Jump to content

[Guida] Installazione Mavericks/Yosemite su Asus P5Q Deluxe (P45 Chipset)


CarmeB
 Share

217 posts in this topic

Recommended Posts

boxmm.jpgdw1547243.jpg

Benvenuti! Con questa guida voglio illustrarvi come poter installare Mac OS X Mavericks sulla scheda madre Asus P5Q, nel mio caso Deluxe.

 

Cominciamo subito con il vedere i requisiti:

 

Pen drive USB da almeno 8gb (le più piccole che avete le potete utilizzare come stuzzicadenti)

Installazione di Mac OS X funzionante (virtualizzata o no, poco importa)

DMG di Mac OS X Mavericks

Pandora app

 

Per quanto concerne le impostazioni del BIOS eccovele elencate:

 

STORAGE CONFIGURATION
CONFIGURE SATA [AHCI]

CPU CONFIGURATION
C1E SUPPORT [ENABLED]
MAX CPUID VALUE LIMIT [DISABLED]

CPU TM FUNCTION [DISABLED]
EXECUTE DISABLE BIT [ENABLED]

INTEL SPEEDSTEP [ENABLED]

ONBOARD DEVICE CONFIGURATION
MARVELL IDE [DISABLE] ---> In "ENABLED" Se avete dischi IDE

USB CONFIGURATION
TUTTO SU [ENABLE]

POWER
SUSPEND MODE [s3 ONLY]
REPOST VIDEO ON S3 RESUME [YES]
ACPI 2.0 SUPPORT [ENABLE]
ACPI APIC SUPPORT [ENABLE]


BOOT
1st Boot Device [ USB ]
2nd Boot Device [ HDD]
3rd Boot Device [DISABLE]

 

  • Non appena avremo impostato tutto come sopra, dobbiamo recarci in "Utility Disco", selezionare la nostra magica pen drive usb, ed inizializzarla. Sarà partizionata in GUID e formattata in HFS.
  • Fatto ciò, montate l'immagine di Mac OS X Mavericks. Chiudede la finestra che si aprirà, ed aprite "Il vaso di Pandora".
  • Selezionate Crea Installer, e seguite quanto vi verrà richiesto (eseguirà un riavvio per installare il tema del terminale). Completato il riavvio, riaprire l'app e scegliete nuovamente "Crea Installer". 
  • Verrà visualizzata una schermata di scelta:
  • post-674334-0-28034300-1374280020_thumb.         Digitate (digitate 3 se preferite avviare l'installazione senza driver video)

 

  • post-118732-0-17619500-1382368733_thumb.jpg  Digitate 1
  • post-118732-0-75551200-1382368836_thumb.pngSe siete in possesso di file personalizzati (tabelle ACPI, SMBios.plist), scrivete "S" ed incollate nella cartella che si aprirà, quanto scritto.
  • post-118732-0-84276700-1382369190_thumb.jpgDigitate 1 per Mavericks
  • post-118732-0-84136500-1382369294_thumb.jpgDall'immagine precedentemente montata di Mavericks, trascinate l'icona di installazione all'interno della finestra. (Io trascinando direttamente l'icona della dmg ho avuto dei problemi), e premete un tasto.
  • Terminata l'analisi dei file, trascinate l'icona della pen drive nella finestra, per avviare la copia dei file.
  • post-118732-0-14359800-1382547369_thumb.jpg Digitate 2
  • post-118732-0-56252600-1382547497_thumb.jpg Digitate 4.
  • Lasciate che venga completato il tutto, ed al termine riavviate da USB per cominciare l'installazione.

Subito dopo aver scelto l'hd sul quale installare il sistema, potrete scegliere se continuare o personalizzare l'installazione.

Cliccate su "Ad hoc" e flaggate:

post-118732-0-71999700-1382370083_thumb.jpg Nei moduli, io ho selezionato tutto, ad esclusione di HDAEnabler e FileNVRAM

post-118732-0-15386100-1382370099_thumb.jpg RTC patch, Chameleon Wizard, Kext Utility e ShowAllFiles.

 

Nel caso in cui non vogliate personalizzare l'installazione, completatela così com'è. Potete tranquillamente installare tutto il resto con il tool post-installazione fornito da Pandora e flaggare le stesse opzioni come sopra.

 

A me, l'installazione è durata un po'. Quasi sicuramente per la configurazione del sistema di prova, un po' datato (Core2Duo E4400 2.0 Ghz con solo 2mb di cache L2 e l'hard disk un samsung 501 da 500gb con 16mb di cache.

 

Terminata l'installazione, riavviate, premete F8 sulla tastiera e fate partire da HD.

Il sistema dovrebbe bootare senza alcun problema.

