida e' completamente gratuita, quindi ringrazia.

Non si accettano criticismi.

Non ti piace, non la usi.

 

Per favore non aprire guide parallele, se vuoi migliorare questa, mandami un pm.

 

e’ anche obbligatorio inserire in firma la propria configurazione sostituendo il testo in grassetto:

 

Microsoft SurfacePro 1 OS:Windows, Android Cpu:u4000 Gpu:HD4000 Ram:4gb 1333  WiFi:external usb SSD:128gb

 

Problemi:

 

v0.2 NO SLEEP, NO INTERNAL WIFi, BLUETOOTH & NATIVE AUDIO

v0.2.5 NO MINIDISPLAY OUT NO INTERNAL WIFI, BLUETOOTH & NATIVE AUDIO

v0.3 NO INTERNAL WIFI, BLUETOOTH & NATIVE AUDIO

v 0.4 NO INTERNAL WIFI & NATIVE AUDIO

 

v 0.5.1 NO WI-FI INTEGRATO

 

Questa guida può causare:

Eruzioni solari, eclissi solari, eclissi lunari, dispositivi che esplodono.

Non siamo responsabili di niente di tutto ciò.

scherzo, divertitevi.

 

Surface Pro 1°Gen FilesPackage V0.5.1

(Aggiornamento audio nativo)

 

dispositivi:

 

pen drive da almeno 8gb

una macchina virtuale, un mac od un altro hackintosh

un surface pro

 

files:

 

l'ultimo Genericusbxhci da qui

l'ultimo Clover da qui

Il SurfacePro V0.5.1 files Pack

Yosemite Installer (Posizionato nella cartella Applicazioni)

 

 

Parte 1:

creazione installer usb

 

 

Video "How-to" per la creazione del pennino.

 

Le cose sono molto piu' semplici del solito, questa volta dobbiamo fare solo un paio di passaggi per creare il pennino d'installazione.

 

Abbiamo bisogno di qualcosa con OS X già installato, anche una VM va bene.

 

Bisognerà solo formattare il pennino usando disk utility nominandolo "install" e con l'installer di Yosemite nella cartella applicazioni lanciare questo comando dal terminal:

 

 

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Install --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app --nointeraction

 

Una volta completata la copia e l'installazione di clover in modalita' Efi.

 

La partizione si montera' automaticamente

 

bastera' copiare i dsdt e ssdt in efi:clover:acpi:patched

 

il config.plist in efi:clover

 

ed i kext fakesmc e genericxhci su efi:clover:kexts:10.10

 

 

 

Parte 2:

Installazione Yosemite 

scollegare lo schermo e gli altri dispositivi.

 

 

 

Anche questo e' molto semplice,

con il drive usb creato nella prima parte collegato,

premere e tenere premuto volume giu' insieme al pulsante di accensione per forzare l'avvio da usb

 

Alla schermata di boot di clover andare su opzioni e aggiungere -x come boot argument e selezionare il pennino premere space e selezionare kext injection.

 

Una volta nell installer usare disk utility per formattare l'intero disco come guid (usando opzioni) e MacOs esteso.

 

Continuare l'installazione come un vero Mac.

 

 

 

Parte 3:

Primo avvio

SafeBoot con Kext Inject.

 

 

 

Avviate nuovamente tramite usb selezionando di nuovo injection ed aggiungendo -x come boot argument.

 

Una volta avviato il sistema dopo il "welcome screen" installate clover nel disco locale sempre in modalità efi.

Copiate il config.plist ed i dsdt e ssdt nella partizione efi locale appena creata.

Usate KextDrop per installare tutti i kexts (non trascinateli nella cartella estensioni)

 

Installate la demo dei driver TouchBase o installate la vostra copia.

 

Parte 4:

Non ce' nessuna parte 4

Avviate normalmente senza il pennino senza safe boot e senza injection.

 

Buon Divertimento!

:)

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

 

 

dopo installata ho problemi con glitch grafici, non riconosce la scheda video integrata

 

"dopo installata" cosa allora?

 

comunque se non ti parte l'installer come da guida sbagli qualcosa nella creazione del pennino.

Link to comment
Share on other sites

intendevo dopo aver installato yosemite ed aver terminato la welcome screen.

ora ho installato i kext senza framecapri e lo schermo è sempre bianco, con problemi di glitch. quindi ho installato i framecapri, lo schermo si vede bene ma ho problemi di glitch.

