Jump to content

Driver ATI 9550


Psygon
 Share

40 posts in this topic

Recommended Posts

Il problema LCD non esiste anche perchè parliamo di AGP che viene riconosciuta come PCI e quindi fa un dual display che fa incartare i due id e non la fa rionoscere! Per il bios della scheda video mi informerò anche se non penso che ne facciano per notebook di un anno e mezzo fà!

Link to comment
Share on other sites

ciao, sono nuovo del forum e scrivo qui per capire se abbandonare subito o se c'è qualche possibilità di risolvere i miei problemi.

Mi scuso se sarò lungo nella domanda.

Premetto che ho un sistema intel p4 2.6 ghz e ho messo mac os 10.4.6+patch combo e intel ss2+update 10.4.7, così com'è riesco a sentire mp3, navigare tramite lan dopo aver fixato la scheda di rete, vedere le cartelle condivise dell'altro pc con win (non mi aspettavo che mac os fosse così potente, in poco riesce a fare quello che con win ti fa impazzire!!), usare le porte usb principali (non quelle frontali del case).

Veniamo ai problemi, Mail non riesce ad usare l'account pop, ma questo è il meno, la cosa che vorrei assolutamente risolvere è quella legata alla scheda video.

Ho una ati 8500 con 64 mb e non riesco a vedere nessun video (divx, anche se ho già tutti i codec e i player possibili, crashano tutti), ho capito che qlcosa nn va con l'accelerazione e quindi mi serve callisto e/o agpgart (non so nemmeno se è così che potrei risolvere) ma, a parte che è 1 giorno che vedo mac os e non so fare niente, so seguire le istruzioni, ma non capisco quale id devo prendere dalla 8500 x sostituirlo nel file info.plist dei callisto, non date per scontato che leggendo le altre guide sul forum, anche in inglese, riesco a risolvere, perchè fino ad ora non ne sono uscito.

Vi allego le info del system profile, così mi potete o dare speranza o consigliarmi di comprare un mac vero!!! almeno lì funziona tutto subito!

Ciao, fabio.

 

Monitor:

 Tipo:	Controller compatibile con VGA
 Bus:	PCI
 VRAM (totale):	128 MB
 Fornitore:	ATI (0x1002)
 ID dispositivo:	0x514c   ----- è questo l'id da mettere in info.plist?
 ID revisione:	0x0000
 Monitor:
Monitor:
 Risoluzione:	1024 x 768
 Profondità:	Colore 32-bit
 Core Image:	Non Supportato
 Monitor principale:	Sì
 Mirror:	Spento
 Online:	Sì
 Quartz Extreme:	Non Supportato

Link to comment
Share on other sites

Si ti verrà fouri questo... 0x514c1002 da aggiungere all'infoplist! Se non sei sicuro basta fare le propieta da windows su sistema gestione periferiche non ricordo bene quale tab ma li lo trovi e naturalmente sarà uguale!

 

Questo è un esempio con l'info.plist di ATIRadeon9700

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple Computer//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>CFBundleDevelopmentRegion</key>

<string>English</string>

<key>CFBundleExecutable</key>

<string>ATIRadeon9700</string>

<key>CFBundleGetInfoString</key>

<string>ATIRadeon9700 1.4.24.6 (3493)</string>

<key>CFBundleIdentifier</key>

<string>com.apple.ATIRadeon9700</string>

<key>CFBundleInfoDictionaryVersion</key>

<string>6.0</string>

<key>CFBundleName</key>

<string>ATI Radeon 9700 Kernel Extension</string>

<key>CFBundlePackageType</key>

<string>KEXT</string>

<key>CFBundleShortVersionString</key>

<string>1.4.24</string>

<key>CFBundleSignature</key>

<string>????</string>

<key>CFBundleVersion</key>

<string>4.2.4</string>

<key>IOKitPersonalities</key>

<dict>

<key>ATIRadeon9700</key>

<dict>

<key>ATIEnableWideBlitSupport</key>

<true/>

<key>ATIUseTearingWideBlit</key>

<false/>

<key>CFBundleIdentifier</key>

<string>com.apple.ATIRadeon9700</string>

<key>IOCFPlugInTypes</key>

<dict>

<key>ACCF0000-0000-0000-0000-000a2789904e</key>

<string>ATIRadeon9700GA.plugin</string>

</dict>

<key>IOClass</key>

<string>ATIRadeon9700</string>

<key>IODVDBundleName</key>

<string>ATIRadeon9700VADriver</string>

<key>IOMatchCategory</key>

<string>IOAccelerator</string>

<key>IOPCIMatch</key>

<string>0x4E441002 0x41441002 0x4E481002 0x41481002 0x41501002 0x4E501002 0x41521002 0x4E541002 0x4A481002 0x4A491002 0x4A4A1002 0x4A4B1002 0x4A4C1002 0x4A4D1002 0x4A4E1002 0x5B601002 0x5B621002 0x3E501002 0x4E561002 0x5B641002 0x3E541002 (quì metti il tuo ID cioè quello scritto sopra = 0x514c1002) </string>

