Jump to content

[Aiuto] asus p5b e snow leopard


DAX1978
 Share

119 posts in this topic

Recommended Posts

ma non è che ti stai affissando (inutilmente perchè non da nessun beneficio )ad installare a 64 bit?

quando booti da dvd scrivi il seguente comando "-arch=i386" (senza virgolette)?

E poi...dopo aver istallato apri il C.A.B.P. ed lo inserisci lo stesso comando (per non doverlo digitare ogni volta all'avvio)!

 

sulla retail e sulla mia scheda madre questo è il CABP :

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple Computer//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>arch=x86_32</string>

<key>device-properties</key>

<string></string>

</dict>

</plist>

 

su Hazard potresti scrivere anche arch=i386 _32

 

PEr la scheda grifica apri x86tools , in basso a destra cliccki su "Add EFI strings boot fla", poi in alto a sinistra clicck su GFX strings, quindi dal menu a tendina scegli il modello oppure segui le istruzioni per crearti un modello personalizzato dove ti fa scegliere il modello, quantitativo di ram, la disposizione delle uscite (vga a sinistra e Dvi a destra o viceversa...guardando il di dietro del pc) ecc..quindi apllichi, riparii permessi (per sicurezza) e riavvi.

Il sistema lascialo a 32bit...il 64 bit serve solo per sfruttare un quantitativo supriore ad 8 giga di ram, l prestazioni del sistema sono I D E N T I C H E.

Non mi sto fissando, parte nativo a 64 bit. Come faccio a farlo partire a 32? il passaggio con x86tools l'ho appena fatto e al riavvio schermata nera come al solito.

Link to comment
Share on other sites

Non mi sto fissando, parte nativo a 64 bit. Come faccio a farlo partire a 32? il passaggio con x86tools l'ho appena fatto e al riavvio schermata nera come al solito.

 

 

per farlo partire a 32 devi mettere arch=i386 al posto di arch=x86_32

Link to comment
Share on other sites

Non mi sto fissando, parte nativo a 64 bit. Come faccio a farlo partire a 32? il passaggio con x86tools l'ho appena fatto e al riavvio schermata nera come al solito.

 

ok, allora al boot del dvd premo f8, poi invece di scrivere -v scrivo : arch=i386 _32?

Sto provando così. dopo vi aggiorno.

 

ok, allora al boot del dvd premo f8, poi invece di scrivere -v scrivo : arch=i386 _32?

Sto provando così. dopo vi aggiorno.

 

Ho selezionato solo chameleon + pcefi 10.5 e graphicenabler...speriamo bene.

 

Devi inserire la stringa suggerita da fwood nel c.a.B.p. sotto Kernel Flags.

Come ti connetti al monitor? DVI?

 

Si al monitor mi collego con dvi. Ho capito dove devo inserire la stringa, ma comunque ora sto reinstallando perchè prima con la creazione con 86tool mi ha dato di nuovo schermata nera senza + farmi entrare nel pc.

 

ok, allora al boot del dvd premo f8, poi invece di scrivere -v scrivo : arch=i386 _32?

Sto provando così. dopo vi aggiorno.

 

 

 

Ho selezionato solo chameleon + pcefi 10.5 e graphicenabler...speriamo bene.

 

 

 

Si al monitor mi collego con dvi. Ho capito dove devo inserire la stringa, ma comunque ora sto reinstallando perchè prima con la creazione con 86tool mi ha dato di nuovo schermata nera senza + farmi entrare nel pc.

 

Allora, nulla da fare, se seleziono graphic enabler, mi da schermta nera. Dovrò reinstallare ancora una volta. Non so nemmeno se abbia installato a 32 o 64. Comunque dal boot io ho scritto arch=i386 _32 poi non so. sto impazzendo.

Link to comment
Share on other sites

allora...calma! Tutto da capo.

inserisci il dvd di snow Hazard, poi premi F8, quindi scrivi "-v arch=i386" (senza virgolette e rispettando lo spazio vuoto dopo la lettera V) (il simbolo = lo trovi girando tra i tasti dei simboli che sono sballati perchè di defaut il sistema riconosce la tastiera come americana)

Selezioni il tuo boot loader (che sia pc efi o chamaleon) ma senza graphic enabler, quindi procedi con l'installazione.

