Jump to content

[Consiglio]SSD per Netbook


Alessandro17
 Share

19 posts in this topic

Recommended Posts

Ho considerato l'acquisto di un SSD Samsung da 256GB per il mio netbook ASUS 1225B-SIV055M.

 

Però ho i seguenti dubbi:

 

1)Qualcuno diceva che i programmi vengono lanciati più velocemente ma non eseguiti più velocemente.

2)In quanto al mio netbook qualcuno diceva che se usi un SSD, poi il collo di bottiglia diventa il CPU, dunque vanificando

la velocità dell' SSD

 

Voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Ti dico la mia a prova fatta su vari pc fissi con windows.

se guardi l'indice di prestazioni del sistema su un normale pc noterai che il punteggio più basso cel'ha l'HD

ad esempio io sul mio dove ho fatto l'hack ho cpu ram e scheda video tra 7 e 7,8 (punteggio massimo che si può avere 7,9)

l'hard disk normale arriva sui 5,5 di media, punto più punto meno e seconda del modello

con l' SSD siamo arrivati a 7,5 su alcuni modelli

di conseguenza con questi numeri hai tutto che lavora ad un regime similare, non hai colli di bottiglia a meno che la tua cpu non sia

di vecchia generazione e allora l' SSD non ti serve a nulla

stesso discorso per i programmi, la velocità di esecuzione con l'SSD ne giova parecchio se come dicevo sopra tutti i valori del hardware del sistema sono alti e simili

se hai un SSD con 2 giga di ram e una cpu dual core 775 butti solo via i soldi del HD

mentre sotto un i5 e 4 giga di ddr3 vedi la differenza

non so se sono stato utile

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1)Qualcuno diceva che i programmi vengono lanciati più velocemente ma non eseguiti più velocemente.

Non avrebbe senso... i programmi funzionano effettivamente in modo più rapido, te lo assicuro.

 

2)In quanto al mio netbook qualcuno diceva che se usi un SSD, poi il collo di bottiglia diventa il CPU, dunque vanificando

la velocità dell' SSD

Io direi che "potrebbe" essere un collo di bottiglia, ma non è detto. In ogni caso, la velocità dell'ssd non è vanificata, al massimo in alcune operazioni non potrà lavorare al top, ma sarà comunque più veloce del disco tradizionale specie se hai un disco da 5400rpm

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

di conseguenza con questi numeri hai tutto che lavora ad un regime similare, non hai colli di bottiglia a meno che la tua cpu non sia

di vecchia generazione e allora l' SSD non ti serve a nulla

 

 

L'indice di prestazioni del mio processore è 3.8, piuttosto basso. Si tratta di un AMD Dual Core E450 con frequenza 1.65GHz.

 

Io direi che "potrebbe" essere un collo di bottiglia, ma non è detto. In ogni caso, la velocità dell'ssd non è vanificata, al massimo in alcune operazioni non potrà lavorare al top, ma sarà comunque più veloce del disco tradizionale specie se hai un disco da 5400rpm

 

Attualmente il disco rigido è un Momentus XT, un ibrido da 7200rpm. In effetti quando l'ho sostituito qualche modesto miglioramento si è notato.

Link to comment
Share on other sites

Attualmente il disco rigido è un Momentus XT, un ibrido da 7200rpm. In effetti quando l'ho sostituito qualche modesto miglioramento si è notato.

Questa tipologia di disco effettivamente migliora solo le performance di avvio, ma ti assicuro che un ssd è totalmente differente

Link to comment
Share on other sites

In realtà non c'è un modo di dire se effettivamente rallenta o meno. L'unica cosa sarebbe provare l'ssd con molti programmi prima su quel processore, e poi su di un pc con processore molto più potente. In ogni caso io penso che la differenza rispetto al momentus la vedresti, devi solo valutare se il gioco vale la candela. Ad esempio se io il portatile lo usassi tutti i giorni per almeno un'ora, allora penso che farei la spesa, ma se lo usassi una tantum, allora no.

