Jump to content

Mavericks 10.9.2 appleintelcpupowermanagement non funziona


barracuda
 Share

31 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao, il mio sistema e' il seguente mb gigabyte z87 hd3, cpu intel i7 4770, 16 gb di ram 1600 mhz, gigabyte gtx 650 2 gb ddr5. Ho installato mavericks ed aggiornato alla 10.9.2. Il sistema sembra funzionare correttamente ma il kext apple intel cpupowermanagement non viene caricato perche la cpu non e' riconosciuta. Il turbo mode e' attivato anche quando viene disattivato dal bios. Ho fatto molte ricerche ma non riesco a risolvere il problema che sembradovuto al fatto che i Mac non usano ancora il mio processore. Credo ci siano dei problemi nella generazione dei c-states e p-states. Anche la scheda video sembra lavorare bene ma arriva alla frequenza max solo se faccio partire un gioco altrimenti resta settata su una frequenza piu bassa. E' normale tutto questo? Qualcuno puoi aiutarmi...non so piu' quale alternativa usare per far funzionare il kext di cui sopra. Uso clover,per il momento su usb,,come bootloader. Grazie per i vostri suggerimenti.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Fabio, ho fatto già delle prove sia sulla cpu che sulla gpu che sembrano funzionare ma alle condizioni che dicevo nel primo post inoltre quando viene caricato il sistema trovo questi errori

 

14/03/14 14:48:51,000 kernel[0]: SMC::smcReadKeyAction ERROR LsNM kSMCKeyNotFound(0x84) fKeyHashTable=0x0
14/03/14 14:48:51,000 kernel[0]: SMC::smcGetLightshowVers ERROR: smcReadKey LsNM failed (kSMCKeyNotFound)
14/03/14 14:48:51,000 kernel[0]: SMC::smcPublishLightshowVersion ERROR: smcGetLightshowVers failed (kSMCKeyNotFound)
14/03/14 14:48:51,000 kernel[0]: SMC::smcInitHelper ERROR: smcPublishLightshowVersion failed (kSMCKeyNotFound)
14/03/14 14:48:51,000 kernel[0]: Previous Shutdown Cause: 5
14/03/14 14:48:51,000 kernel[0]: SMC::smcInitHelper ERROR: MMIO regMap == NULL - fall back to old SMC mode
 
14/03/14 14:48:56,000 kernel[0]: ACPI_SMC_PlatformPlugin::start - waitForService(resourceMatching(AppleIntelCPUPowerManagement) timed out
14/03/14 14:48:56,000 kernel[0]: WARNING: IOPlatformPluginUtil : getCPUIDInfo: this is an unknown CPU model 0x3c
14/03/14 14:48:56,000 kernel[0]: -- power management may be incomplete or unsupported
 
sia con il kext originale che pached. Mi chiedevo che cosa non funzionasse correttamente. Leggendo nel forum, anche la versione in inglese, mi è sembrato di capire che il primo errore potrebbe essere ininfluente mentre per il secondo sono molto confuso. Dalle mie prove mi è sembrato di capire che la mia cpu riconosce gli stati 8 34 36 38 39 e che la gpu riconosce varie combinazioni di frequenza ma , a parte l'avvio, resta settata quasi sempre sullo stato idle, soprattutto la frequenza del core gpu che non arriva mai al massimo (1,11 ghz). La frequenza invece della memoria arriva al max (5ghz) solo se faccio partire un gioco. Io uso il pc essenzialmente per la musica forse non dovrei preoccuparmi ma vorrei un sistema abbastanza pulito. Spero tu mi possa aiutare visto che i tuoi interventi nel forum sono sempre pertinenti. Grazie
 
Link to comment
Share on other sites

Scusate qualcuno mi può spiegare gentilmente perché non riesco ad allegare file sul sito in inglese. usando i due modi indicati mi da errore, in un caso mi rimanda ad una vecchia versione di flash (la 9), io utilizzo l'ultima versione la 12. Grazie

Link to comment
Share on other sites

grazie , ho seguito la guida postata ma non cambia molto . Osservo con msrdumper.kext solo uno stato in più nel turbo ovvero adesso leggo 34 35 36 37 38 39 ma gli stati da 8 a 34 non sono visibile oppure non attivati. Quale kext o comando posso usare per vedere gli states attivati? appleintelcpupowermanegmentinfo.kext mi da KP in tutte le possibili combinazioni forse perché appleintelcpupowermanegment.kext non è caricato?

Grazie per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio, mi chiamo Maurizio e ti ringrazio per le tue risposte. Devo dirti che sono un po' confuso per cui provo a farti qualche domanda e spero che avrai voglia di rispondermi. Sono passato da poco a clover  perché mi sembra di capire che è possibile far funzionare il mio sistema praticamente in retail senza kexts aggiunti. Per prima cosa è possibile usare clover su un sistema installato non usando clover oppure bisogna fare una nuova installazione?( dovrei reinstallare tutti i miei vst?!?). Attualmente parto usando clover da usb e trovo queste anomalie: appleintelcpupowermanagement.kext riconosciuto ma non caricato così come applegraphicspowermanagement.kext. Sono caricati invece x89Platformplugin e x86Platformshim( forse gestiscono loro la mia cpu?). Da consol vedo solo queste due anomalie:

 

17/03/14 19:47:56,000 kernel[0]: SMC::smcInitHelper ERROR: MMIO regMap == NULL - fall back to old SMC mode
 

 