 

post-118732-0-20725200-1382370369_thumb.jpg

 

Non ho installato altri kext, se non quello relativo all'ethernet (per l'audio, ho un Audigy 2, quindi non ho utilizzato la scheda integrata)

 

Allegati al post troverete:

HWSensors 5.3.901 (versione aggiornata e compatibile con Mavericks, installa il FakeSMC, i relativi Plugins, e HWMonitor

IONetworkingFamily (Marvell Yukon 80E8056 - tnx to ErmaC :>)

 

Grazie a Fabio1971 per il suo lavoro relativo all'installazione di Mountain Lion sulla stessa scheda madre (senza di lui, non avrei potuto realizzare la mia guida), ad azlim16 per alcune dritte circa l'installazione di Mavericks.

 

A presto ;)

 

UPDATE 23/10/2013: Sulla release finale la 13A603 per far funzionare l'HWMonitor, occorre installare prima SOLO il FakeSMC dal pkg HWSensors 5.3.820, poi non riavviare ed installare HWSensors 5.3.901.

 

 

 

 

INSTALLAZIONE YOSEMITE

 

1) Cominciamo con il formattare da Utility disco la nostra pen drive (da 8gb in su) e diamogli il nome di YosemiteUSB

Image%202014-10-20%20at%207.45.07%20PM.p

 

 

3) Utilizzate questa guida per installare Chameleon+Yosemite sulla usb (thanks to @chris1111 e tutti gli sviluppatori) 

4) Avviate il pc dalla vostra pendrive USB

5) Potrete decidere di aggiornare il vostro sistema, oppure procedere con un'installazione pulita ;)

Io ho aggiornato e tutto funziona perfettamente. (Yosemite+ Clover bootloader)

 

Carmelo

HWSensors.5.3.901.pkg.zip

FakeSMC v5.3.820.pkg.zip

IONetworkingFamily.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

ciao CarmeB

Intanto complimenti per l'ottima guida :)

Una piccola domanda... il boot è senza caricare nessun dsdt?

io al momento stò utilizzando il dsdt di Fabio che utilizzo in Mountain Lion

(forse il motivo per cui con mavericks non mi va la yukon 8056)

 

EDIT: ok non era il DSDT, per quello si può usare quello di fabio

 

la lan ora mi funziona usando il kext allegato in guida, ma poi non mi va più il wifi (il mio è nativo), perciò ho usato il kext originale di maveriks e ho aggiunto il plugin legacyappleyukon2 estrapolato dal kext in guida, poi ho reinstallato con kext utility

 

 

IONetworkingFamily.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

CIAO A TUTTI!

 

io ho mountain lion 10.8.5, su una p5q-e, una gtx 560 e un e8400 a 3 Ghz.... potrei avere dei problemi se faccio l'update direttamente dall' aggiornamento software?

 

io ho un dsdt modificato, con smbios e kext funzionanti per audio integrato e le due lan, secondo voi potrebbero funzionare anche in maverick? e come faccio a creare un installer che installa già la cartella extra con le mie cose dentro? grazie lo stesso!!

Link to comment
Share on other sites

ciao

 

per passare da mountain lion a mavericks bisogna per forza fare un installazione pulita... per provare puoi installarlo su un disco a parte

 

segui questa guida e vedrai che ti funziona tutto...

 

la cartella extra viene creata quando installi il bootloader chamaleon, poi ci metti dentro il tuo DSDT e smbios, poi puoi cambiare tutti i parametri con chameleon wizard

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

CIAO A TUTTI!

 

io ho mountain lion 10.8.5, su una p5q-e, una gtx 560 e un e8400 a 3 Ghz.... potrei avere dei problemi se faccio l'update direttamente dall' aggiornamento software?

 

io ho un dsdt modificato, con smbios e kext funzionanti per audio integrato e le due lan, secondo voi potrebbero funzionare anche in maverick? e come faccio a creare un installer che installa già la cartella extra con le mie cose dentro? grazie lo stesso!!

 

Quando ti sarà richiesto da Pandora, se sei in possesso di file personalizzati, copia ed incolla all'interno della finestra che ti si aprirà, solo il dsdt.aml e l'SMBios.plist. Una volta che hai terminato, ed hai installato il sistema+bootloader, copi all'interno della cartella Extra che trovi nella radice del disco, il dsdt.aml, l'SMBios.plist, ed installi con KextUtility i kext di cui hai bisogno: ethernet ed audio in questo caso. La seconda lan non ho avuto ancora modo di provarla.

L'installer che generi con Pandora, non ti crea alcuna cartella Extra. Puoi personalizzare la tua installazione, cliccando su "Ad hoc" nella schermata d'installazione. Te lo sconsiglio. Completa l'installazione e poi installa tutto il resto (con gli stessi flag che ho inserito nel primo post).

A presto :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Perfetto.. alla fine ho avuto tempo di provare la versione finale di mavericks!!

