Jump to content

damiafix

Members
  • Content count

    89
  • Joined

  • Last visited

About damiafix

  • Rank
    InsanelyMac Protégé
  1. Lion 10.7.5. - Nvidia 650ti

    Ciao Giorgio, grazie delle ulteriori info. Ho provato anche ad avviare il sistema con PCIRootUID=1 ma per quanto non l'abbia tolto dal file org.chameleon.Boot.plist inoltre non ho provato a rimuovere il Fakesmc.kext. Farò qualche ulteriore tentativo e ti farò sapere. Spero di risolvere; vorrei evitare di installare ML che nativamente dovrebbe supportare la serie 6XX perché da esperienza personale su un MAC Book Pro, le performance sono davvero deludenti, soprattutto in termini di uso della memoria. D.
  2. Lion 10.7.5. - Nvidia 650ti

    Ciao Fabio, ti ringrazio per avermi risposto. In verità io sapevo che l'update 10.7.5 introducesse tale compatibilità. Dai un'occhiata qui; per l'appunto: C'è qualcosa che non torna. Un saluto. D.
  3. Lion 10.7.5. - Nvidia 650ti

    Eccomi di nuovo...dopo ulteriori tentativi e flag in tutte le salse, la situazione non è migliorata! C'è qualche anima pia che può suggerirmi qualcosa? Grazie anticipate! D.
  4. Lion 10.7.5. - Nvidia 650ti

    Salve, sto facendo qualche tentativo con una scheda video Nvidia GTX650Ti prestatami da un amico, su una installazione funzionante di Lion 10.7.5; premetto che la 650Ti dovrebbe sostituire una 9800GT. Inserendo la nuova scheda al posto dell'altra e utilizzando i seguenti flag all'avvio di Lion: -v -x GraphicsEnabler=No PCIRootUID=0 VBIOS=No purtroppo l'avanzamento si blocca senza raggiungere il desktop - a tal proposito ho fotografato la schermata nel punto di arresto (file allegato). So che Lion 10.7.5. ha pieno supporto alla serie 6XX della Nvidia ma nel mio caso qualcosa non funge. Ho anche tentato di aggiornare i driver video dal sito Nvidia con la seguente release ma senza alcun risultato: QUADRO & GEFORCE MAC OS X DRIVER RELEASE 295.00.05 C'è qualcosa che posso fare? Ogni suggerimento è assai gradito. Grazie anticipate. D. P.S. Almeno per il momento vorrei evitare l'upgrade a ML
  5. [consiglio] gigabyte GTX 670 funziona?

    Ti ringrazio per avermi risposto. Un saluto. D. P.S. Tienici aggiornati.
  6. [RISOLTO] installazione ML su P6T Deluxe e GTX650TI

    Ciao More, sei riuscito a risolvere? Dovrei acquistare questa scheda e dovrebbe girare su Lion 10.7.5 non vorrei avere brutte sorprese! Saluti. D.
  7. [consiglio] gigabyte GTX 670 funziona?

    Ciao, cosa hai scelto poi? Ero indeciso anche io se prendere o no la GTX 650. Un saluto. D.
  8. [Aiuto] SL 10.6.8 Crash

    Salve a tutti, rispolvero questo vecchio thread perché ho finalmente, almeno nel mio caso, compreso la natura dell'errore all'origine del problema e quindi, seguendo lo spirito del forum, mi piacerebbe condividerlo affinché chi si dovesse trovare nella stessa situazione, avesse la possibilità di varare tra le soluzioni quella che ho, seppur non intenzionalmente, adottato io. Sostanzialmente, qualche mese fa, la ventola della scheda video ha smesso di funzionare e l'ho sostituita per un breve periodo con un'altra cannibalizzata da un vecchio pc, quest'ultima era collegata direttamente all'alimentazione della scheda madre, e non al circuito termico, quindi ad emissione fissa e non variabile. In questo modo, rumore assordante a parte, sparava costantemente aria sul dissipatore d'alluminio della scheda, stabilizzando la temperatura al di sotto dei 30°. Da quel momento, ho notato che il famoso errore di cui sopra, non si è più manifestato e che tutto è tornato a funzionare alla grande; segno che involontariamente ho centrato il problema! L'efficienza della ventola originale deve essere venuta meno con il tempo per via dell'accumulo di polvere all'interno del case, come spesso accade, facendo salire la temperatura oltre una certa soglia ma non me ne ero mai accorto; ora, forte di aver compreso l'importanza di un buon sistema di raffreddamento sulla GPU, sto usando un "Artic Accellero Twin Turbo II" e devo dire che tutto fila liscio e silenzioso come l'olio. Provare per credere! Un saluto. D.
  9. [Aiuto] Aggiornamento 10.6.8 non si avvia correttamente

    Quel tipo di errore solitamente riguarda periferiche esterne come memorie flash o simili che creano qualche problema. Disconnetti hd esterni o periferiche particolari, insomma fai un avvio "clean". Detto questo, che versione di chameleon hai installato? Forse non l'ultima. Ciao
  10. [AIUTO] SL 10.6.8. Nvidia 9800GT [RISOLTO] :)

    Salve a tutti di nuovo sono arrivato alla soluzione del problema, anche se attraverso un software e la cosa, per principio non mi piace, in quanto avrei voluto capire come ottenere lo stesso risultato modificando manualmente le impostazioni di OSX. Cmq attraverso SwitchResX, un software prodotto da MadRau, si riesce nell'intento e attraverso una GUI molto ben elaborata e possibile modificare e personalizzare tutti i parametri possibili dello schermo. L'unico problema è che si tratta di un software non free, la "trial" è totalmente funzionante per 10 giorni, dopo dei quali la registrazione costa 14 euro, che sono a mio avviso ben meritati. Grazie a tutti, sopratutto a quelle venti persone che hanno visionato il 3d Saluti. D. P.S. Chiaramente se qualcuno sa ottenere lo stesso risultato manualmente, è ben accetto ogni intervento!
  11. [Aiuto] Aggiornamento 10.6.8 non si avvia correttamente

    Hehhe infatti chiedevo chiarimenti, perchè io ero rimasto che per lanciare l'OS a 64bit andava specificato con il flag arch=x86_64, mentre ora basta lasciare vuoto? Cmq, Pape, per vedere se hai il QE attivato, pigia il tasto funzione F12 e aggiungi un widget qualsiasi trascinandolo sul desktop, se quando rilasci l'oggetto si sviluppano delle onde allora è ok, altrimenti non è attivato. Sulla barra superiore invece dovresti vedere in trasparenza il background. Facci sapere. Ciao. D.
  12. [Aiuto] Aggiornamento 10.6.8 non si avvia correttamente

    È normale in quanto non avrai attivo il quartz express; te ne dovresti accorgere dal fatto che manca la traslucenza sulla barra in alto. Intanto fai le modifiche che ti sono state consigliate. Mandro, con il nuovo chameleon basta semplicemente togliere il flag arc=i386? Una volta andava specificato...e in effetti nel mio file di boot c'è il flag cmpleto che ho consigliato a Pape. Saluti. D.
  13. [Aiuto] Aggiornamento 10.6.8 non si avvia correttamente

    Ciao Pape, hai provato a modificare il file org.chameleon.boot.plist (questo va a sostituire l'apple.boot.com.plist dalle ultime versioni di chameleon e si trova in /Extra) inserendo questa stringa sotto Kernel Flags: arch=X86_64 ? Che succede se lo fai? Ti consiglio di installare Champlist, in quanto è munito di un'ottima GUI per modificare velocemente il file di boot; io l'ho scoperto quando oramai avevo sudato sangue da mesi manualmente. Per la bassa risoluzione grafica, che iniettore stai usando ora? Saluti. D.
  14. [AIUTO] SL 10.6.8. Nvidia 9800GT [RISOLTO] :)

    Riformulo la domanda perché forse, nel primo intervento l'ho posta in maniera troppo ingarbugliata. C'è modo di modificare la frequenza di refresh del monitor su OSX? Solitamente è fissa a 60hz, io vorrei portarla a 58hz. Aggiungo che dalle preferenze di sistema del monitor, pur essendo visualizzate altre frequenze esse sono interdette: Ho provato anche a modificare il com.apple.boot.plist (in realtà il cameleon.boot.plist) aggiungendo Graphics Mode= 1600x1200x32@58 ma non cambia le carte in tavola, dato che sembra funzionare solo modificando le impostazioni grafiche di cameleon, quando entra nella GUI di OSX torna tutto a 60hz (questo vale per entrambi i monitor). Grazie. D.
  15. Salve, come potete vedere dalla firma possiedo una NVIDIA 9800GT attualmente in funzione su SL10.6.8 e collegata a due Samsung SyncMaster 204B che dopo un recente recap sui condensatori del sistema di alimentazione della lampada, ancora fanno il loro sporco lavoro. E' risaputo che tra alcune schede NVIDA e ATI e questo monitor c'è un problema di perdita di Sync (che genera uno schermo nero per qualche millesimo di secondo) quando alla risoluzione massima di 1600x1200 la frequenza è, come del resto dovrebbe, impostata a 60hz; in diversi forum si consiglia di abbasarla a 58hz. In Windows la cosa è fattibile in diversi modi, uno dei quali è dalle impostazioni del pannello Nvidia, mentre su OSX non so come muovermi. Qualcuno saprebbe dirmi come abbassare la frequenza da 60hz a 58hz su SL? Grazie anticipate. D.
×