Finita linstallazione così com'è nuda e cruda al riavvio dovresti usare sempre il comando arch=i386 altrimenti snow leopard partirà a 64 bit (il -v è ovviamente facoltativo e serve solo per vedere cosa carica il sistema al boot)...A MENO CHE non editi il com.apple.boot.plist e vi inserisci lo stesso comando in modo che il sistema parta SEMPRE in automatico a 32 bit:

 

ECCO , QUELLO CHE DEVI INSERIRE NEL C.A.B.P .....E' SCRITTO IN NERETTO:

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple Computer//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>arch=i386</string>

<key>device-properties</key>

<string></string>

</dict>

</plist>

.

FATTO QUESTO ...

scarica x86tools e segui la procedura che ti ho scirtto sopra per creare una stringa personalizzata per la tua scheda video.

Link to comment
Share on other sites

allora...calma! Tutto da capo.

inserisci il dvd di snow Hazard, poi premi F8, quindi scrivi "-v arch=i386" (senza virgolette e rispettando lo spazio vuoto dopo la lettera V) (il simbolo = lo trovi girando tra i tasti dei simboli che sono sballati perchè di defaut il sistema riconosce la tastiera come americana)

Selezioni il tuo boot loader (che sia pc efi o chamaleon) ma senza graphic enabler, quindi procedi con l'installazione.

Finita linstallazione così com'è nuda e cruda al riavvio dovresti usare sempre il comando arch=i386 altrimenti snow leopard partirà a 64 bit (il -v è ovviamente facoltativo e serve solo per vedere cosa carica il sistema al boot)...A MENO CHE non editi il com.apple.boot.plist e vi inserisci lo stesso comando in modo che il sistema parta SEMPRE in automatico a 32 bit:

 

ECCO , QUELLO CHE DEVI INSERIRE NEL C.A.B.P .....E' SCRITTO IN NERETTO:

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple Computer//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>arch=i386</string>

<key>device-properties</key>

<string></string>

</dict>

</plist>

.

FATTO QUESTO ...

scarica x86tools e segui la procedura che ti ho scirtto sopra per creare una stringa personalizzata per la tua scheda video.

Ok, stasera eseguo tutta la tua procedura, ma adesso mi affligge un dubbio: non è che la scheda una volta abilitata va col segnale VGA mentre io ho il monitor in DVI ed è per questo che al riavvio mi da schermata nera ma il pc è sicuramente acceso? Se è così compro la corda + resistente e mi faccio una cravatta...

Un altra cosa, quando installo con hazard http://insanelymac.org/forum/index.php?topic=11643.0 il boot che carico è Chameleon RC3 PCEFI 10.5 che dovrebbe includere sia il chameleon che il pcefi 10.5

Link to comment
Share on other sites

infatti ti dicevo di usare x86tool in modo da creare una stringa personalizzata indicando la tipologia e la disposizione delle uscite della scheda video....per essere tranquilli che funzioni tutto (si spera).

Se poi ti va già adesso e nn te ne sei accorto...ci devi un favore :

a me serve un giga ddr2 800 team group elite!!!

scherzo ;) !

Tutti abbiamo iniziato con casini....io ne faccio ancora adesso a distanza di tempo.

Ma sicuramente...ti romperai i maroni di hazard e vorrai la retail....per tutta una serie di cose (tipo che la lingua non è completamente italiana ma in alciune cose rimane inglese..e fosse solo questo...poi ne riparliamo ai futuri aggiornamenti)

Link to comment
Share on other sites

infatti ti dicevo di usare x86tool in modo da creare una stringa personalizzata indicando la tipologia e la disposizione delle uscite della scheda video....per essere tranquilli che funzioni tutto (si spera).

Se poi ti va già adesso e nn te ne sei accorto...ci devi un favore :

a me serve un giga ddr2 800 team group elite!!!

scherzo ;) !

Tutti abbiamo iniziato con casini....io ne faccio ancora adesso a distanza di tempo.

Ma sicuramente...ti romperai i maroni di hazard e vorrai la retail....per tutta una serie di cose (tipo che la lingua non è completamente italiana ma in alciune cose rimane inglese..e fosse solo questo...poi ne riparliamo ai futuri aggiornamenti)

 

Allora ascolta, io ho provato hazard solo perchè il dvd boota da solo, ma ho già pronto sia il boot per partire dal dvd originale che il dvd originale proprio (mio fratello ha un mac book pro beato lui). Era solo una questione di comodità. Intanto io stasera per prima cosa collego il monitor in vga e spero tanto ma proprio tanto che funzioni altrimenti so caz**. Se proprio devo reinstallare lo faccio in retail, non l'ho fatto in questi 2 giorni perchè ho il cd boot a casa della mia ragazza e sono a piedi (tagliando auto). poi un altra cosa :(Se poi ti va già adesso e nn te ne sei accorto...ci devi un favore :

a me serve un giga ddr2 800 team group elite!!!) che vuol dire? Lo so che scherzi ma non ho capito la battuta...

 

Allora ascolta, io ho provato hazard solo perchè il dvd boota da solo, ma ho già pronto sia il boot per partire dal dvd originale che il dvd originale proprio (mio fratello ha un mac book pro beato lui). Era solo una questione di comodità. Intanto io stasera per prima cosa collego il monitor in vga e spero tanto ma proprio tanto che funzioni altrimenti so caz**. Se proprio devo reinstallare lo faccio in retail, non l'ho fatto in questi 2 giorni perchè ho il cd boot a casa della mia ragazza e sono a piedi (tagliando auto). poi un altra cosa :(Se poi ti va già adesso e nn te ne sei accorto...ci devi un favore :

a me serve un giga ddr2 800 team group elite!!!) che vuol dire? Lo so che scherzi ma non ho capito la battuta...

 

Aaaaaaaaa, adesso ho capito...mi spiace ma non mi servono, ho 4 barrette da 1 gb kingstone e penso che bastino, anche perchè se parto a 32 bit che me ne faccio di tutta sta ram? A te servirebbe x caso una ATI x1950 gt 512 mb? haha

Link to comment
Share on other sites

volevo solo dire che ci hai fatto scrivere un mucchio di post mentre il problema era già risolto e che ci potevi ricambiare con dei regali in hardware ;) .

Ma cmq sono sicuro che alla installazione retail si ricomincerà da capo con un nuovo topic kilometrico :wacko: !

(scherzo dinuovo)

..il forum esiste per aiutare.

Link to comment
Share on other sites

volevo solo dire che ci hai fatto scrivere un mucchio di post mentre il problema era già risolto ....scherzavo.

Ma cmq sono sicuro che alla retail si ricomincia da capo con un nuovo topic ;) !

(scherzo dinuovo)

 

La retail l'avevo già installata 1000 volte pria della hazard e il problema era sempre quello. Quindi mi conviene continuare a dare testate sempre nello stesso spigolo anzichè cambiare spigolo, ormai siamo alla fine (spero) o si rompe lui o mi rompo io.Ma davvero puo' essere che il segnale vada in automatico in vga?

Link to comment
Share on other sites

solitamente la priorità è del vga...specie su schede non recentissime. Ma in genere dipende dal produttore! Guardando la tua scheda video posteriormente...il vga si trova a destra o a sinistra? Cioè , una volta montata la scheda video nel pc, la vga si trova adiacente alla scheda madre (sinistra) oppure dal lato opposto (cioè a destra)?

EDIT:

se la scheda è questa

Captiva_GeForce_9500GT_PCI-E_1024MB_DVI_VGA_HDMI_aktiv-k.jpgla vga è a destra (perchè montata nel pc la si guarda capovolta)

quindi con x86tool ti regoli di conseguenza.

 

in alternativa ci sarebbe l'adattatore da DVi a VGA e viceversa...costano max 5 euro.

In un modo o nell'altro sta scheda DEVE andare!

Link to comment
Share on other sites

solitamente la priorità è del vga...specie su schede non recentissime. Ma in genere dipende dal produttore! Guardando la tua scheda video posteriormente...il vga si trova a destra o a sinistra? Cioè , una volta montata la scheda video nel pc, la vga si trova adiacente alla scheda madre (sinistra) oppure dal lato opposto (cioè a destra)?

EDIT:

se la scheda è questa

Captiva_GeForce_9500GT_PCI-E_1024MB_DVI_VGA_HDMI_aktiv-k.jpgla vga è a destra (perchè montata nel pc la si guarda capovolta)

quindi con x86tool ti regoli di conseguenza.

