Jump to content

Altri SO usati dagli utenti di Insanelymac


Giorgio_multi
 Share

58 posts in this topic

Recommended Posts

Oltre a Windows e Linux, che altri SO usano gli utenti di Insanelymac?

 

Postate le vostre esperienze e pareri.

 

Personalmente uso FreeBSD, NetBSD, Opensolaris

Link to comment
Share on other sites

Oltre alla classica tripletta: Windows (da sempre), Linux (usato come os principale per 7 anni) e OSX (per colpa vostra da 4 anni :( ).

L'altro OS nel mio cuoricino è stato BeOS che ho usato per alcuni anni nella mia gioventù in parallelo a Linux.

 

per chi di voi non lo sa, esiste una reimplementazione opensource di BeOS, chiamata Haiku che proprio in questi mesi sta finalmente raggiungendo (dopo 10 anni di sviluppo) un grado di maturità adeguato al suo utilizzo quasi-quotidiano: hanno un loro browser basato su webkit (come safari), driver wireless portati da freebsd e si sta lavorando all'implementazione WPA/WPA2.

 

Ottimo per i netbook od i vecchi PC. fateci un giro, potresti far rinascere qualche HW vetusto :o

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

FreeBSD e Net BSD li uso per un Server-Gateway con firewall dal quale escono tutti i PC (della famosa foto della mansarda) per andare in rete.

 

Opensolaris soprattutto per curiosità (siccome solaris è la base di tutte le macchine di imaging in medicina).

 

Anch'io ho usato BeOS, ottimo, peccato per la scarsità di driver.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti

 

personalmente oltre ai Winzozz ho provato tante distribuzioni Linux gentoo, suse, sabayon preferendo quelle basate su debian tipo ubuntu, debian, gOS, ecc. 

 

FreeBSD e PcBSD le ho provate ed utilizzate in un vecchio PC e devo dire che per stabilità e prestazioni sono molto valide. 

 

Ultimamente ho provato anche GoogleOS un po giovane! 

 

Da due anni a questa parte sto utilizzando (grazie a Voi) OSX con installati in virtuale win7 ultimate, ubuntu 10.04, debian squeeze

 

:thumbsup_anim:  a volte penso siano un po troppi..... ma la curiosità di scoprire non si placa....

 

ciao 

Link to comment
Share on other sites

Io fino a poco tempo fa usavo Fedora 12 (linux)

 

Adesso sono passato a Windows 7 Ultimate, e fra un po penso che riusciro a far funzionare il mio Kalyway

 

Secondo te cosa vuol dire oltre a windows e linux?

e poi lo sanno tutti che fedora è una distribuzione linux

Link to comment
Share on other sites

Secondo te cosa vuol dire oltre a windows e linux?

e poi lo sanno tutti che fedora è una distribuzione linux

 

scusa, non avevo fatto attenzione, scusa ancora.

 

Beh allora se escludo qeui due, quello che mi resta cme sistema operativo alternativo è BeOS

Link to comment
Share on other sites

Oltre a Windows e Linux, che altri SO usano gli utenti di Insanelymac?

 

Postate le vostre esperienze e pareri.

 

Personalmente uso FreeBSD, NetBSD, Opensolaris

 

Su macchina Client ho Ubuntu, Windows 7 e sto cercando d'installare una qualsiasi versione di Hackintosh, per il momento, senza successo.

 

Sul PC server (quello che tengo acceso per scaricare roba) tengo OpenBSD e Windows Server (che non uso praticamente mai).

 

X Davetta: La tua domanda suona tanto del tipo:"Se so parlare l'italiano, perché devo imparare l'inglese o lo spagnolo?" La risposta è la medesima... più lingue sai parlare, più sei avantaggiato... Ogni sistema operativo ha una sua storia, una sua "filosofia" e un suo linguaggio, più né sai usare, più approfondisci un sistema, maggiori saranno le tue conoscenze informatiche e la tua "versatilità" come tecnico e sistemista (anche se non avrai mai le stesse conoscenze di uno che ha fatto l'università/specializzazione). Inoltre, a mio avviso, è importante conoscere i sistemi che vengono usati maggiormente in ambito server o nelle Pubbliche Amministrazioni, ad esempio, sapevi che ci sono MILIONI di server che montano FreeBSD anziché Linux? E altresì, sapevi che all'università di Firenze stanno usando SUN?

 

Molti tecnici recuperano hw considerato obsolento installandoci sopra NETBSD (uno dei sistemi operativi più leggeri al mondo) al fine di usarlo come firewall/router. Ovviamente, devi avere una certa "curiosità", altrimenti, è inutile cercare d'imparare.

Link to comment
Share on other sites

quoto con Xaratos... Io tutto ciò ke riguarda i sistemi operativi mi attira... Se nn provo quel S.O. nn sono io... xd infatti per questo mi sto indeficentendo sul mio pc x installare lo snow leopard xd

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...