Jump to content

SSD 320GB


cili0
 Share

82 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

pare incredibile, ma sembra non esistano SSD da 320GB con un prezzo decente. Il Samsung 830 256GB Sata III è veramente bello e ha un prezzo abbordabile (200€ alla next), ma al momento sul MBP ho 109GB usati su 500GB. Vorrebbe dire riempire il disco per metà. Il fattore di crescita potrebbe rimanere lento (codici sorgenti, documenti e PDF), ma sarei molto più a mio agio con un 320GB, che però non riesco a trovare.

 

Che mi tocchi aspettare ancora un anno?

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Io penso che il maggior (forse l'unico che abbia un senso) upgrade che potrei fare al mio MBP early 2011 sarebbe sostituire il disco rigido con un SSD.

Però ho 750GB, e non vorrei rinunciarvi. Che io sappi non esistono SSD da 750GB, e se esistessero sarebbero estremamente cari.

Link to comment
Share on other sites

Ne esistono tranquillamente da 512gb, ed anche affidabili. E' il caso del crucial m4 che costa ovviamente la bellezza di 360€ circa

 

Dalla sua però ha l'ottima affidabilità

 

320gb è un taglio particolare, io non ho mai visto ssd con questa dimensione

Link to comment
Share on other sites

Ne esistono tranquillamente da 512gb, ed anche affidabili. E' il caso del crucial m4 che costa ovviamente la bellezza di 360€ circa

 

Dalla sua però ha l'ottima affidabilità

 

Il prezzo è sceso? Era intorno ai 500€

Link to comment
Share on other sites

fiox, se mi linki il crucial m4 500GB a 360€ lo compro ora :)

 

EDIT: trovato, a questo punto mi chiedo, quali tagli tra 256 e 512 esistono che mi possono costare una cifra di mezzo?

Link to comment
Share on other sites

Strano a dirsi ma su un noto shop si trova il corsair force 3 da 240gb al modico prezzo di 178,96 euro

 

io ho la versione da 120gb e non mi trovo male per ora

 

Sebbene possa sembrare una buona offerta però vorrei sottolineare che il prezzo al GB non è conveniente (come d'altronde ci si aspetterebbe al calare del taglio)

 

crucial m4 512GB a 360€ --> 0,70 €/GB

 

corsair force 3 240GB a 179€ --> 0,74 €/GB

 

Rimane comuque il fatto che la spesa finale sui due dischi si duplica quasi, inutile prendere un 500gb se poi ne usi 100gb

Link to comment
Share on other sites

Ocz Agility 3 SSD sata3 240GB costo £ 177

 

Sansung SSD seire 830 256GB sata3 costo £ 229

 

Ocz Vertex 4 SSD sata3 256GB sarta3 costo £ 254

 

in tutto questo il validissimo crucial m4 512GB a 360 euro in italia, veramente una mosca bianca.

 

 

Strano a dirsi ma su un noto shop si trova il corsair force 3 da 240gb al modico prezzo di 178,96 euro

 

io ho la versione da 120gb e non mi trovo male per ora

 

Sebbene possa sembrare una buona offerta però vorrei sottolineare che il prezzo al GB non è conveniente (come d'altronde ci si aspetterebbe al calare del taglio)

 

crucial m4 512GB a 360€ --> 0,70 €/GB

 

corsair force 3 240GB a 179€ --> 0,74 €/GB

 

Rimane comuque il fatto che la spesa finale sui due dischi si duplica quasi, inutile prendere un 500gb se poi ne usi 100gb

 

eccellente considerazione. Rimane infatti assurdo che alcune soluzioni da 480GB di marche concorrenti vengano proposte a prezzi molto più alti, quando il crucial m4 è considerato uno tra i migliori dischi SSD.

 

Per quanto riguarda lo spazio occupato, è vero che in questo momento finirei con l'occupare meno della metà del disco, ma per dirla tra noi ingegneri, lo spazio occupato rispetto al tempo approssima una funzione monotona non decrescente. Oggi magari potrebbe anche andare bene, ma come unico disco di sistema rischia di rimanere stretto nel tempo (come minimo un intervallo di 3 anni), e oltretutto non sopportare eventuali momenti di picco. In passato sono stato costretto a mantenere per un certo periodo di tempo un dataset da 70GB, situazione che non dovrebbe più ripetersi, ma chissà...

