Jump to content

Problema scheda video 9600 pro


intin
 Share

40 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo e sto diventando matto...

 

Premetto che ho letto le guide messe in evidenza.

Allora avrei un problemino; ho messo Tiger versione 10.4.7 e dopo una fatica pazzesca sono riuscito a farlo partire. Il problema sta nel fatto che è tutto lentissimo ed inutilizzabile, ho controllato la cpu e lavora regolarmente allora ho pensato ke il problema fosse la scheda video (9600 pro), così ho trovato questo forum e ho fatto delle ricerche fino a quando ho trovato un paio di guide per installare dei drivers specifici solo che ho notato incongruenze tali per cui non ho potuto prosegurire.

La mia configurazione è la seguente:

Cpu Amd Athlon 64 3000+

1.5 Gb di Ram

Scheda madre Gigabyte k8n-s (m sembra, nn ricordo il nome esatto)

Hdd 160 Gb

 

Scusate se ho scritto qualke cavolata ma ho il cervello che non ragiona più :blink:

 

Cmq complimenti per il forum e l ottima comunità :dev:

Ciau

Link to comment
Share on other sites

Per la scheda video AGP o PCI trovi le guide in "!link alle discussioni importanti" e soprattutto quella li è una di quelle che funziona bene quasi in tutte le versioni (io consiglio per i driver video di fare più prove possibile sulla 10.4.5 è molto compatibile con i frameworks)...poi dipende magari può andare lento perchè hai un chipset SiS e quindi bisogna abiliatare l'udma perchè non ha accesso veloce al disco... Fai una bella ricerca sulla tua scheda madre e dimmi il chipset.

Link to comment
Share on other sites

Per la scheda video AGP o PCI trovi le guide in "!link alle discussioni importanti" e soprattutto quella li è una di quelle che funziona bene quasi in tutte le versioni (io consiglio per i driver video di fare più prove possibile sulla 10.4.5 è molto compatibile con i frameworks)...poi dipende magari può andare lento perchè hai un chipset SiS e quindi bisogna abiliatare l'udma perchè non ha accesso veloce al disco... Fai una bella ricerca sulla tua scheda madre e dimmi il chipset.

 

 

Allora innanzitutto grazie della risp.

Poi, ho già visto le guide nella sezione ma nn corrispondono le righe di codice che mi dice di cambiare con quelle che mi appaiono a video..dici che dovrei procurarmi la 10.4.5? con quella però non m vede l hdd sata quindi dovrei usare vmware...Il chipset è un Nforce 3...tra poco d dico il modello della motherboard

 

Ps: dei drivers callisto che versione devo scaricare? l ultima build?

 

grassie

 

Eccola http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherb...?ProductID=1784

Link to comment
Share on other sites

Non può essere che non corrispondono quello che c'è scritto è copiato da tutti gli info.plist ecc ecc...I comandi non li devi copiare per filo e per segno è specificato nel topic delle guide come seguirle...e naturalmente devi utilizzare i tuoi di id, le ho scritte io e sino ad ora fortunatamente quelli a cui non hanno funzionato era per incompatibilità di harware. Per i callisto devi fare un po di prove comincia dalla 008. Naturalmente puoi fare prove sulla 10.4.7 funzioneranno di certo, il mio era solo un consiglio.

Devi anche leggere le regole...come vedo il titolo del topic non significa nulla. Fate un pò di attenzione e leggete quelle benedette regole.

Link to comment
Share on other sites

Non può essere che non corrispondono quello che c'è scritto è copiato da tutti gli info.plist ecc ecc...I comandi non li devi copiare per filo e per segno è specificato nel topic delle guide come seguirle...e naturalmente devi utilizzare i tuoi di id, le ho scritte io e sino ad ora fortunatamente quelli a cui non hanno funzionato era per incompatibilità di harware. Per i callisto devi fare un po di prove comincia dalla 008. Naturalmente puoi fare prove sulla 10.4.7 funzioneranno di certo, il mio era solo un consiglio.

Devi anche leggere le regole...come vedo il titolo del topic non significa nulla. Fate un pò di attenzione e leggete quelle benedette regole.

