Jump to content

[Aiuto] asus p5b e snow leopard


DAX1978
 Share

119 posts in this topic

Recommended Posts

Io ho installato con la mia Asus P5QD Turbo con un lettore IDE collegato al JMicron senza problemi.

Se è questo il problema, ma mi pare che volevi cambiare mobo.

 

Si, volevo cambiare mobo perchè non sapevo di poter risolvere con un masterizzatore ide. Ma se posso ovviare il problema non serve cambiarla o sbaglio? Adesso controllo se la asus p5b ha l'attacco ide e vi aggiorno...speriamo bene.

Link to comment
Share on other sites

La Asus P5B ha un controller JMicron al quale puoi collegare due dispositivi IDE.

 

allora appena trovo un masterizzatore ide lo installo e provo

 

allora appena trovo un masterizzatore ide lo installo e provo

 

Ragazzi, ho visto su ebay e i masterizzatori ide si trovano ancora a circa 20€. Allora che dite, lo compro? Siamo sicuri che il jmicronata dà problemi solo col sata? Non vorrei ritrovarmi con 2 masterizzatori e senza snow :(.

Link to comment
Share on other sites

se hai già un lettore dvd sata (che a prescindere dal colore è quello con lo spinotto che ha la forma dei contatti ad "L" rovesciata)

 

SATA_Data_Cable.jpg

 

 

 

...allora fattene prestare uno ide per prova!

 

 

 

 

 

 

 

IDE.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma tanto ci vuole?

Da un amico, Dalla fidanzata, dal negoziante di fiducia che te lo prende al volo da un pc in assistenza, dalla vicina BONA di casa, dalla cugina maiala del fruttivendolo!

 

 

bona.jpg

 

 

 

 

 

Insomma dai, un lettore dvd ide lo si reperisce più facilmente di un panino vuoto ormai!

Link to comment
Share on other sites

Eheh, Bè direi di sì, non ho notato tanto a quello che scrivevo. Qualcos'altro mi ha distratto.

Fine OT

ho

Ragazzi, porcaccia la tro*a della cugina del fruttivendolo, ho appena aperto il mio pc e tadadadaaaaaaaaaa...il masterizzatore è già un ide...mentre il disco rigido è sata!!! E adesso? Che vuol dire tutto questo? che me lo pijo nder' ....? Si puo' risolvere la cosa o ricomincio a pensare ad una nuova mobo?

Link to comment
Share on other sites

Io proverei ad installare usando un masterizzatore SATA che costa 20€ (male male lo riutilizzi con la nuova mobo).

 

Allora: masterizzatore sata individuato. E' montato sul pc in ufficio...ed è identico al mio (lg nero) tranne che per la connessione, devo solo fare un operazione alla 007 per fare lo scambio (solo x provare ovviamente). a pranzo vado a casa e provo. Dal bios quindi devo settare tutto in sata?

Link to comment
Share on other sites

Dal tuo ultimo post ne deduco che il tuo lettore era IDE!!

Nel bios prova tutte le combinazioni di settaggi dei dischi...compreso AHCI (se c'è) !

Appro...ma avevi già cercato in giro per vedere se la tua scheda madre necessita di un bios apposito.... VERO?????????????

 

EDIT.

quando hai il lettore...

prova anche diverse conbinazioni di connesisone sugli attacchi sata

(sata n.0 il lettore e sata n.1 il disco e viceversa)

il numero dei connettori sata dovrebbe essere stampato in piccolo sulla scheda madre vicino ad ogni connettore, oppure dopo lche hai attaccato disco e lettore,i entra nel bios e guarda l'ordine di riconoscimento delle periferiche per capire cosa è n.0 e cosa è n.1! In genere il sata 0 è il primo connettore della scheda madre a partire dall'alto verso il pavimento.

Link to comment
Share on other sites

Dal tuo ultimo post ne deduco che il tuo lettore era IDE!!

Nel bios prova tutte le combinazioni di settaggi dei dischi...compreso AHCI (se c'è) !

Appro...ma avevi già cercato in giro per vedere se la tua scheda madre necessita di un bios apposito.... VERO?????????????

 

EDIT.

quando hai il lettore...

prova anche diverse conbinazioni di connesisone sugli attacchi sata

(sata n.0 il lettore e sata n.1 il disco e viceversa)

il numero dei connettori sata dovrebbe essere stampato in piccolo sulla scheda madre vicino ad ogni connettore, oppure dopo lche hai attaccato disco e lettore,i entra nel bios e guarda l'ordine di riconoscimento delle periferiche per capire cosa è n.0 e cosa è n.1! In genere il sata 0 è il primo connettore della scheda madre a partire dall'alto verso il pavimento.

 

Si, sugli attacchi sata c'è stampato un numero. Mi consigli di mettere hd su 0 e master. su 1? L'ahci nel bios c'è. Non ho mai fatto ricerche per vedere se c'è un bios apposito per la mia scheda per snow leopard...comunque mi tratti prorpio da fesso (scherzo) non c'è bisogno delle foto così grandi, lo so cos' il cavo ide e quello sata...

Link to comment
Share on other sites

Si, sugli attacchi sata c'è stampato un numero. Mi consigli di mettere hd su 0 e master. su 1? L'ahci nel bios c'è. Non ho mai fatto ricerche per vedere se c'è un bios apposito per la mia scheda per snow leopard...comunque mi tratti prorpio da fesso (scherzo) non c'è bisogno delle foto così grandi, lo so cos' il cavo ide e quello sata...

 

non non ti tratto da fesso..ci manche rebbe altro...io scherzo! Però devi ammettere che se dici di non sapere che tipo di masterizzatore hai...viene spontaneo metter le foto :) !!

Sulla mia mobo misi all'inizio sul sata 0 il disco e sil sata 1 il lettore ed ebbi problemi (ma si trattava di ideneb 10.5.5) Comuquesia poi ho usato sempre lettore sul sata0 e disco sul sata1 (tuttora è così). Se nn hai ahci imposta il sata sia come enanched mode e poi prova ure come native mode. Sul mio bio si chiamano rispettivamente cosi le modalità di considerazione, da parte del bios, dei dischi sata come IDE oppure come sata nativi (puri). Sulle asusu adesso nn ricordo come si chiamano ma le individuerai sicuramente (a destra di ogni voce del bios c'è una breve descrizione). Comunque se va hazard deve andare anche la Retail... io ci penserei su un attimo e mi troverei un boot cd (magari quello universale sviluppato da Giorgio che trovi in guide e trucchi).

 

anzi....

ECCOLO

Link to comment
Share on other sites

non non ti tratto da fesso..ci manche rebbe altro...io scherzo! Però devi ammettere che se dici di non sapere che tipo di masterizzatore hai...viene spontaneo metter le foto :) !!

Sulla mia mobo misi all'inizio sul sata 0 il disco e sil sata 1 il lettore ed ebbi problemi (ma si trattava di ideneb 10.5.5) Comuquesia poi ho usato sempre lettore sul sata0 e disco sul sata1 (tuttora è così). Se nn hai ahci imposta il sata sia come enanched mode e poi prova ure come native mode. Sul mio bio si chiamano rispettivamente cosi le modalità di considerazione, da parte del bios, dei dischi sata come IDE oppure come sata nativi (puri). Sulle asusu adesso nn ricordo come si chiamano ma le individuerai sicuramente (a destra di ogni voce del bios c'è una breve descrizione). Comunque se va hazard deve andare anche la Retail... io ci penserei su un attimo e mi troverei un boot cd (magari quello universale sviluppato da Giorgio che trovi in guide e trucchi).

 

Il bios in questione è questo : http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...%26tbs%3Disch:1

Quindi:

1) Configure SATA as (ACHI)?

2)Jmicron SATA/PATA controller (enabler)?

3) hard {censored} su sata 1, masterizzatore su sata 0?

Link to comment
Share on other sites

Il bios in questione è questo : http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...%26tbs%3Disch:1

Quindi:

1) Configure SATA as (ACHI)?

2)Jmicron SATA/PATA controller (enabler)?

3) hard {censored} su sata 1, masterizzatore su sata 0?

 

1/ si , prova...al limite rimetti "No ahci"

 

2/se al jmicron non c'è collegato più nulla.... io lo disabiliterei (cosi ho fatto io). Altrimenti se lasciandolo attivo non crea kernel panic...poi ti trovi il kext adatto e lo installi (ma comunque se non ci collegherai mai niente ..non so fino a che punto è utile)

 

3/prova cosi e se nn va fai il contrario (come all punto uno)

Link to comment
Share on other sites

1/ si , prova...al limite rimetti "No ahci"

 

2/se al jmicron non c'è collegato più nulla.... io lo disabiliterei (cosi ho fatto io). Altrimenti se lasciandolo attivo non crea kernel panic...poi ti trovi il kext adatto e lo installi (ma comunque se non ci collegherai mai niente ..non so fino a che punto è utile)

 

3/prova cosi e se nn va fai il contrario (come all punto uno)

 

ok, sei un grande. Spero x te che la cugina del fruttivenolo sia prorpio quella in foto!!!

Però ora non mi abbandonare, se l'installazione non va vorrei cambiare mobo e mi sembri abbastanza ricco di consigli x aiutarmi.

Link to comment
Share on other sites

allora questa è la tua scheda madre:

P5B.jpg

 

il controller jmicron può controllare sia periferiche IDE che periferiche SATA. Infatti noterai che ci sono 5 connettori sata: tre di colore rosso (controllati dal southbridje intel ICH) ( il terzo è un pò piu distante) e due di colore nero (controllati appunto dal Jmicron). Disabilitando il Jmicron i connettori neri dovrebbero ritornare sotto il controllo dell'intel ich (credo), mi risulta difficile infatti pensare che si spengano , è più ragionevole pensare che si possano usare ugualmente. Infatti nel bios dovresti poter scegliere cosa affidare al jmicron (se periferiche ide o sata) .di conseguenza se per ipotesi collegassi gli hd sata sui connettori neri ed i lettori sulla fettuccia IDe..ed i jmicron fosse impostato solo come IDE....l'ich dovrebbe prendere ,lo stesso ,il controllo dei dischi sata. Se poi la tua mobo si comporta in modo differente...queto lo ignoro. sulla mia mobo, se nn ricordo male, posso impostare il jmicron come ide o come sata (ma non entrambi simultaneamente), poi posso scegliere di attivare o disattivare il jmicron.

 

EDIT:

perchè esistono i controller paralleli (aggiuntivi) sulle schede madri per le perifriche di I/O ? Sicuramente per agevolare chi mantiene le periferiche IDE ma molto probabilmente anche per poter usare in modo appropriato la tecnologia RAID, in modo da non affidare tutto alll'ich (che nn potrebbe gestire) . In questo modo i dati transitano su due chip diversi...parallelizzando i flussi di dati.

Link to comment
Share on other sites

allora questa è la tua scheda madre:

P5B.jpg

 

il controller jmicron può controllare sia periferiche IDE che periferiche SATA. Infatti noterai che ci sono 5 connettori sata: tre di colore rosso (controllati dal southbridje intel ICH) ( il terzo è un pò piu distante) e due di colore nero (controllati appunto dal Jmicron). Disabilitando il Jmicron i connettori neri dovrebbero ritornare sotto il controllo dell'intel ich (credo), mi risulta difficile infatti pensare che si spengano , è più ragionevole pensare che si possano usare ugualmente. Infatti nel bios dovresti poter scegliere cosa affidare al jmicron (se periferiche ide o sata) .di conseguenza se per ipotesi collegassi gli hd sata sui connettori neri ed i lettori sulla fettuccia IDe..ed i jmicron fosse impostato solo come IDE....l'ich dovrebbe prendere ,lo stesso ,il controllo dei dischi sata. Se poi la tua mobo si comporta in modo differente...queto lo ignoro. sulla mia mobo, se nn ricordo male, posso impostare il jmicron come ide o come sata (ma non entrambi simultaneamente), poi posso scegliere di attivare o disattivare il jmicron.

Infatti se guardi le schermate del bios che ho linkato, ce n'è una in cui si vede perfettamente quello che dici te e cioè l'impostazione del jmicron in IDE o SATE, mentre nella stringa superiore c'è la possibilità di disattivarlo. Comunque, bando alle ciance, non mi resta che provare.

Link to comment
Share on other sites

allora: Il problema jmicron forse è risolto. I 4 attacchi sulla mia mobo sono tutti rossi e partono dal n.1 al n.4. ho messo l'hd sul 2 e il dvd sata sull'1. Dal bios ho fatto i settaggi come abbiamo detto. Riavvio col dvd hazard dentro e miracolosamente parte il boot.

Prima dell'installazione, non ho selezionato nulla, pensando di fare tutto dopo. Ho selezionato solo Chameleon per permettere il boot dal disco rigido. L'installazione va a buon fine, ma al riavvio mela al centro e kernel panic. Ho riavviato con -x, il mac ora si avvia, ma se provo a riavviare normalmente va in panic. Che sarà successo? Devo forse selezionare qualche cosa durante l'installazione oltre al chameleot?Tra l'altro il sistema è anche partito a 64 bit e nelle caratteristiche della scheda video riconosche che è una nvidia anche senza installare nessun kext.

post-321848-1278508516_thumb.jpg

post-321848-1278508577_thumb.jpg

post-321848-1278508748_thumb.jpg

post-321848-1278508797_thumb.jpg

post-321848-1278508883_thumb.jpg

post-321848-1278508902_thumb.jpg

post-321848-1278508920_thumb.jpg

post-321848-1278508942_thumb.jpg

post-321848-1278509197_thumb.jpg

post-321848-1278509437_thumb.jpg

post-321848-1278509450_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Se con -x riesci ad accedere recati in System/Library/Extensons e cancella (semplicemnete trascinandolo nel cestino) il seguente file: AppleTyMCEDriver.kext e riavvia con -f.

 

ok, grazie, ma purtroppo lo dovrò fare stasera. Ora sono in ufficio. Oltre a questo non devo fare + nulla? I kext mi consigli di installarli tutti dopo?

Link to comment
Share on other sites

ma se non hai seleionato nulla ma proprio nulla è normale che tu abbia un panic! come minimo dovevi mettere i fix per ich intel!

 

Dici sul serio? Ho fatto così perchè mio cugino mi aveva detto di non selezionare nulla...ma forse si riferiva alla video...mi sa che ho fatto na str....

Comunque a questo punto che faccio lo compro il mast. sata? Qualcuno potrebbe consigliarmi cos'altro installare in basa alla mia configurazione? grazie!

Quale fix dovrei selezionare per ich intel?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...