Jump to content

Prime segnalazioni


carbo178
 Share

34 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto testando le varie configurazioni di installazione di Pandora e posso dire di essere soddisfatto del risultato.

Vorrei però segnalare qualche anomalia, in particolare per l'installazione del bootloader:

Quest'ultimo installa automaticamente i moduli aggiuntivi, e devo rimuovere sata.dyilb altrimenti non riconosce correttamente il chipset della MoBo.

ATA Seriale sata.dylib.pngATA Seriale.png

Ho provato ad abilitare l'audio (escludendo il DSDT e lasciando AppleHDA originale) ma anche in questo caso non sono riuscito a farlo funzionare... forse sbaglio qualcosa?

In poche parole, non è possibile dare la scelta di installazione dei moduli di Enoch?

Postilla (ma forse questa non è la sezione adatta...): ultimamente ho usato Clover nell'installazione "ufficiale" ed aggiungendo DropDMAR nelle opzioni non ho avuto bisogno di fare il rollback di AppleACPIPlatform.kext; ho visto che qualcuno ha modificato il file boot di chameleon per includere questa opzione, l'ho testato e funziona, sarebbe possibile fare altrettanto con Enoch? EDIT: Risolto aggiungendo dart=0

Un appunto sui programmi aggiuntivi: DSDT Editor non funziona (almeno nel mio caso, aspetto conferme o smentite da altri utenti); perchè kext utility e non kext wizard?

Per il resto il tool è una favola, mi funziona anche lo Stop (e secondo me anche questo aspetto è legato ad Enoch... Ermac ne sa una più del diavolo)

Tanto di cappello allo staff di Pandora

:yoji:

Link to comment
Share on other sites

Ciao carbo178

 

Per il modulo sata.dyilb lo puoi eliminare da usb prima che fai l'installazione.

Per gli alri moduli puoi fare la stessa cosa.

 

Fabio

Si lo so, era solo per dare un suggerimento per eventualmente modificare l'installer ;)

Link to comment
Share on other sites

questo mi sembra chiaro, io anche ho modificato la usb inserendo chipset ati e corecrypto e ovviamente il kernel AMD

del resto non si puo avere tutto dalla vita

spero che prima o poi si risolvano gli artefatti video causati dal kernel

 

comunque blavi blavi

 

carlo_67

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

sto testando le varie configurazioni di installazione di Pandora e posso dire di essere soddisfatto del risultato.

Vorrei però segnalare qualche anomalia, in particolare per l'installazione del bootloader:

Quest'ultimo installa automaticamente i moduli aggiuntivi, e devo rimuovere sata.dyilb altrimenti non riconosce correttamente il chipset della MoBo.

ATA Seriale sata.dylib.pngATA Seriale.png

Ho provato ad abilitare l'audio (escludendo il DSDT e lasciando AppleHDA originale) ma anche in questo caso non sono riuscito a farlo funzionare... forse sbaglio qualcosa?

In poche parole, non è possibile dare la scelta di installazione dei moduli di Enoch?

Postilla (ma forse questa non è la sezione adatta...): ultimamente ho usato Clover nell'installazione "ufficiale" ed aggiungendo DropDMAR nelle opzioni non ho avuto bisogno di fare il rollback di AppleACPIPlatform.kext; ho visto che qualcuno ha modificato il file boot di chameleon per includere questa opzione, l'ho testato e funziona, sarebbe possibile fare altrettanto con Enoch? EDIT: Risolto aggiungendo dart=0

Un appunto sui programmi aggiuntivi: DSDT Editor non funziona (almeno nel mio caso, aspetto conferme o smentite da altri utenti); perchè kext utility e non kext wizard?

Per il resto il tool è una favola, mi funziona anche lo Stop (e secondo me anche questo aspetto è legato ad Enoch... Ermac ne sa una più del diavolo)

Tanto di cappello allo staff di Pandora

Ragà,

 

per i moduli le scelte saranno fatte (parlo in Istallazione su disco), con alcuni di default come l'HDAEnabler.dylib che sarà in modo fisso,

e poi per KernelPatcher.dylib, FileNVRAM.dylib e Sata.dylib con scelta pre-selezionata, in modo che sarà possiblile scegliere se non istallarli. Andrebbe bene così?

Poi saranno introdotte le "kernel Flag" grazie ad uno script fatto da Marchrius.

Kext Utility? perchè lo uso io! <_ he .....scherzi a parte perch gi disponibile un tool di janek202 in pandora wizard cos pensato mettere il cvad ci abbiamo comunque ragionato per sceglierli mia culpa>

 

DSDTEditor su istallazione pulita credo che abbia bisogno di Java per fungere...può essere?...a me va e molto bene!!!

 

io anche ho modificato la usb inserendo chipset ati e corecrypto e ovviamente il kernel AMD

Carlo, io personalmente sono niubbo di schede madri AMD, ma se suggerisci e posti qualche cosa..saremmo contenti di pensarci.

