Jump to content

Ati HD 5870 sapphire


francescocorr
 Share

21 posts in this topic

Recommended Posts

Naturalmente hai usato questo metodo per far funzionare la scheda: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=231768

 

 

No, ignoranza mia non so cosa devo fare... non capisco quel boot come farlo funzionare. Va installato? Va messo nella cartella principale di snow? Sinceramente ho poca esperienza e la mia installazione è derivata dalla guida di jsparrow che è scritta per le persone come me, ignoranti in materia...

 

C'è qualcosa dove prendere maggiore spunto?

Link to comment
Share on other sites

No, ignoranza mia non so cosa devo fare... non capisco quel boot come farlo funzionare. Va installato? Va messo nella cartella principale di snow? Sinceramente ho poca esperienza e la mia installazione è derivata dalla guida di jsparrow che è scritta per le persone come me, ignoranti in materia...

 

C'è qualcosa dove prendere maggiore spunto?

 

 

La guida di Sparrow è per installare Mac OSX, l'altra per la scheda video, sono 2 cose differenti- Se vai nel forum internazionale ci sono altri 2 topics sulla serie 5xx0.

 

Credo che chiarirsi le idee prima di fare cose senza capire sarebbe meglio (cioè leggere, leggere, leggere)

 

Installare Ati serie 5 non è semplice.

Link to comment
Share on other sites

La guida di Sparrow è per installare Mac OSX, l'altra per la scheda video, sono 2 cose differenti- Se vai nel forum internazionale ci sono altri 2 topics sulla serie 5xx0.

 

Credo che chiarirsi le idee prima di fare cose senza capire sarebbe meglio (cioè leggere, leggere, leggere)

 

Installare Ati serie 5 non è semplice.

 

Si la guida è per la sola installazione di snow, allora ieri ho letto in un post del forum internazionale che la mia scheda è supportata installando il combo 10.6.4.

 

Il link al post che ho letto è:

 

http://www.insanelymac.com/forum/lofiversi...189646-500.html

 

non so se è correto o meno.

 

Io dovrei compiere i seguenti passi.

 

Installare snow leopard, installare il combo l'update 10.6.4, installare Snow Leopard Graphics Update 1.0 inserire il boot che mi hai segnalato tu e poi installare il nuovo chamaleont rc5 pre

Ho saltato qualcosa? Sto sbagliando tutto?

 

Grazie giorgio abbi pazienza con i niubbi :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Devi aggiungere al com.apple.Boot.plist queste due righe:

 

<key>AtiFb</key>

<string>Vervet</string>

 

 

Dove al posto di Vervet provi uno alla volta tutti i framebuffer dell'elenco della guida (a meno che in qualche post non ce ne sia uno che funziona sicuramente)

 

Devi eliminare dal com.apple.Boot.plist le 2 righe del GraphicsEnabler

Link to comment
Share on other sites

Devi aggiungere al com.apple.Boot.plist queste due righe:

 

<key>AtiFb</key>

<string>Vervet</string>

 

 

Dove al posto di Vervet provi uno alla volta tutti i framebuffer dell'elenco della guida (a meno che in qualche post non ce ne sia uno che funziona sicuramente)

 

Devi eliminare dal com.apple.Boot.plist le 2 righe del GraphicsEnabler

 

Ok ho una base di partenza, stasera faccio qualche prova. Spero di riuscire.

 

Ma nel testare i framebuffer devo riavviare?

Grazie Giorgio.

Link to comment
Share on other sites

Ok ho una base di partenza, stasera faccio qualche prova. Spero di riuscire.

 

Ma nel testare i framebuffer devo riavviare?

Grazie Giorgio.

 

Ogni framebuffer un riavvio, purtroppo.

 

Ma la tua scheda deve andare.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, purtroppo non riesco ad andare avanti. vi elenco i passi che ho fatto fino ad ora.

 

Installato snow leopard come da guida di jsparrow.

 

Dopo l'installazione ho caricato tutti i kext per audio ecc ecc, installato il chamelont rc5 pre, eliminato le 2 righe del GraphicsEnabler ed inserite le due

<key>AtiFb</key>

<string>Vervet</string>

 

per il framebuffer. Una volta fatto wuesto riavvio.

