Jump to content

[Aiuto] - Installazione su 1005HA


frankolo
 Share

157 posts in this topic

Recommended Posts

Ragazzi! Ciao!

Sono passati mesi dai miei ultimi tentativi di installare osx sul mio 1005HA e intanto ho comprato un macbook! Ora ci vorrei riprovare perchè non riesco a fare a meno di osx.

Ho provato tantissime volte a seguire la guida di william, ma non ci sono mai riuscito.

Ho provato a chiedere anche aiuto di la... ma nulla.

 

Sto facendo tentativi con la ideneb, ma nulla. l'ultimo è andato a buon fine ma al riavvio esce un simbolo di divieto.

 

Qualcuno di quelli che ci è riuscito, può darmi una mano? darmi qualche dritta?

posso installare la SL liscia visto che non riesco a creare la pennetta con la cartella extra modificata?

 

Non so davvero dove sbattere la testa..

 

Grazie in anticipo.. :)

Link to comment
Share on other sites

e la guida di cura?

comunque hazard ha il kernel atombios che è più adatto di ideneb.

 

se hai un mackbook non c'è problema, se vuoi lunedì ti posto una miniguida chiarissima, prima non posso, con il nuovo netbook installer aggiornare fino a 10.6.3 è una cosa banalissima!E non solo!Ma funzionano quasi ootb ethernet e wifi!

Io faccio il barman, lunedì sono di festa, da domani c'è il week end infernale e non posso stare al pc!

Se puoi aspettare nel giro di poco siamo a cavallo!

Colgo l'occasione per ringraziare kp31, mi ha insegnato molto sul piccolo 1005ha!

Link to comment
Share on other sites

cura... io sono senza parole.. davvero!

Non so come ringraziarti se facessi una cosa del genere.. davvero grazie di cuore! :)

 

Io ci sto perdendo le notti e le giornate sia perchè non mia piace la pappa pronta, ne voglio chiedere se almeno non ho provato!

Io continuerò ancora a fare prove, ma finalmente vedo la luce in fondo al tunnel! :D

Io ho provato quasi tutte le iDeneb, mi rimane la iatkos e SL non parte..

Anche stanotte starò sveglio fino alle 4 a fare prove.. :D

 

EDIT:

guida di cura? quale? magari provo a ripartire da li, perchè quella di william non mi ha portato da nessuna parte.. :)

 

EDIT2:

puoi cominciare a dirmi cosa devo procurarmi? Purtroppo non ho una linea adsl.. così posso cominciare ad organizzarmi.. :(

Link to comment
Share on other sites

puoi mettere l'immagine con -v completa?

hai provato -x?

 

guarda, in realtà è molto semplice:

procurati il tool chiamato netbook maker versione 0.8.4 Rc1. Ripristini l'immagine di snow leopard RETAIL su di una chiavetta usb da 8Gb formattata con tabella partizione GUID e in hfs come suggerisce la guida di williamwallace. Mi raccomando solo ed esclusivamente retail perchè con le distro questa procedura assolutamente non funziona.

Se hai un lettore dvd esterno con cui ti dedichi alla procedura esiste una iso di netbookmaker da usare come boot cd.

 

Una volta ripristinata l'immagine sulla chiavetta lanci l'applicazione netbookmaker e selezioni la chiavetta come destinazione, in pochi secondi sarà pronta a partire.

A questo punto avvii da usb e fai tutto il percorso di installazione. Il bello di netbook maker è che ti installa anche il bootloader a fine procedura e riavvia il netbook da solo, come se fosse una installazione su di un vero mac ;)

Al riavvio dovresti avere già qe/ci abilitati, mancano l'audio (ti serve voodoo hda e il voodoo pref.pane) il wi fi e l'ethernet.

Non avere fretta ne timori però :afro:

Procurati l'ultima versione di netbook installer (anche questa è contrassegnata dalla sigla 0.8.4 Rc1) e il combo update a 10.6.3 dal sito apple.

Lanci l'aggiornamento, ti chiederà di riavviare ma tu assolutamente NON FARLO!Anzi, lancia invece netbook installer e fagli fare il suo lavoro, penserà lui a patchare il mach_kernel.

A fine procedura puoi tranquillamente riavviare.

A questo punto installa il voodoo hda, il pre.pane, il kext per la ethernet (attansic l1e) e il kext per il wi fi che dal 10.6.5 sarà riconosciuta nativa airport!

Semplice e veloce!

Link to comment
Share on other sites

Ciao cura!

Grazie mille per esserti impegnato molto prima di quanto tu avessi detto..

Io non riesco in nessun modo a far vedere la penna usb a netbookmaker..

La formatto in mac esteso jurnaled, unica partizione guid e la inizializzo; ripristino una img; avvio netbookmaker (o anche netbook installer) e lui vede come destinazione solo l'hd del mio macbook. ;)

 

Ho provato intanto anche ad installare la Hazard, ma nulla..

Un risultato finalmente l'ho ottenuto con la ideneb, ma ancora è incerto..

 

Ho poi paura di avere una iso sbagliata di SL.. :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao cura!

Grazie mille per esserti impegnato molto prima di quanto tu avessi detto..

Io non riesco in nessun modo a far vedere la penna usb a netbookmaker..

La formatto in mac esteso jurnaled, unica partizione guid e la inizializzo; ripristino una img; avvio netbookmaker (o anche netbook installer) e lui vede come destinazione solo l'hd del mio macbook. :whistle:

 

Ho provato intanto anche ad installare la Hazard, ma nulla..

Un risultato finalmente l'ho ottenuto con la ideneb, ma ancora è incerto..

 

Ho poi paura di avere una iso sbagliata di SL.. :(

 

scarica un dmg, non una iso!

E non puoi usare la iso del macbook perchè sono"personali" e dedicate solo a quel singolo computer...pertanto devi procurartene una nei"soliti posti" :)

spero di essermi spiegato :D

 

in alternativa puoi fare così, installi sulla penna netbook installer (versione precedente) e poi il netbook installer (versione attuale) una volta ultimata l'installazione sull'hd del 1005 ha!

Link to comment
Share on other sites

scarica un dmg, non una iso!

E non puoi usare la iso del macbook perchè sono"personali" e dedicate solo a quel singolo computer...pertanto devi procurartene una nei"soliti posti" wink_anim.gif

spero di essermi spiegato wink_anim.gif

Io sto usando una iso presa dai "soliti posti". Provo a cercare una dmg ora (aiuti sono ben accetti). Ma poi la dmg può essere ripristinata allo stesso modo?

Quella che ho io l'ho masterizzata su un dvd e pesa circa 4gb..

 

in alternativa puoi fare così, installi sulla penna netbook installer (versione precedente) e poi il netbook installer (versione attuale) una volta ultimata l'installazione sull'hd del 1005 ha!

Il problema è che forse non ho capito come si installa... Perchè io proprio non riesco ad installarl...

Ho chiesto anche qui!

 

 

p.s. grazie davvero tanto per l'aiuto che mi stai dando, anche tornando stanco da lavoro.. :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Io sto usando una iso presa dai "soliti posti". Provo a cercare una dmg ora (aiuti sono ben accetti). Ma poi la dmg può essere ripristinata allo stesso modo?

Quella che ho io l'ho masterizzata su un dvd e pesa circa 4gb..

 

è hazard o la retail?

hazard sono 3.77Gb circa, la retail 7.2Gb circa.

si va ripristinata allo stesso modo.

Link to comment
Share on other sites

Io non riesco in nessun modo a far vedere la penna usb a netbookmaker..

 

Hi Frankolo,

dopo le acCURAtissime spiegazioni che ti sono state date immagino che abbia risolto tutti i problemi.

Cmq, se vuoi riprovarci: copia netbookinstaller sul tuo device usb e fallo partire da qui. Se ancora non dovesse funzionare, seguendo la guisa di Williamwallace, entra nel setup del bios del 1005 e segui scrupolosamente le modifiche indicate (ovvio: il netbook deve partire con la penna usb inserita). Visto che hai già installato ideneb, l'hd è già partizionato e inizializzato, perciò installa Chameleon. Riavvia , premi un tasto qualsiasi e segui la guida.

Se non riesci a installare Chameleon, fallo con netbookinstaller, flaggando soltanto la prima casella e deselezionando tutte le altre.

Se non dovesse funzionare, ti sarei grato se postassi passo per passo la procedura che segui e gli errori che ti da.

Vedrai che in modo o nell'altro anche il tuo eeepc diventerà un eeeMac :(

 

ps. Lascia perdere le varie distribuzioni, ormai sul 1005 non hanno senso: procurati una retail in formato dmg e segui le indicazioni di Cura. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao k31!

Grazie mille per l'attenzione e la risposta.

Io ancora non ho risolto. Ho installato si, finalmente, dopo decine di tentativi una ideneb, quasi funzionante (problemi con audio e video) ed osx 10.5.7...

Con la SL non so che fare..

Io sto recuperando un'altra distro, sempre SL, magari il problema era quello..

 

Netbook installer? Le ho provate tutteeee!!! :(

Ho aperto un topic qui, magari continuiamo di la per non andare qui OT! ;)

 

Grazie a tutti..

 

p.s. la SL che avevo io andava in un DVD semplice e quindi qualcosa che non va c'è.. ma il problema principale per me è netbook installer.. vedremo come fare.. :)

 

Se non dovesse funzionare, ti sarei grato se postassi passo per passo la procedura che segui e gli errori che ti da.

Vedrai che in modo o nell'altro anche il tuo eeepc diventerà un eeeMac smile.gif

Commosso! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Hai scaricato qualcosa di farlocco.

il dmg di snow leopard pesa più di sette giga.

Lascia stare le distro, con calma vedrai che risolviamo con netbook maker/ installer.

Scarica una retail in dmg!

Link to comment
Share on other sites

Ok.. trovata una dmg.. l'ho semplicemente ripristinata su pennetta, bootato sfruttando chamaleon, ma nulla...

Sullo sfondo esce il terminale ed in sovraimpressione un messaggio con un pulsante di accensione che mi dice di riavviare.. :)

 

EDIT: ad onor del vero non ho messo la cartella extra che dalla guida di william non è più scaricabile.. :(

Link to comment
Share on other sites

Raaaaaagaaaazzziiii!!!

Ci sonooooo...eeeeeevvaiiii!!!

Ho cambiato penna, ho cambiao dmg e ce l'ho fatto.. o quasi! Ma il peggio è passato..

Ho fatto così:

- ripristinato la dmg

- utilizzato netbook maker

- avviato da penna usb

- fatta partire l'installazione

- tuuuuttooo oooook! :)

 

Ora ho un problema! Con Leopard mi bastava inizializzare l'hd, o meglio la partizione, e me lo faceva installare.. ora mi dice che lo vuole partizionato in GUID...ma come faccio?

Io ho la partizione di win, la partizione di mac osx e le partizioni by asus!

Se creo una nuova partizione/ripartiziono il disco in guid perdo tutto.. come faccio?

 

EDIT:

mi porto avanti con il lavoro..

Mi daresti una mano a recuperare le cose in neretto da te citate? Le tue sono sicuramente giuste e testate... :rolleyes:

Al riavvio dovresti avere già qe/ci abilitati, mancano l'audio (ti serve voodoo hda e il voodoo pref.pane) il wi fi e l'ethernet.

Non avere fretta ne timori però tongue.gif

Procurati l'ultima versione di netbook installer (anche questa è contrassegnata dalla sigla 0.8.4 Rc1) e il combo update a 10.6.3 dal sito apple.

Lanci l'aggiornamento, ti chiederà di riavviare ma tu assolutamente NON FARLO!Anzi, lancia invece netbook installer e fagli fare il suo lavoro, penserà lui a patchare il mach_kernel.

A fine procedura puoi tranquillamente riavviare.

A questo punto installa il voodoo hda, il pre.pane, il kext per la ethernet (attansic l1e) e il kext per il wi fi che dal 10.6.5 sarà riconosciuta nativa airport!

 

EDIT2:

- Ho chiesto aiuto per l'HD in un topic dedicato, qui!

- Combo update 10.6.3 trovo solo la server edition.. :(

Link to comment
Share on other sites

non aprire seimila discussioni :) continuiamo quì.

problema noto e arcidiscusso, hai due strade: o modifichi il file osinstall.mpkg in maniera tale da poter installare anche su MBR oppure formatti TUTTO in GUID e dopo installi sia win che osx.

Consilio spassionato: per come funziona bene osx sul 1005 ha consiglierei di piallare l'hd, farlo in guid e tanti saluti al lentissimo win.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ... allora vi spiego brevemente i miei passi utilizzando asus eeepc 1005ha (2Giga RAM)

 

- installato 10.6.0 e aggiornato fino alla 10.6.4 con i vari NETBOOKINSTALLER (ultimo utilizzato http://dl.dropbox.com/u/863180/NetbookInstaller 20100616212351.app.zip)

 

- installato solo i kext x il wifi, ethernet, audio e i tasti FN asus (1005ha)

 

- installato il dsdt x il 1005ha.

 

Funziona tutto proprio come un vero MACBOOK (anche sleep, spegnimento tasti FN ecc.)

 

L'unico problema è che nn mi riconosce la batteria, l'icona rimane al 100%. Come posso fare ? questo prima di aggiornare il dsdt ( 1005ha ) forse ho preso quello sbagliato ? grazie 1000 a tutti !!!

Link to comment
Share on other sites

non aprire seimila discussioni ;) continuiamo quì.

problema noto e arcidiscusso, hai due strade: o modifichi il file osinstall.mpkg in maniera tale da poter installare anche su MBR oppure formatti TUTTO in GUID e dopo installi sia win che osx.

Consilio spassionato: per come funziona bene osx sul 1005 ha consiglierei di piallare l'hd, farlo in guid e tanti saluti al lentissimo win.

dove lo trovo il file modificato? :)

dalla guida la cartella, che forse conteneva anche quel file, non è disponibile... :P

 

 

p.s. CURA... GRAAAAAZIEEE! :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ... allora vi spiego brevemente i miei passi utilizzando asus eeepc 1005ha (2Giga RAM)

 

- installato 10.6.0 e aggiornato fino alla 10.6.4 con i vari NETBOOKINSTALLER (ultimo utilizzato http://dl.dropbox.com/u/863180/NetbookInstaller 20100616212351.app.zip)

 

- installato solo i kext x il wifi, ethernet, audio e i tasti FN asus (1005ha)

 

- installato il dsdt x il 1005ha.

 

Funziona tutto proprio come un vero MACBOOK (anche sleep, spegnimento tasti FN ecc.)

 

L'unico problema è che nn mi riconosce la batteria, l'icona rimane al 100%. Come posso fare ? questo prima di aggiornare il dsdt ( 1005ha ) forse ho preso quello sbagliato ? grazie 1000 a tutti !!!

 

ciao,dovresti metterti in regola

grazie 1000

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...