Jump to content
Welcome to InsanelyMac Forum

Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to contribute to this site by submitting your own content or replying to existing content. You'll be able to customize your profile, receive reputation points as a reward for submitting content, while also communicating with other members via your own private inbox, plus much more! This message will be removed once you have signed in.

stf

Members
  • Content count

    8
  • Joined

  • Last visited

About stf

  • Rank
    InsanelyMac Protégé

Profile Information

  • Gender
    Male
  1. Grazie Leo. Stesse notizie reperite. Anche se in usa per mac, nominano molto Intel 520 o 330. Da quello che ho letto, quasi tutti i nuovi modelli di questi produttori, non soffrono più del problema del trimm on o off a cui erano soggetti i primi modelli, non installati da Apple. E' anche vero che tanti dicono che trimm o no, manco ti accorgi del calo di prestazioni. E' importante però che non interferisca sulla affidabilità. Certo rimane il fatto che Samnsung 830, Crucial M4, ed Intel 520, sono i più cari, e le domande e riflessioni su SanDisk e Corsair nascono spontanee. Faranno al caso mio, o no? Che hanno di meno, per costare anche da 30, 50 e 80 euro in meno dei "primi della classe" ? E dura rispondere per me, credo la risposta naturale sarebbe: mi compro un Crucial M4! Ma il dubbio ed il tarlo rosicheranno un bel po nella mia testolona. Ciao Stefano T.
  2. Direi che per i componenti principali, siamo a buon punto. Deciso per Cpu, scheda video (6870), Ram (o gskill o corsair) e scheda madre, Ali e credo anche dissipatore. DVD già deciso e accessori vari, come schede wifi e fw, credo non ci sia neanche da parlarne, visto le informazioni che si trovano ovunque. Anche HD da 3,5 , credo WD black almeno due e WD green di salvataggio. Ora non mi resta che reperire informazioni sugli SSD, visto che leggendo qui e la, pare non sia una scelta così semplice per Hack o mac. Grazie ancora per le precisazioni.
  3. Grazie ad entrambi per i chiarimenti. Purtroppo e da troppo tempo che sono fuori dal "giro", e alcune questioni tecniche, vanno riaggiornate, soprattutto se l'ultima cpu trattata risale al p4. Credo che mi convenga, un i7 Ivy, visto che la spesa tra un 3770 ed un 2600 lisci, si differenzia di 14 euro (in più per Ivy), almeno per i "luoghi" dove ho guardato. Per la scheda video, ho solo l'imbarazzo della scelta, visto quello che letto qui ed in giro. Basso livello, ma non eccessivo, visto che comunque qualche giochino sotto win lo farò girare. Credo che la scelta ricadrà sulla 6870 o se trovo una 5770 con almeno 2gb, ma queste è dura trovarle con ddr5, se ci sono. Per l'alimentatore, credo che opterò per un hx650, massima stabilità ed efficienza. Credo che basti, visto che gli hd no sono così esosi come la cpu o la scheda video. Grazie mille, comunque, mi avete chiarito ed indirizzato su dei punti che non mi erano chiari. Ora vedremo come procurarci i componenti, poi vedremo per l'installazione. A presto. Ciao Stefano T.
  4. Grazie dei consigli Fiox ma niente overclock, liscio liscio. Spiegami una cosa, se puoi e vuoi : non è la prima volta che ti vedo scrivere di preferire il sandy al ivy. Non voglio fare il pecorone che segue il greggie, visto che il mondo stà passando a ivy, almeno da quello che vedo sui vari forum, hack e non. Vorrei solo capire le ragioni tecniche, puoi? Grazie in anticipo.
