Jump to content

[Aiuto] - Installazione su 1005HA


frankolo
 Share

157 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! e complimenti per il forum davvero utilissimo!!!

mi sono affacciato su questo mondo da qualche giorno e leggendo post su vari forum, sono arrivato qua e ho constatato che siete dei grandi! io sono in possesso di un eeepc 1005 ha come il vostro e vorrei anch io installare il sistema operativo della mela. mi sono stufato di windoz!!! ho letto tutto il post però essendo alle prime armi non capisco quasi niente....innanzitutto io non posseggo un mac quindi per preparare la chiavetta usb da windows come faccio?e poi quali file devo scaricare?ho letto ke siete diventati matti xke i file non cfacevano funzionare in modo corretto le varie periferiche. vi ringrazio in anticipo per le vstre risposte spero mi diate una mano per entrare in questo nuovo mondo!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ROCCHI393: seconda volta. Ti ho già informato che devi aggiungere la firma, ed è una cosa che dovresti aver fatto da te leggendo il regolamento.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Salve, volevo prima di tutto ringraziarvi. Se penso che fino a l'altra settimana non sapevo

neanche avviare un mac, oggi vi scrivo col mio netbook con su snow 10.6.4 .

Un grazie particolare a Frankolo che ha avuto i miei stessi problemi ho quindi seguito i suoi

consigli : (- 10.6.0 liscia , riavvio e boot da usb.- 10.6.1, netbookinstalle 0.83 RIAVVIO-

- 10.6.4, NetbookInstaller 20100616212351 RIAVVIO.- kext)

- tasti fn: non funzionano- batteria: non mi indica percentuale/durata, poco male a me va

bene anche cosi . Il wifi risolto col kext di K31. Le modifiche hardware apportate :

sostituzione hd con uno piu grande (ho dovuto smontare completamente) e la ram da 2 gb.

Avvio in 34 secondi e ottima reattività che dire : grazieeeeeeeee

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a far funzionare i tasti fn e l'indicatore della batteria , ma rimane il problema

dello sleep. Se chiudo il coperchio va in sleep, pero quando cerco di riavviare parte l'hd

ma il monitor rimane spento e devo per forza spegnere con il tasto power . Anche il power

ogni tanto non funge , ho cercato di modificare il DSDT con scarsi risultati per fortuna

avevo creato una partizione di ripristino grazie all'ottima guida di "mrmojorisin17" con la

quale ho ripristinato tutto. Volevo chiedere aiuto per risolvere questo problema , forse ho

fatto dei casini con i kext , grazie anticipatamente .

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 months later...

Ciao a tutti,

mi riallaccio a questo topic perchè credo sia il posto giusto dove postare.

E' da circa l'altra estate che leggo i diversi forum (principalmente questo) per installare inizialmente Lion sull'Eeepc 1005ha e ora mi sono finalmente decisa a chiedere aiuto.

Dopo aver aspettato a lungo di trovare risorse utili in merito (alcuni post sono rimasti ancora in sospeso) credo di aver capito che ciò non sia possibile, o meglio, anche se esistono kernel patchati per poterlo fare leggevo che il sistema non è fluido e per questa cpu è un carico abbastanza notevole far girare Lion.

Mi sono perciò rassegnata (per modo di dire) e ho deciso di installare Snow Leopard seguendo diverse guide.

Ora è da un po' di giorni che ho un sistema perfettamente (quasi) funzionante dopo l'aggiornamento della combo 10.6.8 nonchè gli ultimi ulteriori aggiornamenti direttamente dal sito apple.

Dicevo "quasi" funzionante se non per un problema di kernel panic che ahimè accade ogni tanto al riavvio del sistema (un po' a random, questo è strano...).

Ho cercato varie soluzioni, prima provando a staccare tutte le periferiche usb (compreso il mouse) e ho constatato che non dipende affatto da quest'ultime.

Leggendo un po' qua e là ho letto che l'AppleHDA.kext e il kext Voodoo non possono coesistere.

Infatti, nella schermata di KP, noto che c'è un errore sul caricamento dell'AppleHDA.kext..

Ho deciso perciò di eliminare il file AppleHDA.kext, ad eseguire fixkext e poi in seguito anche a ripristinare i permessi.

A nulla è servito..

Ho provato infine a disabilitare nel DSDT il riferimento all'AppleHDA.kext aggiungendo questa stringa (togliendo il commento):

 

 

/* Fix - Disable AppleHDA.kext auto loading to use VoodooHDA.kext

Device (HDEF)

{

Name (_ADR, 0x001B0000)

Name (_S3D, 0x03)

Name (RID, Zero)

Name (_PRW, Package (0x02)

{

0x05,

0x04

})

Method (_PSW, 1, NotSerialized)

{

Noop

}

}

Fix End */

 

 

 

Purtroppo neanche così ha funzionato..

Ho usato l'editor DSDTSE: forse ho sbagliato qualcosa nell'inserire il codice, nel senso, non sapendo dove inserirlo esattamente ho cercato il primo riferimento "Device" e ho incollato il codice sopra a questo rispettando la forma.

Ho cliccato poi su "Compile" e come risultato mi ha dato 0 errori e mi ha generato il nuovo file DSDT.aml, sostituito poi nella /Extra. Tutto regolare mi sembra?

 

Quindi la domanda è, c'è qualche regola da rispettare nell'inserimento del codice? Ho fatto bene ad inserirlo in quella posizione lì? E ancora, forse la soluzione è da tutt'altra parte? Credo di no, perchè ho fatto la prova del 9: cioè ho tolto completamente il file DSDT.aml dalla cartella /Extra, ho avviato il sistema e mi ha caricato quasi completamente il s.o. fermandosi su una schermata grigia (poco prima mi comparisse il desktop).

Inizialmente, invece, quando dà il kernel panic, mi si blocca già sulla schermata della mela prima del caricamento, quindi, presumo, il problema dipenda dal file DSDT.

 

Vi ringrazio se mi saprete dare una mano, sto diventando pazza... Peccato perchè il sistema una volta avviato è completamente funzionante e stabile! (a parte alcuni dettagli sorvolabili, per esempio quando va in sleep con un hd usb collegato e al risveglio mi dice che non ha espulso correttamente il disco, se si riesce a risolvere anche questo, ancora meglio...)

Link to comment
Share on other sites

Piccola precisazione scusate, ho utilizzato il seguente medoto d'installazione:

 

Retail 10.6 con ModUSB, aggiornamento 10.6.8 combo, sostituzione del mach_kernel con quello Atom 10.6.8 più ulteriori correzioni/sostituzioni dei kext.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...