 

Ho appena piallato la partizione con mavericks Golden Master e installato la versione finale..

tutto perfetto (anche se preferisco i "vecchi" metodi da manuale :) , quindi ho preparato la pennetta usb senza l'uso del vaso di pandora)

confermo che col dsdt di Fabio funziona anche lo stop (resume da tasto di accensione e da mouse)

 

@CarmeB

se vuoi metti nella guida il kext della lan che ho allegato nel post n°2 , che è la versione pachata per la yukon 8056 derivata dal kext originale di Mavericks

Link to comment
Share on other sites

Io non  riesco a far funzionare l'audio ho una p5q-e, e non riesco ad accedere ad appstore mi da errore di autenticazione (nonostante username e pass siano giusti).

mmm... se non sbaglio la p5q-e dovrebbe avere lo stesso codec audio ad2000b della p5q deluxe...hai provato con il post installazione del vaso di pandora?

per l'errore di autenticazione sull appstore invece prova a eliminare tutte le connessioni di rete, poi vai in library/preferences/system configuration ed elimina il file networkinterface.plist,

poi riavvia e ricrea le connessioni di rete dando la precedenza alla scheda con cui ti connetti, riavvia di nuovo e vedi se così funziona, se non dovesse funzionare prova ad aggiungere la stringa ethernet built in

al boot con chamaleon wizard

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti dopo aver eseguito i passi di questa guida ho avviato da Usb e compare il seguente errore

Boot 0; GPT

Boot 0; Test

Boot 0; Test

Boot 0; Done

Boot 1; Error

apro la mia usb e non vedo nessun file Boot 

può essere questo il problema?

dove ho sbagliato?

grazie anticipatamente :(

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti dopo aver eseguito i passi di questa guida ho avviato da Usb e compare il seguente errore

Boot 0; GPT

Boot 0; Test

Boot 0; Test

Boot 0; Done

Boot 1; Error

apro la mia usb e non vedo nessun file Boot 

può essere questo il problema?

dove ho sbagliato?

grazie anticipatamente :(

prova a rifare la chiavetta (o hd esteno) assicurandodi di averla formattata in guid e in hfs, se ancora non funziona, prova a cambiare chiavetta

Link to comment
Share on other sites

mmm... se non sbaglio la p5q-e dovrebbe avere lo stesso codec audio ad2000b della p5q deluxe...hai provato con il post installazione del vaso di pandora?

per l'errore di autenticazione sull appstore invece prova a eliminare tutte le connessioni di rete, poi vai in library/preferences/system configuration ed elimina il file networkinterface.plist,

poi riavvia e ricrea le connessioni di rete dando la precedenza alla scheda con cui ti connetti, riavvia di nuovo e vedi se così funziona, se non dovesse funzionare prova ad aggiungere la stringa ethernet built in

al boot con chamaleon wizard

Grazie ho fatto come hai detto tu ed ha funzionato  :) per appstore, per la scheda audio invece non so quele kext mettere, quelli che avevo prima su ml non funzionano. :-(

Link to comment
Share on other sites

Grazie ho fatto come hai detto tu ed ha funzionato  :) per appstore, per la scheda audio invece non so quele kext mettere, quelli che avevo prima su ml non funzionano. :-(scarica ed apri l'app

scarica pandora app allegato in questa guida, poi lo apri e selezioni pacchetto di post installazione, poi nell'installazione ad hoc selezioni in kext modificati/da pachare il codec audio AD2000b

 

ripara permessi e cache e riavvia

Link to comment
Share on other sites

scarica pandora app allegato in questa guida, poi lo apri e selezioni pacchetto di post installazione, poi nell'installazione ad hoc selezioni in kext modificati/da pachare il codec audio AD2000b

 

ripara permessi e cache e riavvia

Fatto..  ma nulla non funziona, ho notato un errore continuo nella consolle "ocspd[93]: Error parsing stored record"

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti dopo aver eseguito i passi di questa guida ho avviato da Usb e compare il seguente errore

Boot 0; GPT

Boot 0; Test

Boot 0; Test

Boot 0; Done

Boot 1; Error

apro la mia usb e non vedo nessun file Boot 

può essere questo il problema?

dove ho sbagliato?

grazie anticipatamente :(

Guarda qui : http://www.insanelymac.com/forum/topic/285021-risolvere-lerrore-boot-0/

 

Fabio

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Grazie Fabio1971 e Azlim16

non so x quale motivo creando la usb su Snow Leopard HO queltipo di errore creando la usb su Mountain Lion la crea perfettamente

Fabio mi trovo su p9x79-Pro e sono bloccato c'e qualche post specifico?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@ cory69

Per la scheda P9x79-Pro hai fatto qualche prova se si quali

 

Fabio

be prove approfondite no ma rispetto a M-L ho notato  che e molto lento sia in fase 'avvio che di spegnimento  

se vuoi posso provare qualcosa in particolare se mi dai qualche suggerimento :wink_anim:

Link to comment
Share on other sites

Apri un post nella sezione del tuo sistema OS senza sporcare qui.

 

Fabio

ok fatto hai pv

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti ho preparato una usb x installare sia M-L che Mavericks su una Asus PQD-Turbo

seguendo questa guida 

digitando -v ho questo mi date una mano?

grazie

post-694299-0-87206600-1384507286_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
 Share

×
×
  • Create New...