 

Micky

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Micky

 

Questo va messo in Extra

AppleATIATA.kext- (serve per chi ha un chipset ATI, seno quando si arriva alla scelta hardisk durante istallazione si vede solo la usb pandora e non si puo continuare

corecrypto va sostituito con quello postato (credo che sia modificato) http://www.insanelym.../page__hl__ amd

e se vuoi metti il kernel amd per la 10.8 ed è valido anche per 10.8.2 e aggiornamento 10.8.3 ( ma ancora su alcune schede video crea artefatti)

Tutto in cartella zip

 

Ed ora ti faccio i miei complimenti personali

Grande

per AMD ML.zip

Link to comment
Share on other sites

Il kernel va comunque messo in InsanelyBox.

 

Il kext AtiATA funge sia in Lion che in ML?

 

il corecrypto.kext pesa solo 270kb (scusa senza che studio tutta la cosa..) deve essere modificato per ogni versione di OSx in Lion ed in ML?

oppure si può fare il Rollback?

 

Micky

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ATIATA si e quello che uso in snow

per quanto riguarda corecrypto non so se va per Lion non l'ho mai provato ( Lion su amd ) ma per ML va per tutte le tre versioni

 

per quanto riguarda Lion puoi chiedere a theconnactic Moderatore inter. che non conosco personalmente dato il mio scarso inglese

 

Ps.: il kernel amd puo anche essere rinominato mach_kernel non fa differenza (testato)

 

ciao Carlo_67

Link to comment
Share on other sites

Domanda:

Volevo capire come mai in modalità UEFI la pennetta non parte, inoltre avendo anche una seconda pennetta inserita con l'installer di win8 che mostra anch'essa le due modalità di boot (Uefi e non) a cosa serve per osx, considerato che nativamente si installa su tabella GPT, al contrario di windows.

Link to comment
Share on other sites

Semplice, Chameleon non va in modalità UEFI, anche se puoi istallarlo sulla partizione EFI.

Sul mio Lappy ho un opzione per abilitare il "Legacy Boot" mantenendo così entrambi, dovresti averlo anche tu, vedi se riesci a trovarlo.

Comunque MBR o Guid non sono discriminanti per un boot di tipo UEFI, semmai ci vogliono i file per l'avvio UEFI, ed a secondo di come setti il bios, esso cerca il settore di avvio (per un avvio normale), oppure un file ".efi" per la modalità UEFI.

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Semplice, Chameleon non va in modalità UEFI, anche se puoi istallarlo sulla partizione EFI.

Sul mio Lappy ho un opzione per abilitare il "Legacy Boot" mantenendo così entrambi, dovresti averlo anche tu, vedi se riesci a trovarlo.

Comunque MBR o Guid non sono discriminanti per un boot di tipo UEFI, semmai ci vogliono i file per l'avvio UEFI, ed a secondo di come setti il bios, esso cerca il settore di avvio (per un avvio normale), oppure un file ".efi" per la modalità UEFI.

 

Micky

Ciao Miky

L'opzione "Legacy Boot" è attiva infatti l'installer di Win8 parte in entrambe le modalità, che Chameleon non lo supporti è chiaro, quello che non è chiaro è l'utilità del Boot Uefi per quanto riguarda osx, io con Clover faccio il boot uefi (quello con i puntini in progresso x capirsi) ma non vedo differenze.

Per concludere, nel menù di boot con Pandora ho due opzioni come x win8, ma quella uefi è inattiva.. diciamo che è ornamentale :lol:

Link to comment
Share on other sites

Prova a selezionare "Riservato per il Sistema", il boot Manager di Win dovrebbe stare lì!

Per caso hai istallato in MBR????????? ......solo per curiosità!

 

Micky

Mi sa che mi sono spiegato male e non ci siamo capiti

 

Io parlavo di installer non di sistemi installati, il mio dual boot è su mbr, di riservato x il sistema non ho niente, il mio dubbio si riferiva esclusivamente all'utilità di utilizzare un installer uefi per un OSx che in natura è già ottimizzato per una installazione GPT, cosa invece utile in windows che viceversa nasce su Mbr.

(Il fatto che sia su mbr non vuol dire che win non abbia creato una partizione di sistema da 300mb, la fa eccome, ma ho ripulito il tutto, Osx è in partizione e Chameleon gestisce il tutto.)

 

Come si può vedere dall'immagine sotto l'installer di Pandora (DataTravel 111) appare nella doppia modalità come l'installer di Win8 (Usb FlashDisk) ma lo startup Uefi di Pandora non è attivo.

senzatitoloh.png

Link to comment
Share on other sites

Vorrei riportare la mia esperienza con Pandora

Durante la procedura di creazione della USB (Verbatim Store'n go 8Gb) è filato tutto liscio, ma...

Arrivati all'invio dopo il riepilogo, a me è rimasto fermo 10' circa su:

/volumes/mac os x base system locked; waiting for lock.

Per poi ripartire e rifermarsi 20' circa su:

lock acquired; proceeding.

Non so se è un problema della mia usb, ma se è comune va segnalato.

Comunque alla fine mi ha dato "process completed"

Quindi fatto!

Prima di iniziare l'installazione ho inserito in S/L/E della USB l'injector per la mia Quadro per evitare i milioni di problemi qui riportati.

