Jump to content

Sondaggio: ATi Radeon 9600 (>RV350)


shatteringlass
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

Buonaserata a tutti e scusate il disturbo :) se scrivo è perché sono curioso :angel: e soprattutto voglio sapere quanti di voi possiedono una ATi, magari una Radeon 9600 Pro come la mia, per sapere anche come vi siete arrangiati a sistemarla. io personalmente ho i Callisto b008 che ho settato e ho ottenuto la stringa EDID del mio monitor così nella sezione monitor mi viene riconosciuto il mio bel LG Flatron 795FT Plus con tutte le sue risoluzioni compatibili :) e le frequenze di refresh sino a 120Hz :D in più ho abilitato QE/CI e Q2DE (quartz 2d extreme, ancora sperimentale ma ok tranne in alcune applicazioni emulate da rosetta che si sfumano di violetto :blink: ) e nonostante i tanti benefici, ho il solito mouse tearing che mi rompe le p :pirate2: e come tanti di voi sanno.Altro problema è che la scheda mi viene riconosciuta su bus PCI nonostante sia su AGP 3.0 8x (sk mamma Asus P4P800S-X) e penso che le prestazioni ne risentiranno :happymac: ho provato i driver AGPGart Light ma non ho la kext IOPCIDriver adatta (io ho 10.4.7 mentre mi servirebbe una versione + vecchia... :blink: ) e quindi mi attacco e mi tengo PCI...inoltre,per concludere la scheda mi viene riconosciuta come Radeon 9600 AP (e quindi non come Pro) e la stringa ID che mi dice lui è diversa, lui riporta 0x4150 mentre che io sappia la ATi Radeon 9600 Pro ha un core grafico modello RV350 e la sua stringa è 0x4152 o qlcs del genere...ma le soddisfazioni di un mac sono tante :) e voi a che punto state? fatemi sapere se ne avete voglia :pirate2:

Link to comment
Share on other sites

please could you put a litle bit more in english or (spanish) per favore o

por favor i have the exact same card and still not workin quartz extreme

either ci.

 

gracias thanks

Link to comment
Share on other sites

Io ti posso dire che ho due ATI, una x1600xt su desktop che funziona alla grande mentre sul portatile, asus a7db, ho una x700 mobility che non riesco in nessun modo a settare.

Come hai fatto ad ottenere la stringa EDID e dove bisogna inserirla?

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Io ho la Mobility Radeon 9600 da 64 Mb viene a me viene riconosciuta sia come PCI che AGP ho fatto un bel po di prove ma niente. La mia è un RV350 ma callisto la riconosce come RV370. L'id di quella PCI che segnala è 4150 mentre di quella AGP è 4e50 ho il mouse tearing e un bel dual display automatico sullo stesso monitor visto che ne riconosce due! Io non sono riuscito ad abilitare altro che le risoluzioni con callisto.

Per maggiori info qusto è il post con il problema che abbiamo riscontrato solo io e un altro ragazzo del forum.

 

http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...ity+radeon+9600

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi,per abilitare QE/CI e Q2DE io ho seguito le solite procedure...partendo dal presupposto che avete Callisto (non importa quale versione,basta che per voi vadano) e avete le risoluzioni accessibili e le frequenze di refresh pure, aprite il package ATIRadeon9xxxGA.plugin e copiate sul desktop il file info.plist, dopodiché modificatelo e inserite alla voce IOProviderClass cambiate la stringa IONDRVFramebuffer in CallistoFB, salvate e trascinate il file nel plugin, vi chiederà di autenticarvi per sostituire, inserite la password, poi da terminale fate

 

sudo -s
rm /System/Library/Extensions.mkext
rm /System/Library/Extensions.kextcache
reboot

 

il computer si riavvierà e se tutto andrà come deve avrete QE/CI (se la scheda li supporta) con annesso Mouse Tearing..che per quanto si dica,con Mouseposé non si risolve affatto,anzi a me fa pure piu schifo... :S comunque come ho già detto,da delle belle soddisfazioni il mac :D per il Q2DE vi serve Quartz Debug, se non lo avete basta chiedere e sarà dato :D a presto (aggiungo una traduzione in inglese per gli esterni)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Guys, to enable QE/CI i just followed the usual procedure attached to Callisto packages...i guess you have already installed callisto (any of its packages, it doesn't mind which one) so you have all of the resolutions supported by your card.To enable QE/CI open package ATIRadeonxxxxGA.plugin (model xxxx depends on your videocard,if you own 9600 you have to open 9700) and browse to find info.plist.Copy it to desktop by dragging it,then open it and at the line "IOProviderClass" instead of IONDRVFramebuffer write CallistoFB. then save info.plist and drag it back to the package you opened before, the system will ask you to provide authentication in order to to that, so enter you pswd and hit enter. After that, open terminal and do this:

 

sudo -s
ENTER YOUR PSWD WHEN ASKED
rm /System/Library/Extensions.mkext
rm /System/Library/Extensions.kextcache
reboot

 

pay attention as with writing "reboot" your mac will be rebooted and you'll lose any unsaved work. If everything goes as it should,you now must have QE/CI with usual mouse tearing which cant be totally removed yet.To enable Q2DE too you need Quartz Exteme.app and if you don't have it yet,you have just to ask me and you'll be given :D

 

C U Soon :)

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

Ok ragazzi, piccolo aggiornamento che interessa solo me :) questa è la mia nuova situazione video:

 

Radeon 9600 AP:

 

Modello Chipset: Radeon 9600 AP

Tipo: Monitor

Bus: AGP

VRAM (totale): 256 MB

Fornitore: ATI (0x1002)

ID dispositivo: 0x4150

ID revisione: 0x0000

Monitor:

FLATRON 795FT Plus:

Risoluzione: 1280 x 1024 @ 85 Hz

Profondità: Colore 32-bit

Core Image: Supportato

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Quartz 2D Extreme: Supportato

Quartz Extreme: Supportato

 

Per riepilogare ora ho attivato AGP, fra poco farò un test con XBench e vedrò le eventuali differenze...il mouse tearing ancora resta, e in più la scheda viene riconosciuta come Radeon 9600 AP mentre è una PRO RV350...come mai questa differenza?E l'ID non dovrebbe essere 0x4152?Mah... :blink:

A presto ;)

 

EDIT: ho provato XBench 1.3 sia con che senza AGP, i raffronti potete farli qui: http://db.xbench.com/merge.xhtml?doc1=189436&doc2=187936

Il sistema con AGP attivato è quello rosso, quello blu è con sk video su PCI

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...