Jump to content

[Aiuto] SL 10.6.6 Blocchi Random in Avvio

damiafix
 Share

37 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

come da oggetto, di tanto in tanto ho dei blocchi durante l'avvio; ho provato diverse volte con il verbose, ma non ho modo di riuscire a capire quale sia il problema che statisticamente, si ripresenta solitamente al mattino, quando accendo la macchina; se faccio diversi riavvii durante la giornata non ho blocchi e il sistema sembra funzionare bene. Sembra quindi che dopo diverse ore di inattività, il primo riavvio sia soggetto ad un crash con congelamento del sistema, per poi funzionare tutto perfettamente al riavvio successivo.C'è modo di monitorare questi blocchi? Ho cercato nella console, ma anche li gli avvii che si sono arrestati sembrano non lasciare alcuna traccia.

Grazie anticipatamente. D.

P.S. Chiaramente, la prima cosa che ho fatto è stata quella di ripristinare i permessi, ottimizzare il sistema, eseguito i vari script di manutenzione e selezionato il disco di avvio, oltre che verificato che il disco non necessitasse di una riparazione (il tutto attraverso i vari Onyx, TinkerToolSystem o dal disco di avvio di SL) Aggiungo che la CPU è overcloccata, ma ripeto dopo il primo avvio con crash tutto funziona normalmente.

Ciao e grazie...beh, succede che in verbose, il blocco avviene proprio quando sta per visualizzare il "desktop", il sistema rimane congelato con uno sfondo celeste in background senza andare avanti. In qualche altro caso invece, succede che tale blocco si manifesta quando tento di lanciare Safari, o magari di sfogliare dei files presenti sul disco rigido.

Iniziamente pensavo fosse la chiavetta bluetooth della trust, quindi per un periodo l'ho scollegata, ma i crash hanno continuato a verificarsi con cadenza giornaliera.

Non riesco a trovare il comune denominatore di questi blocchi; apparentemente è come se fossero random. L'unica cosa che è chiara, è che se si supera la fase di avvio, caricamento del desktop e fruizione di safari o qualsiasi altro programma o operazione, poi non ci sono problemi di nessun tipo per il resto della giornata.

Grazie ancora per eventuali suggerimenti. D.

Ciao,

beh...ho usato la Iaktos S3 V2 partendo dalla 10.6.3 e facendo i vari aggiornamenti, ma questo è successo qualche mese fa, e devo dire che fino agli ultimi due aggiornamenti, in particolare il 10.6.5 non avevo di questi problemi. Adesso non ricordo precisamente quando ho iniziato ad averli, ma sicuramente questi crash così continui non li avevo prima.

Mi chiedevo se fosse normale non avere traccia nella console dei crash; sbaglio forse io a cercarli?

Saluti. D.

Ciao,

beh...ho usato la Iaktos S3 V2 partendo dalla 10.6.3 e facendo i vari aggiornamenti, ma questo è successo qualche mese fa, e devo dire che fino agli ultimi due aggiornamenti, in particolare il 10.6.5 non avevo di questi problemi. Adesso non ricordo precisamente quando ho iniziato ad averli, ma sicuramente questi crash così continui non li avevo prima.

Mi chiedevo se fosse normale non avere traccia nella console dei crash; sbaglio forse io a cercarli?

Saluti. D.

Andiamo per ordine ..

Cosa hai spuntato in fase di installazione?

Purtroppo non ricordo precisamente tutte le scelte che ho fatto in fase di installazione, ricordo di aver seguito al 99% le informazioni consigliate in questo video; per quanto riguarda la scheda video, però ricordo benissimo di aver installato la patch NVENABLER per le Nvdia, ma ripeto dopo la prima installazione di qualche mese fa, fino a qualche recente aggiornamento (10.6.5) non ho mai avuto di questi crash, quindi presumo che le scelte fatte in fase di prima installazione siano state, a suo tempo, corrette.

Mi sta venendo in mente che recentemente ho avuto qualche problema con una prima chiavetta bluetooth che leopard non riconosceva, così ho installato qualche kext di prova, poi ho acquistato una trust e ho risolto il problema, però questi crash avvengono anche quando non ho la chiavetta inserita.

Grazie ancora...D.

