Jump to content

[AIUTO] Installazione ML


Fra_gt
 Share

81 posts in this topic

Recommended Posts

Allora, innanzitutto grazie per la risposta...

 

Ho provato così:

 

-Cartella extra ma cambiato fakesmc con il nuovo 4.2 (forse è lo stesso, ma non è cambiato niente);

 

-Ho messo il mio smbios (non quello editato a mano, quello che ho su SL), fatto partire con -f G..E..=No (arrivo all' installazione ma dice impossibile installare...);

 

-Ho rimesso il smbios che avevi lasciato te, fatto partire con -f G..E..=No (arrivo all' installazione, faccio per installare ma non trova nessun disco!! neanche in utility disco...);

 

Ora, cosa posso fare?

 

-Scarico un' altro dmg?

-Cambio smbios?

-Oppure il problema ora è un altro? (non rileva i dischi, ho il masterizzatore IDE, i dischi SATA in AHCI, non capisco... ero riuscito con SL...)

 

Su SL Utility Disco vede tutto:

 

http://i48.tinypic.com/24l5w5y.jpg

Link to comment
Share on other sites

Se non ti dice più impossibile installare su questo computer con il mio smbios allora creati un smbios con mac 3.1 con chamaleon wizard (lo trovi nella cartella utility) ti serve per generare un seriale esatto per mac pro3.1, inoltre reinstalla chamaleon sulla penna usb e premendo al momento dell'installazione il tasto che trovi in basso a sinistra "Ad Hoc" ed installa i moduli per chamaleon in particolare quello Sata che serve al posto del IOACHIStoreBlockinjector.Kext (questo kext l'ho utilizzato per lion e serviva a far riconoscere i dischi sata) oppure trovi questo kext e lo posizioni nella cartella extra extension della pena usb (ripara i permessi e la cache). Per i masterizzatori ide devi poi una volta installato tutto, devi aggiungere in S/L/E il kext per il jmicron.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, ho provato:

 

-ho generato un smbios con kext wizard mettendo mac pro 3,1, sostituito nella cartella extra

-ho installato chameleon spuntando la voce sata

 

Ma ora non parte proprio più l' installazione, si pianta alla schermata che avevo già postato anche con -f G..E..=No ...

 

Cosa posso fare?

 

***

Nel frattempo ho scaricato un' altro dmg di ML, se vuoi mi rifai un' elenco veloce di quello che devo fare e rifaccio la procedura da zero...

***

 

 

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE:

 

Ho deciso di rifare tutta la procedura, quindi ho inizializzato la chiavetta ed ho seguito ALLA LETTERA la guida nei tuoi files... grande!

Senza cambiare assolutamente niente alla guida con -v mi si è piantato ma con -v -f è parito subito, risoluzione giusta, finestra d' installazione e dischi trovati, ora sto installando, vi tengo aggiornati!

 

Ha installato correttamente, e ora ho anche capito perchè non mi faceva mai il boot da usb ma usava il chameleon di SL!

Removible dev. nel bios non voleva dire USB...

Per fare il boot da usb dovevo cambiare la priorità nella scheda degli hard disk!

 

Domani provo a fare il boot nel SO e a finire la guida, quindi vi faccio sapere :D

Link to comment
Share on other sites

Di solito Removiblee Dev intendono qualunche disco removibile comprese le penne usb, la prossima volta al boot della scheda madre (per intenderci quando effettua l'inizializzazione di tutte le periferiche e della Ram premi f8 così accederai al menù dei dispositivi di boot in modo da poter scegliere la penna usb senza dover impostarne la priorità nel bios.

PS:Gentilmente puoi controllare se nell'o.c.b.p della cartella extra nella penna usb c'è la stringa UseKernelCache?grazie.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, allora:

-nei tuoi file non c' è ma penso lo sapevi già, se devo controllare sulla mia penna usb devo prima entrare in ML, ma ho questo problema:

 

-prima si fermava s USBlegacy off done, cercando ho risolto con il flag USBBusFix=Yes, è bastato una volta, ora il boot parte solo con -v

-poi si è fermato a consider rebuild of prelinked kernel

-quindi ho riavviato e ho fatto il boot con -v, non mi ha più dato questi due errori, ma si ferma a "macx_swapon SUCCESS"

 

ALTRI TENTATIVI:

 

-ogni tanto devo mettere il fix usb

-sia con -f che con GraphicsEnabler=Yes/No che con -x si ferma sempre a macx_swapon SUCCESS oppure NTFS volume name, version 3.1 (a volte le ultime righe sono in ordine diverso)

 

ASPETTANDO...

 

-se avvio anche con -x mi esce resetting IOcatalogue (dopo un bel po').

-dopo ancora un pochino schermo grigio, mouse nero con risoluzione giusta e sta fermo (questo solo una volta, non so perchè, cmq non andava lo stesso)...

 

-se provo a cliccare direttamente sull' icona senza nessun flag mi esce EBIOS read error

 

Come risolvo?

Può essere perchè non ho il bios flshato?

Link to comment
Share on other sites

Il bios della tua scheda madre è lo 0602? Te lo chiedo poichè il DSDT presente nella cartella extra è stato estratto da questa versione del bios quindi se hai un bios diverso ti da numerosi problemi. Finita l'installazione hai installata la cartella extra da extra mountain lion? Se installi questa cartella il nullpowercpumanagment non serve.

Il tuo secondo kp sembrerebbe un incompatibilità della scheda video, hai provato a cambiare uscita video?Puoi provare ad utilizzare GraphicsEnabler=Yes insieme Al comando AtiConfig=framebuffer per la serie 5570.

PS:il mio o.c.b.p presente nalla cartella extra mountain lion ha i fix npci=0x2000 usbfix=Yes e GraphicsEnabler=Yes, oltre alla presenza del DSDT.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, allora:

 

-Sì, ho controllato, ho lo 0602;

 

-Come faccio ad installarla se non fa il boot? non ci sono ancora arrivato una volta al desktop...

 

-Mi sembra che GE sia di default su YES, avevo provato sia con Yes che con No ma non cambiava niente, come riportato anche so osx86wiky, alla voce componenti (li parla del 10.8.2 però) la da compatibile : http://wiki.osx86pro...0.8.2#AMD.2FATI

-Lì dice anche "Chameleon 2.0 RC5 or PCEFI 10.6 Lion + Snow", dovrei cambiare bootloader?

-L' uscita non l' ho cambiata, d' altronde non fa schermo nero, non penso sia quello, ma posso provare...

-Con aticonfig devo provare, ma io ho la 5700 series, devo provare lo stesso per la 5570?

 

-Cercando ho trovato che c' è chi su Lion fa andare la 5770 con

<key>AtiConfig</key>

<string>Vervet</string>

<key>AtiPorts</key>

<string>3</string>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

 

http://www.insanelym...ebuffer-issues/

 

-Ho provato il boot con -v USBBusFix=Yes GE=yes/No Aticonfig=vervet atiports=3, ma niente, si ferma sempre a macx_swapon success...

 

-cercando ho letto che c' è anche chi parlava dei kext nvidia e intel, potrebbero essere quelli?

Link to comment
Share on other sites

Scusami avevo capito che eri arrivato al desktop, comunque il comando aticonfig funziona solamente con graphicsenabler su yes, qui trovi una mia discussione sui framebuffer ati e per il tuo modello devi usare i nomi degli squali:http://www.insanelymac.com/forum/topic/251099-guida-installazione-ati-hd-4870-snow-leopard/

Ti consiglio di avviare con -v GraphicsEnabler=No npci=0x2000 o 0x3000 e vedi come va, poi prova con -v GraphicsEnabler=Yes AtiConfig=Vervet senza atiPort npci=0x2000 (poi prova anche AtiPort da 1 a 3), eventualmente fai le prove cambiando anche le uscite video. In ultima prova con -x -f -v.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta,

 

Ho provato con (comandi, effetti):

 

-v usbbusfix GE=no npci=0x2000 (Non va)

-v usbbusfix GE=no npci=0x3000 (Non va, ma cambia l' ordine delle ultime stringhe, prima macx_swapon e dopo ntfs volume name ecc.)

-v usbbusfix GE=yes Aticonfig=vervet npci=0x2000 (Non va, cambia l' ordine)

-v usbbusfix GE=yes Aticonfig=Douc (Non va,si ferma all' inizio a EHCI controller [.........] at ..............)

-v usbbusfix GE=yes Aticonfig=Langur (Non va,si ferma all' inizio a EHCI controller [.........] at ..............)

