pocia Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 Salve a tutti, qualche giorno fa ho provato ad aggiornare il mio pc da 10.6.3 a 10.6.4 con l'intenzione di seguire questa procedura: - installare l'aggiornamento - all'avvio, andare con windows sul disco di mac e sostituire il nuovo kernel (vanilla) con il kernel vecchio per amd 10.3.0 - far partire il mac con il kernel vecchio e installare il .pkg con il kernel nuovo avevo seguito questa procedura per aggiornare da 10.6.2 a 10.6.3 con successo tuttavia ora con il kernel vecchio (10.3.0) mi restituisce un kernel panic imprevisto... mi sono procurato inoltre il kernel nuovo (estratto dal .pkg) con il rispettivo sleepenabler.kext, ma tuttavia mi restituisce ancora kernel panic... ho provato inoltre ad avviare come kernel flag con "pmVersion=0" (per disabilitare lo sleepenabler) e con "pmVersion=20" (per riconoscerlo come 10.6.4) ma il risultato è stato sempre lo stesso ho eseguito un ultimo tentativo eliminando lo sleepenabler, ma sempre kernel panic avrei bisogno del vostro aiuto per cercare di tirarmi fuori da questa situazione, possibilmente senza dover reinstallare mac da zero grazie per ogni risposta per ogni domanda riguardante l'hardware, guardate in firma o chiedetemi pure grazie mille ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmojorisin17 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 Aspetta che esca il nuovo kernel patchato per 10.6.4. Intanto posta qualche screen dei blocchi se puoi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pocia Posted June 25, 2010 Author Share Posted June 25, 2010 quello che intendevo per kernel nuovo era proprio il kernel patchato per 10.6.4, cioè questo sto sbagliando qualcosa? non è questo il nuovo kernel patchato? per gli screen dei kp li faccio appena posso, comunque, mente quello legato al kernel vecchio non riesco a capire quale sia la causa, quelli con il kernel nuovo sono collegati allo sleepenabler senza dubbio (anche in sua assenza... boh) Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmojorisin17 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 Dai un'occhiata al topic sull'aggiornamento a 10.6.4 nella sezione "Software e simili" mi pare si parlasse di qualcosa del genere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pocia Posted June 25, 2010 Author Share Posted June 25, 2010 è quello che ti ho linkato sopra in teoria... o no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmojorisin17 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 Sì. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pocia Posted June 25, 2010 Author Share Posted June 25, 2010 mi restituisce kernel panic anche con quello Link to comment Share on other sites More sharing options...
pocia Posted June 25, 2010 Author Share Posted June 25, 2010 ecco tre immagini del kernel panic che ricevo con il kernel 10.4.0 (è anche lo stesso con il kernel 10.3.0) Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmojorisin17 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 Sicuro che ti si blocchi in quel punto? Non mi pare un KP... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pocia Posted June 25, 2010 Author Share Posted June 25, 2010 le prime righe sullo schermo sono quelle che vengono fuori con ogni kernel panic... ti posso assicurare che lo è Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmojorisin17 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 Interessano le ultime righe, non le prime. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pocia Posted June 25, 2010 Author Share Posted June 25, 2010 purtroppo da li non si schioda comunque intendevo le prime righe sullo schermo perchè sono quelle che appaiono ogni volta che c'è un kernel panic in ogni caso, il messaggio del kernel panic è quello... sai dirmi quale può essere la causa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrmojorisin17 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 No. Link to comment Share on other sites More sharing options...