Quindi l'installer è partito senza dover settare la grafica del bios in iGpu e scollegare cavi, tutto liscio!

Negli extra dell'installer ho preso ciò che mi serviva - Ethernet - Nvenabler -

Ho dato il via!

Dopo 9 minuti ero dentro, sistema perfettamente funzionante in tutte le sue parti!

Promosso su tutti i fronti, tranne...

Va in freeze dopo lo stop <_< ...

.

Ah!

Con pandora ho installato un'altro ML in una partizione più piccola per provare ad aggiornare alla 10.8.3

Avevo già tentato qui partendo da una installazione classica, e...

Niente, non è andata...

Vabbè, si vede che è l'aria di Milano...

Link to comment
Share on other sites

Ciao mita01,

/volumes/mac os x base system locked; waiting for lock.

 

lock acquired; proceeding.

 

non è un errore, tranquillo!

 

Per il freeze dopo lo sleep, non saprei....hai patchato con l'apposita opzione AppleIntelCPUPowerManagement.kext? (rimuove in automatico il NullCPUPowerManagement.kext se trovato)!

Sulla partizione dove hai fatto una seconda istallazione, puoi tentare di riesumarla eliminando tutti i kext Nvidia (c'è un apposita opzione) e tentare di avviare con i driver Vesa (viene fatto il Backup nella root, per ripescarli in seguito)

 

Micky

 

@Miata01

Prova a partire dalla 10.8.3 con -v dart=0

Carbo mi dai più info anche a me, per quella chiave?

 

Se è utile la inseriamo in Pandora...

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

@Micky

L'ho inserita perchè ad ogni aggiornamento dopo la 10.8 non riuscivo ad arrivare al desktop se non mettevo una versione precedente di AppleACPIPlatform.kext; usando Clover bastava spuntare la voce DropDmar nelle opzioni, mentre per chameleon ho scoperto in questo topic che riesco ad avere lo stesso risultato, ho provato con Enoch e funziona

Link to comment
Share on other sites

@Miata01

Prova a partire dalla 10.8.3 con -v dart=0

Ma se provassi ad aggiornare a 10.8.2?

EDIT:

Ero nella partizione "prova" sono uscita lasciandolo acceso e al rientro l'ho trovato in stop...

è ripartito!!!!

Oh eppure avevo fatto la medesima installazione...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti

ho provato pandora e ho installato direttamente la versione 10.8.2. L'installazione di pandora è andata a buon fine. Riparto da USB ed esce il bootloader Enoch (bellissimo). Seleziono l'installazione, mi parte il logo della apple, ma dopo circa un minuto si blocca (nel senso che il mio tv mi dà assenza di segnale, come se il pc si fosse spento anche se le ventole continuano ad andare).

Ho riprovato con il flag PCIRootUID=1 (ho letto che nelle gigabyte serve), con -x, con tutti e due, con -v npci=0x2000 (che ho preso da un commento sulla guida in inglese di pandora riguardo le pendrive che si riavviavano), ma niente da fare.

Purtroppo non ho con me ora una macchina fotografica per poter inviare il boot con -v, ma l'ultima riga dice

che sta caricando il PCI.

Grazie per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti

ho provato pandora e ho installato direttamente la versione 10.8.2. L'installazione di pandora è andata a buon fine. Riparto da USB ed esce il bootloader Enoch (bellissimo). Seleziono l'installazione, mi parte il logo della apple, ma dopo circa un minuto si blocca (nel senso che il mio tv mi dà assenza di segnale, come se il pc si fosse spento anche se le ventole continuano ad andare).

Ho riprovato con il flag PCIRootUID=1 (ho letto che nelle gigabyte serve), con -x, con tutti e due, con -v npci=0x2000 (che ho preso da un commento sulla guida in inglese di pandora riguardo le pendrive che si riavviavano), ma niente da fare.

Purtroppo non ho con me ora una macchina fotografica per poter inviare il boot con -v, ma l'ultima riga dice

che sta caricando il PCI.

Grazie per l'aiuto

PCIConfiguration begin: -v npci=0x2000 oppure -v npci=0x3000 (-v è solo per vedere se carica il resto)

Link to comment
Share on other sites

grazie carbo178.

 

Con npci=0x3000 và un po' meglio, nel senso che alla schermata della mela c'è anche la rotellina che gira, anche se poi si blocca lo stesso. Con in -v npci=0x3000 (rispetto al solo flag -v) andava un po' più avanti di -v e ho visto che arrivava a riconoscere gli altri volumi (ho un altro HD partizionato con w7 e una partizione di dati in NTFS), poi è uscito sound qualcosa.... è si è bloccato. Quantomeno solo con -v la schermata rimane, alla prima occasione la posto.

Link to comment
Share on other sites

Allora... direi di aprire un topic in Mountain lion-Desktop, visto che il tuo problema non mi sembra legato a Pandora; intanto avvia con -v npci=0x3000, segnati le ultime stringhe prima del blocco ed esponile nel nuovo topic che aprirai

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...