-icona, boot verbose (non va, ultima riga macx_swapon success)

-v usbbusfix GE=yes Aticonfig=Hoolock (Non va, cambia l' ordine, ultima riga waiting for dsmos)

-v GE=yes Aticonfig=Uakari (Non va)

-v GE=yes Aticonfig=Zonalis (lNon va, legacy usb off done)

-v usbbusfix GE=yes Aticonfig=Zonalis (lNon va, legacy usb off done)

-v GE=yes Aticonfig=Alouatta (lNon va, legacy usb off done)

-v GE=yes Aticonfig=Baboon (lNon va, legacy usb off done)

-v usbbusfix GE=yes Aticonfig=Baboon (lNon va, setting legacy usb off on controller .................)

-v usbbusfix GE=yes Aticonfig=Eulemur (lNon va, legacy usb off done)

 

(ma va o no sto usbfix?!)

-icona, boot verbose (non va, ultima riga ntfs volume name ecc.)

 

-v usbbusfix GE=yes Aticonfig=Galago (Non va, waiting for dsmos)

-v usbbusfix GE=yes Aticonfig=Mangabey (Non va, ntfs volume name ecc.)

-v usbbusfix GE=yes Aticonfig=Nomascus (Non va, legacy usb off done)

-v usbbusfix GE=yes Aticonfig=Orangutan (Non va, waiting for dsmos)

-v -f -x (IObluetoothHCIController start -- completed, dopo un po' esce resetting IOcatalouge, infine lo schemo diventa grigio, si vede la freccetta del mouse nera, sembra a risoluzione giusta tra l' altro, ma si blocca lì, si muova la freccetta me niente, schermo solo grigio con sto mouse...)

(Sempre grigio senza niente in entrambe le prese)

 

Ma siamo sicuri che è la scheda grafica? La da come compatibile osx86 wiki (la 10.8.2 però)...

Ho fatto questi test usando la chiavetta, quindi con il bootloader che ho installato da tua guida, andava cambiato?

Link to comment
Share on other sites

Scusami la dmg è per caso la 10.8.2 con cui hai creato la penna? Se si usa la 10.8.0. Il bootloader è lo stesso con cui ho eseguito l'installazione quindi non penso vada cambiato. Allegami i seguenti file ATI5000controller e AMDAccelerator presenti sulla penna USB che dovrebbero essere in S\L\E e dammi l'id e il sub id della tua scheda video che puoi reperire mediante system info che è presente nella cartella utility, ti dà la possibilità di avere gli id e sub id delle tue periferiche.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta,

 

-sono comunque entrato nell' installer e ho fatto informazioni, c' è scritto versione sistema 10.8 build sistema 12A269

 

-già che ero dentro ho fatto verifica permessi e ripara permessi sul volume di ML

-riavviato, -v USBBusFix=Yes (fermo ad EHCI controller [.........] at ..............)

-riavviato, icon boot verbose, fermo a ntfs volume name ecc. (vabbè tanto per provare...)

 

-Coma faccio a passarti i file e gli id? Dove avevo SL ora ho ML...

- ...provo con live di linux...

 

-Ok funziona, legge gli HSF, ho preso solo ATI5000Controller, AMDAccelerator non c' è, ho provato a fare ricerca in tutta la chiavetta ma non lo trova...

-Se devo cambiare/eliminare/aggiungere dei file a mac (installato) o chiavetta dimmelo pure che dal live di ubuntu dovrei riuscirci tranquillamente

-Per quanti riguarda gli ID linux è in live, non ha i driver e mi da unknown come grafica, però cmq devo installare W8 prima o dopo, quindi se non fa danni al volume di mac lo posso installare e penso si possano reperire anche da lì... dimmi te

Ati.rar

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fra_gt, gli id vanno bene ed in effetti sono già presenti nel ATI5000controller, quello che ho notato è che la versione del mio installer è 12a251 e non 12a269 potrebbe essere questo il problema, infatti quando ho provato ha creare la penna usb con il metodo automatizzato Lionize l'installazione non partiva in nessun modo, mentre ricreandola manualmente è partita perfettamente. Prova a creare la penna usb con lionize che trovi nel forum, oppure se non puoi farlo prova a staccare tutte le periferiche e lascia attaccato solo l'hd e la tastiera usb aggiungi questo kext alla cartella extra\extension presente sulla penna usb e prova a partire con -v -f

Link to comment
Share on other sites

Raga non so che dire... visto che dovevo usare lionize e non mi andava di mettere SL (ci avevo messo un sacco per farlo andare!!) ho pensato di provare con un disco di iatkos 10.7.2 che avevo già masterizzato... che dire... scelgo due opzioni, installo, senza flag parte al primo colpo con 5770 riconosciuta! :)

quasi quasi tengo quello... ci sono due cosette da distemare, ma di massima sembra andare...

