Jump to content

Primo hack, domande mirate o quasi.


stf
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

Ed eccoci al topic fatidico. :moil:

 

Partiamo dall'utilizzo : sviluppo fotografico e stampa. Ovvero, sono un foto amatore, e ogni tanto adoro stamparmi

qualche foto, soprattutto dei figli o quello che più mi aggrada, ovvio. Quindi, oltre al corredo reflex e stampante,

nello specifico uso il Colormunki per profilare monitor e carta.

Come software di solito uso Lightroom e relativi plugin (Nik, OneOne) basta che siano solo per LR. Non mi serve Ps,

per l'uso che ne devo fare. Ovviamente iPhoto, ma solo per condividere le foto con mia moglie. Tenete presente che

tratto dai 100 ai 700 scatti al colpo, con librerie che contengono più di 30000 scatti (tra LR e Iphoto)

Niente video massiccio, solo qualche conversione di vecchie Hi8 o DV.

Pochi, pochissimi videogames, solo qualche titolo fps (Moh o Cod) ma con uno ci gioco e rigioco un bel pezzo,

non ho grosse pretese grafiche da questo punto di vista. Quello che mi interessa di più, e scegliere i componenti

alzando il tiro dove mi serve veramente. Da quello che ho letto in giro, LR chiede ram e processore.

Non mi ci devo guadagnare da vivere però, cosa fondamentale nella gestione dei tempi e denaro.

Non vi dico quanto odio la rotella arcobaleno sul mio imac core2 (leopard).

Ed ultimo vorrei piazzare il tutto in un case PowerMac G4, se lo trovo.

Niente Overclock.

 

Quindi partendo dalla base direi :

MB Asus P8Z77 M non la pro, perchè le porte eSata non mi servono, e questa ha anche un Pci in più, e vorrei

riutilizzare qualcuno degli Hd FW esterni che ho già, per backup multipli delle librerie fotografiche.

CPU i7 o mi basta i5 ?

Se non ho capito male ML supporta Ivy quindi posso sul 3770 o 3570 ma quale dei due?

Oppure rimango su un Sandy 2600 o 2500 ?

Mi serviranno veramente le prestazioni dell'i7?

RAM 16 o 32 Gb ? Io sarei più propenso per i 32, ma non vorrei esagerare come mio solito.

Scheda Video : buio totale. Mi basta una 6870 con 1GB o punto ad una GTX650, 660 o 670 ?

HD SSD 120 o 240 solo per OSX (programmi e le foto solo da gestire, prima di spostarle su HD 3,5)

HD SSD 120 solo per Win (programmi e altro)

2 HD 3,5 sata uno dedicato a OSX e uno condiviso.

1 HD dedicato al backup generale (foto, software, ecc)

Alimentatore da 750 buono . Credo che anche uno buono da 650 sia sufficiente, ma non ne sono sicuro.

Gli altri componenti non li sto ad elencare perchè qui ed altrove si trovano info a vagonate (dvd, wfi, Fw, ecc).

 

Questo è il primo passo, ora iniziamo a "smacchinare". Grazie in anticipo per chi vorrà darmi informazioni od aiuti,

e visto che sono gratis, il grazie vale il triplo. :star_sunglasses:

 

Ciao

Stefano T.

Link to comment
Share on other sites

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=275384

 

ciao dai un occhio e spulcia anche in giro nel forum

 

i5 è validissimo e secondo me va piu che bene

certo un i7 e il massimo della potenza

 

la scheda grafica non posso consigliarti, a me piacciono le ati e non ho mai provato le nvidia e li hai una vasta scelta

 

in quanto a memoria Ram a 64bit sfrutti benissimo 32gb con osx

 

in quanto a alimentatore io metterei un 750 con tutta la che hai dentro non sbagli

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per la segnalazione, ma il topic in questione l'ho spulciato un centinaio

di volte almeno. Ho cercato in giro per il forum (tutto), ed alcuni consigliano l'i7 a scapito

dei 32gb, dicono 16. Altri il contrario.

Se devo fare un confronto con quello che ho adesso, anche un i3 è il paradiso, e la spesa

per cpu, mb, ram e scheda video vorrei farla una volta sola, almeno ci provo.

