Jump to content

[Aiuto] asus p5b e snow leopard


DAX1978
 Share

119 posts in this topic

Recommended Posts

controlla se ti funzionano bene anche le usb e la scheda di rete. Per l'audio ti serve un kext (il pacchetto "voodoo" che trovi in una sezione apposita del forum internazionale)...se non ti funzia nemmeno l'ethernet mi sa che ti serve il kext Attansic L1 (se la tua ethernet ha chip attansic).

con la retail si usa il cd di boot per installare e per riavviare giusto la prima volta. Poi si installa il boot loader (pc efi o chamaleon) che crea una cartella EXTRA che si trova immediatamente appena apri l'hard disc. All'interno della cartella extra si mettono tutti i kext principali per il riconoscimento e per il boot corretto dell'hardware. Il boot loader serve (senza andare nello specifico)

per evitare di dover sempre usare il cd di boot ma anche per poter aggiornare senza problemi. Informati...cerca le guide! Oltre al cd di boot ed al dvd originale ti servono anche tutti i kext per la tua scheda madre e naturalmente il boot loader. CERCA CHE TROVI! Se la funzione "cerca" del forum non funziona usa google inserendo "nometuaschedamadre+insanelymac" e trovi gli stessi risultati del forum. Stessa cosa per i kext e tutto il resto.

Quasi tutto si trova sul sito "kexts.com"

Link to comment
Share on other sites

controlla se ti funzionano bene anche le usb e la scheda di rete. Per l'audio ti serve un kext (il pacchetto "voodoo" che trovi in una sezione apposita del forum internazionale)...se non ti funzia nemmeno l'ethernet mi sa che ti serve il kext Attansic L1 (se la tua ethernet ha chip attansic).

con la retail si usa il cd di boot per installare e per riavviare giusto la prima volta. Poi si installa il boot loader (pc efi o chamaleon) che crea una cartella EXTRA che si trova immediatamente appena apri l'hard disc. All'interno della cartella extra si mettono tutti i kext principali per il riconoscimento e per il boot corretto dell'hardware. Il boot loader serve (senza andare nello specifico)

per evitare di dover sempre usare il cd di boot ma anche per poter aggiornare senza problemi. Informati...cerca le guide! Oltre al cd di boot ed al dvd originale ti servono anche tutti i kext per la tua scheda madre e naturalmente il boot loader. CERCA CHE TROVI! Se la funzione "cerca" del forum non funziona usa google inserendo "nometuaschedamadre+insanelymac" e trovi gli stessi risultati del forum. Stessa cosa per i kext e tutto il resto.

Quasi tutto si trova sul sito "kexts.com"

L'audio si sente e funziona bene, io intendevo l'audio dalla tv quando collego HDMI. Internet funziona alla grande, solo le porte usb frontali non vanno ma ricordo che si deve aggiungere un kext. Oggi pomeriggio passo al retail. Posto un immagine della mia scheda video. Ho provato ad installare NVenabler ma non so se è servito ad attivae il QE. Un amico mi ha detto di verificare così: aprire il Daschbord e cliccare sul + in basso a sinistra, se quando si aggiunge il gadget si crea un effetto acqua intorno, significa che il QE è attivato...è vero? ...perchè ho controllato e a me lo fa :P!

post-321848-1278744787_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

si , l'accellerazione grafica è attiva! Lo vedi da:

l'effetti acqua nei widget, dai riflessi delle icone nel dock (vassoio ), dalla barra traslucida, da quella dicitura xxx.xxx.xxx internal Rom revision. Inoltre senza accellerazione grafica programmi con Toast , Logic ed altri non partono.

Link to comment
Share on other sites

si , l'accellerazione grafica è attiva! Lo vedi da:

l'effetti acqua nei widget, dai riflessi delle icone nel dock (vassoio ), dalla barra traslucida, da quella dicitura xxx.xxx.xxx internal Rom revision. Inoltre senza accellerazione grafica programmi con Toast , Logic ed altri non partono.

 

Mi serve ora solo un consiglio sul boot da utilizzare dopo l'installazione della retai.

1)Chameleon? se si quale versione.

2)Myhack(che se ho capito bene è una versione di chameleon.

3)PCEFI 10.5?

e se per favore qualcuno mi posta un link dove scaricare :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Prova allora con l'installer del DrHurt (RC4).

Provato installazione retail con boot 123, si avvia, ma poi mi da schermata con la mela e divieto di accesso. Che succede? Perchè non va?

Link to comment
Share on other sites

Devi avviare in verbose (-v), detto 1264523875428734 volte. Quella foto non vuol dire nulla!

Ok, scusa, non avevo capito. Il fatto è che ieri ho riprovato, l'installazione è partita ma arrivata ad un certo punto è uscita anche la schermata rettangolare con la scritta centrale... Potrebbe essere dovuto al fatto che nho montato 4 gb diram? Da qualche parte ho letto che sulla mia mobo quando si installa snow si devono mettere massimo 2 gb...

post-321848-1279003903_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, nuovo problema. Ieri dopo aver fatto l'aggiornamento, stavo per cambiare la risoluzione dello schermo, ma all'improvviso si è bloccato su 640 x non ricordo e non c'è stato più modo di ripristinarlo. Chi mi sa dire cos'è successo? Potrebbe essere dovuto al fatto che ho il monitor collegato in VGA? Ho controllato anche il com.apple.boot.plist e la stringa graphicenabler è attivata.

nessuno sa darmi una mano? Ho provato anche ad installare la pcefi 10.6 ma non cambia assolutamente nulla. Ho tentato di creare una efi string con ox86tools ma non riesco ad utilizzarlo perchè si riempie tutto lo schermo. Eppure la c.a.b.p. sembra essere a posto. Ho provato ad installare i driver nvidia serie 9xxx ma come risultato ho ottenuto zero, Ora non parte più nemmeno con -x. Che posso fare? Possibile che la scheda sia impazzita da sola? Vi posto le ultime foto.

post-321848-1279113191_thumb.jpg

post-321848-1279113207_thumb.jpg

post-321848-1279113226_thumb.jpg

post-321848-1279113247_thumb.jpg

post-321848-1279113266_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Naturalmente quando hai provato con la EFI String hai eliminato dal c.a.B.p. il Graphics Enabler e la stringa esadecimale l'hai inserita sotto device-properties vero?

 

Ho soltanto installato la nuova pcefi 10.6 e nulla più. Non mi spiego però il comportamento della scheda. Nonostante a video mi da svariate risoluzioni, resta piantata su 640 x 480. Ma tutto è successo all'improvviso, senza aggiungere ne togliere nulla. Se ti riferisci poi alla EFI string che si crea con ox86tools, non ho nemmeno avuto modo di utilizzarlo. Possibile che devo reinstallere tutto? Non c'è un modo per entrare a parte -x che non funziona?

Link to comment
Share on other sites

Risolto in parte installando Hazard. Problema scheda video rimasta, anche eliminando sleepenabler, dopo l'aggiornamento la scheda video va in tilt fissando la risoluzione e non dando più la possibilità di cambiare. Il messaggio a video è:

 

informazioni sulla modalità di visualizzazione...

La visualizzaqzione di alcuni software potrebbe non essere corretta se il monitor ha una risoluzione inferiore a 800 x 600.

 

Dopo il messaggio la risoluzione si impalla.

Ho testato reistallando tutto e stavolta senza aggiornare ed il problema non compare, quindi probabilmente c'è qualcosa che durante l'aggiornamento scombina la scheda video.

Il tentativo invece con snow retail tramite boot cd, parte (con -v) dopo la scelta della lingua si avvia l'installazione, ma ad un certo punto kernel panik. Potete vedere in foto (chiedo scusa per la scarsa qualità ma ho dovuto fare un collage di 4 foto). Chi puo' aiutarmi? Tra l'altro, la cosa più strana è che la video va solo con uscita VGA anche se la più vicina alla mobo è la DVI (in ordine DVI-VGA-HDMI).

post-321848-1279523906_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...