 

Ora,

 

ci sono grandi differenze con ML?

voglio provare comunque a metterlo, mal che vada tengo Lion...

Link to comment
Share on other sites

Ho provato con lionize, ho creato la chiavetta con questa guida, senza cambiare niente --> http://www.insanelymac.com/forum/topic/276216-guida-usb-mountain/lion-automatizzata/

Installazione partita subito, installato in un' altra partizione...

riavvio, boot da chiavetta...

 

non va neancora, la prima volta si blocca quì (-v) :

http://i47.tinypic.com/15pk8jd.jpg

 

e le volte dopo quì (-v) (e con -v dopo un bel po' sempre resetting IOcatalogue e schermo grigio con mouse e basta...):

http://i45.tinypic.com/2qamrtt.jpg

 

e con -v -f -x quì:

http://i46.tinypic.com/tjea.jpg

 

 

Come posso fare?

Link to comment
Share on other sites

Se con la distro iatkos parte subito significa che al 90% è la tua scheda video che fa le bizze con mountain lion, per vedere effettivamente se è lei dovresti installare anche lion retail e vedere se parte, se ti dà problemi allora è la scheda video. Per caso hai montato windows 8 sullo stesso hd di mountain lion? Te lo chiedo poichè il boot di windows 8 crea problemi ad altri software di boot e questo potrebbe essere un motivo per cui si blocca sempre al mounting del driver ntfs. Il kext l'ho usavo sia con snow che con lion per far riconoscere gli hd in ACHI.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, allora:

 

-ho W8, ma su HDD separato, le cose del mounting ntfs le fa anche se avvio lion in verbose, ma poi parte...

 

-dalla guida di mountain lionize non ho cambiato niente, va bene o devo inserire kext\smbios\dsdt\altro sulla chiavetta?

-lion va, provo a copiare i kext anche sulla partizione di ML e vedere se parte? (se non lo ritieni inutile, indica per favore quali)

 

-cercando --> http://www.osx86.net...-5770-kext.html

ho letto che c' è chi dice che per farlo andare ci vuole il SMbios del mac pro 5.1

 

-nella root di ML mancava la cartella extra, così l' ho creata, ho messo il dsdt dei tuoi file e il smbios del macpro 5.1 creato con chameleon wizard,ho riavviato, boot da chiavetta, mi si pianta quì:

http://i49.tinypic.com/xdh84n.jpg

 

C-sttate power management non initialized

 

-magari è una cavolata, ma non è che con Macpro 3.1 legge solo il processore (775) e con 5.1 solo la scheda video?

Link to comment
Share on other sites

Allora il DSDT non lo mettere ancora in fase di installazione, poichè l'errore che ti si presenta è dato dal fatto che non vengono inizializzati il C-State e P-state del processore, che io inizializzo soltanto a installazione terminata.Quindi nella cartella extra\extension sulla penna devono esserci il Fakesmc, nullpowercpumanagment e IOACHIStoreblokinjector, oppure al boot puoi provare aggiungendo all'o.c.b.p la stringa GenerateC-State=Yes e Generate P-state=Yes. Per l'smbios prova ad aggiungere quello di un macpro 5.1 poichè con mountain lion, smbios è legato ad un kext che gestisce l'accelerazione grafica della scheda video (e nella tua configurazione se vedi in modalità verboose ad un certo punto trovi la voce AGPM= unknown device), il kext in questione è l'applegraphicpowermanagment.kext che alla voce di macpro 3.1 non presenta gli id della scheda video ati ma bensì quello di una scheda video nvidia.

Ultima Prova se non dovesse partire con lionize,rifai la penna usb senza senza il sistema lionize e aggiungi come smbios quello di un macpro 5.1

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta,

 

non ho capito una cosa, il smbios lo devo mettere nella Extra della partizione di ML da me creata oppure nelle Extra della usb? Cioè, in questo sta il sistema cerca di caricare l' Extra dell' USB o quello di ML?

 

-ho provato il boot facendo -v C&P state su yes, sempre fermo alla schermata postata sopra (non risolve il c state)

 

-ho cancellato la cartella extra da me creata nella partizione ML

-ho cambito il smbios con il macpro 5.1 nella extra della usb, -v niente da fare, sempre ntfs mount in windows con sopra agpm controlle unknown platform

-però non da più l' errore del c state

 

-ho eliminato la cartella extra dall' usb e ho copiato la extra che avevo su lion nell' usb

-niente da fare, fermo ad IObluetooth ecc. completed

 

-a questa "extra" di lion su usb ho cambiato il smbios con quello del macpro5.1

-sempre unknown platform e fermo a IObluetooth completed

 

-ho aggiuanto a questa extra dell' usb anche Fakesmc, nullpowercpumanagment e IOACHIStoreblokinjector

-OK E' PARTITO! :)

 

-Ora, ho la chiavetta che lo fa partire, come devo fare per formattare tutto (lion e ML), installarlo e farlo partire senza combinare cavolate?