Capisco, esiste un log crash dell'iniettore? A suo tempo ricordo che feci due installazioni, perchè in un primo momento con il graphic enabler l'accelerazione grafica non andava (dato accertato dalla mancanza della traslucenza della barra e da altri problemi video rilevati) quindi ripartii da zero perchè non riuscivo in nessun modo a risolvere il problema. Ero anche all'inizio quindi la soluzione più veloce fu quella di rifare l'installazione attivando l'NVENABLER, però devo dirti che il tutto è andato bene per diverso tempo, ho fatto un po tutti gli aggiornamenti (compresi quelli video) e ho installato anche il CUDA; ecco maggiori dati sulla GPU:

GPU Driver Version: 1.6.26.22 (256.00.15f04)

CUDA Driver Version: 3.2.17

Grazie. D.

Si ma questo schermo azzurro all'avvio ... poi il fatto che solo quando accendi il pc la mattina mi ricorda una scheda video che faceva la stessa cosa.

Secondo me dovresti provare ad eliminare quest'iniettore, aggiornare il chameleon alla versione più recente e provare il graphicsenabler.

Magari aspetta qualche altro consiglio, potrei anche sbagliarmi.

Intanto grazie per i consigli...vediamo cosa sono in grado di fare. Eventualmente faccio un Timemachine e dopo, elimino l'NVEnabler e installo il grapich enabler; lo faccio sempre con il kexthelper?

Quali sono i kext relativi?

Le voci presenti all'atto dell'installazione per quanto riguarda il video, sono le seguenti:

45408635.th.png

Grazie. D.

ok ok...sono all'ABC a quanto pare :P vado a rileggermi qualcosa. Quindi devo aggiungere questa e rimuovere quella relativa al NVEnabler; almeno spero!

Questo è il mio com.apple.Boot.plist:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>Boot Graphics</key>
<string>Yes</string>
<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string></string>
<key>Quiet Boot</key>
<string>No</string>
<key>Timeout</key>
<string>5</string>
<key>arch</key>
<string></string>
</dict>
</plist>

Arieccomi,

ieri purtroppo la corrente è venuta a mancare, complice poi l'UPS rotto e il pc si è drammaticamente spento sotto i miei occhi; ;) ho riacceso e ho avuto il primo blocco, poi ho riavviato e tutto ok; riavvio decisamente lento stavolta, soliti controlli di routine con Onyx sul disco, permessi, script di manutenzione, ricostruzione dei vari db e TinkerToolSystem. Stamattina accendo, lancio SL sempre in modalità verbose (oramai ci ho fatto il callo), e ho un kernel panic, stavolta però si riesce a vedere il responsabile, che pare il device VoodooHDADevice , ne approfitto, prima di riavviare (caso raro, non mi era mai capitato in verbose di riuscire ad avere un indizio sul kernelpanic) faccio una foto allo schermo:

kernelpanicg.th.jpg

sarà la volta buona? Sempre che questa volta il problema non sia di altra natura, considerando lo spegnimento improvviso della macchina, ma mi pare non ci siano collegamenti a tale episodio.

Grazie. D.

Ciao, ti ringrazio per la risposta; non ho ancora fatto questo tentativo, che farò in giornata, in ogni caso stamane ho avviato ed è sopraggiunto un ulteriore blocco di natura - a quanto pare - differente rispetto all'altro:

dscn2348i.th.jpg

Grazie ancora. D.

Ciao,

inizialmente, come già ho scritto, ho avuto problemi in quanto l'accellerazione grafica non andava in nessun modo; poi ho reinstallato SL usando NVEnabler e tutto è andato tranquillamente.

Ora ti chiedo, volendo togliere NVEnabler, per lasciare solo il GraphicEnabler, magari facendo un Time Machine preventivo per sicurezza, cosa dovrei fare?

Grazie anticipatamente (sto procedendo con la riparazione dei permessi da DVD di installazione).

Saluti. D.

In questi ultimi giorni non ci sono stati altri blocchi comunque mi interesserebbe molto rimuovere l'NVEnabler a favore del GraphichEnabler; vi sarei molto grato se mi guidaste in tale intento. La stringa è stata aggiunta nel com.boot.apple.plist ma come faccio a disattivare l'NVenabler?

Grazie. D.

Basta semplicemente eliminarlo? Visto che SN è in modalità 64bit potresti gentilmente confermarmi che l'ubicazione di questo kext è la seguente:

/Extra/Extensions/NvEnabler64.kext

perchè io me lo ritrovo quì.

I kext invece dovrebbero trovarsi quì:

/System/Library/Extensions/

ma quì non c'è.

Inoltre, ho letto da qualche parte che qualcuno dopo averlo eliminato, continuava a riscontrare messaggi in cui il sistema, durante il caricamento tentava ancora di caricarlo. Devo attuare qualche particolare attenzione? Utilizzo semplicemente kexthelper per la rimozione?

Grazie ancora. D.

Share

• Create New...