Jump to content

[Aiuto] Periferiche, kext, errori e quant'altro

mattiafe
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao,

dopo vari giorni di

prove --> time machine --> google --> nuove prove

sono qui per alcune domande...

partendo dalle più banali:

(preciso che la mainboard è la Asus P5Q-E)

- ho notato che quando riavvio o spengo mi viene fuori un avviso circa:

"still waiting on AppleUSBUCHI" e non ho trovato nessuna spiegazione in giro

- per la ram, le info del sistema dicono "667 mhz" quando in realtà le mie sono delle comuni ddr2 a "800 mhz" (controllato anche su everest)

- su ho 2 ethernet: Yukon 88E8001/8003/8010 e Yukon 88E8056

per quest'ultima ho trovato un kext funzionate (riesco a interfacciarmi con il modem ma ancora non riesco a connettermi a internet), per la prima NIENTE

tutti postano un file tipo "skge" ma non succede niente

- qualsiasi kext audio per l'AD2000B non funziona, non viene proprio riconosciuto niente

- senza kext per la scheda video:

- - se faccio il boot da HD, compaiono strani artefatti e si blocca tutto

- - con il boot cd devo entrare in safe mode (almeno va)

- con qualsiasi kext per l'ati 4800 che ho provato:

- - se faccio il boot da HD, monitor nero

- - se faccio il boot da cd partono tutti degli artefatti e si blocca

nel frattempo faccio altre prove e aggiorno il topic di conseguenza!

Ciao,

dopo vari giorni di

prove --> time machine --> google --> nuove prove

sono qui per alcune domande...

partendo dalle più banali:

(preciso che la mainboard è la Asus P5Q-E)

- ho notato che quando riavvio o spengo mi viene fuori un avviso circa:

"still waiting on AppleUSBUCHI" e non ho trovato nessuna spiegazione in giro

- per la ram, le info del sistema dicono "667 mhz" quando in realtà le mie sono delle comuni ddr2 a "800 mhz" (controllato anche su everest)

- su ho 2 ethernet: Yukon 88E8001/8003/8010 e Yukon 88E8056

per quest'ultima ho trovato un kext funzionate (riesco a interfacciarmi con il modem ma ancora non riesco a connettermi a internet), per la prima NIENTE

tutti postano un file tipo "skge" ma non succede niente

- qualsiasi kext audio per l'AD2000B non funziona, non viene proprio riconosciuto niente

- senza kext per la scheda video:

- - se faccio il boot da HD, compaiono strani artefatti e si blocca tutto

- - con il boot cd devo entrare in safe mode (almeno va)

- con qualsiasi kext per l'ati 4800 che ho provato:

- - se faccio il boot da HD, monitor nero

- - se faccio il boot da cd partono tutti degli artefatti e si blocca

nel frattempo faccio altre prove e aggiorno il topic di conseguenza!

ciao,

sperando che tu stia usando chameleon:

-per l'"still waiting on AppleUSBUCHI" devi disattivare l'avvio in verbose (-v) che hai nel file com.apple.boot.plist (cartella Extra)

-per le ram a livello hardware lavorano a 800 anche se il sitema le vede come 667...puoi correggere il valore impostandolo nel smbios.plist (cartella Extra)

-per l'audio usa voodooHDA

-per la video prova qui oppure aspetti un parere da Giorgio...

-per la rete prova qui

altra cosa non hai specificato il S.O....

più avanti cerca di procurati il DSDT.rom per la tua mobo...risolverai molti problemi!

Leopard retail 10.6

+ comboupdate 10.6.3

per l'audio, il voodoo non sembra funzionare, ho chiesto a un ragazzo brasiliano di passarmi il suo kext (applehda modificato), quando me lo manda testo e riferisco

per la scheda ethernet, grazie ma quel kext è già installato e funzionante ;) è l'altro che non trovo

x il video adesso provo..

ieri con vari kext ho riscontrato questi errori:

Boot da hdd:

250520101012.jpg

Boot da cd:

250520101013.jpg

Boot da cd in safe mode: OK

niente, quel kext video non va

stessi problemi di sempre

per l'altra porta di rete prova questo e vedi se va...

come ti ho già detto aspetta un parere di Giorgio per la video...

potresti provare con efistring sotto Snow...oppure questa guida per la 4870...scarica i kext elencati e provi ad installarli...

saluti

Excuse me - I don't speak Italian. Matti PM'd me asking for help.

I can't help you with your ATI graphics but here's the other stuff I use:

P5QE.kext - /Extra/Extensions

Injects ICH10R, Marvell 88E8056 and AD2000B

SuperVIAATA.kext - /Extra/Extensions

Driver for Marvell 6121 PATA controller

skge.kext - /System/Library/Extensions

Driver for Marvell 88E8001

Patched AppleHDA binary (required on 10.6.3 and above) - replaces the one inside /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/MacOS

smbios.plist spoofing an iMac9,1 - /Extra

DSDT code for Marvell 88E8056 that sets it as built-in (Chameleon 2.0 with EthernetBuiltIn=y can be used instead)

See this thread for reference: http://www.projectosx.com/forum/index.php?showtopic=60

DSDT code for AD2000B that replaces HDAEnabler.kext (HDAEnabler.kext can be used instead)

See this thread for reference: http://www.projectosx.com/forum/index.php?showtopic=465

Not included in download:

Heavily modified DSDT using almost everything from this thread:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1280888

I haven't attached it because it will not work on your P5Q-E unless you have the same CPU, amount of RAM and use the same BIOS version that I use.

Native CPU state switching implemented using mostly information from this thread:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=181631

fakesmc.kext with smc version modified to match SMC firmware in an iMac9,1 - not attached, get it at Netkas' blog - /Extra/Extensions

See this blog post by Prasys for reference:

http://prasys.co.cc/2009/11/editing-fakesmc/

Use Kext Utility to build an Extensions.mkext with the contents of /Extra/Extensions, and keep it in /Extra.

Release thread: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=140647

I use an unmodified 2101 BIOS from ASUS.

Changed BIOS Settings:

Floppy controller disabled (not required but frees up I/O resources)

Serial port disabled (same as above)

SATA set to AHCI mode

ACPI 2.0 enabled

Express Gate and Drive Expert disabled (not required though)

Front Panel Audio set to AC97 (probably not required)

All CPU features enabled except CPUID limit

Firewire and eSATA - untested

SiL internal orange SATA ports - untested, don't need 'em

I have 10.6.3 retail running on a GPT formatted drive, using this version of the Chameleon bootloader with support files installed to the EFI partition:

http://www.efixusers.com/showthread.php?t=644

Download: P5QE.zip

wow, i love you man ;)

i will surely try it tomorrow!!!

i noticed we're using the same bios version (2101 from Asus)

very big thanks, i'll let you know!!

----

ok, adesso ho una domanda niubbissima.........

c'è qualcuno che mi aiuta a fare/capire questo percorso?

sarà che i thread che mi ha linkato sono abbastanza avanzati, ma io non ho idea di dove mettere le mani e soprattutto il perché di quello che faccio!

purtroppo sono uno dei tanti che parte con la voglia di installare senza sapere nulla

sarebbe bello se ci fosse qualcosa in italiano che ti aiuti a capire

wow, i love you man :(

i will surely try it tomorrow!!!

i noticed we're using the same bios version (2101 from Asus)

very big thanks, i'll let you know!!

----

ok, adesso ho una domanda niubbissima.........

c'è qualcuno che mi aiuta a fare/capire questo percorso?

sarà che i thread che mi ha linkato sono abbastanza avanzati, ma io non ho idea di dove mettere le mani e soprattutto il perché di quello che faccio!

purtroppo sono uno dei tanti che parte con la voglia di installare senza sapere nulla

sarebbe bello se ci fosse qualcosa in italiano che ti aiuti a capire

Sono sconcertato: gli chiedi aiuto in PM in inglese, ti risponde cortesemente in inglese, lo ringrazi entusiasta in inglese, ma non hai capito un acca di quello che ti ha detto di fare, e vuoi istruzioni in italiano...Mahhhh...

Giorgio

Beh fino a che si tratta di installare un kext, so fare, trascino il file su kext utility e fin li........

ma voglio dire, tu al tuo 17esimo post nel forum sapevi già come aggiungere del codice nel DSDT, Modificare pesantemente il DSDT, implementare il "Native CPU state switching", modificare un fakesmc, compilare un kext, compilare un binario (per patchare un kext), il tutto leggendo topic avanzati in un forum inglese? Non sono guide da principiante che ti aiutano passo passo, tralasciano molte informazioni che per te, con 6k messaggi, sono ovvie!

Penso di essermi comportato meglio di tanti altri utenti che vengono qui, spammano per aprire un topic, non mettono la firma, non seguono regole ne tanto altro. Ho chiesto aiuto per capire

Facile dire "leggi, studia, impara, riprova", sarebbe gradita però una traccia dagli utenti più esperti.

Sai perché ho chiesto aiuto a lui? Stavo cercando delle informazioni su google, ho letto un paio di suoi post e ho notato che ha la mia stessa scheda madre! Siccome ho provato decine di kext sia per l'audio sia per il network, gli ho mandato un messaggio chiedendo se mi potesse mandare i kext funzionanti, nulla più, è stato gentilissimo lui a rispondermi e a spiegarmi tutto questo!

Non mi sono di certo messo a spammare messaggi privati chiedendo aiuto, altrimenti avrei potuto scrivere anche a te visto che non so come far andare quella benedetta scheda video.

Sarebbe molto più gradita una risposta articolata e da un utente che avesse veramente voglia di aiutarmi in questo percorso piuttosto che esprimere la propria e seccata opinione verso un noob...

Beh fino a che si tratta di installare un kext, so fare, trascino il file su kext utility e fin li........

ma voglio dire, tu al tuo 17esimo post nel forum sapevi già come aggiungere del codice nel DSDT, Modificare pesantemente il DSDT, implementare il "Native CPU state switching", modificare un fakesmc, compilare un kext, compilare un binario (per patchare un kext), il tutto leggendo topic avanzati in un forum inglese? Non sono guide da principiante che ti aiutano passo passo, tralasciano molte informazioni che per te, con 6k messaggi, sono ovvie!

Penso di essermi comportato meglio di tanti altri utenti che vengono qui, spammano per aprire un topic, non mettono la firma, non seguono regole ne tanto altro. Ho chiesto aiuto per capire

Facile dire "leggi, studia, impara, riprova", sarebbe gradita però una traccia dagli utenti più esperti.

Sai perché ho chiesto aiuto a lui? Stavo cercando delle informazioni su google, ho letto un paio di suoi post e ho notato che ha la mia stessa scheda madre! Siccome ho provato decine di kext sia per l'audio sia per il network, gli ho mandato un messaggio chiedendo se mi potesse mandare i kext funzionanti, nulla più, è stato gentilissimo lui a rispondermi e a spiegarmi tutto questo!

Non mi sono di certo messo a spammare messaggi privati chiedendo aiuto, altrimenti avrei potuto scrivere anche a te visto che non so come far andare quella benedetta scheda video.

Sarebbe molto più gradita una risposta articolata e da un utente che avesse veramente voglia di aiutarmi in questo percorso piuttosto che esprimere la propria e seccata opinione verso un noob...

Quando scrissi il mio 17esimo post ero iscritto da 6 mesi, avevo installato Leopard su AMD senza chiedere aiuto, leggendomi centinaia di post prima e documentandomi, partendo da zero su Hackintosh e c'erano un decimo delle guide di adesso.

Saluti

ecco, questo spiega l'atteggiamento di un "guru" verso qualcuno che vuole imparare e chiede una mano

ah e comunque anche io so fare una tripla carpiata all'indietro con gli occhi chiusi mentre batto le mani e bevo una coca cola

ecco, questo spiega l'atteggiamento di un "guru" verso qualcuno che vuole imparare e chiede una mano

ah e comunque anche io so fare una tripla carpiata all'indietro con gli occhi chiusi mentre batto le mani e bevo una coca cola

OT: a 17 post non ero un GURU, (e non lo sono neppure adesso, continua sempre lo studio) mi davo solo da fare.

Ma la tripla carpiata all'indietro ti è venuta subito o ti sei dovuto ALLENARE (=STUDIARE) per riuscirci? Senza fatica non si ottiene nulla.

Anche il miglior talento senza fatica e dedizione non vale nulla. HACKINTOSH NON E' OBBLIGATORIO E NON E' PER TUTTI fine OT

La risposta, completissima ai tuoi quesiti ti è già stata data da Beerkex'd, mettiti di impegno, e cerca di fare quello che ti hanno suggerito (l'inglese non è un problema, mi pare di aver capito)

• 4 months later...

Ciao ragazzi, io posseggo la MB suddetta: riesco a far funzionare la ethernet (una mi basta) ma non l'audio. Ho aggiornato alla 10.6.4, e ho inserito l'appleHDA consigliato da Beerkex, ma la scheda audio non viene rilevata... avreste qualche accorgimento da darmi?

• 1 month later...
 Share

• Create New...