 

in alternativa ci sarebbe l'adattatore da DVi a VGA e viceversa...costano max 5 euro.

In un modo o nell'altro sta scheda DEVE andare!

Mi viene da piangere...se il problema è questo...non ci credo...

e pensare che ho sia il cavo vga che dvi e anche l'adattatore vga-dvi...

comunque la scheda è questa...ma non ricordo come sono messe le connessioni, le ho guardate solo una volta quando ho installato...

Link to comment
Share on other sites

la mia Captiva 8400 gs ha la vga a destra come la tua..ma comunque funzionano bene tute le uscite .

 

Bho, spero che sia così altrimenti riprendo sullo spigolo dove ho lasciato...ormai sta cedendo...haha.

Potrebbe essere anche un problema del monitor?

Link to comment
Share on other sites

No . il monitor non c'entra nulla.

 

i "problemi" sulla scheda video sono:

 

1/ tipo di ID hardware non compatibile perchè non previsto dagli sviluppatori APPLE (non dovrebbe essere il tuo caso...anche se avevo letto di alcune 9500 che davano problemi pur avendo un id compatibile) ( qui nun ce sta nient 'a fà)

 

2/ schede compatibili in id ma che funzionano a risoluzione fissa e senza accellerazione grafica QE/CI

(anche qui non si può far nulla senza qualcno che sviluppi il rimedio, ma anche qui non è il tuo caso)

 

3/ bordello commesso nei kext e/o strings (problema risolvibile)

 

4/ tipologia di uscita preferita dalla scheda in accordo con il sistema ( problema aggirabile)

Link to comment
Share on other sites

No . il monitor non c'entra nulla.

 

i "problemi" sulla scheda video sono:

 

1/ tipo di ID hardware non compatibile perchè non previsto dagli sviluppatori APPLE (non dovrebbe essere il tuo caso...anche se avevo letto di alcune 9500 che davano problemi pur avendo un id compatibile) ( qui nun ce sta nient 'a fà)

 

2/ schede compatibili in id ma che funzionano a risoluzione fissa e senza accellerazione grafica QE/CI

(anche qui non si può far nulla senza qualcno che sviluppi il rimedio, ma anche qui non è il tuo caso)

 

3/ bordello commesso nei kext e/o strings (problema risolvibile)

 

4/ tipologia di uscita preferita dalla scheda in accordo con il sistema ( problema aggirabile)

 

Id della mia scheda dovrebbe essere quello in foto e quindi credo compatibile.

post-321848-1278684456_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

se la scheda era totalmente incompatibile avevi solo kernel panic e nn riuscivi manco ad installare.

Non so che tipo di monitor hai ma in questo momento io vedo solo la risoluzione fissa a 1024/768 e sotto

,se vedi bene, c'è scritto: nessun kext caricato. Inoltre il sistema ti riconosce 32MB di ram invece che 1giga.

 

 

Questa è la schermata della mia 8600gt:

nVidia GeForce 8600 GT:

 

Modello Chipset: nVidia GeForce 8600 GT

Tipo: GPU

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 256 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x0402

ID revisione: 0x00a1

Revisione ROM: nVidia GeForce 8600 GT OpenGL Engine [EFI]

Monitor:

BenQ T90X:

Risoluzione: 1280 x 1024 @ 75 Hz

Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888)

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Rotazione: Supportata

Mostra connettore:

Stato: Nessun monitor collegato

 

se vedi bene in neretto il sistema mi dice che la scheda non è pilotata (risoluzione ed accellerazione grafica) da kext iniettori (nvinject) ma da una stringa EFI!

 

EDIT

 

Con -X riesci ad avviare perchè entri nel sistema in modalità...come dire...provvisoria ma da amministratore. Il sistema scarta tutti i kext aggiunti e carica solo il minimo indispensabile per poter funzionare. Ecco perchè ! Probabilmente hai casini con i kext...oppure la storia del vga/dvi.

Se non funzia ,rifai tutto da capo con il comando arch=i386 nel C.A.B.P. ed usa una stringa efi con x86tool. Poi , infine, prova tutte le uscite. Se non va nemmeno così esiste il modo di eliminare la stringa EFi e provare degli iniettori (e poi riprovare sempre su tutte le uscite)

Link to comment
Share on other sites

se la scheda era totalmente incompatibile avevi solo kernel panic e nn riuscivi manco ad installare.

