Jump to content

[consiglio] Configurazione computer per Snow Leopard


toilleurs
 Share

17 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, grazie al forum ho già realizzato 3 hackintosh, adesso devo fare il quarto, potreste darmi una mano?

Devo dire che non sono rimasto molto aggiornato sui componenti e la compatibilità, in quanto l'ultimo hackintosh realizzato è il desktop in firma con scheda madre Asus p5q-em e processore q8400, quindi è già qualche annetto che non mi tengo aggiornato!

Devo costruire un hackintosh per mio suocero che lo utilizzerebbe per lavorare, ha una tipo-litografia, visto che ha bruciato due G4 in due mesi!! A questo punto il budget è di 650 euro, e vorrei essere sicuro di non comprare componenti sbagliati.

Vorrei realizzargli un hackintosh veloce e scattante, quindi pensavo ad un SSD da 120 gb (mio suocero è arrivato fino al 2012 con un disco da 40 gb sul G4 senza riempirlo, quindi penso che sia più che sufficiente!).

Immagino che ormai tutti i processori Intel abbiano la Virtualization Technology quindi non ci dovrebbero essere problemi ad installare windows con parrallels (gli serve per alcuni programmi).

Potete consigliarmi una configurazione ed eventualmente un sito online dove recuperare tutto il materiale?

Ho solo la tastiera ed il mouse, mi serve tutto!

Grazie, attendo consigli!

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi acquistare online il sito più conveniente è sicuramente Amazon.it, dispone di una vasta scelta di componenti, ti puoi fare un preventivo dettagliato e comprensivo di spese di spedizione (se compri direttamente da Amazon non ci sono spese).

Se vuoi andare sul sicuro, chipset z68 e cpu sandy bridge, grafica nVidia GTX5xx, se vuoi spingerti un po' più in là, chip z77 con cpu ivy bridge (ma non credo sarà una passeggiata installarci SL), grafica nVidia GTX5xx o GTX650/660 (i modelli più potenti non so se sono supportati).

Per entrambe le configurazioni disco ssd Corsair da 120 e 8 gb di DDR3 1600.

Hai di che sbizzarrirti

Ciao

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Se vuoi acquistare online il sito più conveniente è sicuramente Amazon.it, dispone di una vasta scelta di componenti, ti puoi fare un preventivo dettagliato e comprensivo di spese di spedizione (se compri direttamente da Amazon non ci sono spese).

Se vuoi andare sul sicuro, chipset z68 e cpu sandy bridge, grafica nVidia GTX5xx, se vuoi spingerti un po' più in là, chip z77 con cpu ivy bridge (ma non credo sarà una passeggiata installarci SL), grafica nVidia GTX5xx o GTX650/660 (i modelli più potenti non so se sono supportati).

Per entrambe le configurazioni disco ssd Corsair da 120 e 8 gb di DDR3 1600.

Hai di che sbizzarrirti

Ciao

 

Ok, grazie per la risposta! Mi documento sulla scheda madre e se ho bisogno farò altre domande!!! Anche io pensavo ad una cpu sandy bridge. Appena raduno tutti i componenti farò una lista cosicchè possiate confermarmi che non sto facendo cavolate!!

Grazie, a risentirci!

Link to comment
Share on other sites

Dunque, ho fatto una ricerca di componenti su un sito su cui ho già acquistato così per avere un'idea.

Allego una foto coi componenti, mi dite se sono tutti compatibili? ...non ho esperienza con le schede video Palit per esempio e non ho mai installato su schede madri gigabyte. Premetto che per comodità e per questioni di poco tempo da perdere installerei iAtkos S3

Grazie in anticipo!!

 

Dunque, ho fatto una ricerca di componenti su un sito su cui ho già acquistato così per avere un'idea.

Allego una foto coi componenti, mi dite se sono tutti compatibili? ...non ho esperienza con le schede video Palit per esempio e non ho mai installato su schede madri gigabyte. Premetto che per comodità e per questioni di poco tempo da perdere installerei iAtkos S3

Grazie in anticipo!!

post-466764-0-96806200-1353005772_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Direi che la configurazione è ottima, anche se sembra un po' "sprecata" per Snow (a questo proposito, spulcia il web per vedere se Snow è stato installato con successo su una configurazione simile); d'altronde se hai bisogno di un sistema collaudato e che non ti crei problemi durante il lavoro hai proprio bisogno di Snow, nessun aggiornamento futuro e quindi una volta installato ed ottimizzato rimane quello.

L'unico componente che non mi sento di dire "pienamente compatibile" è la scheda video, troppo recente per Snow e forse anche per Lion, compatibilissima con Mountain Lion.

Riflettici sopra, al limite puoi sempre installare il leone di montagna (alla fine non è che cambi poi così tanto, basta farci un po' l'abitudine)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Direi che la configurazione è ottima, anche se sembra un po' "sprecata" per Snow (a questo proposito, spulcia il web per vedere se Snow è stato installato con successo su una configurazione simile); d'altronde se hai bisogno di un sistema collaudato e che non ti crei problemi durante il lavoro hai proprio bisogno di Snow, nessun aggiornamento futuro e quindi una volta installato ed ottimizzato rimane quello.

L'unico componente che non mi sento di dire "pienamente compatibile" è la scheda video, troppo recente per Snow e forse anche per Lion, compatibilissima con Mountain Lion.

Riflettici sopra, al limite puoi sempre installare il leone di montagna (alla fine non è che cambi poi così tanto, basta farci un po' l'abitudine)

Ciao

 

mmmm, sulla scheda video hai qualche consiglio? ...io sul mio desktop ho una 8400gs ed è proprio il minimo, non penso che mio suocero abbia bisogno una bomba, ma qualcosina di meglio ci può stare. Si trovano ancora le geforce della serie 9xxx? Tu cosa dici, sono super collaudate ed un po' meglio della 8400gs

Link to comment
Share on other sites

La mia vecchia 9800gt andava benissimo, non so se ci sia possibilità di trovare qualcosa di usato in rete, sicuramente a qualche fiera dell'elettronica si trova (a tuo rischio e pericolo).

Ho dato un'occhiata quà e là per vedere se Ivy bridge è supportato da SL, ma a quanto pare serve un kernel modificato, quindi non ti conviene; insisto nel dire che è più opportuno installare ML...

Link to comment
Share on other sites

La mia vecchia 9800gt andava benissimo, non so se ci sia possibilità di trovare qualcosa di usato in rete, sicuramente a qualche fiera dell'elettronica si trova (a tuo rischio e pericolo).

Ho dato un'occhiata quà e là per vedere se Ivy bridge è supportato da SL, ma a quanto pare serve un kernel modificato, quindi non ti conviene; insisto nel dire che è più opportuno installare ML...

 

La mia paura nell'installare Lion o Mountain Lion è che non so se funzioni un vecchio software FreehandMX che su Leopard funziona ma leggo che ci sono già problemi con Snow Leopard. Ho bisogno di una scheda video che sia sicuramente funzionante con Snow Leopard, ma ho bisogno la certezza che funzioni perchè anche leggendo sulla wiki vedo pareri discordanti!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Rieccomi! Scusate se rompo ma non posso permettermi di sbagliare l'acquisto. Ricapitolando: Ho bisogno di installare Snow Leopard. La configurazione che ho in mente è quella dell'immagine in allegato.

Dite che è possibile? I miei dubbi sono scheda madre e scheda video.

Grazie a chi mi risponderà!

Ciao!!

post-466764-0-53236400-1354638356_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Come scheda video prenderei una con DDR5, le DDR3 nelle schede video sono ormai preistoria.

 

Grazie mille per la risposta! La mia scelta era dettata soprattutto dal budget e dal fatto che comunque non c'è necessità di grandi prestazioni grafiche. Io non sono molto preparato in materia, le schede video ddr5 costano tanto di più delle ddr3? ...ci sono controindicazioni con snow leopard? ..per il resto cosa pensi della configurazione? Tutto compatibile con snow? Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

ciao

io uso FreehandMX e altri programmi di grafica, con snow sul mio amd e con lion su due iMac e gira bene

quindi una ati serie 5000 o 6000 - nvidia 4// o 5// non hai problemi

 

Ok, quindi con una geforce gt 430 dovrei andare bene. Mi togli una curiosità? Come riesci ad utilizzare Freehand su Lion? Ho chiesto ad un amico con Lion se poteva installarlo e provare se funzionava ma mi ha detto che non riesce nemmeno ad installarlo. Su Snow ho già provato e riesco a farlo funzionare.

Grazie mille per la risposta!

Link to comment
Share on other sites

Freehand MXa FH11 è la mia version e riesco a lavorarci tranquillamente

 

comunque se hai illustrator cambiando estensione .FH11 in .Ai apri ugualmente i file, ormai Freehand e un vecchio programma di grafica e ci apro solo i vecchi lavori gia fatti

preferisco lavorare con illustrator o inDesign con i nuovi lavori

Link to comment
Share on other sites

Freehand MXa FH11 è la mia version e riesco a lavorarci tranquillamente

 

comunque se hai illustrator cambiando estensione .FH11 in .Ai apri ugualmente i file, ormai Freehand e un vecchio programma di grafica e ci apro solo i vecchi lavori gia fatti

preferisco lavorare con illustrator o inDesign con i nuovi lavori

 

Ok grazie, buono a sapersi!! Questa storia dei file .FH11 e .Ai non la sapevo!! Grazie di nuovo!

Vi terrò informati!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornamento: sono riuscito senza problemi ad installare Snow Leopard retail sulla seguente configurazione

 

- Alimentatore PC LC-Power LC6600 V2.2 Silent Giant Series 600W

- Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3

- Scheda Madre Gigabyte Z68AP-D3

- CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz

- RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB)

- VGA Gigabyte nVidia GeForce GT 430 Core 700MHz Memory DDR3 1600MHz 1GB VGA DVI HDMI

- SSD Intel 330 Series 180GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 450MB/s SATA3

- Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA

 

Devo ancora testare le usb3 e le uscite video dvi e hdmi causa mancanza di periferiche adatte!!

Tutto il resto è perfettamente funzionante e riconosciuto, anche l'audio hda.

 

Grazie a tutti per i consigli per gli acquisti!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...