 

 

Hai ragione non le ho lette ma cominciavo a non vederci più tanto ero ( e sn stanco) cs ho scirtto direttamente...ora me le leggo.. per quanto riguarda i tuoi consigli potresti gentilmente entrare più nel dettaglio per quanto riguarda i comandi...nn sono molto ferrato è la prima volta ke mi addentro in codesta cosa...grassie...

 

Ad esempio: <string>0x41501002&0xffffffff</string>

 

Naturalmente utilizzate l' id e vendor della vostra scheda video questo è un Esempio

 

io cs dovrei mettere?scusa la domanda scema... :robot:

Link to comment
Share on other sites

Io tuo id e vendor e li trovi in informazioni sul tuo mac in Syste Profile o più informazioni su grafica/monitor C'è un id e vendor.

 

Cosi...

Monitor:

 

Tipo: Controller compatibile con VGA

Bus: PCIe

Slot: PCI

VRAM (totale): 256 MB

Fornitore: ATI (0x1002)

ID dispositivo: 0x71c2

ID revisione: 0x0000

Monitor:

Monitor VGA:

Risoluzione: 1280 x 960 @ 60 Hz

Profondità: Colore 32-bit

Core Image: Supportato

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Quartz Extreme: Supportato

Rotazione: Supportato

 

nel mio caso metterei

<string>0x71c21002&0xffffffff</string>

Link to comment
Share on other sites

nel mio caso metterei

<string>0x71c21002&0xffffffff</string>

 

ok molto kiaro però..allora tu nella tua guida scrivi:

 

- Sostituite la stringa:

 

<string>0x41501002&0xffffffff</string>

 

Naturalmente utilizzate l' id e[..] con

 

<string>0x41531002&0xffffffff</string>

 

ma io la stringa <string>0x41501002&0xffffffff</string> non la ho e non ne ho nessuna cn un nome simile...non so se mi spiego.. in pratica non posso sostituire qualcosa che non c e....

E cs via negli altri passaggi della guida...

Se sapessi come fare t allegherei delle immagini...

grazie per la pazienza

Link to comment
Share on other sites

Ascoltami aprendo l'info.plist del kext CallistoHAL dentro c'è quella stringa! E te lo dimostro subito...

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple Computer//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>CFBundleDevelopmentRegion</key>
<string>English</string>
<key>CFBundleExecutable</key>
<string>CallistoHAL</string>
<key>CFBundleIdentifier</key>
<string>com.free.driver.CallistoHAL</string>
<key>CFBundleInfoDictionaryVersion</key>
<string>6.0</string>
<key>CFBundlePackageType</key>
<string>KEXT</string>
<key>CFBundleSignature</key>
<string>????</string>
<key>CFBundleVersion</key>
<string>1.0.0d1</string>
<key>IOKitPersonalities</key>
<dict>
	<key>CallistoPCIMatch</key>
	<dict>
		<key>CFBundleIdentifier</key>
		<string>com.free.driver.CallistoHAL</string>
		<key>IOClass</key>
		<string>CallistoHAL</string>
		<key>IOMatchCategory</key>
		<string>IOService</string>
		<key>IOPCIMatch</key>
		<string>0x41501002&0xffffffff</string> <------Questa è la stringa e ti assicuro che c'è!
		<key>IOProbeScore</key>
		<integer>60000</integer>
		<key>IOProviderClass</key>
		<string>IOPCIDevice</string>
	</dict>
</dict>

 

 

Devi fare attenzione dentro i driver callisto c'è una guida se ti può essere utile...Non cambia una mazza da quella mia ma anche li c'è scritto come fare.

Link to comment
Share on other sites

mmm..interessante...ho riavviato per far partire mac os (ho il dual boot) e fare ciò che mi hai detto...peccato che Os non vada più :blink: mi da system still waintig all infinito....fino a ieri una volta installato andava(male ma andava) e dopo il primo riavvio moriva, poi ero finalmente riuscito a usarlo per 3 reboot di fila...ora è morto...

Faccio l installazione cn wmware a questo punto, almeno posso usare il mouse usb...ke p...e che ne ho..