Senza andare al top, se non ho necessità ( a saperlo....), perchè so già che con il monitor

va via un a bella cifretta.

 

Ciao

Stefano T.

Link to comment
Share on other sites

Se fai foto editing pesante anche un i7 ti fa comodo, io resterei su sandy bridge, specialmente se vuoi overcloccare. In quanto alla ram, imho farai già fatica a saturarne 16gb, 32 sono uno sproposito

 

Per tutto il sistema comunque 550watt saranno sufficienti se ci metti una 6870 (basta prendere un 550 watt reali)

Link to comment
Share on other sites

Grazie dei consigli Fiox ma niente overclock, liscio liscio.

Spiegami una cosa, se puoi e vuoi : non è la prima volta che ti vedo scrivere di preferire il sandy al ivy.

Non voglio fare il pecorone che segue il greggie, visto che il mondo stà passando a ivy, almeno da quello

che vedo sui vari forum, hack e non. Vorrei solo capire le ragioni tecniche, puoi?

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Ivy bridge rappresenta la naturale evoluzione di sandy bridge. A dirla tutta, questa evoluzione a me risulta "forzata". L'incremento di prestazioni da sandy ad ivy è talmenta basso (si parla del 20% circa) che non giustifica l'incremento di prezzo a mio avviso. Se poi entriamo in ambito overclock, senza un sistema di dissipazione valido (liquido, quello serio) ivy bridge non ha nessuna possibilità contro sandy.

 

D'altro canto ivy consuma meno di sandy, quindi da quel lato è anche consigliabile. Diciamo che se pensi di usare il pc molte ore, alla lunga la spesa iniziale maggiore rispetto a sandy la ammortizzi con i consumi inferiori di ivy bridge

 

Per quello che devi fare tu, un i7 2600 è di gran lunga abbastanza, ed in ogni caso tra un anno circa usciranno nuove cpu intel, e io credo sia inutile correre dietro all'ultima novità, spendendo tanto quando invece con meno spesa hai la stessa resa (scusa il gioco di parole)

 

Ovviamente la scelta sta a te, io personalmente se dovessi scegliere, prenderei un 2600k per le ragioni che ti ho spiegato e non solo.

 

Se dovessi mettermi nei tuoi panni, e se non ti interessa l'overclock, allora ha un senso prendere ivy bridge ma solo per via dei consumi inferiori, e per nient'altro

Link to comment
Share on other sites

é vero che il nuovo è sempre meglio del vecchio...sempre!!poi devi rapportare costo prestazioni nuovo con costo prestazioni vecchio e la butto li penso che ti esca fuori un 10-20% di prestazioni in piu' per un 100% di soldi di piu' da spendere

il pcie3.0 forse verrà sfruttato tra 3-4 generazioni di vga quando ivy sarà obsoleto

 

e tra un un ivy e in sandy

per elaborazione e rasterizzazione foto o video la differenza non cè una grande differenza , ma si vede

Link to comment
Share on other sites

Grazie ad entrambi per i chiarimenti.

Purtroppo e da troppo tempo che sono fuori dal "giro", e alcune questioni tecniche,

vanno riaggiornate, soprattutto se l'ultima cpu trattata risale al p4.

Credo che mi convenga, un i7 Ivy, visto che la spesa tra un 3770 ed un 2600 lisci, si differenzia

di 14 euro (in più per Ivy), almeno per i "luoghi" dove ho guardato.

Per la scheda video, ho solo l'imbarazzo della scelta, visto quello che letto qui ed in giro.

Basso livello, ma non eccessivo, visto che comunque qualche giochino sotto win lo farò

girare. Credo che la scelta ricadrà sulla 6870 o se trovo una 5770 con almeno 2gb, ma

queste è dura trovarle con ddr5, se ci sono.

Per l'alimentatore, credo che opterò per un hx650, massima stabilità ed efficienza.

Credo che basti, visto che gli hd no sono così esosi come la cpu o la scheda video.

Grazie mille, comunque, mi avete chiarito ed indirizzato su dei punti che non mi erano

chiari. Ora vedremo come procurarci i componenti, poi vedremo per l'installazione.

A presto.

 

Ciao

Stefano T.