Link to comment
Share on other sites

********************

********************

********************

 

Ho formattato tutto, ricreato le partizioni come volevo e installato ML;

Partito da chiavetta, ok arrivo al desktop, finito di seguire la tua guida (grazie);

 

 

 

Ora ho questi problemi:

 

io sia il kext per l' eternet che voodoohda li ho installati tramite kextwizard in S\L\E, è giusto? perchè di default li avrebbe messi in Extra...

 

-L' ethernet non va, però io devo dire che non uso la presa della MB(dato che si è fulminata), ora uso in uno slot PCI la Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC;

 

-La ram me la legge a 600 invece di 800Mhz (almeno, così dice in informazioni);

 

-L' audio... se apro i Tunes e provo a sentire una canzone non si muove, è come se non la aprisse... esce il nome, faccio play e sta fermo... (non ho capito se c' è o no l' audio)

 

-Se provo ad entrare nel pannello di voodoo nelle preferenze ad ogni click mi esce:

ERROR:

can' t get registry-entry path

ERROR

wrong channels number 0..24

 

(Se entro nel pannello suono, quello normale in preferenze, non mi da nessuna uscita...)

 

-Forse ho settato qualcosa di sbagliato io nel bios, dato che lo fa anche con W8, ma quando spengo il pc, si spegne, dopo tipo 1,5s si riaccende...

 

 

 

Come posso risolvere?

Link to comment
Share on other sites

L'ethernet della mobo è normale che non funzioni visto che si è fulminata, tutti i kext devono essere installati in S\L\E, però ora che ti è partito possiamo sistemare alcune cose:

Per primo nella cartella extra\extension non ci deve essere nessun kext, mettici smbios del mac pro 5.1, per l'o.c.b.p apri quello che trovi nei mie file e copiati le stringhe che ti servono o altrimenti puoi copiare quello direttamente in extra. Inoltre se hai intenzione di usare il dsdt presente nella cartella devi assolutamente cancellare il nullpowercpumanagment da S\L\E e aggiungere C&P State all'o.c.b.p, per il fakesmc puoi usare quello presente nei miei file così da poter monitorare la temperatura.

L'audio mi sembra un po strano che non ti funzioni, perchè questo voodoohda l'ho modificato io per farlo fuzionare bene su questa mobo, per vedere se funziona in alto sulla barra dovrebbe esserci l'icona del volume attiva se non c'è significa che il voodoohda non riconosce la scheda audio e quindi dovresti passarmi gli id della scheda utilizzando l'utility system info che trovi nella cartella utility. Per l'agmp risolviamo solo dopo aggiornamento a 10.8.2. Per l'accensione Posta qualche foto del bios alla voce (non ricordo bene) dove c'è l'ACPI. Per le ram devi editare smbios mediante chamaleonwizard dicendogli che le ram sono ddr2 800mhz.

PS:Se l'applicazione dvd player di osx non si apre ma va in crash, allora devi provare a cambiare framebuffer per la tua ati con il comando aticonfig, quando vedi che l'applicazione dvd si apre allora hai trovato il framebuffer corretto.

Link to comment
Share on other sites

Per L'ethernet prova questi kext:

 

Installa con kext wizard prima il kext denominato "PCGenRTL8139Ethernet.kext" ripara i permessi e la cache e riavvia se non dovesse funzionare prova l'altro kext "AppleRTL8139Ethernet" installalo prima con kext wizard in S\L\E se anche questa volta non dovesse funzionare prova ad installarlo seguendo questa guida:

 

Copia prima IOnetworkingFamily.kext sulla scrivania e poi con il tasto destro seleziona mostra contenuto e copia al suo interno AppleRTL8139Ethernet all'interno del seguente percorso: /System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext/Contents/Plugins/. Una volta fatto installalo con kext wizard e ripara i permessi e la cache.

 

Ps: Se puoi postami una foto della schermata system utility così posso vedere tutti gli id delle periferiche del tuo pc.

PCGenRTL8139Ethernet.kext.zip

AppleRTL8139Ethernet.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...