Link to comment
Share on other sites

Ma scusa lo usi in nativo o emulato? Emulato anche se sistemi la scheda video non ti funzionerà...

 

Ps. Naturalmente se la sistemi da vmware e lo fai andare in nativo la scheda video funziona.

Link to comment
Share on other sites

Ma scusa lo usi in nativo o emulato? Emulato anche se sistemi la scheda video non ti funzionerà...

 

Ps. Naturalmente se la sistemi da vmware e lo fai andare in nativo la scheda video funziona.

 

 

Lo usavo in nativo, poi siccome ha smesso di andare l ho fatto partire in vmware perchè da nativo vedevo solo immagini distorte e disturbate come se fosse a una risoluzione superiore da quella supportata dallo skermo. Ho provato a cambiarla col comando "graphics mode" ma nn riesco a fare "=" in dos..cioè non ho trovato la combinazione per farlo :D mi sento stupido... :blink:

 

Comunque come t ho fatto vedere dall immagine non riesco a trovare la stringa..io ho aperto il terminale da applicazioni giusto?

Link to comment
Share on other sites

Scusa sax se nn sono intervenuto ancora, ma il lavoro mi toglie l'80% dei c.. miei.

 

Per Intin.

 

Allora, aprendo il terminale, e usando il comando nano (trattasi di un editor di testi),

apri il file info.plist contenuto nei driver callisto.

 

Ora, tu non vedi la stringa xkè con le freccette della tastiera, puoi scorrere il cursore

grigio ke compare in alto a sx dove cominci a leggere:

 

<?xml version="1.0" bla bla bla...

 

e tenendo premuta la FRECCIA GIU della tastiera fai spostare il cursore lungo

tutto il documento ke hai aperto.

 

Scorrendo, scorrendo, trovi poi la stringa ke ti interessa modificarla.

 

Non ti posso fare una sequenza d'immagini o un gif xkè mi sembra ke sia stato

molto kiaro.

 

Poi continui a seguire la mia guida.

 

SALUTO TUTTI!

 

 

Ah in fase di avvio la tastiera è settata come predefinita americana.

 

l'uguale (=) lo trovi dove hai il tasto ì^

Link to comment
Share on other sites

allora, intanto vi ringrazio, poi:

ho riavviato per far partire os in nativo ma non va mi da un errore (waiting for still....mi sembra qualcosa del genere) quindi ho riavviato nuovamente ma acronis non vede + l icona di boot di Xp. Ho messo il cd di win e dalla consolle d ripristino ho digitato "fixmbr" ma non ostante tutto non carica xp.

Ora sono senza os e sto scrivendo grazie al cd live di ubutu... nn so + che cavolo fare... :D

grazie per la pazienza....

Link to comment
Share on other sites

grazie mille a tutti ce l ho fatta. non sono riuscito a installare il drivers agp perchè il collegamento nella guida non funziona più e su google non li ho trovati...ma va benissimo anche cs. Grazie mille!!!ora avrei problemi con mouse e tastiera (una usb e l altra seriale o parallela nn ricordo il termine esatto) cmq cercherò sul forum. GRAZIE!! alla prox chiudete pure

Link to comment
Share on other sites

allora...mi tocca riaprire il tutto...

installata la video questa andava perfettamente(tranne gli efffetti 3d) ieri però ho dovuto formattare per mettere xp in una nuova partizione.

il fatto è che la scheda video andava nn ostante avessi sbagliato una parte della procedura di installazione dei callisto (avevo inserito degli id presi online), rimesso mac ho reinstallato i callisto stavolta seguendo passo passo la guida e prestando la massima attenzione, risultato; il tigrotto vede perfettamente la mia video e il mio monitor facendomi cambiare anke risoluzione e frequenza (prima nn lo faceva) il problema è ke il sistema è lentissimo (nel senso ke il puntatore sparisce d punto in bianco e i tempi d risposta del pc è spesso di almeno 1 secondo dall imput dei dati) e sento uno strano sibilio quando trascino ad esempio un testo evidenziato col puntatore.

insomma è inutilizzabile il sistema...mi date una zampa per cortesia? grazie...

 

AGGIORNAMENTO=allora sn riuscito a far andare la skeda tramite la procedura indicata nel forum per la ati 9500. mi dite come faccio ad abilitare il QE? nel senso ke nelle impostazioni del finder dice che non è supportato mentre se nn ricordo male avevo detto ke andava. posso utilizzare la guida per la 9700?per cortesia rispondete grazie

Link to comment
Share on other sites

Devi utilizzare la guida che c'è in link alle discussioni importanti...c'è sia per AGP che PCI...basta leggere e cercare.

 

 

posso utilizzare la guida per la 9700?per cortesia rispondete grazie

 

 

 

Io ti ringrazio però non mi trattare come un cretino tutte le volte, cm puoi vedere avevo già chiesto se andava bene la guida bastava un sì, t garantisco che cerco e se non trovo posto o se nn risolvo al limite non c e bisogno ke tu me lo ricordi tutte le volte.

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai trattato nessuno come un cretino e soprattutto te... ricordare di leggere non è un offesa!!! Ho sistemato una sezione proprio per questo il fatto è che nessuno guarda quel post dei link alle discussioni importanti e c'è scritto Guida Driver ATI radeon/Mobility AGP ----- Callisto + AGPGart (no serie X1000) più chiari di così si muore e te l'ho scritto tre volte e tu l'hai richiesto altrettante.

Perdonami ma non era mia intenzione far sembrare di trattare te come cretino ma sinceramente non ho scritto nulla del genere.

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai trattato nessuno come un cretino e soprattutto te... ricordare di leggere non è un offesa!!! Ho sistemato una sezione proprio per questo il fatto è che nessuno guarda quel post dei link alle discussioni importanti e c'è scritto Guida Driver ATI radeon/Mobility AGP ----- Callisto + AGPGart (no serie X1000) più chiari di così si muore e te l'ho scritto tre volte e tu l'hai richiesto altrettante.

Perdonami ma non era mia intenzione far sembrare di trattare te come cretino ma sinceramente non ho scritto nulla del genere.

 

 

evidentemente è stata una mia impressione, scusami

cmq in base al codice ke inserisco (id vendor) i driver vanno o meno, se metto quelli ke m indica Tiger i drivers nn vano, viceversa se inserisco quelli della guida per la 9500 nn m riconosce il monitor ma funziona tt alla grande. ora provo il QE poi posto

Link to comment
Share on other sites

Beh ma devi inserire i tuoi id...altrimenti non funziona niente e ti carica i vesa

 

ma con i miei dati non va nulla nel senso ke è come se nn avessi installato i drivers mentre con i dati postati nella guida funziona tt perfettamente con l unico problema ke QE e callisto s annullano a vicenda...se metto il QE questo viene attivato ma il comp torna inutilizzabile come se i callisto nn vi fossero... :D

Link to comment
Share on other sites

Beh allora...quì ci stiamo capendo male. Se tu non metti il tuo id vendor e id device e come se non installassi nulla anche perchè se vai nella sezione grafica e monitor vedrai tutto spento. Se metti altri id non fai altro che aggiungere cose che non servono...ed ogni volta che avvii carichi i vesa dei driver generici che non hanno QE CI e OGL quindi utili a ben poco.

Link to comment
Share on other sites

allora...ho formatttato tt e rimesso l os, reinstallando i drivers seguendo le guide passo passo...risultato; monitor skeda video riconosciuti, qe abilitati. Il problema è ke è come se nn fossero installati i drivers in quanto il computer risulta lento nelle attività + banali come il semplice spostamento del cursore ke sparisce per circa una frazione di secondo ogni qual volta lo muova.

l unica differenza rispetto alla guida (mi riferisco a quella sull QE) è ke il codice PciXXXX,XXXX nn lo ho nel senso ke ve ne è uno simile cs composto pcixxxx,xx agp1@ nn esiste, almeno io nn lo ho, ne ho uno cn nome simile ma nn quello. credi ke dovrei cambiare realease di os? grazie

 

 

Ps: la prima versione di questo post era scritta cn i piedi ma m si impallava il pc e nn m ero reso conto d aver riscritto le stesse cose 2 volte.

Se nn m sn espresso adeguatamente kiedi pure spiegazioni. grazie mille

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...