<key>IOProviderClass</key>

<string>IOPCIDevice</string>

<key>IOSourceVersion</key>

<string>1.4.24.6</string>

</dict>

</dict>

<key>OSBundleLibraries</key>

<dict>

<key>com.apple.iokit.IOGraphicsFamily</key>

<string>1.0.0b1</string>

<key>com.apple.iokit.IONDRVSupport</key>

<string>1.0.0b1</string>

<key>com.apple.iokit.IOPCIFamily</key>

<string>1.0.0b1</string>

<key>com.apple.kernel.iokit</key>

<string>1.0.0b1</string>

</dict>

</dict>

</plist>

Link to comment
Share on other sites

scusa se ti sembro ignorante, ma effettivamente lo sono, nel file .plist ho questo testo "0x41501002&0xffffffff", l'id che hai detto lo devo sostituire a tutto oppure devo lasciare la parte fffff ecc..

poi per l'installazione seguo le procedure solite tipo sudo ecc..., ho letto che può capitare che al riavvio non va niente, x cui si deve avviare a riga di comando mettendo -s, ma a me si avvia sempre in modo grafico, forse in caso di errori c'è modo poi di partire con la modalità grafica, giusto?

scusa x le domande banali ma devo imparare, ciao.

Link to comment
Share on other sites

Si devi lasciare &amp e sostituire solo il tuo id poi se ti va bene hai fatto il colpaccio. Altrimenti ti cerchi nel tips & triks italiano l'installazione di callisto visto che l'ho scritta 100 volte.

Comunque per riparare in caso di kenel panic avvii con "-s" scrivi "sh /etc/rc" quando finisce di caricare scrivi sudo "rm -R /System/Library/Extensions/Callisto*"

poi scrivi "diskutil repairPermissions /" riavvii e tutto tornerà come prima.

Link to comment
Share on other sites

ok, grazie della disponibilità! mi immagino che sentirsi chiedere sempre le stesse cose da fastidio, ma penso di non avere + bisogno, visto che solitamente sbatto la testa da solo finchè non riesco, cmq mi sarà utile per valutare il passaggio a mac. Devo dire che dopo quasi 2 giorni di utilizzo vario, a parte i problemi che sto avendo, sono sempre + convinto che quando uscirà leopard mi prenderò un mac, nel frattempo metto da parte la grana, ciao.

Link to comment
Share on other sites

ecco le nuove info in system profile

 

Radeon 8500 / 8500LE / ALL-IN-WONDER Radeon 8500:

 Modello Chipset:	Radeon 8500 / 8500LE / ALL-IN-WONDER Radeon 8500
 Tipo:	Monitor
 Bus:	PCI
 VRAM (totale):	64 MB
 Fornitore:	ATI (0x1002)
 ID dispositivo:	0x514c
 ID revisione:	0x0000
 Monitor:
Monitor:
 Risoluzione:	1024 x 768 @ 60 Hz
 Profondità:	Colore 32-bit
 Core Image:	Non Supportato
 Monitor principale:	Sì
 Mirror:	Spento
 Online:	Sì
 Quartz Extreme:	Non Supportato

 

vedo i divx solo con quicktime ma altri player non vanno, la scheda è riconosciuta correttamente ma devo attivare l'accelerazione: ora cosa devo fare?

grazie in anticipo, ciao.

Link to comment
Share on other sites

Mi spiace ma adesso devi cavartela prima con la ricerca e poi da solo. Ci sono già milioni di post compreso quello che ho appena aggiornato dove già trovi la guida. Basta andare sulle FAQ quì nella sezione italiana, nel wiki nel forum inglese è ovunque scritto come abilitare il resto, non possiamo ripetere sempre le stesse cose.

 

In alto in prima pagina c'è scritto LEGGERE PRIMA DI POSTARE!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Dipende che versione di mac hai e soprattutto qual'è la tua configurazione.

Come per tutti leggi le regole controlla il wiki e fai una ricerca.

Link to comment
Share on other sites

scusa,non sono pratica di questo forum,cos'è il wiki?

 

versione è 10.4.1

 

il mio problema è che quando guardo un film con quick time a tutto schermo si vede a scatti e con i tunes gli effetti grafici sempre a tutto schermo non si vedono,credo che sia un problema di scheda video per i driver,io ho un ati 9550 agp

scusa ancora

Link to comment
Share on other sites

Capisco che non sei pratica/o...però una ricerca non fà mai male.

 

La tua versione è vecchia da morire trovati una 10.4.8

Vanno a scatti per il QE/CI OpenGL non attivi sulla tua scheda video e con la versione che hai è meglio lasciar perdere.

Link to comment
Share on other sites

Non si fanno nomi quì...esiste google...

 

Ti ripeto se fai una ricerca trovi tutte le informazini.

 

Non aprire altri post per questo e non continuare quì perchè si parla di altro.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...