Jump to content

Quello che non si dice sugli SSD


6 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti.

Considerando la possibilità di acquistare un SSD per installarci il SO, da affiancare ad un HD tradizionale per i dati (soluzione che adottano in molti), mi sono imbattuto in questi link che mettono in risalto delle problematiche che di solito non si evidenziano, riguardo gli SSD.

 

Questo è più semplice

 

http://www.programmifree.com/app/ssd.htm

 

e questo è il più completo, anche se è per Arch linux, ma evidenzia problemi comuni a tutti i sistemi operativi, quando ci si appresta a installare un SSD.

 

https://wiki.archlinux.org/index.php/Solid_State_Drives_%28Italiano%29

 

In rete vedo gente che installa SSD e poi commenta: "Wow, 5 secondi per il boot! Il caricamento dei moduli all'avvio è velocissimo!",oggi i macbook pro, gli imac e vari portatili sono venduti con gli SSD, ma, leggendo i link di sopra, dopo già un anno di utilizzo cosa succede?

 

Vorrei conoscere i commenti dei più esperti, anche riguardo alla possibilità di installare OSX, che è quel che ci riguarda più o meno direttamente.

Link to comment
Share on other sites

Ho un SSD e tutta la cache utente ( cioè i file temporanei di tutti i processi lanciati dall'utente attivo) li ho spostati su un ram disk creato con uno script apposto beccato in rete. La cosa bella è che quando si spegne o riavvia il pc...lo script non crea più la cartella cache nella posizione originale sull'ssd...ma la distrugge come qualsiasi altro dato su ram. Ergo il disco non la ricrea da capo ad ogni riavvio ma lo script si carica prima di tutto e crea la cartella cache nel ram disc .

con il ramdisk per la cache utete il disco ssd è protetto da continue scritture sequenziali di file piccolissimi...ed il sistema ha accellerato ulteriormente. Un missile! Ormai , trovato il giusto setup, il mio ssd non scrive più nulla , ma legge soltanto ( che era il mio obbiettivo, dato che tutto il resto dei miei dati si trova su dischi diversi)

Link to comment
Share on other sites

grazie, era proprio quello che intendevo! Penso che con le opportune modifiche possa essere usato per tutti i SO. Ho visto che ci sono anche dei programmi per windows che fanno lo stesso, ma essendo anche un linuxiano, cosa c'è di meglio di uno script? :D

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...