joe2009 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 Sei in overclock ? Se si....prova a partire con la frequenza di default. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mela quadrata Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 Sei in overclock ? Se si....prova a partire con la frequenza di default. prova a togliere momentaneamente anche appleHDA.kext... nella versione 10.6.4 è cambiato pure quello, vedi se senza audio si avvia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aeneas84 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 salve a tutti come va? io ho lo stesso problema di pocia come al primo post ma ho un netbook con intel atom 270... pero a differenza sua ho fatto in un altro modo: ho scaricato dal sito apple l'aggiornamento a 10.6.4 ho creato sul desktop una cartella di backup con i seguenti files kext: applehda, appleintelgma950, appleintelframebuffer, ionetworking. ho scaricato dal blog di tea team il mach_kernel_atom_10.4.0_xnu-1504.7.4~1 per snow leopard 10.6.4 ho aggiornato snow leopard e alla fine non ho riavviato il pc come da guida ho preso i file di backup e li ho reinseriti nella cartella s/l/e e ho riparato i permessi con kext utility alla fine ho preso il kernel nuovo e l'ho sostituito con i vari comandi al kernel originale e poi ho riavviato ma esce il kernel panic legato a sleepenabler Link to comment Share on other sites More sharing options...
pocia Posted June 25, 2010 Author Share Posted June 25, 2010 a joe2009 no, non mi sono mai cimentato nell'overclock del processore o di altri componenti del pc a mela quadrata purtroppo lo avevo già fatto, e l'esito è stato quello che vedi nelle foto... avevo visto che con 10.6.4 l'applehda era cambiato, così ho provato ad avviare senza di esso... ma niente di buono a aeneas84 hai già provato a mettere come kernel flag "pmVersion=20"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 Hai controllato di non avere uno sleepenabler.kext anche in /System/Library/Extensions? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pocia Posted June 25, 2010 Author Share Posted June 25, 2010 ho controllato principalmente in quella directory... e mi sono assicurato della sua assenza, tanto che precedentemente mi dava un kernel panic differente l'ho anche eliminato da /extra/extensions (dove era stranamente presente), poichè con la sua presenza in quella cartella, mi restituiva lo stesso kernel panic scritto sopra Link to comment Share on other sites More sharing options...
joe2009 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 Prova scollegando eventuali periferiche aggiuntive (PCI e USB) ed il disco IDE. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pocia Posted June 26, 2010 Author Share Posted June 26, 2010 eccomi qui... ho seguito il consiglio di joe2009 e ho provato ad avviare senza alcune usb, senza le periferiche audio, disabilitandole inoltre dal bios e ho disabilitato anche l'ethernet.... magia, parte così piano piano ho iniziato a riavviare riabilitando sempre più periferiche di quelle che avevo staccato... conclusione: era l'ethernet (che non ho) a darmi problemi... cioè ora nel bios è abilitato, ma quello che dava problemi era nForceLAN.kext, il kext che mi riconosceva il controller ethernet della scheda madre... fortunatamente, sfrutto internet tramite la scheda wireless, quindi non ho gran bisogno di questo kext, che ho pertanto rimosso... ora tutto va come prima, con tanto di kernel nuovo e aggiornamento eseguito... sto scrivendo da safari volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato in questa discussione, poichè è grazie a voi che ora posso riutilizzare il mac... grazie mille ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
aeneas84 Posted June 26, 2010 Share Posted June 26, 2010 eccomi qui...ho seguito il consiglio di joe2009 e ho provato ad avviare senza alcune usb, senza le periferiche audio, disabilitandole inoltre dal bios e ho disabilitato anche l'ethernet.... magia, parte così piano piano ho iniziato a riavviare riabilitando sempre più periferiche di quelle che avevo staccato... conclusione: era l'ethernet (che non ho) a darmi problemi... cioè ora nel bios è abilitato, ma quello che dava problemi era nForceLAN.kext, il kext che mi riconosceva il controller ethernet della scheda madre... fortunatamente, sfrutto internet tramite la scheda wireless, quindi non ho gran bisogno di questo kext, che ho pertanto rimosso... ora tutto va come prima, con tanto di kernel nuovo e aggiornamento eseguito... sto scrivendo da safari volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato in questa discussione, poichè è grazie a voi che ora posso riutilizzare il mac... grazie mille ancora beato te pocia che hai risolto.. cmq come mi avevi chiesto prima ho usato sia "pmVersion=20" che "pmVersion=0" ma il problema resta anche usando msc drive su windos aggiungendo e rimuovendo il kext sleepenabler.. ora provo la distribuzione iaktos s3 v2 per vedere che mi da Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts