DeadSinn Posted August 5, 2006 Share Posted August 5, 2006 Ho appena finito di installare i Callisto con successo ( 08 ) su osx 10.4.7 Sono arrivato al punto di dover abilitare l'accelerazione grafica e il QE/CI # How do I get the QE/CI/OpenGL KEXTs to work with Callisto?Look in your /System/Library/Extensions folder for ATIRadeonXXXXGA.plugin/ (XXXX depends on your card model). Edit its Info.plist, under IOProviderClass key change IONDRVFramebuffer to CallistoFB, update or delete Extensions.mkext and Extensions.kextcache, then reboot. Pero non so che pakage devo scegere per la mia sceda video Info Scheda Video Modello Chipset: Radeon 9550 AS Tipo: Monitor Bus: PCI VRAM (totale): 256 MB Fornitore: ATI (0x1002) ID dispositivo: 0x4153 ID revisione: 0x0000 Quale pakage devo prendere ? Approposito, è normale che dopo aver installato i Callisto, si notano ancora un po di problemi di velocità, il puntatore non ha cursore e l'effetto aqua della dashboard non funziona ? Graize Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeadSinn Posted August 6, 2006 Author Share Posted August 6, 2006 Puo causare qualche problema il fatto che osx riconosca che il monitor nonsupporta QE/CI ? CMC 17" AD: Risoluzione: 1280 x 1024 @ 60 Hz Profondità: Colore 32-bit Core Image: Non Supportato Monitor principale: Sì Mirror: Spento Online: Sì Quartz Extreme: Non Supportato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ai Haibara Posted August 6, 2006 Share Posted August 6, 2006 Forse potrebbero essere questi i package da editare: ATIRadeon9700.kext ATIRadeon9700GA.plugin Dopo aver installato i driver Callisto, se non abiliti l'accelerazione grafica QE/CI, è normale che il sistema sia lento. In realtà quello che non supporta QE/CI, secondo OSX, NON è il monitor, ma è la scheda grafica, le cui proprietà sono elencate nella pagina del monitor. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Sherry Haibara Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeadSinn Posted August 6, 2006 Author Share Posted August 6, 2006 si, sei stato chiaro... hai ragione, modificando quelli li ho abilitatati.. ma il sistema è diventato stranamente piu lento :/ ma comunque non ho risolto nessuno problema ne grafico ne prestazionale Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeadSinn Posted August 7, 2006 Author Share Posted August 7, 2006 up Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord_muad_dib Posted August 7, 2006 Share Posted August 7, 2006 ho letto ingiro che usando il driver agp le cose cambiano Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeadSinn Posted August 7, 2006 Author Share Posted August 7, 2006 nel senso che usando i driver agp riesco a risolvere il tutto o nel senso che funziona bene solo con schede pci-e ? ( ho letto che ai driver agp le 9550 non vanno a genio ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
sev7en Posted August 8, 2006 Share Posted August 8, 2006 Per abilitare QE+CI con Callisto sul tuo adattatore video, segui questa guida dedicata alle X800: http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...amp;hl=callisto E' dettagliata ed affronta passo-passo ogni step per l'installazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeadSinn Posted August 8, 2006 Author Share Posted August 8, 2006 Grazie, ho seguito quella guida è ora osx è perfetto =] ... ci sono tutti gli effetti ed è anche diventato velocissimo ( rispetto a prima ) Solo che ho un piccolo problemino col mouse... prima non lo avevo, ora si... si comporta in modo strano... comprare e scompare e lascia segni indesiderati :/ e ancora non ha l'ombra xD Come posso risolvere ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dennyxx82 Posted August 10, 2006 Share Posted August 10, 2006 mi sa tanto che il problema del mouse, almeno per ora nn può essere risolto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psygon Posted August 10, 2006 Share Posted August 10, 2006 Scusate, ho provato a usare la guida della x800 http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...amp;hl=callisto passo passo come dice. La skeda viene riconosciuta ma nn capisco se sbaglio io o nn funge su tutte le sk video ATI il fatto di riuscire ad abilitare QE e CI. DeadSinn mi spieghi come ri-abiliti il supporto QI/CE visto ke senza callisto accade a me il contrario? Cioè ke ho QE e CI supportati ma la sk. video viene vista "Compatibile VGA". CPU: P4 3.0GHz HT Sok755 MB: ASUS P5P800 VIDEO: ATI SHAPPIRE 9550 256Mb AGP 8x (Riconosciuta in VESA 2.0 come 9600 PRO 16MB) RAM: DDR 768Mb 400MHz NET: Realtek RTL8139 10/100Mbps HD: SATA Maxtor 6L160M0 160Gb + SATA Maxtor 6Y120M0 120Gb DVD: Samsung SM-332TB + TSSTcorp TS-H552B Link to comment Share on other sites More sharing options...
cesare Posted August 11, 2006 Share Posted August 11, 2006 Ciao psygon ...se guardi nel post dell'ati 9550 ti ho risposto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeadSinn Posted August 12, 2006 Author Share Posted August 12, 2006 Ho letto da qualche parte che con una x1600 il problema del mouse tearing non c'è ,, è vero ? qualcuno ne ha le prove ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pislo45 Posted August 12, 2006 Share Posted August 12, 2006 Si è vero. Io avevo una Geforce 6200 tc e non riuscivo ad abilitare ne QT na CI. Ho acquistato una x1600xt 256 mb e tutto funziona benissimo. L'unico problema mi è rimasto con la ati x700 mobility del portatile che non mi fa attivare QT/CI e con Callisto 006 mi fa vedere delle striscie orizzontali sullo schermo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeadSinn Posted August 12, 2006 Author Share Posted August 12, 2006 Con la 9550 funziona bene il qt e il ci pero ho il problema del mouse tearing, cioe che il cursore del mouse quando è immobile e si muove la pagina lascia dei segni indesiderati, non ti da questo problema ? Con le nvidia tutt'ora non si puo abilitare il qt/ce comunque, ma per una questa questione di driver io uso i callisto 008b se mi dici che tutto funziona bene compreso che non ci sia il mouse tearing compro subito una x1600... tu hai pci-e o agp ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeadSinn Posted August 13, 2006 Author Share Posted August 13, 2006 Ho sentito del Borisbadenovs method per le x1600 e x1800, usando questi driver funziona tutto bene ? incluso l'eliminazione del mouse tearing ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pislo45 Posted August 13, 2006 Share Posted August 13, 2006 Io ho montato la ati x1600xt 256 e ho applicato il metodo Boris. Appena la scheda è stata riconosciuta tutto ha cominciato a funzionare perfettamente e il difetto che dici di avere io non l'ho mai visto. Questa è la mia esperienza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeadSinn Posted August 13, 2006 Author Share Posted August 13, 2006 Ok, perfetto, vorrei farti solo queste ultime domande: Che processore e motherboard hai ? la scheda video è pci-e ? hai qualche problema con l'hardware ? Faccio tutte queste domande perchè: osx mi funziona benissimo con una 9550 tranne per il problema del mouse tearing... pero ho un pentium 4 socket 478 quindi non ho ne i 64bit ( se un giorno magari hackeranno anche leopard c'è ne sarà bisogno xD ) , ne le SSE3 che servono molto per rosetta. Stavo pensando di cambiare scheda madre processore e scheda video per migliorare il supporto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
private Posted August 14, 2006 Share Posted August 14, 2006 Qualcuno puo' aiutarmi con la X200 integrata nel chipset del mio notebook. Callisto 003b permette solo di settare la giusta risoluzione, ma non ci sono QE/CI e la vram e' riportata male (16mb invece di 128). Non so + cosa fare. Senza QE/CI non si vedono video, la webcam e' senza colori, ecc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pislo45 Posted August 14, 2006 Share Posted August 14, 2006 Asus P5WD2 Premium, ati x1600xt 256mb pci-e, non vede l'audio in e le periferiche UDMA. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeadSinn Posted August 17, 2006 Author Share Posted August 17, 2006 Vedi anche l'ombra sotto al mouse ? xD potresti farmi uno screen ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pislo45 Posted August 17, 2006 Share Posted August 17, 2006 Spiegami come si fa lo screen e come inviartelo, sai non sono molto esperto. La scheda grafica oltre al QT/CI ha abilitato anche la rotazione dello schermo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dennyxx82 Posted August 17, 2006 Share Posted August 17, 2006 se nn sbaglio nella cartella utiliity c'è istantanea, puoi fare lo screen attraverso essa Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeadSinn Posted August 17, 2006 Author Share Posted August 17, 2006 per fare lo screen: Mela+shift+3 ( ti crea un file png direttamente sul desktop) ... per mandarmela puoi upparla su www.imageshack.us .... metti il puntatore al centro dello schermo se ti è possibile... perchè vorrei vedere se viene nello screen ( se non viene è positivo ) Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pislo45 Posted August 18, 2006 Share Posted August 18, 2006 Ho fatto come mi hai detto, ma il puntatore non viene ripreso così ho aperto alcune finestre e li puoi leggere come viene riconosciuta la scheda video. Spero di esserti stato utile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts