Jump to content

[Aiuto] ML e Scheda grafica Asus HD 5830


carbo178
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, ho installato con successo Snow e ML su P7P55D con core i5 650, ma la scheda in questione non viene riconosciuta;

Ho abilitato e disabilitato GraphicsEnabler e provato tutte le configurazioni di AtiConfig ma non cambia nulla.

Ho scaricato un pack con all'interno ATI5000Controller, ATIFramebuffer, ATIRadeonX3000, ATISupport e ATY_Init; tutti patchati (in teoria) per la HD 5830, ma, inutile a dirsi, schermo bianco (se aggiungo GraphicsEnabler=Yes compare lo sfondo ma niente barra superiore, niente dock

né tantomeno cursore del mouse)

Ho

patchato io stesso i kext originali (seguendo le guide del forum) con lo stesso risultato.

Il fatto che sia una Asus influisce negativamente sui miei tentativi di farla funzionare?

Questa è la situazione:

1.png

Link to comment
Share on other sites

for this work need load this 4 kexts: in ML

 

dave$ sudo kextstat | grep AMD

63 2 0xffffff7f80ba9000 0x1d8000 0x1d8000 com.apple.kext.AMDSupport (8.0.0) <62 10 9 7 5 4 3 1>

64 0 0xffffff7f80d81000 0x41000 0x41000 com.apple.kext.AMD5000Controller (8.0.0) <63 62 10 9 5 4 3 1>

75 0 0xffffff7f80e62000 0x3cd000 0x3cd000 com.apple.AMDRadeonAccelerator (1.0.0) <74 73 62 10 7 5 4 3 1>

77 0 0xffffff7f812ca000 0x13000 0x13000 com.apple.kext.AMDFramebuffer (8.0.0) <63 62 10 9 7 5 4 3 1>

Link to comment
Share on other sites

Ciao iFire, ti ringrazio per il supporto;

Con questo comando mi dà solo una stringa:

 

68 0 0xffffff7f80c9a000 0x1d8000 0x1d8000 com.apple.kext.AMDSupport (8.0.0)

 

Dove sbaglio?

P.S. i kext sono quelli originali non patchati, e comunque i kext sono questi della foto

KEXT.png

Link to comment
Share on other sites

ciao, io ho avuto molti problemi con la mia 5450, prima di arrivare alla soluzione che avevo davanti agli occhi....probabilmente sarà lo stesso per te!

 

Quello che posso dirti è che la serie 5000 per quel che ne so è nativamente supportata, però di molte schede vendor e device id non sono stati inseriti nei kext. in particolare i kext da patchare dovrebbero essere questi:

 

ATI5000Controller

AMDRadeonAccelerator

 

se hai ML 10.8.2. Se invece hai 10.8.0/1 è influente anche

ATIRadeonX3000. Ti ricordo che la stringa che devi aggiungere è 0x689e1002 seguita da uno spazio per distaccarla dalle altre. Dopo aver effettuato le modifiche dei kext ricordati di usare kext wizard per riparare i permessi

;)

 

e cmq graphic enabler dovrebbe essere attivo......per quel che ne so

Link to comment
Share on other sites

ciao, io ho avuto molti problemi con la mia 5450, prima di arrivare alla soluzione che avevo davanti agli occhi....probabilmente sarà lo stesso per te!

 

Quello che posso dirti è che la serie 5000 per quel che ne so è nativamente supportata, però di molte schede vendor e device id non sono stati inseriti nei kext. in particolare i kext da patchare dovrebbero essere questi:

 

ATI5000Controller

 

AMDRadeonAccelerator

 

 

se hai ML 10.8.2. Se invece hai 10.8.0/1 è influente anche

ATIRadeonX3000. Ti ricordo che la stringa che devi aggiungere è 0x689e1002 seguita da uno spazio per distaccarla dalle altre. Dopo aver effettuato le modifiche dei kext ricordati di usare kext wizard per riparare i permessi

;)

 

 

e cmq graphic enabler dovrebbe essere attivo......per quel che ne so

Provo subito, poi ti dico.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ma hai provato a cambiare uscita?? spesso capita chenon tutte le porte funzionino correttamente (hdmi, vga, dvi....). cmq sto facendo qualche ricerca, magari riesco a darti una mano :)

 

ma ati_init, hai provato a impostarlo facendo partire il sistema a 32bit (i386..)? ho trovato questo:

 

" consider this as beta, things to keep in mind - disable graphics enabler - boot in 32-bit kernel mode"

Link to comment
Share on other sites

mmm.....guarda, ho un'idea, non so se mai nessuno l'ha provato e non so se il gioco vale la candela! Potresti provare a controllare se la 5830 e la 5850 hanno stesso hardware (spesso le versioni minori sono semplici castrazioni di modelli più potenti) ed eventualmente provare a flashargli il bios della 5850 che su internet sembra andare su mac!

 

ma è solo una tesi.............

Link to comment
Share on other sites

mmm.....guarda, ho un'idea, non so se mai nessuno l'ha provato e non so se il gioco vale la candela! Potresti provare a controllare se la 5830 e la 5850 hanno stesso hardware (spesso le versioni minori sono semplici castrazioni di modelli più potenti) ed eventualmente provare a flashargli il bios della 5850 che su internet sembra andare su mac!

 

ma è solo una tesi.............

 

Purtroppo il PC (e la relativa scheda video) non sono di mia proprietà, non vorrei fare danni irreversibili su una scheda da 250€; ti ringrazio dell'idea e la terrò in considerazione nel caso che il proprietario del PC mi autorizzi all'esperimento.

Link to comment
Share on other sites

Riesci a ricavare i SubDevice Id e "teoricamente" con che FB dovrebbe lavorare?

 

Gli ID li puoi ricavare anche Con IORegistryExplorer.

 

Eventualmente potresti usare Clover al quale puoi fare il binpatch "al volo" degli kext in fase di boot in modo che non modifichi gli kext originali.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...