Ho formattato per reinstallare l'S.0.e mi si impalla, manca meno di un secondo e non va avanti, anche dopo mezz'ora...sembrava bello già avere yosemite tra le mani...

perdonami, farai un video con l'installazione di yosemite???

grazie per la disponibilità, se non fosse per persone come te, che vita sarebbe???

Link to comment
Share on other sites

grazie per i complimenti, anche se non faccio altro che documentare i vari step di installazione...

 

Comunque non posso dirti cosa sbagli ma ho fatto il pennino come da guida per 3 volte e non ho avuto problemi, nel forum internazionale anche altri utenti hanno installato, un utente ha risolto i glitch non installando quel kext.

Link to comment
Share on other sites

Ciao bah, in questi giorni ho provato e riprovato ed in pratica la situazione è cosi, mi parte tutto, sono riuscito a togliere il fatto che nn si vedeva bene, ora si vede bene però' va tutto a rallentatore quindi penso che non vede la spesa video. L'audio non va e non riesco mai ad avviare normalmente, ma solo con kext inject

Link to comment
Share on other sites

beh si.

 

Non sapevo avessi anche windows installato, e si in effetti altri utenti con dual boot hanno riscontrato problemi audio...

 

per favore aggiungi in firma anche il surfacepro come da linee guida.

 

Microsoft SurfacePro 1 OS:Windows, DOS, Android Cpu:u4000 Gpu:HD4000 Ram:4gb 1333  WiFi:external usb SSD:128gb

 

Per il video potresti risolvere anche solo con il config.plist postato prima anche senza fare un installazione pulita...

Link to comment
Share on other sites

Yahoooo,

Yosemite e' fatta!

... o quasi.

Dopo vari tentativi ho provato ad usare la config.plist che San JahStories ha postato nel tread: finalmente riesco a vedere lo schermo decentemente.

Prima si impallava durante il boot (nanosecond...) oppure, qualche tempo dopo l'apparizione della mela che carica , diventava tutto biancastro e fuori fuoco (come quando si cerca di vedere un filmato PAL in SECAM oppure ad una risoluzione non supportata).

Con la playlist suddetta è restato a caricare per un botto (stavo quasi per riavviare) ma d'incato: YOSEMITE ON SURFACE!!!! :))

 

Unica variante è che, dopo molti tentativi di fare una istallazione pulita, ho installato su un HD esterno che già aveva Mavericks e ho dovuto avviare poi without caches and con i kext. Se avvio a freddo mi si blocca con la scritta "bla bla bla nanoseconds"...

 

Appena ho tempo lo testo per vedere se è troppo lento per lavorarci o se non funzika un piripikkio (audio, bluetooth ecc...)

La pennetta wifi sicuramente funziona, come anche il touch... wooooow!

Ciao

Cip

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora dopo un piu' attento uso (non piu' di tanto perche' sono stato molto impegnato) ho riscontrato i seguenti problemi:

 

- il video (come anche sulla versione di Mavericks che ho su micro SD interna) soffre di glitches vari. Basta spostare velocemente una finestra sul finder o fare apparire una griglia ad icone dal doc (es. la cartella applicazioni) per notare un refresh lento e scattoso come nemmeno una vecchia vga senza driver su win95 sapeva fare!

Ho notato inoltre che una stessa pagina web aperta su Chrome ha mooolti piu' glitches  - flickering che se aperta su Safari. In generale e' come se la scheda video non fosse servita sufficentemente dal kext... c'e' un modo per capire inequivocabilmente che un dato kext sia stato caricato in modo corretto? Eppure se vado ad info su questo mac mi sembra che vede la h4000...

 

- Il bluetooth si attiva ma non sempre... e comunque sempre dopo che e' stata caricata la applicazione del dongle wifi e quest'ultimo ha vosto la rete... sempbra come se il bluetooth dipenda da quest'ultima piu' che dal relativo kext. Anche questo difetto e' presente in mawericks su micro SD

 

- L'audio non funziona: in Mawerics si ma solo caricando un kext diverso da quello del pacchetto 0.5.1 per SP1

 

- Ho provato a caricare un HD criptato con Apple Filevault: mentre su Maverics ci lavoro normalmente dopo aver immesso la pw, con Yosemite aspetto un sacco di tempo e quando finalmente immetto la pw la rotellina continua a girare per molto fino a che, stremato, mi tocca riavviare.

 

- Non ricordo bene ma mi sembra che mi tocca avviare sempre con without cache.

 

- Sto usando la  config.plist che hai postato successivamente, non quella originale del pacchetto 0.5.1 perchè avevo problemi di schermo bianco e sdoppiato come riportato da altri... 

 

- In effetti, per la pigrizia di re-istallare tutti i programmi, ho istallato Yosemite su una copia di Maverics. POtrei provare la istallazione pulita ma devo procurarmi un ennesimo hd esterno, visto che per lavoro ho bisogno di mantenere anche il Win 8.1 interno... se non risolvo ci provo.

 

- Altra cosa che riguarda tutte e due le versioni di OSX: ho visto una certa fragilita' del boot da EFI... se ad esempio devo chiudere il surface - impallato - tenedo premuto il tasto di accensione per 8 sec. Ho visto che al riavvio non vede facilmente le periferiche con clover. In un paio di casi non mi e' piu stato consentito scegliere di partire da un dato HD o microSD e l'unica soluzione e' stata reinstallare da capo il tutto! Ho provato anche partendo da l'altra partizione con mac o da un vero mac a istallare nuovamente Clover sulla partizione che non si vede piu' ma niente... E' come se dovessi disistallare Clover e rimetterlo da zero ma non so come si fa: basta cancellare le cartelle relative su partizione efi e su hd o bisogna cercare altri files, magari invisibili? 

Sul Surface, partendo da Impostazioni/RIpristino sembrerebbe vedere la partizione "scomparsa" ma poi capisco che tiene in memoria tutte le partizioni da cui e' partito precedentemente, anche se non piu' presenti... fosse questo il problema? Ovviamento scegliendo di partire da queste... al riavvio parte windows...  :( Nelle impostazioni del bios UEFI (Accensione + tasto volume up) ho disabilitato entrambe le opzioni relative alla TPM (Trusted Platform Module) e Secure Boot Control perche' mi ricordo che avevo letto che andavano messe su off per istallare MacOSX sul tablet, giusto?

Uffaaaaa... sembra li ad un passo ma poi ...puf, svanisce!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
Ciao,

dopo varie peripezie sono riuscito a trovare un buon equilibrio per la mia scheda microSD con Yosemite.

Ora il system funziona bene, a parte il wifi (risolto con pennetta esterna) e il trackpad che sembra impazzito manon mi importa molto visto che uso un mouse bluetooth apple.

Ho pero' un sacco di difficoltà per il boot da USB esterna o da microSD.

Sono giunto alla conclusione che a darmi molti dei problemi descritti negli altri miei post riguardo al boot sia il fatto che nelle varie istallazioni di Maverics e Yosemite da me provate, Clover abbia creato delle partizioni nell'HD interno dove risiede Windows, l'UEFI Ms e la partizione di ripristino del Surface.

Nelle foto che allego potete vedere come si presentava il mio HD.

Non sono riuscito ne a capire quali partizioni avrei dovuto cancellare, perchè inutili, ne come cancellarle visto che risultavano tutte inattivabili, incancellabili e nemmeno perlustrabili per capire cosa c'era dentro...

Così ho pensato di partire da microSD con Yosemite e eliminare tutto l'HD interno, avendo fatto gia qualche mese fa il backup del RIpristino di Default presente nella partizione nascosta del Surface.

Da Yosemite ho selezionato l'HD e ho creato un'unica partizione cancellando le precedenti, ripristino compreso... o almeno così credevo.

Spento il Surface ho levato la microSD per sicurezza e ho ripristinato tutto Windows 8 dall'HD di ripristino da me creato.

Comincio nuovamente per configurare il Surface "vergine", lo aggiorno a 8.1, installo qualche programma etc...

Unica anomalia e' la mancata istallazione dell'Aggiornamento Firmware per Surface di Gennaio 2015.

Praticamente scarica la patch, si riavvia, appare per un secondo "istallazione fw.. e qualcos'altro che non si fa in tempo a leggere" e poi.. il buio.

Aspetto tanto tempo (il surface e' acceso perchè se oscuro i tasti si accende la retroilluminazione) ma non mi resta che chiudere spingendo power per 8 secondi.

Quando riavvio, nella Gestione Dispositivi c'e' un errore nell'EFI Firmware.

In pratica non riesce a installare l'aggiornamento.

A parte questo Windows sembra funzionare bene.

Quando ho finito provo molte volte di fare il boot con power + volume giù ma niente (come prima della formattazione) ...  Nonostante la tabula rasa fatta, ancora adesso il power + freccia giu funziona una volta su 20... (e il pulsante su Windows funziona benissimo)

Ad un certo punto decido di ripartire come al solito dal menu di Windows Preferenze/.../Ripristino e scelgo di partire da periferica usb esterna.

Ma ... incredibile ... l'HD nascosto e le vecchie partizioni anomale (che, come vedete dall'immagine di windows e di Clover si riferiscono a vecchie istallazioni ormai non piu' esistenti di MacOS oppure al pennino dell'istallazione non inserito) sono sempre lì !!!! :shock:

Non riesco a crederci ... dove sono memorizzate le vecchie impostazioni?

Anche formattando l'HD interno, uno o più partizioni nascoste si sono conservate o ricreate ... mamma mia! : P

Qualcuno che ha sull'HD interno ancora windows potrebbe controllare quante sono e quali sono le partizioni normali presenti su Surface in situazione "normale"?

Come posso formattare l'HD interno eliminando veramente tutto?

 

Oooh forse il firmware è corrotto ... cosa faccio?

Heeeelp... :wallbash:

Cippino

post-222246-0-32430700-1427812786_thumb.jpg

post-222246-0-63258100-1427812798_thumb.jpg

post-222246-0-37918600-1427812812_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao Rasiglia,

grazie ma ho già provato varie volte sia eliminando tutto da OSX che da Windows stesso attraverso programmi per partizionare... risultato: ora i dispositivi "fantasma" da 6 sono diventati 24!!!! :(

Qualcuno mi ha detto che i vecchi bootentries sono storati nella nvram e che vanno cancellati solo da la, ma non so come fare...

Intanto, vista la alta mole di dispositivi fasulli, il boot da microsd o da usb mi risulta ora praticamente impossibile: tutti questi vecchi boot sono tutti fasulli e, anche se selezionati, il vero Clover non parte mai ma, nel migliore dei casi, mi parte windows...

La schermata di ripristino "utilizza un dispositivo" di Windows carica solo questa alta mole di vecchi "Clover start boot.efi Install Yesemite", "Clover start boot.efi Maverics" "Clover start boot.efi Pizza e Fichi" ecc... ma non le partizioni fisicamente presenti in microsd e/o USB... che macello...  :blush:

Cippino

Link to comment
Share on other sites

prova con Gparted, e cambia partition table da GUID a MBR, e pialla l'intero disco (quindi anche windows) per poi riportarlo GUID usando il tasto Opzioni con DiskUtility dall' installer di OS X, ricrea i drive di installazione facendo lo stesso, non usare microsd, ne tantomeno pennini, usa una partizione su un HD esterno USB 2.0 ed installa per ora solo MacOs

 

se non funziona così puo darsi che il tuo drive SSD sia danneggiato, dato che OS X con gli ultimi FW per Surface Pro (scaricati da Win10 beta) tutto funziona come con i FW precedenti.

 

P.s.

 

Ma usi Yosemite giusto?

Link to comment
Share on other sites

io sono riuscito a ripulire completamente hard disk anche con l'installer di windows 10 tp   scarichi l'ultima build di windows 10 e con rhufus crei la penna usb di avvio.....appena parte l'installer elimini tutte le partizioni......in genere funziona.

 

oppure puoi provare da gparted .

 

http://gparted.org/download.php

(metodo infallibile).....scarichi la versione livecd e crei con rhufus la penna usb........da li elimini tutte e le partizioni e poi scegli applica poi puoi crearne due nuove sia per win che per mac  facendo attenzione a scegliere il tipo giusto di mappa (GPT) 

 

Infine se dovessi perdere il sistema operativo originale del tuo surface non preoccuparti poichè maicrosoft ti perette di scaricare l'intera immagine con i driver preinstallati come se quando lo hai acquistato.

Link to comment
Share on other sites

per l'audio devi installare il kext AppleHDA e EADPFix fornito nel pack...

 

ma assicurati di aver inserito kext-dev-mode=1 come stringa per il boot nel config.plist

 

per i vari servizi apple trovi diverse guide qui nel forum in inglese sono molto dettagliate, altrimenti puoi provare con questa in italiano :)

 

per la mini display port bisognerebbe patchare il frame buffer poiché quello nel pacchetto (intelframebuffercapri) funziona su Maverick ma non su Yosemite...

 

Buon divertimento  ^_^

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...