Jump to content
37 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao e grazie,

togliendo NvEnabler (ho rimosso anche altri kext inutili quali NVDANV50.kext, NVDAResman.kext, NVDANV40Hal.kext) il GrapichEnabler sembra non funzionare, infatti il sistema si avvia ma a una risoluzione molto bassa (1024x768) con accelerazione grafica assente e secondo schermo non riconosciuto quindi spento; reinstallando l'NVEnabler, tutto ritorna a funzionare. Dove sbaglio?

La stringa per l'attivazione del GraphicEnabler è presente nel com.boot.apple.plist ma sembra non funzionare.

Grazie. D.

NVDANV50.kext e NVDAResman.kext servono!!!!!!

Abbiate pazienza, li ho rimessi dentro, ma anche togliendo solo NVEnabler64.kext non mi va il GrapichEnabler; per cortesia potreste spiegarmi meglio al riavvio in che modalità partire? Vado con "-f" e cos'altro?

Grazie. D.

---AGGIORNAMENTO dell'ultimo minuto ----

Rieccomi...niente da fare, togliendo NVEnabler64.kext sembra che la scheda non venga propriamente riconosciuta, come detto, niente accelerazione grafica, risoluzione bloccata a 1024x768 e il secondo schermo non viene rilevato.

Adesso provo a dare un'occhiata sul forum; sono ben accetti consigli.

Grazie. D.

Abbiate pazienza, li ho rimessi dentro, ma anche togliendo solo NVEnabler64.kext non mi va il GrapichEnabler; per cortesia potreste spiegarmi meglio al riavvio in che modalità partire? Vado con "-f" e cos'altro?

Grazie. D.

---AGGIORNAMENTO dell'ultimo minuto ----

Rieccomi...niente da fare, togliendo NVEnabler64.kext sembra che la scheda non venga propriamente riconosciuta, come detto, niente accelerazione grafica, risoluzione bloccata a 1024x768 e il secondo schermo non viene rilevato.

Adesso provo a dare un'occhiata sul forum; sono ben accetti consigli.

Ad ogni modo il systemprofile rispetto alla scheda grafica/monitor riport quanto segue:

Monitor:

Tipo: GPU

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 32 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x0614

ID revisione: 0x00a2

Monitor:

Monitor:

Risoluzione: 1024 x 768

Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888)

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

evidentemente la scheda video non è riconosciuta.

Grazie. D.

Salve,

una cosa strana è che dopo aver ripristinato l'NVEnabler e gli altri kext che per errore avevo cancellato e dopo reinserito, adesso le icone degli HD interni (sia sul desktop che nel finder) sono state sostiuite da quelle che contraddistinguono normalmente un HD esterno, quindi è come se il sistema vedesse gli HD interni come esterni. Ho provato a fare un ripristino delle icone di default con CandyBar, ma credo che il problema non sia l'assenza dell'icona del disco interno ma il fatto che i dischi interni sono visti come esterni dal sistema stesso, tesi avvalorata dal fatto che se vado in "utility disco" e seleziono un hd e poi vado su informazioni, la Posizione del disco è indicata come "Esterno". Questo vale per tutti i dischi interni.

C'è modo per riparare a questo incidente di percorso? :-)

Grazie. D.

Installare OrangeIconFix.kext

oppure

moddare il DSDT.

Ciao grazie mille, ho installato il kext da te indicato e tutto è tornato come prima! Scusa, mi potresti spiegare perchè prima non avevo bisogno di questo kext e adesso sono stato costretto ad installarlo?

Inoltre ti sarei grato se mi dessi qualche dritta su come far funzionare la mia Nvidia 9800GT senza NVEnabler64.kext direttamente con il GrapichEnabler visto che dovrebbe essere supportata nativamente.

Grazie ancora. D.

Ciao, grazie ancora; da cosa potrebbe dipendere il fatto che il GrapichEnabler non funziona? C'è qualche guida specifica che posso seguire? Come potrai leggere dalla mia firma, io ho una Nvidia 9800GT.

Grazie degli eventuali consigli, saluti. D.

Niente da fare! Non ne vengo a capo! :help::)

Anche stamane l'ulteriore blocco, dopo aver caricato il sistema operativo, proprio mentre muovevo il mouse per posizionarmi sulla doc e selezionare l'avvio di un programma, l'OS si è congelato, mouse bloccato, doc zoomata e ferma, unica possibilità il riavvio. La cosa che fa rabbia è che al riavvio successivo tutto funzionava alla perfezione. Qualcuno ha suggerito di formattare; si "conosco" questa soluzione, ma non mi pare utile ai fini didattici e nell'ottica di capire la natura del problema. Vorrei risolverlo anche per "imparare" e in questo modo, lasciare una traccia utile in questo 3d per chi avesse lo stesso problema; i forum servono anche a questo (almeno credo e spero).

Grazie per ogni eventuale suggerimento.

Saluti. D.

AGGIORNAMENTO del 1 Agosto 2011:

Salve a tutti, sono riuscito a far funzionare il Graphic Enabler, installando prima Chimera tramite [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] e dopo usando Lizard per la gestione del com.apple.boot.plist, i dettagli li trovate quì; adesso resto chiaramente in attesa degli effetti di questa operazione, nella speranza che i crash di cui sopra, si quietino definitivamente. Gli sviluppi futuri della cosa, verranno pubblicati in questo ulteriore 3d.

Grazie. D.

• Create New...