17/03/14 19:48:03,000 kernel[0]: [AGPM Controller] unknownPlatform
 
La mia scheda video è una gigabyte gtx 650 con 2 gb ddr5.( MB Gb z87 hd3, cpu intel i7 4770).
Il fakeSmc è indispensabile o serve solo per monitorare il sistema...lo posso usare o devo eliminarlo? Come ultimo problema mi sembra di aver capito che con clover non posso far partire il mio win7 installato su partizione mbr, è vero?
Allego il mio config (non sono capace si cambiare l'smsbios) se magari qualcuno volesse aiutarmi.
Mi scuso per le troppe domande ma purtroppo non ci sono nel mio gruppo di amici e conoscenti persone con le quali condividere questi problemi.
Grazie a tutti per gli eventuali contributi.
 

config.plist.zip

SSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao Maurizio

 

Il fakeSmc è indispensabile 

 

Si, è indispensabile e importante come kext

 

17/03/14 19:47:56,000 kernel[0]: SMC::smcInitHelper ERROR: MMIO regMap == NULL - fall back to old SMC mode

 

Non è importante

 

17/03/14 19:48:03,000 kernel[0]: [AGPM Controller] unknownPlatform

 

Si può injectare la video in base al modello di smbios

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

ciao Fabio,

Grazie per le risposte e per la disponibilita. Rispetto alla scheda video c'e' un link per imparare a inijectare in base al smbios? E il fatto che appleintelcpupower non viene caricato, devo provvedere a cercare una soluzione o posso soprassedere?

Grazie ancora , Maurizio.

Link to comment
Share on other sites

Grazie carbo178 per la risposta. Quando parli della scheda ti riferisci alla scheda video o alla mobo? Poi dalla tua risposta mi sembra di capire che il non caricamento del AICPM non sia importante. Ho capito male? Approfitto per chiedere come usare clover per il boot di win7 su disco mbr( anche un link per poter studiare come fare). Grazie per la disponibilita'.

Ciao Maurizio.

Link to comment
Share on other sites

La scheda mi riferisco alla video, se AICPUPM non viene caricato penso sia solo una questione di SMbios, devi provarne di molto recenti, magari per MacBook o MacMini.

Per l'uso di Clover sul boot di win7 in mbr non ho esperienza, il mio PC non è infettato da windows...

L'unico suggerimento che posso darti è installare win7 su un altro disco

Link to comment
Share on other sites

Grazie provero' con altri smbios.....win7 e' gia su un disco diverso ma in mbr...mavericks su sssd ovviamente in Gtp.. Una volta testato clover da usb come trasferirlo su disco? Mi suggerisci una guida. Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio, grazie per la risposta. Appena configuro bene clover su usb passerò ad installarlo su disco....devo trovare ancora l'smbios adatto per caricare correttamente AICPUPM( come suggerito da carbo178) e cercare di far caricare AGPM per la video. Per quanto riguarda Win7 vedo il sistema in fase di boot ma, scegliendo il disco di win7 il sistema non parte. Ovviamente perché credo che manchi da qualche parte, in clover, il file di boot di win7. Ma dove metterlo ? E soprattutto quale file e dove trovarlo in win7? (ho trovato suggerimenti per windows 8 installato in uefi mode ma non in MBR). Comunque grazie della collaborazione anche perché siete gli unici a rispondermi mentre sul sito in inglese il mio post gemello scritto in un inglese pessimo ha ricevuto poca attenzione( forse proprio per il mio inglese pessimo?).

Grazie, Maurizio.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Fabio , ma al momento non posso installare win in uefi perche' per farlo dovrei formattare anche la partione con i dati e poi perche( ho provato su un disco di prova con win8) dopo l'installazione il boot manager di windows e' di non semplice gestione.

Aspettero' quando potro' comprare un nuovo hdd e comunque dopo aver capito bene come si comporta il suddetto boot manager.

Grazie ancora, Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Ciao, capisco il tuo punto di vista. Comunque leggendo sul forum mi era sembrato di capire che era possibile usare clover in combinazione con chameleon o altri bootloader ( con il quale e' possibile fare il boot di win 7 mbr) ma non ho trovato una guida chiara. Comunque win7 non e' un problema per le poche volte che lo uso c'e' sempre F12 per boottare.

Grazie per la collaborazione.

P.s. per quanto riguarda AICPM non viene caricato anche provando gli smbios suggeriti da Fabio e da carbo178 , cosi come AGPM che viene caricato ma nel log dice piattaforma non riconosciuta. Attualmente uso iMac 14.2 ma credo che per un i7 4770 sarebbe meglio iMac 14.3( o sto dicendo una stupidaggine?). Purtroppo non riesco a trovare questo smbios. Qualcuno mi puo' aiutare?

Grazie Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Scusate ragazzi se intervengo ancora ma, dopo aver letto sul forum in inglese, mi sono accorto di una anomalia che riguarda la scheda video. In pratica se apro una qualsiasi foto la frequenza della gpu e la sua memoria raggiungono il massimo valore ma una volta chiuso il programma restano blaccate su quei valori senza piu ritornare ai valori di idle. Questo non succede se uso dei beenchmark o sei gioco a scacchi o ad altro(una volta terminato il gioco ritornano frquenze di idle). Mi e' sembrato di capire che accade anche sui veri mac o che sia un bug di memoria legato alle opencl.

QUESTO e' per me adesso il problema piu' mportante da risolvere (ammesso che si possa risolvere). Qualcuno ha riscontrato questo bug? Esiste una soluzione?

Grazie, conto sulla vostra preparazione. Maurizio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...