Non so che tipo di monitor hai ma in questo momento io vedo solo la risoluzione fissa a 1024/768 e sotto

,se vedi bene, c'è scritto: nessun kext caricato. Inoltre il sistema ti riconosce 32MB di ram invece che 1giga.

 

 

Questa è la schermata della mia 8600gt:

nVidia GeForce 8600 GT:

 

Modello Chipset: nVidia GeForce 8600 GT

Tipo: GPU

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 256 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x0402

ID revisione: 0x00a1

Revisione ROM: nVidia GeForce 8600 GT OpenGL Engine [EFI]

Monitor:

BenQ T90X:

Risoluzione: 1280 x 1024 @ 75 Hz

Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888)

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Rotazione: Supportata

Mostra connettore:

Stato: Nessun monitor collegato

 

se vedi bene in neretto il sistema mi dice che la scheda non è pilotata (risoluzione ed accellerazione grafica) da kext iniettori (nvinject) ma da una stringa EFI!

 

EDIT

 

Con -X riesci ad avviare perchè entri nel sistema in modalità...come dire...provvisoria ma da amministratore. Il sistema scarta tutti i kext aggiunti e carica solo il minimo indispensabile per poter funzionare. Ecco perchè ! Probabilmente hai casini con i kext...oppure la storia del vga/dvi.

Se non funzia ,rifai tutto da capo con il comando arch=i386 nel C.A.B.P. ed usa una stringa efi con x86tool. Poi , infine, prova tutte le uscite. Se non va nemmeno così esiste il modo di eliminare la stringa EFi e provare degli iniettori (e poi riprovare sempre su tutte le uscite)

 

Quella era la schermata di ieri, invace questa è la foto di oggi.

post-321848-1278686108_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Non cambia molto

Mo mi asssento ....ho un pò da fare ;)

a stasera.

 

Si si, ho letto. Era solo per farti vedere l'id della scheda. tranquillo, vai pure tanto lo spigolo puo' aspettare. ;)

Link to comment
Share on other sites

STO PIANGENDO...NON è POSSIBILE....funzionaaaaa!!! E' incredibile ma era proprio la connessione al monitor...VGA invece che DVI...

Devo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato, particolarmente un bacio in bocca a mrmojorisin17 invece con fwood ci vediamo in privato insieme alla cugina del fruttivendolo ;). Ragazzi siete grandi che dire e pensare che stavo impazzendo per una stronz***. Grazie ancora. Per la gioia non ho ancora provato l'HDMI...SPERO FUNZIONI. A più tardi o a domani. Comunque per la cronaca non ho aggiunto nulla. Ho installato solo Hazard con Chameleon PCEFI 10.5 e GraphicEnabler. Un bacio, ciao.

Link to comment
Share on other sites

se permetti in privato con la signorina ci vado da solo !!! ;)

 

METTI IL TAG RISOLTO NEL TITOLO.

...e preparati mentalmente a passare a retail....tanto fra breve lo farai.

La storia della comodità è una stxxxzata pazzesca. Occorrono 40 secondi in più per fare il boot ed uno spazio in più nella custodia dei CD fondamentali, ma i vantaggi sono evidenti.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

se permetti in privato con la signorina ci vado da solo !!! ;)

 

METTI IL TAG RISOLTO NEL TITOLO.

...e preparati mentalmente a passare a retail....tanto fra breve lo farai.

La storia della comodità è una stxxxzata pazzesca. Occorrono 40 secondi in più per fare il boot ed uno spazio in più nella custodia dei CD fondamentali, ma i vantaggi sono evidenti.

Saluti

Ovvio che passo al retail, non c'erano dubbi. La comodità forse (pensavo) era solo per i kext già tutti inseriti. Adesso provo ad aggiungere il NVenabler sperando e provando a far funzionare QE etc per questo non ho messo ancora "risolto". Per la retail mi dovresti solo dire come faccio dopo l'installazione il boot dall'hd. In passato l'ho fatto dalla usb con l'immagine di snow e con myhack. A proposito funziona alla grande anche l'uscita hdmi unica cosa però è che non sento l'audio e non so se è normale.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...