 

Il primo avvio è ok, parte normalmente ma la video logicamente ancora non va. A questo punto installo l'aggiornamento che ho scaricato, il combo 10.6.4. riavvio. Tutto ok, la video ancora non va. Il framebuffer è sempre quello sopra.

 

Andando ad installare il graficsupdate, sostituito il file boot, una volta che vado a riavviare non va, schermata grigia che mi dice di riavviare tramite bottone alimentazione.

 

Quale puo essere il problema? Prima di installare il grfics update devo fare qualcosa?

 

Per chiarezza lo sleepenable nonl'ho proprio caricato per evitare problemi sugli aggiornamenti.

 

C'è qualche kext che posso utilizzare? Guardando qui, http://netkas.org/?p=465 ci sono aty_init e driver. Ho scaricato driver che è una cartella di driver. Qualcuno li ha provati per questa scheda? quali si devono caricare? Sono quelli giusti?

 

Grazie Frank.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad installare i driver che sono qui

 

http://netkas.org/?p=465 dopo aver installato i 3 kext che secondo me andavano installati, cioè:

 

 

ATI5000Controller.kext

 

ATIFramebuffer.kext

 

ATISupport.kext

 

Non ho installato il graficsupdate. Al riavvio il pc non si avvia, si ferma sulla schermata della mela e resta li all'infinito.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, allora dopo una nuova installazione. Ho aggiornato al 10.6.4 ed installato graficsupdate non si avvia. In verbose mode mi da l'errore che riporto nell'immagine.

 

imag0032u.th.jpg

 

Da quel poco che capisco riconosce la 56870 come una serie 3000...

 

:)

 

Eliminalo

Link to comment
Share on other sites

Facendo un pò di ricerche ho trovato questo post.

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=231290

 

 

http://netkas.org/?p=503 qui invece si trova il bios.

 

Qualcuno ha provato questa soluzione?

Si deve flashare il bios della scheda, che voi sappiate possano esserci problemi? ho capito bene?

 

Mi scoccia dover vendere questa scheda :) troppo bella....

Link to comment
Share on other sites

Mi scoccia dover vendere questa scheda ;) troppo bella....

 

Prima di combinare qualche guaio con bios ecc ecc ho deciso di venderla, ha solo 4 mesi è in garanzia quindi..

 

Qualcosa di alternativo a questa scheda ma che non mi da problemi per l'installazione ed il riconoscimento?

 

Per metterla in vendita su questo forum? apro un nuovo post?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti. Forse forse qualcosa s'è smossa. Dopo aver seguito la guida che si flasha il bios e rifatta una installazione da capo pare che che la scheda la vede. Adesso però non riesco a rimettere a posto la risoluzione. Ho aggiunto le seguenti stringhe nel file presente nella cartella extra.

 

vi posto tutto il mio file, forse c'è qualcosa di superfluo....

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>EthernetBuiltIn</key>
<string>Yes</string>
	<key>AtiFb</key>
	<string>Vervet</string>
<key>UseAtiROM</key>
<string>yes</string>
<key>GraphicsEnabler</key>
<string>yes</string>
<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<key>Timeout</key>
<string>5</string>
<key>GraphicsMode</key> 
<string>1920x1080×32</string>
</dict>	
</plist>

 

come faccio a mettere la risoluzione a 1920*1080?

Nelle info di sistema adesso vede la scheda come una:

 

ATI Radeon HD 5870:

 Modello Chipset:	ATI Radeon HD 5870
 Tipo:	GPU
 Bus:	PCIe
 Larghezza Lane PCIe:	x16
 VRAM (totale):	256 MB
 Fornitore:	ATI (0x1002)
 ID dispositivo:	0x6898
 ID revisione:	0x0000
 Monitor:
Monitor:
 Risoluzione:	1024 x 768
 Profondità pixel:	Colore 32 bit (ARGB8888)
 Monitor principale:	Sì
 Mirror:	Spento
 Online:	Sì

 

Cosa devo aggiustare?

 

Se utile dopo vi posto i passaggi e la guida che ho seguito.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...