Link to comment
Share on other sites

Credo che mi convenga, un i7 Ivy, visto che la spesa tra un 3770 ed un 2600 lisci, si differenzia

di 14 euro (in più per Ivy), almeno per i "luoghi" dove ho guardato.

Direi di si visto che non ti interessa l'overclock

 

Credo che la scelta ricadrà sulla 6870 o se trovo una 5770 con almeno 2gb, ma

queste è dura trovarle con ddr5, se ci sono.

Le 5770 sono molto rumorose soprattutto nella versione classica. In quanto a potenza ovviamente il confronto non avrebbe senso, la 5770 non ha speranze contro una 6870.

Io ho una 6850 della sapphire, e posso definirla silenziosa, quindi ti consiglierei una 6870

 

Per l'alimentatore, credo che opterò per un hx650, massima stabilità ed efficienza.

Credo che basti, visto che gli hd no sono così esosi come la cpu o la scheda video.

E' un buon ali, non avrai problemi

Link to comment
Share on other sites

Direi che per i componenti principali, siamo a buon punto. Deciso per Cpu, scheda video (6870), Ram (o gskill o corsair) e

scheda madre, Ali e credo anche dissipatore. DVD già deciso e accessori vari, come schede wifi e fw, credo

non ci sia neanche da parlarne, visto le informazioni che si trovano ovunque. Anche HD da 3,5 , credo WD black

almeno due e WD green di salvataggio.

Ora non mi resta che reperire informazioni sugli SSD, visto che leggendo qui e la, pare non sia una scelta così semplice

per Hack o mac. Grazie ancora per le precisazioni.

Link to comment
Share on other sites

Come SSD, per quanto ne sappia, in termini di qualità e prestazioni in cima alle classifiche Samsung 830 e Crucial M4. Affidabilissimi.

E' pur vero che ho visto molti dividersi tra Corsair,Ocz, anche se molte volte per via dei prezzi.

Personalmente andrei su uno dei 2 che ti ho citato. Sempre in ambito Hack ci sarebbe da valutare i SanDisk ma per questo preferisco intervengano gli esperti ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Leo.

Stesse notizie reperite. Anche se in usa per mac, nominano molto Intel 520 o 330.

Da quello che ho letto, quasi tutti i nuovi modelli di questi produttori, non soffrono più

del problema del trimm on o off a cui erano soggetti i primi modelli, non installati

da Apple. E' anche vero che tanti dicono che trimm o no, manco ti accorgi del calo

di prestazioni. E' importante però che non interferisca sulla affidabilità.

Certo rimane il fatto che Samnsung 830, Crucial M4, ed Intel 520, sono i più cari,

e le domande e riflessioni su SanDisk e Corsair nascono spontanee.

Faranno al caso mio, o no? Che hanno di meno, per costare anche da 30, 50 e 80 euro

in meno dei "primi della classe" ?

E dura rispondere per me, credo la risposta naturale sarebbe: mi compro un Crucial M4!

Ma il dubbio ed il tarlo rosicheranno un bel po nella mia testolona.

 

Ciao

Stefano T.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, io da quando sono qui ad Insanely ho raccolto miliardi di informazioni hardware e vado scrivendo, cancellando e correggendo, una lista che spero mi porterà all'hardware migliore definitivo. Premettendo che il mio hardware sarà di fascia editing e grafica, nella mia lista prima c'era un Corsair Force GT, poi un Ocz Agility, e ora da molto tempo un Crucial M4 e tra parentesi un Samsung 830.

E la mia ricerca ormai va altrove, l'indagine SSD l'ho chiusa :)

Link to comment
Share on other sites

Consiglio di rimuovere da quella lista ocz, non solo l'agility, ma proprio tutta la linea (forse fatta eccezione per il vertex 4, ma proprio forse)

 

questi ssd più economici sono costruiti in genere con celle di memoria più scadenti, che dopo un certo periodo se ne vanno al creatore. Per non parlare del controller, in genere scadente. Una volta riempito il disco per metà, la velocità di trasferimento decade in modo vertiginoso.

 

I primi in classifica rimangono il crucial, samsung, e poi corsair con i vari force gt, e poi force 3. Io personalmente con il force 3 mi sto trovando bene, e credo sia una valida via di mezzo tra prezzo/prestazioni.

 

Se vuoi puntare al meglio, prendi cruciao o samsung

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...