Jump to content

[Aiuto] JaS 10.4.8 su P4 socket 478


peppect1984
 Share

83 posts in this topic

Recommended Posts

Salve amici del forum,

Vi scrivo giusto perchè mi son fatto cogliere dalla voglia di provare il sistema operativo in questione,

Ho già installato la versione JaS 10.4.8 sulla mia P4P800 DELUXE con processore P4 3.4 Prescott,

Ha anche le istruzioni SSE2 e SSE3...

Ho come scheda video una ati 3850HD, vorrei far girare questo il sistema operativo scritto su ma appena finita l'installazione, al riavvio mi spunta un cursore che lampeggia in alto a sinistra... e continua così all'infinito... sapete essermi d'aiuto in merito a tale comportamento anomalo? Ho addirittura staccato tutti gli altri hard disk per evitare ogni genere di conflitto hardware. Non ho altri sistemi installati se non il Lion... :)

Link to comment
Share on other sites

Salve amici del forum,

Vi scrivo giusto perchè mi son fatto cogliere dalla voglia di provare il sistema operativo in questione,

Ho già installato la versione JaS 10.4.8 sulla mia P4P800 DELUXE con processore P4 3.4 Prescott,

Ha anche le istruzioni SSE2 e SSE3...

Ho come scheda video una ati 3850HD, vorrei far girare questo il sistema operativo scritto su ma appena finita l'installazione, al riavvio mi spunta un cursore che lampeggia in alto a sinistra... e continua così all'infinito... sapete essermi d'aiuto in merito a tale comportamento anomalo? Ho addirittura staccato tutti gli altri hard disk per evitare ogni genere di conflitto hardware. Non ho altri sistemi installati se non il Lion... :)

 

peppect1984

 

Aggiungiamo il TAG al titolo

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Il problema delle release di tiger è che non hanno come bootloader chameleon.

 

Se tu lasci il DVD inserito e lo fai bootare riaccedi nuovamente al menu di selezione del DVD d'installazione. SE non tocchi nulla e lasci terminare il countdown, dovrebbe partire il sistema installato.

 

prova a vedere se così riesci ad entrare nel sistema.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie per la risposta, sei stato davvero gentilissimo.

 

Ho subito provato non appena ho letto la risposta ma il sistema non si è avviato comunque, la cosa positiva è che in compenso sono riuscito ad arrivare a questo messaggio

 

'System config file /com.apple.Boot.plost' not found

Link to comment
Share on other sites

quello è un messaggio d'errore tipico del periodo 'tiger'. Io non sono un esperto di tiger, ma da quel che so quell'errore è da imputare al bootloader.

 

Se fossi in te, ma è un'operazione un po' articolata, tenterei di installare manualmente chameleon usando i file boot0, boot1h e boot dal terminale a cui puoi accedere all'interno della procedura d'installazione di OSX stesso.

 

Alternativamente perchè non provare una distirbuzione di Leopard che abbia un kernel patchato per il tuo processore?

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

ho letto che la distribuzione leopard è molto lenta se fatta girare su un processore come il mio... Non voglio che il computer diventi inutilizzabile a causa del sistema installato, quindi proverò prima con la cosa più difficile, installare manualmente chameleon... Ma come? avete qualche dritta da darmi?

Link to comment
Share on other sites

devi avere un minimo di dimestichezza con il comando dd da terminale. Le istruzioni le trovi nel file di README compreso nel pacchetto di chameleon (non devi prendere l'installer che ha estensione .pkg, ma la sola versione con i binari compilati che solitamente ha estensione .tar.gz).

 

Credo che le istruzioni possano addirittura essere qui sul sito in qualche post di teoria.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Vista la mia non dimistichezza con il chameleon ho deciso di installare la prima versione che mi è andata a tiro, avevo già un cd di ideneb 1.4 10.5.6 e l'ho installato senza troppi problemi, solo che anche su questo mi esce fuori al riavvio un errore, tale da restare bloccato e non far avviare il sistema

 

l'errore è:

 

ide0: mbr

ide0: done

ide1: error

 

ora ho messo in download la 10.5.0... vediamo se almeno quella và... mi chiedevo se anche voi avete fatto tutte queste prove prima di riuscir ad installare il sistema operativo in questione

Link to comment
Share on other sites

peppect1984

aggiungi il tuo hardware in fima.

 

Fino a prova contraria chiudo il topic

 

@cili0

Non si danno aiuti a utenti che non in regola... la prossima volta cerchiamo di stare più attenti.

 

Fabio

 

Si riapre.

Ma seguiamo il regolamento in futuro.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Si riapre.

Ma seguiamo il regolamento in futuro.

 

Fabio

 

Grazie ErmaC

 

Pensare che avevo letto il regolamento ma non ricordavo questa parte, l'importante che adesso si è tutto risolto!

 

Cmq veniamo a noi...

 

Ho appena installato la versione di snow leopard 10.6.2 di hazard ma ho notato che il problema si ripresenta in qualunque versione installi.

Con la versione installata di hazard, finita l'installazione, al riavvio riesco a vedere il bood di chameleon e lo sfondo della mela mangiata... poi si ferma lì... se faccio il boot da cd mi si ripresenta questo messaggio

 

'System config file /com.apple.Boot.plost' not found

 

Che fare?

Link to comment
Share on other sites

Niente di particolare... In pratica non si può rispondere ad un utente se esso non ha in firma l'hardware di riferimento. Cmq tornando al mio vecchio discorso leggendo online ho saputo che spesso questo errore può essere causato da un lettore IDE o da un impostazione del BIOS errata... Per risolvere quindi devo cambiare masterizzatore? Io ne ho già due ma sono tutti IDE... Mentre come impostazione BIOS,vquale devo cambiare?

Link to comment
Share on other sites

 

Si, quella in italiano l'avevo già vista, infatti per questo motivo avevo deciso di mettere la JaS 10.4.8... Quella in inglese non c'ho capito molto... ;)

 

Quello che non mi convince è che mi dà quell'errore dopo l'installazione e non prima come capita a tanti...

Link to comment
Share on other sites

Eh si! Mac di default usa la GUID e non MBR

 

Bye

 

p.s.

eventualmente prova, il bios è settato bene?

 

Il bios è secondo me il punto dolente, nel senso che non sò se realmente è settato come si deve oppure no... Non riesco a trovare in rete i settaggi del bios per la mia mainboard...

 

PS. in fase di installazione mi chiede come effettuare la partizione con diverse opzioni, journal ecc ecc quale sarebbe quella giusta da settare?

Link to comment
Share on other sites

Il bios è secondo me il punto dolente, nel senso che non sò se realmente è settato come si deve oppure no... Non riesco a trovare in rete i settaggi del bios per la mia mainboard...

 

PS. in fase di installazione mi chiede come effettuare la partizione con diverse opzioni, journal ecc ecc quale sarebbe quella giusta da settare?

 

 

Mac OSx esteso journal + GUID

 

non è esattamente la tua p4800 deluxe, è una p4800 non credo che il bios differisca molto, anche se inglese vi è descritto come impostarli.

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=223212

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...