  5. Ti ringrazio per la segnalazione, ma il topic in questione l'ho spulciato un centinaio di volte almeno. Ho cercato in giro per il forum (tutto), ed alcuni consigliano l'i7 a scapito dei 32gb, dicono 16. Altri il contrario. Se devo fare un confronto con quello che ho adesso, anche un i3 è il paradiso, e la spesa per cpu, mb, ram e scheda video vorrei farla una volta sola, almeno ci provo. Senza andare al top, se non ho necessità ( a saperlo....), perchè so già che con il monitor va via un a bella cifretta. Ciao Stefano T.
  6. Ed eccoci al topic fatidico. Partiamo dall'utilizzo : sviluppo fotografico e stampa. Ovvero, sono un foto amatore, e ogni tanto adoro stamparmi qualche foto, soprattutto dei figli o quello che più mi aggrada, ovvio. Quindi, oltre al corredo reflex e stampante, nello specifico uso il Colormunki per profilare monitor e carta. Come software di solito uso Lightroom e relativi plugin (Nik, OneOne) basta che siano solo per LR. Non mi serve Ps, per l'uso che ne devo fare. Ovviamente iPhoto, ma solo per condividere le foto con mia moglie. Tenete presente che tratto dai 100 ai 700 scatti al colpo, con librerie che contengono più di 30000 scatti (tra LR e Iphoto) Niente video massiccio, solo qualche conversione di vecchie Hi8 o DV. Pochi, pochissimi videogames, solo qualche titolo fps (Moh o Cod) ma con uno ci gioco e rigioco un bel pezzo, non ho grosse pretese grafiche da questo punto di vista. Quello che mi interessa di più, e scegliere i componenti alzando il tiro dove mi serve veramente. Da quello che ho letto in giro, LR chiede ram e processore. Non mi ci devo guadagnare da vivere però, cosa fondamentale nella gestione dei tempi e denaro. Non vi dico quanto odio la rotella arcobaleno sul mio imac core2 (leopard). Ed ultimo vorrei piazzare il tutto in un case PowerMac G4, se lo trovo. Niente Overclock. Quindi partendo dalla base direi : MB Asus P8Z77 M non la pro, perchè le porte eSata non mi servono, e questa ha anche un Pci in più, e vorrei riutilizzare qualcuno degli Hd FW esterni che ho già, per backup multipli delle librerie fotografiche. CPU i7 o mi basta i5 ? Se non ho capito male ML supporta Ivy quindi posso sul 3770 o 3570 ma quale dei due? Oppure rimango su un Sandy 2600 o 2500 ? Mi serviranno veramente le prestazioni dell'i7? RAM 16 o 32 Gb ? Io sarei più propenso per i 32, ma non vorrei esagerare come mio solito. Scheda Video : buio totale. Mi basta una 6870 con 1GB o punto ad una GTX650, 660 o 670 ? HD SSD 120 o 240 solo per OSX (programmi e le foto solo da gestire, prima di spostarle su HD 3,5) HD SSD 120 solo per Win (programmi e altro) 2 HD 3,5 sata uno dedicato a OSX e uno condiviso. 1 HD dedicato al backup generale (foto, software, ecc) Alimentatore da 750 buono . Credo che anche uno buono da 650 sia sufficiente, ma non ne sono sicuro. Gli altri componenti non li sto ad elencare perchè qui ed altrove si trovano info a vagonate (dvd, wfi, Fw, ecc). Questo è il primo passo, ora iniziamo a "smacchinare". Grazie in anticipo per chi vorrà darmi informazioni od aiuti, e visto che sono gratis, il grazie vale il triplo. Ciao Stefano T.
  7. Risaluto tutti!

    Buonasera a tutti. Come si conviene, già fatta presentazione "generale". Direi che è il caso di presentarsi anche qui. Vorrei riprendere a smanettare un pochino con hardware e software. Con l'imac che possiedo, mi sono facilitato la vita, ma sono "morto" informaticamente. Così invece di comprarmi un nuovo imac, ho deciso di provare a farmi un hackintoscino tutto per me. Sperem. Ciao Stefano T.
  8. Introduce yourself.

    Hello to all. I am Italian, I use a white imac since 2006 ...... first I used Linux currently (I started with RedHat 7), Win XP. Now I came back the urge to complicate my life with a Hackpro. My hobby is photography and photo printing, with all that follows. Thank you all for the information found here. Sorry for my bad English. :glare: Ciao Stefano T.
×