Jump to content

Callisto e QT/CI

DeadSinn
 Share

32 posts in this topic

Recommended Posts

Ho appena finito di installare i Callisto con successo ( 08 ) su osx 10.4.7

Sono arrivato al punto di dover abilitare l'accelerazione grafica e il QE/CI

# How do I get the QE/CI/OpenGL KEXTs to work with Callisto?

Look in your /System/Library/Extensions folder for ATIRadeonXXXXGA.plugin/ (XXXX depends on your card model). Edit its Info.plist, under IOProviderClass key change IONDRVFramebuffer to CallistoFB, update or delete Extensions.mkext and Extensions.kextcache, then reboot.

Pero non so che pakage devo scegere per la mia sceda video

Info Scheda Video

Modello Chipset: Radeon 9550 AS

Tipo: Monitor

Bus: PCI

VRAM (totale): 256 MB

Fornitore: ATI (0x1002)

ID dispositivo: 0x4153

ID revisione: 0x0000

Quale pakage devo prendere ?

Approposito, è normale che dopo aver installato i Callisto, si notano ancora un po di problemi di velocità, il puntatore non ha cursore e l'effetto aqua della dashboard non funziona ?

Graize

Puo causare qualche problema il fatto che osx riconosca che il monitor nonsupporta QE/CI ?

CMC 17" AD:

Risoluzione: 1280 x 1024 @ 60 Hz

Profondità: Colore 32-bit

Core Image: Non Supportato

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Quartz Extreme: Non Supportato

Forse potrebbero essere questi i package da editare:

ATIRadeon9700.kext

ATIRadeon9700GA.plugin

Dopo aver installato i driver Callisto, se non abiliti l'accelerazione grafica QE/CI, è normale che il sistema sia lento.

In realtà quello che non supporta QE/CI, secondo OSX, NON è il monitor, ma è la scheda grafica, le cui proprietà sono elencate nella pagina del monitor.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Sherry Haibara

si, sei stato chiaro... hai ragione, modificando quelli li ho abilitatati.. ma il sistema è diventato stranamente piu lento :/ ma comunque non ho risolto nessuno problema ne grafico ne prestazionale

nel senso che usando i driver agp riesco a risolvere il tutto o nel senso che funziona bene solo con schede pci-e ? ( ho letto che ai driver agp le 9550 non vanno a genio )

Grazie, ho seguito quella guida è ora osx è perfetto =] ... ci sono tutti gli effetti ed è anche diventato velocissimo ( rispetto a prima ) :dev:

Solo che ho un piccolo problemino col mouse... prima non lo avevo, ora si... si comporta in modo strano... comprare e scompare e lascia segni indesiderati :/ e ancora non ha l'ombra xD

Come posso risolvere ?

Scusate, ho provato a usare la guida della x800

http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...amp;hl=callisto

passo passo come dice.

La skeda viene riconosciuta ma nn capisco se sbaglio io o nn funge su tutte le sk video ATI

il fatto di riuscire ad abilitare QE e CI.

DeadSinn mi spieghi come ri-abiliti il supporto QI/CE visto ke senza callisto accade a me il

contrario? Cioè ke ho QE e CI supportati ma la sk. video viene vista "Compatibile VGA".

CPU: P4 3.0GHz HT Sok755

MB: ASUS P5P800

VIDEO: ATI SHAPPIRE 9550 256Mb AGP 8x (Riconosciuta in VESA 2.0 come 9600 PRO 16MB)

RAM: DDR 768Mb 400MHz

NET: Realtek RTL8139 10/100Mbps

HD: SATA Maxtor 6L160M0 160Gb + SATA Maxtor 6Y120M0 120Gb

DVD: Samsung SM-332TB + TSSTcorp TS-H552B

Si è vero. Io avevo una Geforce 6200 tc e non riuscivo ad abilitare ne QT na CI.

Ho acquistato una x1600xt 256 mb e tutto funziona benissimo.

L'unico problema mi è rimasto con la ati x700 mobility del portatile che non mi fa attivare QT/CI e con Callisto 006 mi fa vedere delle striscie orizzontali sullo schermo.

Con la 9550 funziona bene il qt e il ci pero ho il problema del mouse tearing, cioe che il cursore del mouse quando è immobile e si muove la pagina lascia dei segni indesiderati, non ti da questo problema ? Con le nvidia tutt'ora non si puo abilitare il qt/ce comunque, ma per una questa questione di driver

io uso i callisto 008b

se mi dici che tutto funziona bene compreso che non ci sia il mouse tearing compro subito una x1600... tu hai pci-e o agp ?

Io ho montato la ati x1600xt 256 e ho applicato il metodo Boris.

Appena la scheda è stata riconosciuta tutto ha cominciato a funzionare perfettamente e il difetto che dici di avere io non l'ho mai visto.

Questa è la mia esperienza.

Ok, perfetto, vorrei farti solo queste ultime domande:

Che processore e motherboard hai ? la scheda video è pci-e ? hai qualche problema con l'hardware ?

Faccio tutte queste domande perchè: osx mi funziona benissimo con una 9550 tranne per il problema del mouse tearing... pero ho un pentium 4 socket 478 quindi non ho ne i 64bit ( se un giorno magari hackeranno anche leopard c'è ne sarà bisogno xD ) , ne le SSE3 che servono molto per rosetta. Stavo pensando di cambiare scheda madre processore e scheda video per migliorare il supporto.

Qualcuno puo' aiutarmi con la X200 integrata nel chipset del mio notebook. Callisto 003b permette solo di settare la giusta risoluzione, ma non ci sono QE/CI e la vram e' riportata male (16mb invece di 128).

Non so + cosa fare.

Senza QE/CI non si vedono video, la webcam e' senza colori, ecc.

:):compress::compress:

per fare lo screen: Mela+shift+3 ( ti crea un file png direttamente sul desktop) ... per mandarmela puoi upparla su www.imageshack.us .... metti il puntatore al centro dello schermo se ti è possibile... perchè vorrei vedere se viene nello screen ( se non viene è positivo )

Grazie

Share

• Create New...