 

L'ssd velocizza molto, ma solo se hai a che fare con applicativi un attimino più pesanti. Mettere un ssd su di un notebook che si usa per word, firefox, o film, penso sia inutile (ovviamente è il mio punto di vista)

Link to comment
Share on other sites

Ad esempio se io il portatile lo usassi tutti i giorni per almeno un'ora, allora penso che farei la spesa, ma se lo usassi una tantum, allora no.

 

L'ssd velocizza molto, ma solo se hai a che fare con applicativi un attimino più pesanti. Mettere un ssd su di un notebook che si usa per word, firefox, o film, penso sia inutile (ovviamente è il mio punto di vista)

 

Allora proprio questo penso sia il punto. In fondo non lo uso molto, ed ha già un disco rigido migliore dell'originale.

Grazie :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho considerato l'acquisto di un SSD Samsung da 256GB per il mio netbook ASUS 1225B-SIV055M.

 

Però ho i seguenti dubbi:

 

1)Qualcuno diceva che i programmi vengono lanciati più velocemente ma non eseguiti più velocemente.

2)In quanto al mio netbook qualcuno diceva che se usi un SSD, poi il collo di bottiglia diventa il CPU, dunque vanificando

la velocità dell' SSD

 

Voi che ne pensate?

Io ce l'ho da pochissimo, fai il backup se prende la voglia di aggiornare il firmware, se no sono dolori!

Le prestazioni sono migliorate a occhio nudo, ed è tutto molto più veloce, boot in 10/11 sec da dopo che Chameleon ha caricato, il trasferimento è incredibile, da consigliare.

 

OCZ Vertex III 120 GB sata3, 82 Euro su eBay, quelli più nuovi saranno anche meglio!

 

EDIT

 

poi, copiando su una pennina o su un HD esterno (anche eSATA), ti sembreranno come all'età della pietra!

 

Micky

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

poi, copiando su una pennina o su un HD esterno (anche eSATA), ti sembreranno come all'età della pietra!

Quoto :D

 

tornare all'hard disk tradizionale è tragico!

Link to comment
Share on other sites

Quoto :D

 

tornare all'hard disk tradizionale è tragico!

Bè, fino a 15 gg fa non ce l'avevo, ma si è proprio forte l'ssd!

L'unica pecca è il prezzo (il mio l'ho scroccato ai miei :angel_not: ), e 120 GB comunque sono pochi (lo uso solo per Osx comunque). Fortunatamente il mio DV7 ha due slot per HD, così ho mantenuto quello originale da 500GB a 7200 rpm, altrimenti davvero non bastavano.

Ho visto che ora fanno anche le taglie grosse, ma costano quanto una crociera sui Fiordi!

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Come giustamente diceva Fiox, spendere tanti soldi su un netbook che usi poco non vale la pena.

Vedo che tutti li comprano per i MacBook (Pro), ma per me era importante anche la capienza, e tutto sommato il Momentus XT da 750GB, che fra l'altro è di ultima generazione, è stato un compromesso accettabile.

Link to comment
Share on other sites

Come giustamente diceva Fiox, spendere tanti soldi su un netbook che usi poco non vale la pena.

Vedo che tutti li comprano per i MacBook (Pro), ma per me era importante anche la capienza, e tutto sommato il Momentus XT da 750GB, che fra l'altro è di ultima generazione, è stato un compromesso accettabile.

Gli 8GB ssd servono per i file di sistema, o per la cache?

Ho appena letto che sono 3 volte + veloci di quelli meccanici, quindi dovrebbe essere una manna!

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

io ho lo stesso dubbio con il mio Samsung NC10. In questo caso sarebbe più per farlo tornare in vita, essendo un netbook tra quelli della seconda generazione (2008) anche con Windows 7 risulta comunque su quel lento fastidioso (non pretendo nulla, ripeto, netbook di 4 anni che ha svolto egregiamente il suo ruolo).

 

Un po' mi spiace perchè su OSX funziona praticamente tutto (QE/CI, luminosità, audio in/out, wireless, scroll a due dita, ethernet).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...