 

Da qui l'idea di tagli intorno ai 320GB, via di mezzo tra il 256 e il 512. Avevo valutato il Momentus XT 750GB con 8GB di cache in SSD: le performance sono buone se paragonate ad un normale disco meccanico, ma ancora pessime rispetto ad un SSD, e tutto al prezzo di 150/160 euro.

 

Sono tentato, il Samsung 830 256GB è considerato un prodotto di punta, ma l'attesa di pochi mesi potrebbe essere premitata, dato che in un anno il prezzo degli SSD si è dimezzato.

 

che confusione :S

Link to comment
Share on other sites

....ma per dirla tra noi ingegneri, lo spazio occupato rispetto al tempo approssima una funzione monotona non decrescente

Pienamente d'accordo con te, io considero sempre il punto di vista di un pc desktop, in cui comunque aggiungere un secondo disco non è un problema.

 

Da qui l'idea di tagli intorno ai 320GB, via di mezzo tra il 256 e il 512. Avevo valutat il Momentus XT 750GB con 8GB di cache in SSD: le performance sono buone se paragonate ad un normale disco meccanico, ma ancora pessime rispetto ad un SSD, e tutto al prezzo di 150/160 euro.

Ho visto qualche tempo fa dei video in cui venivano mostrate le performance di un ssd in confronto ad un momentus XT, la differenza era di un paio di secondi, mi è sembrato molto vantaggioso, forse si potrebbe approfondire il discorso magari le performance non sono per niente male

 

Sono tentato il Samsung 830 256GB è considerato un prodotto di punta, ma l'attesa di pochi mesi potrebbe essere premitata

Per fonti "dirette" ti posso assicurare che da settembre i prezzi caleranno, ad esempio intel taglierà da 25 al 37% il prezzo dei sui ssd (serie 320, 330, 520) dal mese di agosto (notizia già sicura) e così faranno anche altre aziende

 

In quanto ad ocz, non mi stancherò mai di ribadire la pessima qualità/durata nel tempo/affidabilità che hanno i loro ssd (il prezzo "basso" è dovuto alla pessima qualità delle celle di memoria usate nei loro ssd), tra l'altro i loro test di velocità son fasulli perchè fatti solo con certi tipi di dati e solo in certe condizioni. Ad esempio riempiti oltre la metà la velocità di lettura/scrittura ha un brusco calo

 

L'unica incognita rimane il vertex 4, ma solo perchè ancora è da troppo poco tempo sul mercato per sapere come si comporta a lungo andare

 

I migliori e totalmente affidabili rimangono il crucial ed il samsung, in terzo posto con un occhio di riguardo al prezzo si trovano i corsair. Tutto il resto è a scendere

Link to comment
Share on other sites

Ho visto qualche tempo fa dei video in cui venivano mostrate le performance di un ssd in confronto ad un momentus XT, la differenza era di un paio di secondi, mi è sembrato molto vantaggioso, forse si potrebbe approfondire il discorso magari le performance non sono per niente male

 

Il 'famoso' video del momentus XT contro un SSD, dove il primo praticamente tiene testa al secondo è fatto dalla stessa casa produttrice Seagate e non rispecchia ciò che tutti i siti di tecnologia mostrano nei loro benchmark indipendenti: prestazioni buone, ma non paragonabili ad un SSD.

 

Io principalmente carico file, e vivo a pieno il collo di bottiglia del disco meccanico, e mi sono sempre più convinto che, data la mia problematica, la soluzione ibrida non aiuterebbe.

 

Per fonti "dirette" ti posso assicurare che da settembre i prezzi caleranno, ad esempio intel taglierà da 25 al 37% il prezzo dei sui ssd (serie 320, 330, 520) dal mese di agosto (notizia già sicura) e così faranno anche altre aziende

 

In quanto ad ocz, non mi stancherò mai di ribadire la pessima qualità/durata nel tempo/affidabilità che hanno i loro ssd (il prezzo "basso" è dovuto alla pessima qualità delle celle di memoria usate nei loro ssd), tra l'altro i loro test di velocità son fasulli perchè fatti solo con certi tipi di dati e solo in certe condizioni. Ad esempio riempiti oltre la metà la velocità di lettura/scrittura ha un brusco calo

 

L'unica incognita rimane il vertex 4, ma solo perchè ancora è da troppo poco tempo sul mercato per sapere come si comporta a lungo andare

 

I migliori e totalmente affidabili rimangono il crucial ed il samsung, in terzo posto con un occhio di riguardo al prezzo si trovano i corsair. Tutto il resto è a scendere

 

Si tratta di aspettare allora. un calo del 25% porterebbe il crucial m4 intorno ai 300 euro (maggiorando il suo prezzo attuale a 400). Credo farò esercizio di pazienza, anche se non ne ho molta quando si tratta di acquistare :)

Link to comment
Share on other sites

In quanto ad ocz, non mi stancherò mai di ribadire la pessima qualità/durata nel tempo/affidabilità che hanno i loro ssd (il prezzo "basso" è dovuto alla pessima qualità delle celle di memoria usate nei loro ssd), tra l'altro i loro test di velocità son fasulli perchè fatti solo con certi tipi di dati e solo in certe condizioni. Ad esempio riempiti oltre la metà la velocità di lettura/scrittura ha un brusco calo

 

Come altre case di componenti in questo caso SSD spacciano test fasulli per essere superiori ad altri.

Mio pensiero e non smetterò di dirlo e pensarlo ;)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Il crucial m4 è ancora un disco molto venduto, forse avrà un calo di prezzo ma non si può quantificare al momento. L'economia ci insegna che se un prodotto viene venduto, il suo prezzo tendenzialmente resta invariato o si discosta di poco.

 

A meno che non venga rilasciata una nuova versione del crucial

 

Per quanto riguarda i momentus, non ho mai approfondito il discorso quindi mi fido di te ;)

 

Come altre case di componenti in questo caso SSD spacciano test fasulli per essere superiori ad altri.

Mio pensiero e non smetterò di dirlo e pensarlo ;)

 

Fabio

Personalmente ho testato il mio corsair e posso dire che i dati dichiarati erano assolutamente veritieri, la stessa cosa si può dire per crucial e samsung, non a caso ho escluso altri ssd dalla lista

 

particolare attenzione si potrebbe avere per gli intel, ma li siamo su un altro piano di qualità

Link to comment
Share on other sites

Il crucial m4 è ancora un disco molto venduto, forse avrà un calo di prezzo ma non si può quantificare al momento. L'economia ci insegna che se un prodotto viene venduto, il suo prezzo tendenzialmente resta invariato o si discosta di poco.

 

A meno che non venga rilasciata una nuova versione del crucial

 

Per quanto riguarda i momentus, non ho mai approfondito il discorso quindi mi fido di te ;)

 

 

Personalmente ho testato il mio corsair e posso dire che i dati dichiarati erano assolutamente veritieri, la stessa cosa si può dire per crucial e samsung, non a caso ho escluso altri ssd dalla lista

 

particolare attenzione si potrebbe avere per gli intel, ma li siamo su un altro piano di qualità

 

Mi sembra che il tuo discorso punti verso l'acquisto ora :) Rimane il fatto che un prodotto, man mano che invecchia perde di valore e quindi viene venduto a prezzo inferiore. Oltretutto se altre marche abbassano i prezzi, non credo che la crucial rimanga a guardare ponendo fuori dal prezzo medio di mercato il proprio prodotto.

Link to comment
Share on other sites

In realtà io non punto né verso l'acquisto né verso l'attesa, semplicemente cerco di fare con te il quadro della situazione. Il prezzo degli ssd è in calo praticamente da quando son nati , manderanno in pensione i dischi rigidi e questo è praticamente certo, dunque il prezzo è destinato a scendere presto o tardi. Viste le varie news si può pensare che una piccola riduzione del prezzo/GB sarà maggiormente visibile nei prossimi mesi.

 

Per quanto riguarda il crucial, dubito fortemente che un prodotto del genere potrebbe restare fuori dal mercato. E' come dire che una mercedes ha pochi acquirenti perchè la fiat punto costa 1/7 della CLK, ovvio non farà il botto di vendite, ma d'altro canto vuoi paragonare quanti ocz agility sono stati venduti in paragone ad un crucial m4? sicuramente molti di più, semplicemente perchè il prezzo degli agility è sempre stato più basso

 

per questo motivo non mi aspetterei grandi discese di prezzo di un crucual m4, cosa che invece mi aspetterei (e già si è verificata) per un ocz

Link to comment
Share on other sites

Il crucial m4 è ancora un disco molto venduto, forse avrà un calo di prezzo ma non si può quantificare al momento. L'economia ci insegna che se un prodotto viene venduto, il suo prezzo tendenzialmente resta invariato o si discosta di poco.

A meno che non venga rilasciata una nuova versione del crucial

Per quanto riguarda i momentus, non ho mai approfondito il discorso quindi mi fido di te ;)

Personalmente ho testato il mio corsair e posso dire che i dati dichiarati erano assolutamente veritieri, la stessa cosa si può dire per crucial e samsung, non a caso ho escluso altri ssd dalla lista

particolare attenzione si potrebbe avere per gli intel, ma li siamo su un altro piano di qualità

 

Non sono d'accordo ma rispetto pienamente la tua opinione.

 

Io ho da più di un anno un Ocz Vertex e mi trovo bene i test che ho effettuato hai tempi e i dati che ho riscontrato erano veri.

Aggiungendo che non devo andare sulla luna come HD va più che bene per me.

 

In quest'ultimi tempi gli SSD sono scesi molto i prezzi basta pensare a quanto costavano a più di un anno fa e aggiungo come tutte le case i prezzi siano calati sottolineo come tutte le case che costruisco SSD hanno abbassato i prezzi di vendita.

Come detto sopra nel post tutte la case di componenti hardware emettono dati di prestazioni che alla fine non sono reali.

Chiudo.

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Alessandro: basta usare il motore di ricerca trovaprezzi.it e tutti i prezzi migliori saltano fuori ;)

 

Fabio: son contento che tu non hai problemi, alla fine anche queste valutazioni sono soggettive

Link to comment
Share on other sites

Alessandro: basta usare il motore di ricerca trovaprezzi.it e tutti i prezzi migliori saltano fuori ;)

 

Mah, forse trovaprezzi è diverso, ma io mi sono fidato di ciao.it e mi sono messo in un mare di guai, ve l'ho raccontato.

Link to comment
Share on other sites

Non voglio dire che sia diverso, anzi. Il meccanismo che li muove forse è identico. Anche su trovaprezzi.it ci sono recensioni di utenti, ma tanto per far un esempio tramite trovaprezzi.it il crucial m4 si trova su bpm-power a 359 euro. Lo scopo di trovaprezzi.it non è quello di fare recensioni del prodotto o del negozio, ma solo di dirti dove puoi comprare il prodotto al prezzo minore

 

sta poi all'utente decidere se lo shop è affidabile, e sempre per prenderlo ad esempio, su bpm-power ci sono 1400 recensioni di utenti su questo shop, dubito che siano tutte false

 

tra l'altro alcuni shop hanno pareri molto negativi su questo motore di ricerca, il che fa capire che comunque anche i commenti negativi vengono lasciati

 

Ovviamente il metro di giudizio migliore alla fine è il consumatore

 

Non conosco bene ciao.it ed il suo funzionamento, ma trovaprezzi non fa altro che trovare il minor prezzo fra i negozi presenti in database, ed affiancare la negozio tutti i commenti di chi vi ha acquistato. Per questo lo reputo attendibile, non tanto per i pareri che si trovano sui vari shop

Link to comment
Share on other sites

Ecco quello che ho scritto su un altro forum dopo l'esperienza (pessima) mia e di altre persone a proposito di alcune ditte (che probabilmente sono una sola) conosciute tramite ciao.it:

 

Ci siamo fatti tutti più furbi, spero.

1)I prezzi troppo bassi sono grave indizio di truffa. Nessuno può fare miracoli, tanto meno dei piccoli rivenditori. Organizzazioni molto grandi possono permettersi, ogni tanto, di fare qualche offerta davvero conveniente.

2)Fidarsi solo di siti che si conoscono già da tempo e che hanno una reputazione da mantenere. Se fra le opinioni degli utenti ce ne sono anche solo un paio molto negative, astenersi.

3)Pagare solo con metodi sicuri, tipo PayPal o carte di credito che in caso di truffa garantiscono il rimborso (informatevi sulle condizioni d'uso della vostra carta di credito).

 

Se però qualcuno riuscisse ad importare il Crucial M4 512GB in grossi quantitativi da paesi extraeuropei, può darsi che potrebbe fare questi prezzi.

Link to comment
Share on other sites

Allora, sto guardando alcune opinioni riguardanti BPM-Power su trovaprezzi.it.

Stesso identico copione di ciao.it con Bltelefonia, EMG e molti altri.

Troppe opinioni positive che sono chiaramente false, come si vede anche leggendo le opinioni di ciao.it su di loro.

E d'altra parte tantissime persone che hanno avuto esperienze da incubo.

Non è possibile che questi 2 estremi siano entrambi veri.

Abbiamo a che fare con qualcosa di molto grosso.

Comunque o qualcuno riesce a far pulizia al più presto o l'e-commerce rischia di venire distrutto.

Ben presto nessuno più si fiderà.

Sospetto diabolico. E se questo fosse un complotto dei commercianti "regolari" per annientare la concorrenza dell'e-commerce?

Link to comment
Share on other sites

Alessandro io ho ordinato da bpm-power roba per oltre 200 euro, tutto arrivato anche se con alcuni giorni di ritardo. Al tempo quando ho letto le recensioni sul sito tutti parlavano di ritardi, che ahimè con questi shop sono all'ordine del giorno (non solo di bpm-power ma di molti altri). Per cui posso dirti che le recensioni lasciate sullo shop sono veritiere, tutti si lamentano dei ritardi che a quanto pare è una caratteristiche di questo shop.

 

Gli e-shop sono ormai una realtà, non credo ci sia motivo di vederci dietro tutto questo complotto ;)

 

Tra l'altro gli shop pagano una quota per essere all'interno del database di trovaprezzi.it a quanto ne so, ed ovviamente per avere tutti quei commenti ci vuole del tempo.

 

Io stesso ho lasciato un commento negativo su bpm-power, ma NON perchè sia una truffa, semplicemente perchè il ritardo nella mia spedizione è stato considerevole, e l'assistenza è avvenuta solo per email.

 

p.s. per come la vedo io, dopo molti acquisti su diversi e-shop, ogni spedizione/vendita è un discorso a se stante. C'è quella che va bene e c'è quella che va male.

 

Tanto per citare un'altra mia esperienza. Ho ordinato qualche mese fa da Mr. Price, negozio totalmente anonimo ed a me sconosciuto, nei commenti si parlava di lentissima gestione dell'ordine, il mio è stato consegnato dopo 5 giorni dal pagamento. Questo per ribadire che secondo me gli ordini dipendono anche dalla fortuna, e che non tutti gli utenti acquistano con soddisfazione da uno shop, ci sono esperienze positive ed esperienze negative. Semmai dev'essere la somma delle esperienze, e le varie impressioni della "massa" degli utenti, che deve dare un'indicazione.

 

Per concludere, su bpm-power sono abbastanza sicuro che nella peggiore delle ipotesi ci potrebbe essere un ritardo nella consegna. Accettano anche contrassegno tra le tante cose..

Link to comment
Share on other sites

Gli e-shop sono ormai una realtà, non credo ci sia motivo di vederci dietro tutto questo complotto ;)

 

Magari su quello ho esagerato, e magari BPM-Power non è come altri (troppi però i commenti negativi su ciao.it).

Per tutto il resto ti rinvio a questo topic su un altro forum: http://www.androidia...47-emg-srl.html

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...